Vai al contenuto

Differenze tra quotidiani

curvadong

Messaggi raccomandati

Guardate come oggi l'unità abbia fatto scomparire almeno dalla prima pagina on line la questione intercettazioni.E nel tentativo, a mio avviso indecente, di allontanare l'attenzione non cita nemmeno le parole (vergognose in questo momento) di Amato, che potrebbero venire utili alla causa dei DS.Io credo che perfino il Giornale a parti inverse avrebbe messo un trafiletto magari in basso a destra in qualche rubrica....

http://www.unita.it/

http://www.corriere.it/

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

Modificato da curvadong
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate come oggi l'unità abbia fatto scomparire almeno dalla prima pagina on line la questione intercettazioni.E nel tentativo, a mio avviso indecente, di allontanare l'attenzione non cita nemmeno le parole (vergognose in questo momento) di Amato, che potrebbero venire utili alla causa dei DS.Io credo che perfino il Giornale a parti inverse avrebbe messo un trafiletto magari in basso a destra in qualche rubrica....

http://www.unita.it/

http://www.corriere.it/

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

Due note velocissime:

1) assolutamente d’accordo, vergognosa la manipolazione della gerarchia delle notizie, il tentativo di manipolazione ed eventuale cancellazione dall’agenda pubblica e’ la vera distorsione dell’informazione, non solo la sua difesa

2) d’altro canto, come tu citi il giornale, sono organi di partito, non si legge nessuno dei due cercando notizie o fatti, si cerca di rinfrancare la propria credenze (fatti salvo i reportage di un certo tipo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, la questione è che l'Unità al solito si ammanta di equidistanza fornendo come vedi prove di assoluta e oscena parzialità.Il Giornale è teoreticamente schierato, nessuno dei due offre ovviamente imparzialità, ma a parità di modo (speculare) di presentare una notizia, la differenza la fa l'attesa che crei nel presentare quella notizia e quindi le (false) aspettative di equidistanza lasciate aleggiare.Il ritornello è il solito:meglio un pessimo giornale apertamente schierato di

un organo di partito che gioca pericolosamente a fare il politically correct e invece non lo è.

Ora a me sembra abnorme cancellare dalla prima pagina una notizia così, sulla bocca di tutti i membri isituzionali e governativi.

Modificato da curvadong
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, ma vedi qui si gioca tutta l'informazione italiana, presa tra la necessità di apparire terza e quella di essere funzionale a qualcosa.E il gioco è letale per la gran parte dell'opinione pubblica che ne rimane influenzata.Le notizie presentate da molti quotidiani, unità ad esempio, sono velate da premesse culturali/etiche che sono altamente più pericolose delle notizie stesse.Il messaggio subliminale si insinua più e meglio del martellamento diretto e crea una opinione corrente consolidatissima che poi determina una cultura abissalmente bassa in chi legge.Pensa alla novella della supposta superiorità morale della sinistra.In Italia questo è una premessa virus che blocca molti fermenti politici sul nascere, indirizza dibattiti, stabilisce fondamenti dogmatici.Tutto questo è nell'ordine folle e micidiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clicco ora sui 3 link che ha postato curva. L'Unità mette la notizia esattamente allo stesso posto della Stampa, cioè come seconda notizia + importante in prima pagina. O ti hanno ascoltato, o me sa che hai toppato...

curvadong

Ma infatti, la questione è che l'Unità al solito si ammanta di equidistanza fornendo come vedi prove di assoluta e oscena parzialità

Anche qui non ci siamo, che l'Unità sia il giornale dei DS lo sanno pure i sassi, come puoi pretendere che sia equidistante?!?!? Non è un giornale di opinione, poi ovvio se chiedi a loro mica ti diranno "sì siamo parziali!!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente sai che i giornali on line difficilmente rimangono uguali dalla mattina alla sera :60: .Ma questo solo ad ulteriore testimonianza del fatto che occultare quella notizia per quasi tutto il giorno è stato inverosimile.E rispondo anche alla tua ironia:la questione non è quella della parzialità effettiva, ma appunto di quella presentata e dogmatica al di là delle singole parole di proclama, di quella orchestrata, tessuta, etc etc.Dopodichè la parzialità è doverosa e accettabile quando fornisce una lettura possibile e di parte di un fatto, non quando lo nasconde, men che meno quando ne nasconde uno così enorme, "solo" perchè D'alema ha inveito contro la "campagna mediatica in atto" da parte di occulti eversivi (quelli de La Stampa :D ) che lui ha promesso come spesso gli capita (Forattini docet) di querelare :okboy:

Modificato da curvadong
Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente sai che i giornali on line difficilmente rimangono uguali dalla mattina alla sera :60: .Ma questo solo ad ulteriore testimonianza del fatto che occultare quella notizia per quasi tutto il giorno è stato inverosimile.E rispondo anche alla tua ironia:la questione non è quella della parzialità effettiva, ma appunto di quella presentata e dogmatica al di là delle singole parole di proclama, di quella orchestrata, tessuta, etc etc.Dopodichè la parzialità è doverosa e accettabile quando fornisce una lettura possibile e di parte di un fatto, non quando lo nasconde, men che meno quando ne nasconde uno così enorme, "solo" perchè D'alema ha inveito contro la "campagna mediatica in atto" da parte di occulti eversivi (quelli de La Stampa :D ) che lui ha promesso come spesso gli capita (Forattini docet) di querelare :okboy:

Appunto qui non si è nascosto nulla, la notizia è online, fai presto tu con gli "inverosimile", "indecente", "oscena parzialità", "folle e micidiale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto qui non si è nascosto nulla, la notizia è online, fai presto tu con gli "inverosimile", "indecente", "oscena parzialità", "folle e micidiale".

beh, la notizia e' sulla prima pagina da giorni da tutte le parti. Che questa mattina non comparisse nemmeno un link sull'unita' diventa di una chiarezza limpidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anyway, o credi alla buona fede di chi ti dice che la notizia è comparsa solo dopo pranzo oppure è inutile che tu scriva.Il concetto non è così difficile dai. :60: Le pagine vengono aggiornate di continuo, ma per tutta la mattina nessun accenno alle intercettazioni c'è stato sull'Unità di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso comunque che la diffusione delle intercettazioni nasca come modo per proteggere inchieste pericolose dall'intrusione dei politici.

Se l'intercettazione è pubblica a quel punto l'opinione pubblica chiede di andare avanti e l'interesse si polarizza.

POi che questo sia contro qualsiasi garantismo etc. etc ok, sono d'accordo, ma questa è la ragione principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente Braz, è uno scontro in atto tra poteri dello stato e nemmeno troppo sotterraneo.Molti analisti affermano andare avanti da 15 anni, con alterne fazioni ed esiti. Dal punto di vista del cittadino io non posso che essere d'accordo con la pubblicazione di queste intercettazioni.Se in altri paesi civili (danimarca, inghilterra) si dimettono per aver pagato un hotel con una carta prestata da altri io credo che qui si abbia il diritto di sapere se e come e quanta commistione ci sia tra affari e politica ai vertici più alti, il capitolo Berlusconi nelle sue 'letture' giudiziarie ha offerto molteplici e deplorevoli esempi in tal senso, non vedo dunque perchè fermarsi quando l'opinione pubblica può conoscere frasi testuali e politicamente compromettenti pronunciate dalla parte avversa.

Modificato da curvadong
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Unità come il Giornale sono organi di informazione schierati, credo che nessuno si illude di trovare la corretta informazione in questi due giornali....

Qual'è la differenza tra l'Unità e il Giornale???

Secondo me questa: se una notizia è sfavorevole alla propria parte politica: l' Unità la minimizza (come in questo caso) ritendola una bolla di sapone, il Giornale (come è successo tante volte) invece l'avrebbe totalmente RIBALTATA a favore della propria parte politica

Ad esempio se Berlusconi è indagato ecco che il Giornale titola "Ecco la via giudiziaria della sinistra per far fuori Berlusconi" facendo passare l'accusato per povera vittima

Forse l'Unita ispirandosi al Giornale sul caso Banche avrebbe dovuto titolare così "Dopo le bufale di Telekom Serbia e della Mitrokin il centrodestra torna all'attacco: un piano occulto per esautorare il governo Prodi"

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso l'Unità ha 'tolto' una notizia come quella dalla prima pagina per 12 ore...potrà sembrare nulla ma in ambito giornalistico è un'enormità.Io non ricordo di notizie 'scomparse' dalla prima pagina del Giornale, che rimane un quotidiano attendibile ad un livello prossimo allo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè se la questione è solo quella di dare una notizia in prima pagina o a pagina tre non ci trovo nulla di scandaloso, è del tutto normale che ogni giornale faccia la sua scaletta...a meno che non crollino le Twin Rowers sceglie di aprire con una notizia piuttosto che con un altra, di dare più spazio a un fatto invece che ad un altro, di mettere una notizia in una colonna a pagina cinque di dedicarne mezza pagina in apertura: mi pare l'ordinaria amministrazione giornalistica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono convenzioni ovvie nel mondo giornalistico dettate dalla logica e dalla consuetudine, per le quali nascondere una notizia di grande rilevanza equivale a indirizzare fortemente e indebitamente l'accesso formativo del lettore.Non puoi togliere dalla prima, che on line è l'unica visibile per quanto riguarda l'Unità, la questione che interessa i vertici del partito del quale tu sei il giornale organo, questo è troppo e non ha davvero nulla a che fare con la 'scaletta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono convenzioni ovvie nel mondo giornalistico dettate dalla logica e dalla consuetudine, per le quali nascondere una notizia di grande rilevanza equivale a indirizzare fortemente e indebitamente l'accesso formativo del lettore.Non puoi togliere dalla prima, che on line è l'unica visibile per quanto riguarda l'Unità, la questione che interessa i vertici del partito del quale tu sei il giornale organo, questo è troppo e non ha davvero nulla a che fare con la 'scaletta'.

Mah curva, poi mi sono letto gli articoli, riguardavano una presa di posizione di Prodi in cui appoggia gli intercettati e condanna la "gogna mediatica" dovuta a questa pratica. E l'Unità avrebbe censurato una dichiarazione di Prodi che appoggia i dirigenti del suo partito di riferimento? Ma mi facci il piacere!!!!! :D :D :D

Tutte le volte che ho letto l'Unità ho trovato nei commenti politici quello che mi aspettavo, cioè la visione della politica da parte di un partito, i DS (saranno pure liberi di averci un giornale, o no?). Per il resto (approfondimenti non politici, cultura, ecc.) ho sempre visto un livello sopra la media.

Per dire, lo stesso discorso del Manifesto, giornale di cui non condivido la linea politica, ma se guardi tutto il resto (es. musica, spettacoli, approfondimenti), sicuramente il livello è di molto superiore alla media degli altri quotidiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire, lo stesso discorso del Manifesto, giornale di cui non condivido la linea politica, ma se guardi tutto il resto (es. musica, spettacoli, approfondimenti), sicuramente il livello è di molto superiore alla media degli altri quotidiani.

Il Manifesto non è paragonabile all'Unità, non essendo un organo di partito, ma un giornale che nasce da un movimento di opinione interno al PC, molto critico nei confronti dello stesso partito. Negli anni il Manifesto ha conservato questa caratteristica, che ne fa un giornale non oggettivo (i giornali oggettivi non esistono), ma un giornale perlomeno credibile e serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah curva, poi mi sono letto gli articoli, riguardavano una presa di posizione di Prodi in cui appoggia gli intercettati e condanna la "gogna mediatica" dovuta a questa pratica. E l'Unità avrebbe censurato una dichiarazione di Prodi che appoggia i dirigenti del suo partito di riferimento? Ma mi facci il piacere!!!!! :D :D :D

su anyway impeganti un pò, non puoi non conoscere il detto "parlarne male purchè se ne parli" valido in ambito pubblicitario e giornalistico in generale.Riportato alla nostra situazione e quindi ribaltato vuol dire semplicemente che è meglio l'omissione totale di una notizia ai fini del suo allontanamento dall'attenzione generale, rispetto alla pubblicazione della "difesa di prodi" inerentemente alla stessa notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

su anyway impeganti un pò, non puoi non conoscere il detto "parlarne male purchè se ne parli" valido in ambito pubblicitario e giornalistico in generale.Riportato alla nostra situazione e quindi ribaltato vuol dire semplicemente che è meglio l'omissione totale di una notizia ai fini del suo allontanamento dall'attenzione generale, rispetto alla pubblicazione della "difesa di prodi" inerentemente alla stessa notizia.

Curva se mi impegno sento delle unghie che si arrampicano su uno specchio :D ...ma comunque... se lo dici tu....

Link al commento
Condividi su altri siti