curvadong Inviato: 9 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 (modificato) perchè esistono ancora le BR in Italia http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...assassini.shtml Modificato 9 Agosto 2007 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 9 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 Parole idiote, più che gravissime. A parte la giusta condanna, Curva, non ci farei troppo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 9 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 Stai scherzando, è un parlamentare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 9 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 (modificato) Mah.. io distinguerei due punti. Quando Caruso dice che le leggi Treu e Biagi hanno " armato le mani dei padroni, per permettere loro di precarizzare e sfruttare con maggior intensità la forza-lavoro e incrementare in tal modo i loro profitti, a discapito della qualità e della sicurezza del lavoro" , dice qualcosa di difficilmente contestabile. Quando poi riconduce direttamente le due morti del lavoro alle persone di Treu e Biagi definendoli "assassini" dice una gran cazz.ata, per il semplice fatto che dovrebbe dimostrare nel caso specifico una correlazione diretta tra quelle morti e le leggi Treu e Biagi (il che è impossibile.. anche perchè... non crepano solo i precari sul posto di lavoro). Quindi... certamente le leggi Treu e Biagi hanno dato un bel colpo alla sicurezza del lavoro, perchè hanno reso i lavoratori più ricattabili (chi protesta per le misure di sicurezza non rispettate in un cantiere se sa che il suo contratto ha durata trimestrale?). Quindi... condanniamo pure il linguaggio di Caruso.... ma riconosciamo pure nelle sue parole un certo margine di verità. P.S. A me Caruso personalmente sta sulle palle.. per varie ragioni. Modificato 9 Agosto 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 9 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 Curva, Caruso è il rappresentante di un gruppo di dementi profondamente ignoranti che però essendo uniti costituiscono un bacino di voti. Non credo che visto il contesto ci si possa sorprendere. Nè offendere, nel senso che l'idiozia supera di gran lunga la gravità. Non è una cosa detta da una persona intelligente o influente. Il suo valor è pari a 0, anche se è parlamentare. Se poi mi dici come capo di partito se prenderei provvedimenti, si, ma forse li avrei presi prima, nel senso che uno così non lo avrei mai candidato. Nei regolamenti parlamentari c'è un articolo che prevede le dimissioni in casi del genere? Nel caso spero di si., oppure in alternativa che sia espulso dal PRC (sarebbe però molto ipocrita). Comunque accuse tipo "assassini" in Parlamento sono volate sempre...poi ripeto nel fatto specifico sono d'accordo con te senza se e senza ma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 9 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 Definire incontestabile la correlazione tra le leggi Treu/Biagi e la mancata sicurezza sul lavoro è ancora meno credibile di prospettare il legame, inesistente, delle medesime con la 'precarietà', fior di giuslavoristi di sinistra lo hanno scritto fino alla noia. Detto, ripetuto questo (mai abbastanza), Caruso è un parlamentare e come tale rappresenta il voto di qualche migliaio di elettori, se in questa veste si mette a dire che Biagi, morto ammazzato dalle BR perchè ritenuto colpevole di collusione inaccettabile con i padroni sfruttatori, è egli stesso in primis un 'assassino', la cosa è inequivocabilmente grave, non certo riconducibile ad una querelle delle tante occorse sugli scranni parlamentari, e lo è oltremodo se il messaggio non viene condannato con forza e isolato proprio da quei partiti di estrema sinistra, tra i quali quello di appartenenza di Caruso, per alcuni in odore di consustanzialismo con le frange estremistiche del terrorismo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 Curva, Caruso è il rappresentante di un gruppo di dementi profondamente ignoranti che però essendo uniti costituiscono un bacino di voti. E cosa c'entra scusa? è la chiara dimostrazione che l'Unione pur di far numero accetta cani e porci nel suo schieramento. è davvero ridicolo, una maggioranza che associa uno come Treu e uno come Caruso che lo chiama assassino! ma di cosa ci vogliamo meravigliare se quelli dell'Unione hanno tra le loro fila niente di meno che Sergio D'Elia, ex membro dell’organizzazione terroristica di sinistra Prima linea, condannato a 25 anni di carcere per l’omicidio del 1978 a Firenze dell'agente di polizia Fausto Dionisi, che non solo è diventato deputato ma è stato pure eletto segretario di presidenza della Camera dei deputati! ma quelli dell'Unione non sono nuovi a queste vergogne, già avevano arruolato nella commissione antimafia due parlamentari condannati in via definitiva per vicende di corruzione quali cirico Pomicino e Vito. di certo certo uno che dice queste cose legittimando di fatto un assassinio non puù sedere in un Parlamento democratico, ma questa è l'italia dell'Unione....l'Italia delle barzellette. onestamente si continua ad accusare Berlusconi ma io sotto il governo Berlusconi non ho mai visto tante schifezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 9 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 (modificato) , già avevano arruolato nella commissione antimafia due parlamentari condannati in via definitiva per vicende di corruzione quali cirico Pomicino e Vito. Pomicino nel 2006 era candidato nella lista Nuova DC – Nuovo PSI (mamma mia, ma non se ne vanno mai..) alleata con, udite udite, il centrodestra. no comment... Modificato 9 Agosto 2007 da Gurg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 9 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2007 fior di giuslavoristi di sinistra lo hanno scritto fino alla noia. io preferisco chiamarli scribacchini al soldo del padronato... ma è questione di punti di vista.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 10 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2007 Mah.. io distinguerei due punti. Quando Caruso dice che le leggi Treu e Biagi hanno " armato le mani dei padroni, per permettere loro di precarizzare e sfruttare con maggior intensità la forza-lavoro e incrementare in tal modo i loro profitti, a discapito della qualità e della sicurezza del lavoro" , dice qualcosa di difficilmente contestabile. Sulla legge Biagi possiamo dibattere finchè vogliamo, ma questa è una visione meccanicistica, propria di chi non ha avuto mai a che fare con realta industriali ed imprenditoriali. Se io pago poco ottengo poco e se io faccio fare un lavoro da schifo a chi lavora per me, quello farà male e demotivato. Se ha un po' di dignità ed amor proprio se ne andrà magari anche fuori dall'Italia (se è il paese il problema). Le aziende hanno interesse a fare profitti ma li fanno solo, in una economia concorrenziale, se hanno migliori dipendenti. Puoi comprare / replicare tutto, ma non i vantaggi dati dalle persone con cui lavori. perchè sono queste che fanno la differenza. Il circolo vizioso ti pago meno per fare di più diventa ti pago meno per fare di più PEGGIO e quindi rifarlo. E questo non è un risparmio od un profitto alla fine è solo una perdita. La flessibilità intesa come diritto di licenziare e basta è un errore enorme. Ma la flessibilità che arriva alla fine di un processo in cui l'Università, le aziende e i dipendenti fanno tutti la loro parte senza piagnistei e vittimismi per creare valore e competititività è ragionevole perchè nessuno perde alla fine della fiera. Aziende ed Università sono molto più responsabili di quanto non si voglia ammettere nel declino del nostro sistema economico perchè hanno incoraggiato tradizionalmente la cultura del fai da te e l'idea che il dipendente debba pensare per cavoli suoi a svilupparsi e a crescere. L'iniziativa individuale è fondamentale, ma corroborata da un sistema che la direziona, la aiuta la motiva diventa un fatto normale e non eroico come è adesso. Quel sistema che negli USA c'è e che al di là di tutto è la vera forza di quel paese. I discorsi che parlano di Padroni, padronato, forza lavoro vorrebbero essere un tentativo di analisi originale ma sono la prova dell'omologazione più triste perchè convinta di portare un analisi rivoluzionaria e provocatoria ma in realtà prova solo una cosa: che le cose non si sono viste dal di dentro Purtroppo quando le cose non si vedono dal di dentro, si tende ad averne una visione distorta ed ad attacarsi al primo libro ben scritto che passa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 11 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 (modificato) io preferisco chiamarli scribacchini al soldo del padronato... ma è questione di punti di vista.... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editori...11/divico.shtml Passata la festa del tesoretto le contraddizioni tornano a galla. Sicuramente Francesco Caruso, leader no global eletto nelle liste di Rifondazione, ha agito di testa sua quando giovedì scorso, a freddo, ha inviato una nota alle agenzie in cui definiva assassini Marco Biagi e Tiziano Treu. Ma come si spiega che ieri nelle pieghe delle deplorazioni anti-Caruso a un altro parlamentare del Prc, Lidia Menapace, decana della sinistra alternativa, sia venuto in mente (alludendo a Treu) di dichiarare: «Se fossi un ministro o un ex ministro che ha promosso delle leggi in conseguenza delle quali i lavoratori muoiono come mosche non dormirei la notte»? La risposta è sin troppo facile: tutta la sinistra radicale — un pezzo della Cgil e persino qualche frangia dei ds — pensa che il pacchetto Treu del '97 e la successiva legge Biagi siano responsabili della precarizzazione del lavoro. Eppure, solo per limitarsi ad un esempio, basterebbe che chiedessero all'attuale ministro, xxxxx Damiano, quali norme ha usato per il giro di vite imposto ai call center e si sentirebbero rispondere che ha utilizzato la tanta vituperata Biagi. Con tutta evidenza i parlamentari