Vai al contenuto

Che ne pensate di questo sito?

faranio

Messaggi raccomandati

dal blog di Beppe Grillo:

Il video più visto in questi giorni è un servizio della BBC trasmesso il 1 Ottobre 2006.

Riferisce di un documento ufficiale della Chiesa cattolica dal titolo "Crimen Sollicitationis", che spiega come le gerarchie della Chiesa dovrebbero occultare i reati sessuali.

Il video è stato sottotitolato in italiano a cura di http://www.bispensiero.it e dura 40 minuti.

http://video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante....io credo a quanto riporta l'articolo.

Del resto da quando esiste la chiesa sono stati commessi moltissimi complotti per oscurare tutto il marcio che la chiesa stessa ha fatto.

Quanta povertà d'animo, resto esterefatto. ogni volta esce il solito sitarello che inizia a dare addosso alla Chiesa e ai suoi errori, che la Chiesa ha mentito, che la Chiesa nel corso dei secoli ha commesso terribili crimini (vedi Inquisizione), che i preti sono pedofili etc. etc. etc.

perchè povertà d'animo? perchè in non c'è mai nessuno che si soffermi a guardare a ciò che ha fatto per secoli e che fa tutt'ora la Chiesa: aiutare milioni di persone nel mondo con missioni di carità. se non fosse per quegli uomini di Chiesa tanta gente morirebbe di fame, non avrebbe cure, non riceverebbe istruzione, non avrebbe un vestito o un pasto caldo da mangiare, non avrebbe un conforto.

per quei pochi casi di pedofilia o per quegli sbagli dei secoli passati dovuti a una cultura sbagliata che non rendeva certo gli atei migliori, si contrappone oggi un esercito di persone buone e sagge. mia zia è stata una missionaria all'estero e ha girato tanti paesi ed ogni volta che la incontro mi si riempie il cuore di gioia. è una persona eccezionale con una grandissima fede e di una bontà d'animo immensa.

non che la bontà d'animo e l'altruismo non siano presenti nei laici ma mi da un po fastidio leggere questi interventi perchè rappresentano un attacco spropositato verso un'istituzione qual'è la Chiesa che è un riferimento per milioni di individui nel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedete, il fatto è che chi ci crede davvero, ci crede e basta nella chiesa. nessun articolo o voce o fatto sminuirà il valore che chi ci crede assegna ad essa.

sono parole che hanno un valore tra chi della chiesa ha già una certa opinione, ma che non smuoveranno di nulla chi invece è un fedele. nel bene e nel male eh...molto ammirevole una fede del genere, per me incomprensibile, è il dio il punto focale non i suoi emissari in terra veri o posti da se stessi come tali da un paio di migliaia di anni. però c'è gente (ed è pure più di quanto uno pensi) che ha piena fiducia nella chiesa, e un pò come i fanatici di partito vede gli attacchi ad essa come fondati su prese di parte, menzogne e blablabla.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

però c'è gente (ed è pure più di quanto uno pensi) che ha piena fiducia nella chiesa, e un pò come i fanatici di partito vede gli attacchi ad essa come fondati su prese di parte, menzogne e blablabla.

un bacio

Vedi Juno il tuo errore e quello di molti è quello di fare confusione e di credere che chi ha fede veda la chiesa come la vedete voi. non è così. essere cristiani è in primis un modo di vivere che si basa sull'altruismo e la carità ed un modo di credere (credere alla vita eterna ovvero che la vita terrena sia solo una tappa).

chi è ateo o segue altre forme di religione (vedi new age etc.) ha purtroppo una visione molto arida della vita poichè circoscrive tutto all'esistenza terrena quindi materiale, va male quella, va male tutto, ecco il perchè di tanta infelicità ai giorni nostri (come sempre è una mia opinione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sta mettendo in dubbio l'opera dei missionari ..ci mancherebbe...ma non è che se da una parte fai una cosa buona allora dall'altra sei autorizzato a farne una cattiva

io posso crederci o no a questo documentario che parla di circa 4.000 casi di pedofilia solo in America (se sono pochi, scusate)..e condivido che se uno è credente non è certo questo video a fargli cambiare idea...ma questo video come tanti altri non viene mostrato in Italia ( non so in Europa), e una persona conosce della Chiesa solo l'immagine trasmessa dalla pubblicità dell'8 per mille..e questa figura non viene mai messa in discussione..tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

A MORTE LA CHIESA!!!! ALMENO UN TEMPO NONOSTANTE LE CROCIATE, L'INQUISIZIONE ETC... LA CHIESA PROMUOVEVA L'ARTE E LA CULTURA FILOSOFICO-TEOLOGICA... OGGI LA CHIESA NON PRODUCE PIU' NULLA DA QUESTO PUNTO DI VISTA...PRODUCE SOLO ODIO, INTOLLERANZA, BANALITA'.... CHI VUOL FARE IL VOLONTARIO POTREBBE CONTINUARE A FARLO ANCHE SENZA LA CHIESA. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sta mettendo in dubbio l'opera dei missionari ..ci mancherebbe...ma non è che se da una parte fai una cosa buona allora dall'altra sei autorizzato a farne una cattiva

io posso crederci o no a questo documentario che parla di circa 4.000 casi di pedofilia solo in America (se sono pochi, scusate)..e condivido che se uno è credente non è certo questo video a fargli cambiare idea...ma questo video come tanti altri non viene mostrato in Italia ( non so in Europa), e una persona conosce della Chiesa solo l'immagine trasmessa dalla pubblicità dell'8 per mille..e questa figura non viene mai messa in discussione..tutto qua.

Vedi tu dici una cosa molto sbagliata in questo tuo intervento e ti spiego anche il perchè con un esempio: è come quando si parla del Comunismo e uno cita gli orrori e le torture del comunismo, potrei citarti la Cina e tanti altri paesi dove i diritti umani non esistono ma la Sinistra è stata anche vincente e non è solo morti e torture. in Russia quando c'era il comunismo stavano bene tutti, non benissimo ma campavano, ora la Russia cos'è? c'è mafia, droga, povertà, disperazione.

tu con la chiesa stai facendo lo stesso cioè generalizzi. a fronte di 4000 presunti casi di pedofilia (considera quanti abitanti fanno gli Usa) fai il confronto con quanti bravi preti, suore, vescovi, missionari ecc. che ci sono in giro nel mondo e che assomigliano tantissimo a quella 'figura dell'8 per 1000' della pubblicità.

vorrei vedere chi al vs posto, in testa Faranio darebbe la propria vita in volontariato per gli altri lasciando gli affetti, i visi, tutto. e sapete perchè lo fanno? perchè hanno fede e perchè hanno un enorme gratificazione nel dare loro stessi senza nulla in cambio se non una immensa gioia per ciò che fanno.

per voi atei questo è molto difficile, forse incomprensibile ma lo sapevamo già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano, io ho frequentato la Chiesa per più di 13 anni, adesso non sono assolutamente atea, ma non sono neanche cattolica. non ho bisogno come eprsona di sentirmi parte di una comunità, il mio contatto con gli dei è diretto, non ho bisogno di una struttura che mi dica che devo vivere secondo principi che io ritengo alla base dell'esistenza a priori.

parlo però abbastanza di frequente con persone che sono cristiano cattoliche, loro nella chiesa hanno davvero piena fiducia. sentono la necessità di questa comunità, di questo tramite, dà loro conforto, speranza e forza.

certo che il cristianesimo ha come valori l'altruismo, ma ha anche quelli del sacrificio, della sottomissione al volere di dio e un tot altri. non faccio assolutamente alcuna confusione :fiorellino: separo anzi molto bene cristianesimo da cattolicesimo, vedendo il primo come fondamento del secondo ed il secondo come costruzione sul primo ed affiancamento come struttura ad esso. proprio per questo dico che chi è cristiano "cattolico" è perchè crede nella struttura, la ama, ne ha fiducia. e queste persone (non dico tante o poche ) non verranno smosse dalla loro fede nella chiesa, oltre che in dio, da articoli o voci o processi di alcun tipo. se così fosse la chiesa sarebbe morta da centinaia di anni.

concordo in assoluto con il tuo ultimo post. e sono anche dell'idea che tutta la gente che crede nella chiesa non cambia le sue idee perchè vede e conosce anche realtà diverse da quelle del "male" che è in essa, come in tutte le grandi strutture. non giustifica questo male, ma continua ad amare la chiesa per il bene che è in essa.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu dici una cosa molto sbagliata in questo tuo intervento :34:

scusami ma non capisco cosa c'entra il tuo discorso? io sto parlando di reati commessi da alcune persone ,una minoranza, non sto mica dicendo tutto il clero...(anche se non puoi dirmi che 4.000 sulla popolazione americana siano pochi..anche perchè questi sono quelli dichiarati...e gli altri??)...che vengono tenute nascoste da un'Istituzione, che invece di prendere provvedimenti su queste persone, quindi denunciarli e non permettergli più di avere contatti con altri bambini..li sposta di parrocchia in parrocchia, permettendo altri abusi...rendendosi complice quanto gli stessi pedofili.

Il discorso che fai tu è quello di mettere sulla bilancia da una parte i risultati ottenuti tramite una politica repressiva e quanto questi risultati siano costati in termine di torture e morti...

io non sto facendo confronto tra pedofili e missionari...sto solo dicendo che c'è anche questa verità e che non può essere tenuta nascosta solo perchè sulla bilancia ci sono più "preti buoni"

apprezzo il lavoro svolto dai missionari ed hai perfettamente ragione non sarei mai in grato di lasciare la mia vita per trasferirmi in un altro stato e dedicare la mia esistenza ai bisognosi...

ma per far questo non c'è bisogno di essere religiosi!

per voi atei questo è molto difficile, forse incomprensibile ma lo sapevamo già.

questa te la potevi risparmare!!! :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nanetta

io non sto facendo confronto tra pedofili e missionari...sto solo dicendo che c'è anche questa verità e che non può essere tenuta nascosta solo perchè sulla bilancia ci sono più "preti buoni"

Quello che trovo sbagliato è che chissaà mai perchè quando dovete criticare la Chiesa lo fate (tutti) sempre partendo dalla Santa Inquisizione del Medio Evo a finire ai preti pedofili. ci fosse uno di voi che decida di affrontare il discorso sulla Fede Cattolica senza doversi trovare dei punti di forza come quelli già detti ai quali il sito che ha dato origine a questa discussione non fa eccezione.

Juno

certo che il cristianesimo ha come valori l'altruismo, ma ha anche quelli del sacrificio, della sottomissione al volere di dio e un tot altri

Il sacrificio? addiruttura? ma dai dimenticavo che nelle chiese si sacrificano i bambini ecco come funziona....

Juno ma come puoi ragionare così? sottomissione, sacrifici, quello che tu confondi con queste terminologie da era della pietra è invece l'accettazione di certe regole che sicuramente nemmeno io rispetto alla lettera (di comandamenti ne ho violato qualcuno), ma in se ciò che tu vedi come un peso, un sacrificio, una rinuncia, è appunto la cristianità che insegna sulla base della rinuncia e dell'altruismo le sue fondamenta.

dal tuo linguaggio (Dei) ad esempio, mi è ora chiaro che tu sei sicuramente un'adepta o del Reiki, o della New Age o di qualc'altro nuovo movimento, movimenti che sono un surrogato della Fede CAttolica adattati ai piaceri della gente.

con la New age si scappa dalla chiesa ma ci si mette la coscienza in pace, credete di potervi costruire una religione su misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

non girare le parole però: sai benissimo che per "sacrificio" mica intendevo i sacrifici umani...dai su! se sei cristiano allora dovresti sapere che il sacrificio è la base di questa religione, accidenti! addirittura il figlio di dio si è sacrificato morendo per te! davvero credi che il "fate questo in pemoria di me" voglia dire trovarsi tutti ciccini vestiti a festa la domenica? credi che cristianesimo sia dare l'obolo o andare ligio ligio a messa? salvo poi violare i comandamenti e le sue regole o non seguirle "alla lettera". guarda che una religione non cambia a seconda dell'epoca e della comodità di chi dice di farvi riferimento. non và pari passo con i tempi per essere più graziosa ed accettabile. non si tratta di età della pietra, ma di base della religione, se ti và bene amen, altrimenti sei un vero/finto/pseudo cristiano. credi perchè in qualcosa è giusto credere, ma ti rigiri la religione a modo tuo. per te il cristianesimo cattolico sembra essere: seguo le regole eh ma le violo a seconda della modernità delle stesse perchè io posso giudicarle...in pratica ribalto su di te l'accusa di costruirsi una religione su misura :innocente:

è una cosa strana, però, che quasi tutti i cristiani siano pronti a dichiararsi tali ed ha condannare nella "corrente disutile e comoda" chi cristiano non lo è, ma a dire, nello stesso tempo, quasi imbarazzati, che loro però le regole della loro religione le violano anche ogni tanto, quasi che seguirle fosse fonte di imbarazzo. insomma le regole sono state poste tanto tempo fà e dio non ha deciso di manifestarsi ulteriormente mandando qualcuno in terra per attenuarle o dire "ma si sono cambiati i tempi tirate una riga sulla regola n. x" :innocente:

reiki? new age? ma stai scherzando? :unsure: cosa vuol dire " sicuramente"? non mi conosci, non conosci in cosa io credo, non puoi quindi catalogarmi in cose a te note (e che io trovo pure piuttosto ridicole). :fiorellino: il cristianesimo non è la sola religione, e non tutte le religioni sono monoteiste o pseudoragionate o ancora peggio :innocente: nè diventano idiozie perchè quella scemenza della new age ha pescato un pò quà ed un pò là per creare una struttura evocativa :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

in più non mi sembra di aver toccato nessuno dei punti che dici tu :fischietto: anzi in verità ho difeso la chiesa più volte :fischietto:

faranio: è ironico o cosa il tuo ultimo post? davvero la pensi così? come mai?

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me siete tutti di fuori!! questa discussione non andrebbe chiusa ma cancellata immediatamente!!! il sito del link è semplicemente RIPUGNANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un tempo questo era un forum carino... VERGOGNATEVI

Link al commento
Condividi su altri siti

in più non mi sembra di aver toccato nessuno dei punti che dici tu :fischietto: anzi in verità ho difeso la chiesa più volte :fischietto:

faranio: è ironico o cosa il tuo ultimo post? davvero la pensi così? come mai?

un bacio

Specie in quest'ultimo periodo le gerarchie ecclesiastiche non hanno fatto altro che creare divisioni e istigare larvatamente i cattolici all'odio nei confronti di coloro che non si riconoscono nei precetti cattolici... definendo "terrorista" ad esempio, un comico che ha semplicemente detto che "la chiesa non si è mai evoluta". Il clima di rabbia nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche lo hanno fomentato proprio loro... CHI CRITICA La chiesa viene tacciato di estremismo laicista o addirittura di terrorismo, mentre la chiesa dal canto suo si intromette quotidianamente in questioni che in uno stato laico dovrebbero riguardare solo il parlamento, godendo al tempo stesso di privilegi fiscali inaccettabili (oltre all'8 per mille)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose già si sapevano;il pastore tedesco fece in modo di nascondere i reati di pedofilia.Lo stesso papa polacco chiamò al Vaticano un uomo accusato di simili reati.l unica cosa che noi possiamo fare,è boicottare la chiesa.Non sposarsi in chiesa,no battezzare i figli,e caso mai,non farsi fare il funerale in chiesa :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

dara l'8 per mille alla chiesa???????

MANCO MI PUNTASSERO UNA PISTOLA ALLA TEMPIA!

la maggior parte di quei soldi non vanno alle persone che veramente ne hanno bisogno ma a rimpire le pance di vescovi,cardinali e preti che sicuramente non ne hanno bisogno.

Poveretti se credete alla pubblicità dell'8 per mille....

E POI SCUSATE....A PARTE CHE L'8 PER MILLE NON E' POCO VISTO CHE E' LO 0,8 %...MA

MI SPIEGATE PERCHE' LA CHIESA OLTRE A SCARTAVETRARE I COGLIONI CON LA SUA INGERENZA IN POLITICA DEVE ANCHE RISUCCHIARE SOLDI DALLE TASCHE DEGLI ITALIANI QUANDO IL VATICANO E' UNO DEGLI STATI PIU' RICCHI AL MONDO??????

MA CHE SI RIFORNISCANO DEI LINGOTTI D'ORO CHE TENGONO AL CALDUCCIO SOTTO SAN PIETRO!!!!!!

Modificato da Vieri
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me siete tutti di fuori!!

questa discussione non andrebbe chiusa ma cancellata immediatamente!!! il sito del link è semplicemente

RIPUGNANTE!!!!!un tempo questo era un forum carino... VERGOGNATEVI

Ci mancava pure Frà Cazzò da Velletri....scusa la mia battuta ma questo tuo intervento è del tutto fuori

luogo. sarai mica uno di quelli che va in giro con la Renault 10 bianca con la scritta 'Solo gesù Salva'?

:lol:

Juno

credi perchè in qualcosa è giusto credere, ma ti rigiri la religione a modo tuo. per te il cristianesimo

cattolico sembra essere: seguo le regole eh ma le violo a seconda della modernità delle stesse perchè

io posso giudicarle...in pratica ribalto su di te l'accusa di costruirsi una religione su misura

Juno, non ribaltare ciò che ho detto a te su di me. ti ho chiesto in base ad un tuo modo di esprimerti

che religione o corrente segui poichè fai sempre riferimento agli Dei, tipico lessico di chi segue la new

age o la wicca o cose simili. io non aggiusto niente a mio piacimento. Gesù diceva 'chi non ha peccato

scagli la prima pietra'. la religione ha delle regole e dei dogmi e va accettata appunto così com'è. critico

alle nuove religioni il fatto di essersi plasmate all'uomo moderno e ai suoi vizi. i peccati esistono perchè

sono parte dell'uomo, anche S.Agostino era stato un peccatore come S. Francesco ma poi si sono

convertiti. le nuove religioni come la new age che oltretutto chiamarla religione è un'offesa per la religione

cattolica, hanno preso qua e la pezzi di varie correnti e le hanno unite.

non voglio giudicare nessuno la mia opinione è che si portano sempre questi attacchi alla chiesa che è

l'unica a dare conforto e ad aiutare le persone bisognose non mi pare che altri facciano a questo mondo

altrettanto.

[/indent]

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti