Vai al contenuto

Deltoidi Posteriori & Agonismo

Helldoor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vi scrivo perchè vorrei sapere qual'è il miglior modo per sviluppare i deltoidi posteriori; Come risultato, favoriscono l'apertura scapolare? cioè la parte laterale delle spalle?

Premesso che pratico sport a livello agonistico, muay thai, mi piacerebbe migliorare un po' il fisico. Con il solo allenamento (ginnastica prevalentemente), che comprende - a grandi linee - corsa, corda, squat, flessioni, addominali, + i vari allenamenti a sacco, e pochi attrezzi, ho raggiunto un buon risultato, un fisico massiccio ma slanciato e stretto in vita. Solo le spalle vorrei migliorarle, precisamente la parte posteriore.

Come atterzzi sto utilizzando solo lat machine, dorsali a terra, ed alzate sulla panca: cosa mi consigliate, tenendo cmq conto che non ho mai preso neanche proteine o altro, niente di niente, ed ho 18 anni (l'età favorisce uno sviluppo più rapido)?

Grazie mille :) .

Modificato da Helldoor
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di dirti qualsiasi cosa dovresti farti fare una visita da un ortopedico o un medico dello sport o anche dal tuo medico generico e sentire un loro parere se lo sviluppo è completamento ultimato oppure no,perchè alla tua età è un fattore da tenere in grossa considerazione per il lavoro con i pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di dirti qualsiasi cosa dovresti farti fare una visita da un ortopedico o un medico dello sport o anche dal tuo medico generico e sentire un loro parere se lo sviluppo è completamento ultimato oppure no,perchè alla tua età è un fattore da tenere in grossa considerazione per il lavoro con i pesi.

lascia perdere i pesi...

se fai sport da combattimento e se vuoi un giorno passare al professionismo è meglio allenarsi poco con i pesi....fai tutto per ora a carico naturale:flessioni,trazioni...va + che bene tenendo conto anche dell'età.

e soprattutto fatti dire dal tuo allenatore che ti conosce...

c'era un bell'articolo di un medico sportivo nonchè pugile o allenatore,nn ricordo, che parlava di ciò,appena lo trovo lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte posteriore della spalla lavora con tutti gli esercizi di trazione per il dorso, le alzate a 90° e tutti gli esercizi in generale di trazione. cmq se fai arti marziali con gli attrezzi ti 'leghi'.

nb: certo che van damme insegna il contrario!

trovato cose interessanti:

1)Ciao xxxxx,

Leggevo le vostre discussioni in merito al lavoro con i pesi per il pugilato.

Purtroppo in sport come questo e più in generale negli sport di combattimento, non ci sono ancora le idee ancora chiare sulle metodologie di allenamento. Regna ancora lo stile di Rocky Balboa, e ancora si fatica a capire che quello era solo un film. Il pugile è un atleta che deve essere nel suo impegno esplosivo, questa qualità inoltre va mantenuta per tutta la durata del match e non è cosa da sottovalutare. Il lavoro con i pesi va preso con le pinze, più che altro bisogna aver ben chiaro il tipo di allenamento che uno decide di svolgere. E' fondamentale nella muscolatura del pugile il "reclutamento delle unità motorie". Immaginate un mazzo di spaghetti, tutto il mazzo è il muscolo, ogni singolo spaghetto è un'unità motoria (ovvero il nervo più le fibre muscolari da esso stimolate). Quando il muscolo si contrae esprime una potenza maggiore se ogni "spaghetto" si attiva in contemporanea agli altri. Questo fenomeno è detto "sincronizzazione delle unità motorie".

Dunque una potenza maggiore vuol dire più forza e più rapidità. Allenamenti che mirano a questo obiettivo, prevedono il sollevamento di carichi elevati fino al 90 - 100% del carico massimo sollevabile una sola volta, di conseguenza le ripetizioni saranno poche 3-4 al massimo. Le pause fra le serie saranno da 3,5 a 5 minuti ed il numero massimo di serie dipende dal livello dell'atleta.

Spero di esservi stato di aiuto, resto disponibile per discussioni sulla metodologia di allenamento.

2)Non è raro sentire negli sport dove è di assoluta importanza la velocità o rapidità, che il lavoro con i sovraccarichi "lega" e rende di conseguenza più lenti. Bisogna sfatare qualche mito. In realtà i sovraccarichi riducono le prestazioni di rapidità se vengono adottati metodi di lavoro non specifici rispetto alla disciplina in questione, che in questo caso è il pugilato. Come ho scritto nel precedente messaggio, i sovraccarichi nel pugilato potrebbero essere utilizzati effettuando alcune serie composte da poche ripetizioni, questo per stimolare il sistema nervoso centrale (che è la struttura che fa funzionare i muscoli), e non il muscolo (il problema è quello di reclutare istantaneamente tutte le unità motorie che compongono il muscolo). L'impegno fisico con pesi notevoli è a carico della componente nervosa, questo non peggiora la rapidità, anzi la stimola. Però ti do anche ragione, perchè lavori svolti in maniera scorretta, portano inevitabilmente ad un decremento della rapidità di movimento: mi riferisco al sollevamento pesi con basse velocità di movimento (come per esempio i bodybuilder), questo metodo di lavoro abitua il muscolo a contrarsi a basse velocità, questo ai pugili non serve assolutamente.

In merito ai pugili di colore, posso dirti che normalmente essi, hanno una percentuale di fibre "veloci" superiore alla razza bianca e questo li agevola negli sport di potenza (vedi le gare di velocità dell'atletica leggera). Infine non credo ci sia una percentuale precisa di massimo sviluppo della potenza muscolare, essa dipende dalla qualità della composizione di fibre muscolari "lente", "intermedie" e "veloci" che caratterizzano una parte della prestazione sportiva.

dal forum di pugilato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il Pugilato ha una base molto differente dalle arti marziali. la potenza dei muscoli di un boxeur non è minimamente paragonabile allo stile di uno che pratica la muay thay ecc. nelle arti marziali anche 2 kg in piu si sentomo moltissimo in termini di elasticità.

castà...il muay thai è la boxe thailandese..molto simile al pugilato ma si usano le ginocchia e gomiti...

la muay thai nn è paragonabile nemmeno minimamente al karate e alle arti marziali classiche ma + con il pugilato....e ti assicuro che 2 kg fan la differenza nel pugilato,nn a caso i pugili si pesano ogni giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

castà...il muay thai è la boxe thailandese..molto simile al pugilato ma si usano le ginocchia e gomiti...

la muay thai nn è paragonabile nemmeno minimamente al karate e alle arti marziali classiche ma + con il pugilato....e ti assicuro che 2 kg fan la differenza nel pugilato,nn a caso i pugili si pesano ogni giorno..

Esatto. Il muay thai non è un arte marziale, è un arte da combattimento, molto vicina alla boxe, ma con l'aggiunta delle gambe, ginocchia e gomiti.

Vorrei fare i pesi per migliorare l'estetica delle spalle, della schiena. Mi piacerebbe avre una form a v molto definita.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Il muay thai non è un arte marziale, è un arte da combattimento, molto vicina alla boxe, ma con l'aggiunta delle gambe, ginocchia e gomiti.

Vorrei fare i pesi per migliorare l'estetica delle spalle, della schiena. Mi piacerebbe avre una form a v molto definita.

Cosa mi consigliate?

ti ripeto,chiedi prima al tuo medico se ritiene che il tuo sviluppo osseo è gia completato.Se cosi non fosse non è consigliabile utilizzare i pesi in generale ma in particolare su schiena e spalle(c' è un post a riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigliate?

abbi pazienza....

con gli anni svilupperai molto anche quella zona...facci caso, tutti i combattenti hanno una bella schiena :okboy: aspetta...sei ancora giovane...

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza....

con gli anni svilupperai molto anche quella zona...facci caso, tutti i combattenti hanno una bella schiena :okboy: aspetta...sei ancora giovane...

Sì, in effetti è così :P . Solo che le mie spalle sono "girate" leggermente in avanti, e volevo perciò sviluppare meglio la schiena. Adesso cmq và già meglio, l'effetto estetico.

Vorrei solo dimagrire un po'. Non sono grasso, ma per avere una forma ben definiti, bisgona per lo meno entrare nel normo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti è così :P . Solo che le mie spalle sono "girate" leggermente in avanti, e volevo perciò sviluppare meglio la schiena. Adesso cmq và già meglio, l'effetto estetico.

Vorrei solo dimagrire un po'. Non sono grasso, ma per avere una forma ben definiti, bisgona per lo meno entrare nel normo peso.

passa al pugilato :okboy:

in un mese di asciugnhi di brutto se ti metti sotto...in 2-3 mesi arrivi ad ottnenere rsultati ottimi dal punto di vista della "definizione"...anche se di definizione nn si può parlare...

pensa che io in due mesi devo perdere 6 kg per rientrare nei 69 kg per rientrare in categoria....ad inizio allenamenti ero 76 ora sono 73-74...

Link al commento
Condividi su altri siti

passa al pugilato :okboy:

in un mese di asciugnhi di brutto se ti metti sotto...in 2-3 mesi arrivi ad ottnenere rsultati ottimi dal punto di vista della "definizione"...anche se di definizione nn si può parlare...

pensa che io in due mesi devo perdere 6 kg per rientrare nei 69 kg per rientrare in categoria....ad inizio allenamenti ero 76 ora sono 73-74...

Ma l'allenamento del muay thai, comprende anche quello del pugilato. :okboy: Poi, ho la fortuna che la mia istruttrice di muay thai, in altri giorni, allena per il pugilato, quindi ci fà fare un ottimo programma. Anche io sono dimagrito, ma pochi kg. Quello che noto è però la forza che mi è aumentata tantissimo, e soprattutto le forme del corpo, più larghe.

COme regime alimentare cosa hai fatto? modificato qualcosa? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'allenamento del muay thai, comprende anche quello del pugilato. :okboy: Poi, ho la fortuna che la mia istruttrice di muay thai, in altri giorni, allena per il pugilato, quindi ci fà fare un ottimo programma. Anche io sono dimagrito, ma pochi kg. Quello che noto è però la forza che mi è aumentata tantissimo, e soprattutto le forme del corpo, più larghe.

COme regime alimentare cosa hai fatto? modificato qualcosa? :P

Sì anche io ho notato un aumento della forza da quando faccio pugilato,questo secondo il mio maestro è dovuto al fatto che con il pugilato & co. riesci a sfruttare al 100% la tua forza, poi cmq sn sport completi infatti molti pugili hanno un fisico eccezionale senza mai toccare pesi...inoltre questi sport ti fan venire anche una gran bella schiena... :lol:

per i kg persi e che devo perdere nn seguo nessun particolare regime, mangio tutto e sano però eliminato completamente i pesi.

p.s. una donna che insegna muay thai?? :ph34r: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Scarelli, campionessa del mondo di muay thai nel 2001 (oppure 2002, non ricordo :) )

E molto brava, ed ha un elasticità fenomenale, nonostante suoi 33 anni, è molto più agile e forte di molte 18enni. Non è però fortissima: il maestro è una bestia, mi fà cagar* sotto quand lo vedo, però è una brava persona ... ma primo impatto :ph34r:

Anche io penso che siano sport completi, però integro con un po' di pesi. Ho deciso dinon fare uso di alcun integratore, ma senza di essi, si può comunque avere un bel fisico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io noto che probabilmente, assumo tutte le sostanze necessarie, ma le proteine, non riesco ad assumerle nella giusta quantità (quasi 2 g di proteine per ogni kg di peso?), soprattutto adesso che sono a deta (dieta fatta da me). Mi consigliate qualche tipo di regime alimentare, oppure, meglio ancora, una dieta?

Link al commento
Condividi su altri siti