della sinistra radicale non hanno voglia di porre queste domande, non hanno intenzione di discutere pacatamente su come modificare la legislazione del lavoro e renderla più efficace e moderna. Modificato 11 Agosto 2007 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 (modificato) La sicurezza su lavoro si fa con le leggi ma si fa anche e soprattutto con la coscienza civile. Quanti cantieri in costruzione ho visto nella mia vita in cui le elementari norme di sicurezza non venivano osservate? Le leggi c'erano e ci sono da anni per questo, ma se non si rispettano perchè non sono sentite non si può fare nulla. E Porto Marghera? Quelle cose accadevano negli anni 70, quando in teoria la pressione dei sindacati e delle iistanze dei lavoratori erano fortissime. Per questo nelle parole di Caruso c'è più idiozia che gravità. E il motivo per cui si parla adesso della sicurezza su lavoro è semplicemente per la cronica mancanza di eventi nella stagione estiva. I giornali hanno un repertorio di notizie / eventi che tirano fuori a ripetizione per un certo periodo se la cronaca quotidiana non offre spunti interessanti. La gente ne parla e poi questi episodi "spariscono" dal dibattito. Un esempio: l'anno scorso si parlò per due settimane di attacchi di cani di grande taglia a esseri umani e bla bla bla. Per 15 giorni non si parlò d'altro poi d'improvviso il tema è stato accantonato. Modificato 11 Agosto 2007 da Brasileiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 Con tutta evidenza i parlamentari della sinistra radicale non hanno voglia di porre queste domande, non hanno intenzione di discutere pacatamente su come modificare la legislazione del lavoro e renderla più efficace e moderna. Curva la cosa peggiore è pensare che una legge basti o possa mettere le cose apposto, I problemi devono essere risolti da più lati, le aziende e le Università sono colpevoli tanto e quanti i (mancati) Legislatori e senza il loro apporto non migliora nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 12 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2007 Le aziende e le università sono colpevoli e conniventi certo, ma al solito un'etica condivisa in un caos come il nostro si crea a partire e non a prescidere da regole chiare fatte rispettare da regole altrettanto chiare e punitive.Insomma le leggi sia che vengano ad inquadrare e regolarizzare fermenti positivi già esistenti, sia che debbano anticiparli e sollecitarli, sono imprescindibili. le parole di caruso non sono gravi per la loro inesisistente veridicità di analisi ma per il fatto che in questo nostro contesto possano rappresentare e rimarcare le posizioni sociali di più d'uno.La politica non è una scienza approcciabile con le categorie vero/falso, mentre è l'arte di prospettare visioni della realtà quali che siano.E' il 'quali che siano' che determina poi situazioni potenzialmente dannose, la storia è piena di input assurdi e abnormi, seguiti in massa, o seguiti a sufficienza per causare danni inequivocabili. dare dell'assassino a uno morto ammazzato in quel modo è un messaggio forte, che rompe gli argini fin lì accettati e definiti come tali e crea premesse per ricollocazioni della questione su base ben diversa.......ovviamente dopo tutto questo è anche un'idiozia, ma vien da dire a chi può interessare che lo sia...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 12 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2007 Curva, credo siamo in sostanza d'accordo. Faccio notare che Bossi (che è stato un ministro della Repubblica) parlava di pallottole etc etc tempo addietro. Insomma a prescindere da quello che ha detto, Caruso sembra giocare la parte del cretino utile, quello che usi per prendere i voti e poi alla prima uscita sbagliata lo fai fuori. Che quelli del Prc fingano di non sapere le posizioni di Caruso sulla Biagi, e quelle dei Centri Sociali, è una grande ipocrisia. Questo è in aggiunta alle tue considerazioni, non certo un attenuante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 13 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 Vedi, non solo le conoscono ma le accettano e in sostanza non ne prendono le debite distanze, dimmi a parte Damiano chi hai sentito esprimere con nettezza e inoppugnabilità un affrancamento da quelle parole.Se Caruso fosse solo un utile volantino elettorale le sue parole sarebbero state subito circoscritte e relativizzate alla sua persona, purtroppo e invece come detto prima le medesime esprimono opinioni largamente caldeggiate in quall'area politica. Ora capisci, concediamoci pure di pensare qualunque cosa della legge Biagi, in barba ai dati e a qualunque analisi ogettiva, non è questo il problema, ma per dio fermiamoci qui ed evitiamo di equiparare in modo davvero inaudito quest' uomo a quelli che l'hanno ammazzato, con l'uso del termine "assassino". hai mica sentito Diliberto, Rizzo, Cossutta esprimere prese di distanza che nella loro veste apparirebbero doverose?Io no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 13 