Vai al contenuto

Mio Trapianto: 1465 Grafts Fue Con Dr. Bisanga

Immanuel

Messaggi raccomandati

Ciao! Grazie !

Sta andando bene ora, ho appena oltrepassato il quindicesimo mese quindi credo che da ora in poi sarà abbastanza stabile la situazione dei trapiantati. Me li poterò dietro per sempre quelli eh eh :)

Se invece ti riferisci ai miei indigeni, sempre stessa situazione, abbastanza stabile da diversi anni (ma io so che pian pian progredisce questa maledetta!), ma non mi posso lamentare.

La situazione attuale è di omogeneità generale, senza più aree calve o fortemente miniaturizzate.

Quindi è tutto molto omogeneo e se proprio volessi trovare un difetto (non del trapianto, ma in generale dei capelli) è come se avessi un leggero "diradamento" (per me è un eufemismo, ma per chi mi ha visto è un'esagerazione) DIFFUSO per cui non mi dispiacerebbe aumentare la densità generale, ad esempio passare da 70/80 UF al cm2 a 100/120 UF.

Ma so che questo non è possibile quindi mi sta benissimo così: non avrei mai pensato di ritrovarmi così messo bene se mi ricordo le premesse da cui partivo 4-5 anni fa.

Per rendere bene l'idea, con cifre indicative ma neanche troppo:

- Situazione pre-calvizie: densità su frontale (zona al centro del frontale) e tempie di 120 UF al cm2

- Situazione post-calvizie (e pre-trapianto): densità su frontale di 70 UF al cm2 e sulle tempie di 0/10 Uf al cm2

- Situazione post-trapianto: densità su frontale e tempie di 70 UF al cm2.

Ovviamente, essendo intervenuto solo su tempie, è variata soltanto la densità sulle tempie, diventando omogenea al resto del frontale.

Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles).

Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti

EMAIL: [email protected]

MSN MESSENGER: [email protected]

BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com

BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org

1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007

Modificato da Immanuel
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 153
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• 2 weeks later...

Complimenti Immanuel!!!

Volevo qualke info, quando ti visita il dottore x vedere il numero di graft da trapiantare? Lo decide in un incontro prima dell'operazione, o il giorno stesso?

Una volta fatta l'operazione, i capelli bisogna tenerli rasati per diversi mesi o si possono far ricrescere subito (taglio medio-corto).

Grazie mille x il perfetto reportage!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che hai già fatto una fue, sapresti mica dirmi quante uf ti rimangono nella donor, sempre con la fue??

mi riterrei molto ma molto soddisfatto se ne avessi giusto altre 4000 a disposizione, oltre alle 1465 già usate

Penso cmq siamo lì come tetto massimo e ho una qualità della donor leggermente superiore alla media

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

xxxxx scusate io ho mio fratello che e calvo ma non del tutto, essendo che lui ha tantissimi peli corporei cioe sia sul petto sula pancia e anche sulla schiena, si possono trapiantarli quasi tutti in testa? cioe possono anche prenderli dalla schiena e dalla pancia o dalle gambe??

perfavore rispondetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Immanuel, tutto sembra molto buono ma puoi dare qualche indicazione oltre alle ottime foto su queste domande:

1)come è cambiata la siatuazione cute dopo l'intervento, dicono che si può vedere rossore per 3 -4 mesi.

2) secondo te, dopo quanto si è definitivamente presentabili senza che nessuno noti niente.

3) tu avevi anche dei capelli fini sulle tempie nella stessa area dove hai messo capelli, trapiantati, quando le grafts sono cadute quelli c'erano ancora, è per capire se chi fa un trapianto in zona diradata si deve aspettare un temporaneo peggioramento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Immanuel, tutto sembra molto buono ma puoi dare qualche indicazione oltre alle ottime foto su queste domande:

1)come è cambiata la siatuazione cute dopo l'intervento, dicono che si può vedere rossore per 3 -4 mesi.

2) secondo te, dopo quanto si è definitivamente presentabili senza che nessuno noti niente.

3) tu avevi anche dei capelli fini sulle tempie nella stessa area dove hai messo capelli, trapiantati, quando le grafts sono cadute quelli c'erano ancora, è per capire se chi fa un trapianto in zona diradata si deve aspettare un temporaneo peggioramento.

Grazie

Ciao 007

Rispondo alle tue domande

1) Mah, sinceramente nel mio caso non ho avvertito nessun rossore evidente dopo i primi 10-14 giorni (al decimo giorno ero già presentabile) ma in alcuni casi un leggero colore rosastro potrebbe permanere per 1-2 mese dopo l'intervento, ma comunque qualcosa di molto leggero e difficilmente percettibile ad un occhio distratto. Ma ripeto nel mio caso ciò non si è verificato.

2) Difficile dirlo, dipendo molto dall'entità e dall'ampiezza dell'operazione, dalle zona trattate, dalla densità innestata, e da molti altri fattori. Direi cmq in linea generale che due settimane siano più che sufficienti per essere presentabili al pubblico in termini di rossore e crosticine. Fermo restando che può appunto permanere un leggero colore rosastro che gradualmente scompare, ma che non sempre si verifica.

3) Sì, i pochi superstiti credo siano rimasti anche se è difficile saperlo con precisione. Anche perchè attualmente mica sono in grado di distinguere quale dei miei capelli è trapiantato e quale no :) Sincero.

Se hai altre curiosità o domande chiedimi pure ! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 007

Rispondo alle tue domande

1) Mah, sinceramente nel mio caso non ho avvertito nessun rossore evidente dopo i primi 10-14 giorni (al decimo giorno ero già presentabile) ma in alcuni casi un leggero colore rosastro potrebbe permanere per 1-2 mese dopo l'intervento, ma comunque qualcosa di molto leggero e difficilmente percettibile ad un occhio distratto. Ma ripeto nel mio caso ciò non si è verificato.

2) Difficile dirlo, dipendo molto dall'entità e dall'ampiezza dell'operazione, dalle zona trattate, dalla densità innestata, e da molti altri fattori. Direi cmq in linea generale che due settimane siano più che sufficienti per essere presentabili al pubblico in termini di rossore e crosticine. Fermo restando che può appunto permanere un leggero colore rosastro che gradualmente scompare, ma che non sempre si verifica.

3) Sì, i pochi superstiti credo siano rimasti anche se è difficile saperlo con precisione. Anche perchè attualmente mica sono in grado di distinguere quale dei miei capelli è trapiantato e quale no :) Sincero.

Se hai altre curiosità o domande chiedimi pure ! ciao

Ciao Immanuel grazie per le risposte e si avrei in realtà altre domande:

1)Per me l'occhio distratto significa poco nel senso che go bisogno che nessuno se ne accorga ed ho tempo 20 giorni dopo l'operazione, inoltre speravo che a parte i primi 5-6 giorni di potere andare in giro pensando di essere presentabile almeno per la gente che non mi conosce e dopo 20 anche per chi mi controlla appuratamente.

2) dopo circa 2 mesi i capelli impiantati cadono, quindi immagino che alla fine del 2 mese uno è tranquillissimo perchè dovrebbe essere propio come prima, poi al terzo iniziano a ricrescere e per uno che non ha gli altri capelli rasati si pone un problema evidente che si vede qualche cosa di corto in mezzo agli altri e sotto quelli lunghi che faa intuire un trapianto?, domanda forse banale ma sto valutando tutto il lato pratico.

3) visto che la fine del 2 mese è quando uno sta tranquillo, non è possibile una volta inserite le grafts e passate 3 settimane, al posto di aspttare che cadano rasarle a zero e tornare in mezzo alla gente dando così nessun sospetto o si compromette qualche cosa? la stessa cosa la pensavo per i nuovi capelli che crescono, se per qualsiasi motivo i capelli nuovi sotto la vecchia attaccatura nascessero in un momento non favorevole o uno li vedesse non come voleva li può sempre nascondere rasandoli?anche questo sembrerà assurdo ma potrebbe anche succedere.

4) IO ho gia fatto un consulto con dott Mwamba e lui mi faceva notare una cosa che vorrei sapere se tu o dott Bisanga avevate preso in considerazione: Mwamba mi fa notare che dietro ho capelli abbastanza scuri e grossi mischiati a capelli fini e chiari, davanti solo fini e chiari, se voglio essere sicuro che il trapianto non sia riconoscibile dovra scartare gli scuri e grossi selezionare solo i capelli che mecciano perfettamente, e non sa a priori quanti ne trovera.

5)tu a chi come primo obbiettivo da un trapianto il fatto che nessuno lo riconosca lo consigleresti? Caso mio praticamente uguale al tuo anche se io non abbasserei la parte di linea frontale che mìè rimasta ma solo le tempia.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 007,

Rispondo alle domande

1)Per me l'occhio distratto significa poco nel senso che go bisogno che nessuno se ne accorga ed ho tempo 20 giorni dopo l'operazione, inoltre speravo che a parte i primi 5-6 giorni di potere andare in giro pensando di essere presentabile almeno per la gente che non mi conosce e dopo 20 anche per chi mi controlla appuratamente.

20 giorni dall'operazione sono più che sufficienti secondo la mia opinione, anche per chi ti controlla appuratamente. C'è però da dire che le UF a quel punto non saranno ancora cadute del tutto, quindi potresti avere da giustificare zone con UF trapiantate, zone in cui sono già cadute, zone in cui stanno cadendo: ma a livello di crosticine e rossore della cute non dovresti destare nessun sospetto.

5-6 giorni invece, secondo me, sono pochi anche per chi non ti conosce. Questo perchè le crosticine solitamente cominciando a cadere dal 7/8 giorno e cadono del tutto a 10-14 giorni.

Sempre in linea generale e sempre mie opinioni

2) dopo circa 2 mesi i capelli impiantati cadono, quindi immagino che alla fine del 2 mese uno è tranquillissimo perchè dovrebbe essere propio come prima, poi al terzo iniziano a ricrescere e per uno che non ha gli altri capelli rasati si pone un problema evidente che si vede qualche cosa di corto in mezzo agli altri e sotto quelli lunghi che faa intuire un trapianto?, domanda forse banale ma sto valutando tutto il lato pratico.

Sì la caduta delle UF trapiantate inizia circa 1/2 settimane dopo e dura fino a circa 2 mesi dopo il trapianto, anche se ognuno ha i suoi tempi e la sua % di caduta (non a tutti cadono tutte le UF, c'è a chi resta un 5%, chi un 10%, etc).

Ehehehe beh tranquillissimo non so :lol: , secondo me quello è il periodo più duro da superare perchè ti sono cadute le UF che ti sono state innestate (e quindi ti vengono i dubbi se ricresceranno o meno, se hai fatto la cosa giusta, se avrai una bella ricrescita, etc) e ti sei già rotto le scatole di aspettare la ricrescita (perchè il tempo passa lentamente se la situazione è in stasi). Però sì, se la vedi in un'altra ottica sei tranquillissimo perchè alla fine sei identico al pre-operazione :)

In risposta alla tua domanda, secondo me NO, non si intuisce che sia un trapianto, anche se ci sono molti capelli corti in mezzo a quelli lunghi (se non li tieni rasati): questo perchè la ricrescita è comunque graduale e abbastanza lenta, quindi non spuntano subito una miriade di capelli cortissimi in mezzo ai lunghi, ma è molto graduale come cosa. Poi anche si vedesse (ma ripeto, secondo me, no) non credo che qualcuno la possa collegare ad un trapianto.

3) visto che la fine del 2 mese è quando uno sta tranquillo, non è possibile una volta inserite le grafts e passate 3 settimane, al posto di aspttare che cadano rasarle a zero e tornare in mezzo alla gente dando così nessun sospetto o si compromette qualche cosa? la stessa cosa la pensavo per i nuovi capelli che crescono, se per qualsiasi motivo i capelli nuovi sotto la vecchia attaccatura nascessero in un momento non favorevole o uno li vedesse non come voleva li può sempre nascondere rasandoli?anche questo sembrerà assurdo ma potrebbe anche succedere.

Dopo il primo mese nessun problema a rasarti.

Ma poi dipende da cosa ti consiglia il chirurgo: io ad esempio non consiglio mai di rasare con rasoio (nè a zero, nè ad altre lunghezze) per almeno IL PRIMO MESE dopo l'operazione. Questo per non compromettere nulla, non esporsi ad eventuali irritazioni/infezioni, non rischiare di strappare bulbi, etc etc

Molto più sicuro attendere, anche se ho visto molti casi di genete che si rasava già dopo due settimane che ha avuto una piena ricrescita, per cui anche queste indicazioni vanno prese con le pinze. Se non si vuole rischiare io consiglio di non rasare per il primo mese.

Dopo il primo mese, nessun problema, a patto che non li strappi :)

4) IO ho gia fatto un consulto con dott Mwamba e lui mi faceva notare una cosa che vorrei sapere se tu o dott Bisanga avevate preso in considerazione: Mwamba mi fa notare che dietro ho capelli abbastanza scuri e grossi mischiati a capelli fini e chiari, davanti solo fini e chiari, se voglio essere sicuro che il trapianto non sia riconoscibile dovra scartare gli scuri e grossi selezionare solo i capelli che mecciano perfettamente, e non sa a priori quanti ne trovera.

Domanda interessante poichè è uno degli elementi da prendere in considerazione per un chirurgo e il discorso è molto molto lungo.

Parlo sempre in linea generale e non so se si può applicare al tuo caso, che andrebbe descritto più a fondo da parte tua. Da come hai descritto te, pare che hai una percentuale di miniaturizzazione nella donor (capelli forti mischiati a capelli deboli), e che Mwamba voglia prelevarti solo quelli deboli = miniaturizzati. Spero non sia così. Sii più preciso magari

Cmq mi spiego meglio: solitamente davanti i capelli sono fini e chiari perchè MINIATURIZZATI o cmq colpiti dall'androgenetica, altrimenti il calibro del capello dovrebbe essere identico sia che sia dietro sia che sia davanti. Nessun dubbio su questo.

Premetto che, secondo me, non c'è alcuna necessità di andare a cercare i capelli fini in donor (se non quelli necessari da mettere nelle prime linee dell'attaccatura) per avere un risultato naturale, cmq a questo punto se si vogliono "imitare" in tutto e per tutto questi capelli fini presenti davanti, bisogna andare a cercare i capelli fini nella donor. Solo i capelli fini

Cosa significa questo? Significa che tu vai a prendere nella donor i capelli fini che hai, che però possono essere di tue tipi.

Solitamente i capelli fini MA SANI sono collocati intorno alle regioni dell'orecchio e sui parietali. Ma ovviamente questi da soli non bastano, specialmente se il numero di UF di cui hai bisogno è abbastanza elevato. Quindi si procede poi a prendere quelli dalla nuca, che sono invece leggermente più spessi. Questi capelli che vengono dall'orecchio e dai parietali sono sì più fini, ma NON sono comunque miniaturizati o colpiti dall'androgenetica. Quindi sono trapiantabili con successo.

Ma ci possono essere anche altri tipi di capelli fini nella donor. Quali? Quelli che hai indicato te, quelli deboli mischiati a quelli forti, nella nuca, che sono appunto deboli perchè sono soggetti a miniaturizzazione (se c'è miniaturizzazione in donor), altrimenti non ci sarebbe ragione per cui essi siano più deboli e meno spessi, ma dovrebbero essere identici tra di loro. E ovviamente sarebbe stupido innestare questi capelli "miniaturizzati" per imitare il calibro dei tuoi capelli davanti (che sono anch'essi miniaturizzati), dato che questi capelli, col tempo, POTREBBERO (quasi sicuramente) CADERE !!!

Quindi, sulla base di questi elementi, quale è la soluzione che ti conviene di più ? Ricercare fino in fondo tutti i capelli fini che hai per avere un risultato naturale al 100% ma che magari ti cadranno fra 2 anni, oppure agire in autonomia, rispettando i parametri necessari (capelli fini singoli, provenienti dall'orecchio e da parietali, nelle prime linee per alcuni mm, e subito dietro quelli più spessi e composti da più UF) per avere un risultato altrettanto naturale (ma diciamo anche al 99%) e che avrai la "quasi" certezza che essi non cadranno mai ??

Dico "quasi" certezza perchè non si sa mai cosa ci porta il futuro. Capita infatti, anche se raramente, anche di avere forti diradamenti nella donor col tempo, dovuti a diversi fattori (aggressività di calvizie, malattie, non assunzione di farmaci anti-dht, etc)

5)tu a chi come primo obbiettivo da un trapianto il fatto che nessuno lo riconosca lo consigleresti? Caso mio praticamente uguale al tuo anche se io non abbasserei la parte di linea frontale che mìè rimasta ma solo le tempia.

DIPENDE, innanzitutto non tutti i chirurghi offrono la stessa naturalezza per cui è impossibile darti una risposta precisa: c'è chi li fa naturalissimi, c'è chi li fa più naturali di altri, e c'è chi li fa più artificiali di altri. Impossibile dirti in generale che con un trapianto da qualsiasi chirurgo tu avrai la massima naturalezza possibile poichè dipende soprattutto da chi ti rivolgi.

Inoltre non mi piace consigliare a nessuno il trapianto (che è sempre una chirurgia, anche se estetica) e non spingo nessuno a operarsi. Ognuno deve valutare i BENEFICI e i COSTI che un trapianto comporta, prendendo una decisione in piena autonomia. Per me il gioco valeva la candela e infatti sono pienamente soddisfatto col risultato: naturalissimo al 100% e denso.

Ma alcuni potrebbero non gradire il costo economico, il costo psicologico dei primi mesi di attesa o il risultato ottenuto. Per cui non voglio di certo essere io a consigliare a qualcuno il trapianto.

Io cmq non ho abbassato la prima linea, è stata semplicemente rinforzata nei primissimi millimetri con una manciata di grafts, il resto del lavoro è stato sulle tempie ;)

Spero di averti aiutato con le risposte per capire meglio il da farsi, se hai bisogno, chiedimi ancora, sono considerazioni che anche io reputo importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

CIao Immanuel

Bella risposta, aggiungo qualche info sul mio caso con foto, come vedrai si tratta solo delle tempia, e c'è una parte da trapiantare che ora è completamente calva, circa 1cm di spessore per 4-5 cm di lunghezza e poi la parte subito dopo con capelli fini e radi, ho segnato con un pennarello quello che vorrei fare, con le due zone in colori dierse per zona completamente calva e diradata.

1)con i miei capelli lunghi dovrei essere in grado di coprire per i primi 14 giorni crosticini e per i successivi 2 mesi i capelli corti rimasti, soprattutto quelli in mezzo a quelli lunghi, la striscia messa nella zona calva sara gia più difficile, stessa cosa per quando riscresceranno.

2) Ma alcuni dottori tipo Cole fanno pagare di più se uno non si vuole rasare, ma si intende rasare davanti dietro o entrambi?

3)ma i capelli appena trapiantati perchè sono sempre di lunghezza tipo 1cm non potrebbero gia essere 4 o 5 cm,

4) ho visto un video su you tube di un bel trapianto, sembrava esteticamente ben riuscito ma c'è una cosa che non mi convince il chirurgo nel video pettina i capelli linea frontale e tempia verso il basso ma sembra quasi inutile perchè questi tornano indietro, in un altro topic qualcuno aveva detto che i capelli trapiantati comunque hanno questa tendenza ad andare verso l'alto, anche quelli lunghi, ovviamente è normale per i capeeli a spazzola che stanno in piedi da soli.

5 ho trovato una risposta vecchia tu cosa ne pensi. "un trapianto anche se ben fatto è sempre sgamabile da vicino o da persone che conoscono il trapianto di capelli"

5) guuardando le mi foto, avresti qualche consiglio o annotazione da farmi, il ad un consulto on line Cole mi diceva che vista la mia pelle chiara cosi come il colore dei capelli se il trap non è esguito più che ad opera d'arte si potrebbe capire, e che 800 1000 graft dovrebbero andare bene, io ora ho solo UF singole.

Ciao e grazie delle risposte troppo utili

post-2720-1214431817_thumb.jpg

post-2720-1214431911_thumb.jpg

post-2720-1214431930_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Immanuel volevo chiederti, nelle tempie e nelle zona dove tu hai fatto il trapianto, qual'è la densità di capelli per cm quadrato(o si misura in uf?)ottunuta approssimativamente, e quant'è in media la densità naturale di capelli per cm quadrato?

E' raggiungibile con un trapianto? Quante uf avresti dovuto trapiantare nel tuo caso per ottenerla?

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

x goten normalmente si dovrebbe avere sui 100 uf per cm2,lui nelle tempie e frontale ha fatto 70 uf per cm2 mi pare,basta leggere sopra! :D

ho anch'io una domanda gentilmente,parliamo della donor...

Prima hai fatto riferimento ai capelli sopra all'orecchio...ecco io ho questo "problema" praticamente ho questi capelli molto molto vicini all'orecchio+dei miei amici e coetanei, e questo miha aperto una speranza...quante uf posso estrarre da una ipoteitca striscia di capelli che parte da un orecchio con spessore di 5mm arriva all'altro,passa per la base della nuca dove aumenta a 1 cm e arriva all'altro orecchio sempre per 5mm?

se fosse possibili estrarne parecchie sarebbe un bel passo avanti visto che normalmente nessuno nota o va a guardati quelle zone li,no? :D

Volevo sapere anche un 'altra cosa,la società acell ha presentato un nuovo prodotto potezialmente rivoluzionario nel campo del ht,fa riferimento anche bisanga sui chirurghi interessati a provare questo prodotto,te immanuel confermi?

grazie per la risposta!

Modificato da TeoBlu
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
mi sa che è scappato coi soldi :P

Mmm ricordiamoci che questa è comunque pubblicità...sto immanuel alla fine è un promotore e probabilmente quello della foto potrebbe anche non essere lui :P

Come ci si riduce per invidia e pur di parlare male di qualcuno eh Controjkl <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Come ci si riduce per invidia e pur di parlare male di qualcuno eh Controjkl <_<

con i soldi o no...immanuel a marzo è scapppato dalla clinica...ora non lavora piu per loro!!!

senza preavviso e senza niente...questo ti lascia immaginare la serietà della clinica BHR e di Bisanga!

Link al commento
Condividi su altri siti