gianza Inviato: 27 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2008 Ciao a tutti, Non essendo molto pratico sulle tipologie di adesione delle protesi alla cute, vorrei formulare le seguenti domande in merito : - il tape esiste traforato ( tipo cerotti ) ?? - il tape può essere usato con il lace ?? eventuale durata massima ?? - il tape, colle e adesivi a lungo termine portano alla morte i capelli residui rasati e posti a diretto contatto ?? - le colle sono a base vinilica ?? tipo quella usata per incollare il legno ?? - la rimozione del tape come avviene ?? - la rimozione delle colle come avviene ?? - eventuali prodotti alternativi alle colle classiche e tape ?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vippo Inviato: 28 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2008 Ciao a tutti, Non essendo molto pratico sulle tipologie di adesione delle protesi alla cute, vorrei formulare le seguenti domande in merito : - il tape esiste traforato ( tipo cerotti ) ?? So che esistono tape traforati, ma ti assicuro che il fatto che lo siano non ha molta utilità, devi considerare che il tape ricopre al massimo un cm e mezzo o due sul perimetro, se la tua paura è il fatto della traspirazione non devi preoccuparti. - il tape può essere usato con il lace ?? eventuale durata massima ?? Esistono tape espressamente dedicati al lace come argo o argo plus che puoi trovare da luca e sempre da luca potrai trovare tape come petalo rosso o petalo bianco destinati alla pellicola, la durata massima di questi tape varia a seconda del tuo tipo di pelle, comunque considera in media da una a due settimane. - il tape, colle e adesivi a lungo termine portano alla morte i capelli residui rasati e posti a diretto contatto ?? No! se i capelli restanti non sono destinati a cadere vai tranquillo che ne colle ne tape soffocheranno i superstiti. - le colle sono a base vinilica ?? tipo quella usata per incollare il legno ?? le colle sono di due tipologie: ci sono le colle a base d'acqua e le colle a base di solvente, le prime sono sicuramente più rispettose della cute ma come contro hanno una durata inferiore, quelle con base a solvente sono un poco più aggressive ma hanno senza dubbio una resistenza maggiore, comunque considera che luca ha entrambe le tipologie di collanti, quella all'acqua si chiama priade (che poi è quella che adopero io per il front) e che a me dura tranquillamente 10 giorni, l'altra si chiama Pegaso e dopo essere stata analizzata abbiamo avuto la conferma che non contiene elementi tossici o cancerogeni (io comunque personalmente preferisco le colle all'acqua come priade) - la rimozione del tape come avviene ?? petalo rosso o petalo bianco con la pellicola dopo una settimana dieci giorni basta tirare piano piano e se ne viene senza bisogno di nulla, mentre argo o argo plus hanno bisogno di essere tolti con un remover. - la rimozione delle colle come avviene ?? idem, priade dopo un pò di giorni basta tirare piano piano e se ne viene da sola, pegaso ha bisogno del remover - eventuali prodotti alternativi alle colle classiche e tape ?? valide alternative ai tape e alle colle non ne esistono, esistono i vecchi metodi come le clips, metodo che io ho utilizzato per molto tempo proprio perchè come te avevo dei timori(ingiustificati) per le colle ed i tape ma ti assicuro che non c'è nessun tipo di problema, l'unica controindicazione a tali metodi di ancoraggio è una accertata allergia a questo tipo di prodotti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zodd Inviato: 28 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2008 Ma se il tape si toglie con le mani tranquillamente,non c'è riscio che si stacchi da solo o con un urto o con un tuffo in piscina? scusate ma sono in procinto di mettere la mia prima protesi :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 28 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2008 Ma se il tape si toglie con le mani tranquillamente,non c'è riscio che si stacchi da solo o con un urto o con un tuffo in piscina?scusate ma sono in procinto di mettere la mia prima protesi :) Il tape si toglie con le mani tranquillamente quando è rimasto sulla testa per diversi giorni, altrimenti non viene via"tranquillamente" con un urto o un tuffo.Pensa,io porto protesi da circa 30 anni, e da circa 20 uso tape:beh, non si è MAI staccata dalla testa, dico MAI. E immagina che io porto la protesi attaccata sulla pelle della testa in SOLI 4 PUNTI:davanti, dietro, sinistra e destra.Questo specie in estate.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zodd Inviato: 28 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2008 Grazie mille,questo significa che in estate posso fare una partitella acalcio o un tuffo in piscina senza preoccupazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 28 Maggio 2008 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2008 Grazie mille,questo significa che in estate posso fare una partitella acalcio o un tuffo in piscina senza preoccupazione. Attenzione:io faccio + che altro vita sedentaria;se fai la partitella di pallone o fai tuffi, ricorda di mettere il nastro biadesivo tutto intorno alla protesi, non solo come faccio io solo ai"4 punti cardinali".OK ? ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicho Inviato: 14 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2016 gianza hai trovato risposta alle domande del posti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 14 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2016 Quel post ha OTTO ANNI. E tutte le cose che chiede hanno trovato ampiamente risposta in questi anni se studi il forum. In particolare : 1 esiste ma non servono a nulla 2 certo, quelli anelastici sono adatti, quelli elastici durano di più ma si vedono. Durano 7 14 giorni 3 esistono anche acriliche 4 è una cosa che va studiata BENE 5 idem 6 no È inutile che cerchi scorciatoie, il gruppo che risponde attualmente e che ha risposto alla tua discussione è il più avanzato in Italia e uno dei più avanzati al mondo. Se non mi credi, guardati altri forum anche in inglese. Non è che ci sono nicchie che ne sanno di più e non ti hanno risposto. 1 Utente ha reagito qui! pazzolivo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicho Inviato: 15 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2016 chiedevo a lui se in 8 anni ha ottenuto risposta alle sue domande. non ho capito cosa centrano le scorciatoie... l'autovalutazione ecc.. sto leggendo si ma ognuno dice la sua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 15 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2016 Ormai Gianza sono 4 anni che non si collega,difficile che ti risponda.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 15 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2016 Allora per quello che riguarda le colle,quelle che possono o creano irritazione sono quelle cosidette acriliche che sono più tenaci e diluite con solventi che comunque non sono cancerogeni (simili al bostik o attaccatutto), poi ci sono quelle a base d'acqua(simili al vinavil,colla per il legno) che sono ugualmente tenaci (anche se in maniera minore rispetto alle acriliche) e che essendo prive di solventi sono più dolci sulla pelle, i tape sono tutti a base di colla più o meno tenaci,quello che a memoria ha fori sulla superficie è il Geoflex (ma potrei sbagliarmi), dovresti testare le colle per vedere se ti danno problemi ma dovresti poi comprarne e spendere dei soldi per dei collanti che poi forse non userai mai, forse nel tuo caso un'alternativa potrebbe essere l'idrobenda(ma su durata e tenacia non ho informazioni),idrobenda che viene usata nel settore medico per medicazioni, potresti prendere questa ed eventualmente per renderla più tenace sull'impianto,stendere della colla acrilica nella parte che viene a contatto dell'impianto lasciando inalterata la parte che andrà a contatto della pelle(sotto le specifiche) IDROBENDAIndicazioni:Piaghe da decubito e ulcere degli arti inferiori con essudato medio, ustioni superficiali, zone di prelievo cutaneo.Caratteristiche:Il film di copertura dell'idrobenda é piú liscio, ció diminuisce il rischio di distacchi accidentali per attrito o sfregamento e la rende piú facilmente lavabile. Ha i bordi smussati ed estremamente sottili. Mentre assorbe l'essudato, trasformandolo in gel, l'idrobenda cambia colore; quando ha raggiunto la massima capacità assorbente diventa bianca, traslucida: la medicazione é pronta per essere sostituita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 15 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2016 Ciao Ludovicho. Volevo dire che le cose consigliate da leggere sono quelle che abbiamo messo all'inizio del forum: prima le FAQ e poi le discussioni importanti. Lette queste, è il caso di seguire il forum, ma la roba recente. Quando Gianza ha scritto quel post erano altri tempi, abbiamo fatto molti progressi nel frattempo sia come semplicità di installazione e sia come risultati. Molte delle domande fatte da Gianza ora sono senza senso, ad esempio le colle per i newbie non servono più. Inoltre a questo punto devo ricordarti il regolamento (altra cosa che sarebbe stata da leggere PRIMA di postare, come scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/28102-avviso-molto-importante-regole-da-leggere-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/) che prevede che prima di chiedere consigli in questa sezione delle foto. Se vuoi proprio sapere il perché, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/55131-perche-chiediamo-le-foto-ad-ogni-nuovo-utente/ Se vuoi consigli su come caricarle sul forum, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/49599-come-inserire-immagini/ ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicho Inviato: 15 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2016 ho letto il perché delle foto ma per ora nessuno dei motivi elencati mi riguarda. sto studiando l'argomento , ovviamente prima di ordinare mettero delle foto per capire le specifiche particolari, ma ora sono in fase decisionale relativa a se vale la pena mettersi colle in testa , se sono sicure, i pro e i contro , se ne trovo che mi vadano bene.... poi le foto per la privacy non sono il massimo.... se non si vuole essere sgamati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 15 Agosto 2016 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2016 Anche se i motivi ritieni che non ti riguardino, il regolamento ti obbliga alle foto per chiedere consigli. Puoi continuare a leggere il forum e a dire tue opinioni, ma non a chiedere senza foto. Ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati