Vai al contenuto

Consiglio libro

re_

Messaggi raccomandati

Non sono mai stato un grande lettore ma alcune cose vale la pena leggerle.

Invece di aprire post su sono meglio io, sei meglio tu (scusate la provocazione),

leggetevi questo libro "La casta" di Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella.

Contenuto:

Questo libro corrosivo e documentatissimo spiega come la classe dirigente del Paese sia diventata una casta di intoccabili, pronti a sguazzare negli sprechi e nei privilegi delle principali istituzioni statali e delle amministrazioni locali. Racconta il business siciliano delle cliniche private e gli appalti per lo smaltimento delle scorie nucleari russe, le scandalose rendite di posizione dei sedicenti rappresentanti dei pensionati e delle casalinghe e l'indecente e matematico riciclaggio dei trombati alle elezioni. Senza guardare in faccia a nessuno, Stella e Rizzo vogliono suscitare quella sana indignazione da cui dovrebbe nascere la necessaria ribellione dei cittadini.

Questo è il link:

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978881701...5E5CF74054B6B22

Link al commento
Condividi su altri siti

magari sarebbe interessante usare questa discussione per consigli su libri da leggere

allora ci provo io con alcuni :

Norwegian Wood di haruki Murakami, scrittore giapponese, questo e' il libro che lo ha lanciato a livello nazionale, poi planetario, nel 1987. Questo libro e' l'unico autobiografico, difatti tutti gli altri hanno sempre una componente surrealista o esoterica difficilmente spiegabile dal momento che non va mai a fondo e, dall'altro lato, ha uno stile di scrittura abbastanza realista. ha un'avversione per le trame, non si riesce mai a seguire la storia, ma dall'altra parte ha un talento indescrivibile per la narrazione, sempre fluido, leggero e crudo al tempo stesso, molto preciso.

altro che magari vi e' capitato di sentire e' About a Boy di nick Hornby. il libro, cosi' come quello precedente High Fidelity sono un capolavoro di cultura pop. hornby poi ha davvero il senso della descrizione delle sensazioni/emozioni piu' banali e vere della vita quotidiana, sopratutto quelle piu' ciniche (ricordate nel film quando will segue l'ambulanza in macchina? :P ) ps. lasciate stare tutti gli altri di hornby, sono penosi.

sono anche andato ad una sua conferenza, tipo strano, me lo aspettavo piu' cool nel modo di vestire (credevo fosse una specie di Rob "high fidelity") e nell'aspetto in generale. Pero' era la conferenza dell'ultimo libro, mediocre "A long way down"

aspetto suggerimenti

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

ne sparo un paio pure io

-La Marijuana fa bene Fini fa male.Guido Blumir(Sociologo, Presidente del Comitato Scientifico “Libertà e Droga”, è uno dei maggiori esperti del problema degli stupefacenti. I suoi libri sulle droghe (La droga e il sistema, Eroina) hanno venduto oltre centomila copie. Insieme ad altri testi, sono nella biblioteca più importante degli Stati Uniti, la Public Library di New York.)

-Banana Yoshimoto.Kitchen

Link al commento
Condividi su altri siti

-La Marijuana fa bene Fini fa male.Guido Blumir(Sociologo, Presidente del Comitato Scientifico “Libertà e Droga”, è uno dei maggiori esperti del problema degli stupefacenti.

:lol: :lol: :lol: il titolo è bellisimo, sto sganasciando! devo in verità ammettere che i libri non sono il mio forte, sono da intellettuali di sinistra, al massimo vi posso consigliare Milano Finanza e le cronache rosa di Gente e Vip-mese :lol: per i siti internet consiglio Finanzaonline e Wallstreetitalia.com (per quest'ultimo meglio abbonarsi) così vi fate una cultura e vi arricchite in borsa :lol: (i soldi li fate prima speculando in romania mi raccomando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi consiglio di leggere Trevisan,giovane scrittore veneto che critica in maniera spietata la società attuale e quella del ricco nordest.

sarebbe un romanziere o saggista? dai qualche indizio in piu' per rintracciarlo nel caso sia un romanziere?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un romanziere o saggista? dai qualche indizio in piu' per rintracciarlo nel caso sia un romanziere?

Hai ragione,scusami.Io l ho conosciiuto col romanzo"Il ponte". l ho finito di leggere ieri.Si tratta di un romanziere ma è stato ache sceneggiatore del film"Primo Amore".Lo consiglio davvero.Se invece vuoi andare sul classico,non è il suo capolavoro ma sempre una garanzia,c è"Memorie delle mie putt ane tristi"di Marquez.Non ridete :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,scusami.Io l ho conosciiuto col romanzo"Il ponte". l ho finito di leggere ieri.Si tratta di un romanziere ma è stato ache sceneggiatore del film"Primo Amore".Lo consiglio davvero.Se invece vuoi andare sul classico,non è il suo capolavoro ma sempre una garanzia,c è"Memorie delle mie putt ane tristi"di Marquez.Non ridete :P

per marquez ti correggerei. Io sconsiglio qualunque libro che non sia uno dei suoi 4 romanzi lunghi (amore ai tempi del colera, cent'anni di solitudine, l'autunno del patriarca e il generale nel suo labirinto). Al massimo salverei cronaca di una morte annunciata.

ma il resto non l'ho apprezzato davvero

voglio dare un'cchiata a questo trevisan

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Stella, primo autore citato nel thread, vi consiglio "Lo spreco", bellissimo, che tratta delle spese folli e inutili dello Stato e lo scupìo di denaro pubblico; e "L'orda- Quando gli albanesi eravamo noi", la storia degli emigrati italiani. Rimanendo in ambito saggistico-giornalistico, un must assoluto è l'ultimo di Travaglio, "La scomparsa dei fatti": bello, divertentissimo e agghiacciante.

Per quanto riguarda la narrativa, ho gradito "Ti prendo e ti porto via" di Ammaniti, molto divertente. Anche i libri di Chandler sono carini...

Link al commento
Condividi su altri siti

come distruggere la cultura di destra ed essere contenti :D l'orgoglio della sottocultura :D

i libri non sono nè di destra nè di sinistra, sono della persona che li legge ed assimila aumentando il proprio valore e basta :fiorellino:

però di la verità: lo scrivesse Dorigo un libro lo leggeresti :D

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh, ammetto che nella mia testa cercavo indicazioni piu' di romanzieri che di saggisti, diciamo qualcosa che resista alle intemperie del tempo.

Trevisan e Ammaniti per ora. Mi fa piacere vedere che la letteratura italiana tira ancora. Sono io la vergogna che legge quasi solo testi di autori stranieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi passando da una libreria (fuori non dentro) :D c'era esposto un libro di Emilio Fede dal titolo: Fuori Onda!!! dove FEde analizza vari problemi della nostra società! ahahah così c'e scritto.

Allora dev'essere un libro autobiografico, visto che uno dei più gravi problemi della nostra società è proprio lui

Link al commento
Condividi su altri siti