Vai al contenuto

domande sugli adesivi per protesi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Non essendo molto pratico sulle tipologie di adesione delle protesi alla cute, vorrei formulare le seguenti domande in merito :

- il tape esiste traforato ( tipo cerotti ) ??

- il tape può essere usato con il lace ?? eventuale durata massima ??

- il tape, colle e adesivi a lungo termine portano alla morte i capelli residui rasati e posti a diretto contatto ??

- le colle sono a base vinilica ?? tipo quella usata per incollare il legno ??

- la rimozione del tape come avviene ??

- la rimozione delle colle come avviene ??

- eventuali prodotti alternativi alle colle classiche e tape ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Non essendo molto pratico sulle tipologie di adesione delle protesi alla cute, vorrei formulare le seguenti domande in merito :

- il tape esiste traforato ( tipo cerotti ) ??

So che esistono tape traforati, ma ti assicuro che il fatto che lo siano non ha molta utilità, devi considerare che il tape ricopre al massimo un cm e mezzo o due sul perimetro, se la tua paura è il fatto della traspirazione non devi preoccuparti.

- il tape può essere usato con il lace ?? eventuale durata massima ??

Esistono tape espressamente dedicati al lace come argo o argo plus che puoi trovare da luca e sempre da luca potrai trovare tape come petalo rosso o petalo bianco destinati alla pellicola, la durata massima di questi tape varia a seconda del tuo tipo di pelle, comunque considera in media da una a due settimane.

- il tape, colle e adesivi a lungo termine portano alla morte i capelli residui rasati e posti a diretto contatto ??

No! se i capelli restanti non sono destinati a cadere vai tranquillo che ne colle ne tape soffocheranno i superstiti.

- le colle sono a base vinilica ?? tipo quella usata per incollare il legno ??

le colle sono di due tipologie: ci sono le colle a base d'acqua e le colle a base di solvente, le prime sono sicuramente più rispettose della cute ma come contro hanno una durata inferiore, quelle con base a solvente sono un poco più aggressive ma hanno senza dubbio una resistenza maggiore, comunque considera che luca ha entrambe le tipologie di collanti, quella all'acqua si chiama priade (che poi è quella che adopero io per il front) e che a me dura tranquillamente 10 giorni, l'altra si chiama Pegaso e dopo essere stata analizzata abbiamo avuto la conferma che non contiene elementi tossici o cancerogeni (io comunque personalmente preferisco le colle all'acqua come priade)

- la rimozione del tape come avviene ??

petalo rosso o petalo bianco con la pellicola dopo una settimana dieci giorni basta tirare piano piano e se ne viene senza bisogno di nulla, mentre argo o argo plus hanno bisogno di essere tolti con un remover.

- la rimozione delle colle come avviene ??

idem, priade dopo un pò di giorni basta tirare piano piano e se ne viene da sola, pegaso ha bisogno del remover

- eventuali prodotti alternativi alle colle classiche e tape ??

valide alternative ai tape e alle colle non ne esistono, esistono i vecchi metodi come le clips, metodo che io ho utilizzato per molto tempo proprio perchè come te avevo dei timori(ingiustificati) per le colle ed i tape ma ti assicuro che non c'è nessun tipo di problema, l'unica controindicazione a tali metodi di ancoraggio è una accertata allergia a questo tipo di prodotti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il tape si toglie con le mani tranquillamente,non c'è riscio che si stacchi da solo o con un urto o con un tuffo in piscina?

scusate ma sono in procinto di mettere la mia prima protesi :)

Il tape si toglie con le mani tranquillamente quando è rimasto sulla testa per diversi giorni, altrimenti non viene via"tranquillamente" con un urto o un tuffo.Pensa,io porto protesi da circa 30 anni, e da circa 20 uso tape:beh, non si è MAI staccata dalla testa, dico MAI. E immagina che io porto la protesi attaccata sulla pelle della testa in SOLI 4 PUNTI:davanti, dietro, sinistra e destra.Questo specie in estate.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,questo significa che in estate posso fare una partitella acalcio o un tuffo in piscina senza preoccupazione.

Attenzione:io faccio + che altro vita sedentaria;se fai la partitella di pallone o fai tuffi, ricorda di mettere il nastro biadesivo tutto intorno alla protesi, non solo come faccio io solo ai"4 punti cardinali".OK ? ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Quel post ha OTTO ANNI. E tutte le cose che chiede hanno trovato ampiamente risposta in questi anni se studi il forum. In particolare :

1 esiste ma non servono a nulla

2 certo, quelli anelastici sono adatti, quelli elastici durano di più ma si vedono. Durano 7 14 giorni

3 esistono anche acriliche

4 è una cosa che va studiata BENE

5 idem

6 no

È inutile che cerchi scorciatoie, il gruppo che risponde attualmente e che ha risposto alla tua discussione è il più avanzato in Italia e uno dei più avanzati al mondo. Se non mi credi, guardati altri forum anche in inglese.

Non è che ci sono nicchie che ne sanno di più e non ti hanno risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quello che riguarda le colle,quelle che possono o creano irritazione sono quelle cosidette acriliche che sono più tenaci e diluite con solventi che comunque non sono cancerogeni (simili al bostik o attaccatutto),

poi ci sono quelle a base d'acqua(simili al vinavil,colla per il legno) che sono ugualmente tenaci (anche se in maniera minore rispetto alle acriliche) e che essendo prive di solventi sono più dolci sulla pelle,

i tape sono tutti a base di colla più o meno tenaci,quello che a memoria ha fori sulla superficie è il Geoflex (ma potrei sbagliarmi),

dovresti testare le colle per vedere se ti danno problemi ma dovresti poi comprarne e spendere dei soldi per dei collanti che poi forse non userai mai,

forse nel tuo caso un'alternativa potrebbe essere l'idrobenda(ma su durata e tenacia non ho informazioni),idrobenda che viene usata nel settore medico per medicazioni,

potresti prendere questa ed eventualmente per renderla più tenace sull'impianto,stendere della colla acrilica nella parte che viene a contatto dell'impianto lasciando inalterata la parte che andrà a contatto della pelle(sotto le specifiche)

IDROBENDA

Indicazioni:
Piaghe da decubito e ulcere degli arti inferiori con essudato medio, ustioni superficiali, zone di prelievo cutaneo.

Caratteristiche:
Il film di copertura dell'idrobenda é piú liscio, ció diminuisce il rischio di distacchi accidentali per attrito o sfregamento e la rende piú facilmente lavabile. Ha i bordi smussati ed estremamente sottili. Mentre assorbe l'essudato, trasformandolo in gel, l'idrobenda cambia colore; quando ha raggiunto la massima capacità assorbente diventa bianca, traslucida: la medicazione é pronta per essere sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ludovicho.

Volevo dire che le cose consigliate da leggere sono quelle che abbiamo messo all'inizio del forum: prima le FAQ e poi le discussioni importanti. Lette queste, è il caso di seguire il forum, ma la roba recente. Quando Gianza ha scritto quel post erano altri tempi, abbiamo fatto molti progressi nel frattempo sia come semplicità di installazione e sia come risultati.

Molte delle domande fatte da Gianza ora sono senza senso, ad esempio le colle per i newbie non servono più.

Inoltre a questo punto devo ricordarti il regolamento (altra cosa che sarebbe stata da leggere PRIMA di postare, come scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/28102-avviso-molto-importante-regole-da-leggere-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/) che prevede che prima di chiedere consigli in questa sezione delle foto.

Se vuoi consigli su come caricarle sul forum, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/49599-come-inserire-immagini/
ciao,
za'
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il perché delle foto ma per ora nessuno dei motivi elencati mi riguarda. sto studiando l'argomento , ovviamente prima di ordinare mettero delle foto per capire le specifiche particolari, ma ora sono in fase decisionale relativa a se vale la pena mettersi colle in testa , se sono sicure, i pro e i contro , se ne trovo che mi vadano bene....

poi le foto per la privacy non sono il massimo.... se non si vuole essere sgamati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se i motivi ritieni che non ti riguardino, il regolamento ti obbliga alle foto per chiedere consigli. Puoi continuare a leggere il forum e a dire tue opinioni, ma non a chiedere senza foto.

Ciao, za'

Link al commento
Condividi su altri siti