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 (modificato) ancora un inciso sulla Biagi leggendo poi le parole di Giordano diventa difficile credere che Caruso abbia fatto una sparata in solitario: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...ondazione.shtml Ciò detto, dovrete chinare la testa, pena la caduta del governo: «Ciò detto, riapriamo una grande stagione di conflitto sociale... e il Parlamento non potrà non tenerne conto al momento del voto dei provvedimenti sullo scalone e il mercato del lavoro». Modificato 13 Agosto 2007 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 13 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 (modificato) ancora un inciso sulla Biagi leggendo poi le parole di Giordano diventa difficile credere che Caruso abbia fatto una sparata in solitario: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...ondazione.shtml bizzarra la legge Biagi, non avendola letta posso solo rifarmi all'applicazione che ne ho visto in prima persona, anni fa per 7 mesi ho lavorato in una piccola azienda che assumeva tutti con il contratto a progetto da 4 anni e che rinnovava di anno in anno lo stesso progetto. era frustrante vedere come xxxxx di 35-40 non mettessero via un soldo di contributi e continuassero con questo contratto instabilissimo (si puo' lasciare a casa qualcuno in una settimana..). Mi ero domandato se fosse legale e altri dell'azienda mi hanno confermato che lo era. Come e' possibile che la legge Biagi non preveda questo tipo di sfruttamente sistematico e continuativo, quando chiaramente il contratto dovrebbe trasformarsi almeno in contratto a tempo determinato? bello quell'articolo sull'incremento dell'occupazione ma e' un dato europeo, non solo italiano, in europa occidentale e' calata drasticamente la disoccupazione con il risultato che da noi pero' questa legge Biagi non ha abbastanza confini. Sono tutti diventati progetti. Non me la prendo piu' di tanto per l'instabilita' del contratto, fare il freelance e' altrettanto instabile (ma si guadagna di piu') ma per l'assenza di tutta una serie di norme di tutela, contributi, ferie pagate, malattie. Ho lavorato in inghilterra con un contratto altrettanto instabile e usufruivo di tutto quello sopra menzionato, bonus, ferie, malattie e contributi. Modificato 13 Agosto 2007 da Gurg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 13 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 Qual'era la formula esatta del contratto?Qualunque fosse in ogni caso non era legale SE il rinnovo si è protratto per 4 anni a carico degli stessi lavoratori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 13 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 Qual'era la formula esatta del contratto?Qualunque fosse in ogni caso non era legale SE il rinnovo si è protratto per 4 anni a carico degli stessi lavoratori. Mmh, non lo ricordo esattamente, una societa; di eventi, quindi aveva la scusa di organizzare sempre 'progetti' nuovi. cosa intendi con "a carico dei lavoratori"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 13 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 (modificato) Se sono stati rinnovati contratti a termine agli stessi lavoratori per 4 anni la cosa nn era legale.C'è un limite preciso al rinnovo dei contratti a termine, limite che già esisteva prima della Biagi anche se ora non ricordo con esattezza quale sia, sicuramente non è 4 anni. Modificato 13 Agosto 2007 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 13 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 (modificato) Se sono stati rinnovati contratti a termine agli stessi lavoratori per 4 anni la cosa nn era legale.C'è un limite preciso al rinnovodei contratti a termine, limite che già esisteva prima della Biagi anche se ora non ricordo con esattezza quale sia, sicuramente non è 4 anni. si si, sempre le stesse persone, 7 anni quest'anno sempre gli stessi. e' esattamente quello che avevo fatto notare io, poi pero' quando gli altri xxxxx mi hanno assicurato che era legale ho lasciato perdere e non ho fatto nessun controllo Modificato 13 Agosto 2007 da Gurg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 13 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 (modificato) leggendo questo puoi dirimere facilmente la 'questione'. su rinnovo e proroga dei contratti a termine dopo la "Biagi" Modificato 13 Agosto 2007 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 13 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 leggendo questo puoi dirimere facilmente la 'questione'. su rinnovo e proroga dei contratti a termine dopo la "Biagi" letto e inoltrato, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 13 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2007 bello quell'articolo sull'incremento dell'occupazione ma e' un dato europeo, non solo italiano, il dato è relativo all'Italia, Tiraboschi parla della Biagi e cita quel dato che evidentemente si riferisce alla medesima legge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati