Gurg Inviato: 15 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2006 (modificato) Vediamo un po’ cosa mi induce a pensare la morte della Fallaci…? Allora cominciamo dal fatto che io appartengo alla schiera di quei dubbiosi a cui si rvolge nella sua prima lettera, intimiditi dall’immigrazione islamica ma in un certo senso ancora fiduciosi di creare una societa’ che davvero rispetti tutti. Onestamente, se ci penso, se cerco di creare un immagine nella mia mente, a me non disturba l’idea di moschee a Firenze o Bologna, mi disturba l’idea di non potere piu’ entrare nelle mie chiese o sbronzarmi e uscire nei vicoli di firenze senza nessuno che mi giudichi con un metro religioso. Ed e’ infatti su quest’ultima immagine che la Fallaci fa leva, fa leva sulla paura che l’Islam non si dimostri per nulla conciliante, in un futuro, ma rimanga arroccato su parecchie delle sue posizione. Senza entrare nel merito delle singole questioni, ci sono alcune cose che, se a Teheran possono funzionare, non accetterei mai a Roma, Parigi o Londra, infibulazione, poligamia, divieti alimentari. In sostanza io non voglio cambiare modo di vita ma mi e’ pressocche’ indifferente se la persona che mi e’ accanto non beve vino. Io ho esperienza di dividere l’appartamento con islamici moderato e posso assicurare che la categoria esiste, le persone in questione avevano un sacro rispetto della donna, non fumavano non bevevano e non giudicavano chi lo faceva. Vengo pero’ a cosa la Fallaci puo’ insegnarci. Nel suo livore, nella sua furia, spesso cieca da persona che si getta nelle cose, la Fallaci ci ha restituito la voglia di lottare. Ci ha restituito gli anticorpi che la mollezza occidentale ci toglie. Siamo diventando mollamente civili, inutile negarlo. La riconosco spesso questa mollezza, la vedo nei miei giudizi. Quando Israele bombardava il Libano sostenevo che bloccare l’attacco non avrebbe significato la fine della guerra ma avrebbe lasciate aperte le condizioni per una nuova futura guerra e soprattutto lasciato il Libano ancora una volta prigioniero delle sue milizie paramilitari. Perche’ bellamente lasciavo che solamente il cieco pragmatismo prevaricasse? E’ ovvio, per un solo motivo: perche’ nel Libano del Sud, a prendersi le bombe non c’ero io. E la Fallaci che di guerre ne ha viste a bizzeffe non ne aveva paura, questa cosa mi angosciava e affascinava quando la sentivo sostenere che in guerra ci siamo gia’. Ma quello che la Fallaci non vede e’ che questa guerra e’ diversa, l’Islam e’ in guerra con l’Occidente in una sorta di spirale di violenza e l’Occidente e’ in guerra con l’Islam in una logica di spremimento delle risorse, sia naturali che umane. Loro ci ammazzano a colpi di aerei, noi a colpi di strozzamento economico, che poi e’ un residuato delle ipocrite buone maniere europee (amici non europei mi inducono a riflettere sul fatto che l’Europa, cosi’ colta, cosi’ educata, patria della civilta’ mondiale (dove nasce il modo di vivere mondiale, le sue cravatte e la sua moda, e sue automobili e i suoi aerei, il suo sistema giudiziario, etc) e’ il teatro di ogni barbaria. Mi insegnano che inglesi massacravano gli indiani, ma con stile... Il fatto che poi i proventi che ne ricavano dallo spremimento economico non siano ridistribuiti o investiti in infrastrutture e una immensa falla nel sistema economico del Medio Oriente. Cosa ci insegna alla fine la Fallaci? Ci insegna esattamente il titolo del suo libro, a riappropriarci di rabbia e orgoglio. Di ritrovare la dignita’. Ci insegna che il multiculturalismo e’ una meravigliosa pratica di convivenza, ma non significa che ognuno fa quello che gli pare, che e’ un rispetto recirproco all’interno di regole, in Italia la poligamia non e’ una pratica accettabile, il burka nemmeno, mi dispiace per gli amanti dell’esotismo. Anche se il multiculturalismo dovesse arrivare in Medio Oriente, ogni volta che ci andro’ saro comunque rispettoso delle tradizioni e della cultura locale, come lo sono ora e come lo pretendo in Italia. PS. La Fallaci nella foga dimentica spesso e volentieri parecchie cose, prima di tutte il fatto che prima che arrivassimo noi civilizzati europei a spartircelo, il Medio Oriente era molto piu’ “multiculturale” che ai nostri giorni, che Damasco aveva quartieri cristiani (quello, anceh se ridimensionato c’e’ ancora) e quartieri ebrei, etc. Modificato 15 Settembre 2006 da Gurg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 15 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2006 Oriana Fallaci è il reagente chimico che colora il conformismo inculturale italiano per il quale far valere i propri diritti civili, culturali e tradizionali diventa 'fascismo', intolleranza, discriminazione, razzismo etc. etc. quel suo intellettualismo militante poteva nascere proprio come anticorpo solo in Italia, ancora più che genericamente in occidente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LISTA Inviato: 15 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2006 CURVA SONO D' ACCORDO MA PERCHè NON LA METTI GIù PIù SEMPLICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 16 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2006 Arrogante, qualunquista e inopportuna. Il mondo piange la morte di un essere umano, nulla più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 16 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2006 curva ma hai letto bene le ultime farneticazioni di quella donna?? loro nn mi rispettano nel loro paese, quindi se mi fanno una moschea qui vicino io prendo la tanica ..e ci do fuoco... nn si tratta di essere fascisti, razzisti etc (anche), ma è questione di essere poco intelligenti, di essere talmente dominati dal contigente dal perdere di vista ogni cosa,compreso il passato, di essere completamente accecati da una rabbia verso qualcosa di indefinito e invisibile che,per potersi dispiegare compitamente (rabbia), si deve abbattere su qualcosa di concreto...anche se poi questo concreto è solamente in tangenza al vero "oggetto" che scaturisce la rabbia..scusate se ho ripetuto il soggetto ma non avevo voglia di rileggere il futile vaniloquio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 16 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2006 Le sue parole si prestano evidentemente a ricevere risposte anche varie, ed è indubbio come molte frasi che da sole hanno cmq un senso perfettamente compiuto, isolate dal contesto generale in cui vengono sviluppate possano apparire sbagliate.Dovete pensare però che le scrive una donna che, oltre al resto, ha fatto la resistenza contro i nazifascisti e che ha scritto in occidente tra i primi e da inviata contro la follia della guerra in Vietnam. ieri sera una splendida puntata di matrix ha ricostruito con documenti e interviste la sua vita...io non credo che sia lecito nemmeno immaginare di prendere la tanica, ma la strumentalizzazione politica e sociale che parte dell'occidente europeo fa dell'islam fanatico è davvero un crimine contro la verità e la ragione e porta con sè i germi di conflitti sempre peggiori. lei pone la questione di dove finisca la tollerenza e inizi l'assoggettazione culturale e civile.Ora un dato banale è che se noi vendiamo per tolleranza e apertura quella che sembra più accettazione incondizionata ed esteriore a persone la cui cultura non prevede che diritti religiosi e quindi civili insindacati e insindacabili, senza una fase di amalgama nella quale vengano forniti strumenti e concetti cari e propri alle nostre consuetudini, ecco che noi creiamo le premesse perchè (eufemismo) nulla venga risolto nè nel breve nè nel lungo periodo. CURVA SONO D' ACCORDO MA PERCHè NON LA METTI GIù PIù SEMPLICE non ci riesco, perdonami. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 16 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2006 http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...timopezzo.shtml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2006 (modificato) curvadong lei pone la questione di dove finisca la tollerenza e inizi l'assoggettazione culturale e civile appunto, ma la maggior parte della gente non conosce per niente la fallaci anzi la conosce solo da dopo l'11 settembre e ne ha confuso da persona carica di cultura e di esperienze di vita, con una fanatica intollerante verso l'islam. non è cosi'. la fallaci è una persona fin troppo razionale. senza dilungarmi su un argomento che non mi interessa piu' di tanto (non ho mai letto la fallaci), mi colpi' molto una sua risposta in un'intervista nella quale criticava (e lo trovo giustissimo) come mai noi italiani ci siamo calati le braghe avanti agli islamici accogliendoli e dandogli tutto, gli permetiamo di fare moschee ovunque, possono bloccare il traffico e appropriarsi dei marciapiedi per pergare, dobbiamo togliere i crocifissi dalle scuole e mettere in discussione noi stessi, siamo troppo spesso tolleranti con i loro reati eppure, se andiamo nei loro paesi guai a sgarrare, non possiamo neppure indossare una croce o portare una Bibbia. ecco questa non è ne intolleranza ne razzismo, è calarsi le braghe e mettersi sotto i piedi la propria dignità avanti a persone che troppo spesso vogliono il nostro rispetto ma non ci ricambiano con la stessa moneta. vivete in italia ok, mi sta benissimo ma l'italia vi adattate a tenervi Gesu' in croce nelle scuole, le vs donne vanno in giro a volto scoperto e pregate nelle vostre fottutè moschee senza appropriarvi dei marciapiedi che sono di tutti che già ne abusate per vendere la vostra merce contraffatta. ecco questo è un po il pensiero di oriana fallaci, imparare il rispetto prima di chiedere di essere rispettati e a me pare che non abbia tutti i torti. Modificato 16 Settembre 2006 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 vabbè ora se la vedrà con maometto ... che starà bello inkazzato eheheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=59678 al di là delle parole del papa, quali che siano state, non pensate che l'ipotesi in questione obblighi a riflettere? non credete che sia troppo veloce il passo che si fa tra una presunta inaccettabile provocazione e quantomeno l'invocazione ufficiale e pubblica di una vendetta lavata col sangue????Troppo veloce per ridimensionare ogni volta le considerazioni sull'islam intrinsecamente violento? cosa passerebbe un occidentale che avesse chiesto pubblicamente e poi 'ottenuto' la morte di qualcuno??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editori...llaloggia.shtml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 curvadong al di là delle parole del papa, quali che siano state, non pensate che l'ipotesi in questione obblighi a riflettere? E di cosa vogliamo riflettere? è opportuno riflettere mettendo in discussione se stessi ed è legittimo farlo verso altre religioni, ma qui il punto è un altro. con queste frange integraliste non si puo' discutere come giustamente fa notare la fallaci nell'articolo che hai linkato. la verità è che siamo di fronte a persone, movimenti che non hanno nulla di religioso. hanno fatto della religione un movente per una guerra santa grazie ad abili manipolatori come Osama Bin Laden appogiandosi a quell'incitazione della Jihad dove è ritenuto giusto combattere anche al di fuori del territorio islamico, contro i miscredenti e contro chi aggredisce un popolo musulmano, in questo caso gli occidentali. purtroppo il nostro errore e qui l'opportuna riflessione è che abbiamo evidentemente (Bush per primo) sottovalutato il problema del fanatismo islamico che è il denominatore comune di milioni di persone che vivono in povertà e che non hanno nulla grazie alla cultura ereditata da regimi totalitari (pensiamo a vari paesi islamici dove tv straniere, cinema, libri, internet sono tutt'ora vietati e censurati). abbiamo sottovalutato l'enorme potenziale di gente così fanatica da arrivare a mettere in gioco la loro stessa vita perchè (e non se ne sono accorti) conducono un'esistenza cosi' vuota che alla fine la morte è un sollievo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 castà...non hai capit' nù cazz del mio post.....io intendevo l'esatto contrario. :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 dunque non ho capit nu cazz :lol: ma allora ti sei espresso maluccio, o almeno da quanto avevo capito, tu hai citato l'episodio dell'uccisione della suora per chiedere se fosse legittimo riflettere dopo una avvenimento del genere. la mia risposta era basata su questa interpretazione. cosa intendevi esattamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 Mi riferivo all'episodio della suora e soprattutto al sottotitolo che mette l'Unità, cioè all'ipotesi che l'uccisione sia la vendetta richiesta pubblicamente da un iman locale...al chè domando.....non è troppo breve e troppo ricorrente il passo che separa il delirio di un 'fanatico' dalla sua realizzazione pratica???Troppo breve per poter distinguere ogni volta tra un islam c.d. moderato, che certamente esiste nell'applicazione che ne danno tante brave persone nel loro quotidiano, e un islam radicale?????Voglio dire.... qui basta nulla che sei morto...pensate al regista olandese theo van gogh...alla ragazza uccisa dal padre xchè stava con un italiano e voleva vivere i suoi pieni diritti di persona, alla questione della satira sulle vignette di qualche mese fa e al conseguente omicidio del prete italiano in turchia.....qui ogni istanza aperta finisce con la condanna a morte emessa da qlche autorità non meglio precisata dell'universo arabo, piccola o grande non importa, alla quale nessuno di quel mondo si oppone con la dovuta fermezza. Che significa il termine moderato riferito ad una comunità e ad un culto che non hanno il minimo potere di controllo o di gestione sul ripetersi matematico dei fatti di sangue, vissuti e agiti come semplice risposta dialogale a quello o a quell'altro gesto anche banale, ancorchè simbolico o percepito e introiettato come tale??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&...ulesView=Libero Corti islamiche: «Vendicatevi».«Chiunque offende Maometto deve essere ucciso». Un capo religioso di Mogadiscio legato al potente movimento delle Corti islamiche ha lanciato un appello ai musulmani a «vendicarsi» del Papa per le sue dichiarazioni sull’Islam e la Jihad, aggiungendo che «chiunque rechi offesa al profeta Maometto deve essere ucciso». «Vi esortiamo, musulmani, dovunque voi siate, a perseguitare il Papa per le sue barbare dichiarazioni, come avete perseguitato Salman Rushdie, il nemico di Allah che aveva offeso la nostra religione», ha dichiarato lo sceicco Abubukar Hassan Malin, importante capo musulmano di Mogadiscio nel corso della preghiera del venerdì sera. «Chiunque offenda il nostro profeta Maometto dovrebbe essere ucciso dal musulmano che si trovi fisicamente più vicino a lui. Noi invitiamo tutte le comunità islamiche del mondo intero a vendicarsi». Al-Qaeda minaccia Roma «Conquisteremo Roma come promesso dal Profeta Muhammad e il Papa piangerà». È la minaccia lanciata online da un gruppo della guerriglia irachena denominato "Esercito dei Mujahidin", primo gruppo armato vicino ad al-Qaeda che ha diffuso un comunicato sulla polemica relativa alle dichiarazioni del Papa Benedetto. Secondo il documento diffuso sul web, dalla cacciata dei musulmani dall’Andalusia, passando per le crociate, fino ad arrivare alle ultime guerre in Iraq e Afghanistan il cristianesimo avrebbe sempre cercato di combattere l’islam e le recenti parole del Papa ne sarebbero la prova. «Giuriamo a voi crociati - conclude il documento - che arriveremo nel cuore di Roma senza dubbio e che l’esercito di Maometto conquisterà Roma come promesso in modo che la sua profezia verrà realizzata e il vostro Papa piangerà». Marocco ritira ambasciatore. Il Marocco ha richiamato il suo ambasciatore presso la Santa Sede in seguito alle «dichiarazioni offensive» di papa Benedetto XVI contro l’Islam. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Rabat in un comunicato ufficiale. Dopo le proteste le violenze Bottiglie incendiarie sono state lanciate questa mattina a Nablus, nel Nord della Cisgiordania, contro una chiesa anglicana, una chiesa cattolica e una greco-ortodossa, causando lievi danni. Una chiesa è stata attaccata anche a Gaza. Almeno cinque bombe incendiarie hanno colpito la chiesa anglicana. Il vescovo Riah Abo El-Assal, massima autorità della chiesa anglicana in Terra santa, ha dichiarato di attendersi la condanna dei suoi colleghi musulmani per tali attacchi, bollati come «azioni infantili», e ha escluso nuove misure di sicurezza per i luoghi di culto. Nella serata del 15 settembre, 5mila palestinesi hanno partecipato a una manifestazione indetta da Hamas a Gaza City contro le dichiarazioni del Papa Benedetto XVI, che sono state criticate anche dal premier islamico palestinese Ismail Haniyeh queste le reazioni di chi si sentirebbe offeso per la (presunta) condanna da parte di Ratzinger del carattere violento dell'islam!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 Oriana Fallaci è stata una donna straordinaria. Credo che la produzione dei suoi ultimi anni lo sia altrettanto, per valore intellettuale, e per contenuti. Il resto è stato detto perfettamente nei post precedenti (Castano sono contento che in un anno e mezzo hai cambiato opinione e non definisci piu la Fallaci una razzista) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 BrasileiroIl resto è stato detto perfettamente nei post precedenti (Castano sono contento che in un anno e mezzo hai cambiato opinione e non definisci piu la Fallaci una razzista) si, credo che occorra essere obiettivi e la fallaci come ho spiegato è tutto tranne che razzista, anzi devo decidermi a comprare un paio di suoi libri. CurvadongChe significa il termine moderato riferito ad una comunità e ad un culto che non hanno il minimo potere di controllo o di gestione sul ripetersi matematico dei fatti di sangue, vissuti e agiti come semplice risposta dialogale a quello o a quell'altro gesto anche banale, ancorchè simbolico o percepito e introiettato come tale??? in riferimento all'errata corrige per mia cattiva interpretazione del tuo pensiero, mi aggancio a questo ragionamento per dire piu' o meno le medesime cose. ha citato le condanne del papa e di altre persone uccise dal fanatismo islamico. il problema a mio avviso è che il termine moderato è riferito ad una comunità islamica vastissima, ma che prende le distanze dall'integralismo di cui parlano le cronache. voglio dire che ci sono nel mondo milioni di islamici,padri di famiglia, onesti lavoratori che non cel'hanno a morte con gli occidentali e non hanno interesse alcuno ad immolarsi per allah e la jihad. la verità è che siamo oramnai di fronte ad un fenomeno che fa paura ma che è espletato da 4 gatti rispetto alla totalità degli islamici del mondo e non dobbiamo finire con fare di tutta l'erba un fascio altrimenti entreremo nella psicosi che ogni islamico, sia algerino, iracheno, marocchino, sia un probabile terrorista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 anzi devo decidermi a comprare un paio di suoi libri. e fino adesso sulla base di cosa hai parlato ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 principalmente sue interviste o articoli apparsi su quotidiani o settimanali, soprattutto dopo l'11 settembre ed un programma in particolare, un anno fa ora non ricordo esattamente, dedicato all'islam con la presenza della fallaci. tuttavia non ho mai approfondito ed ora sono incuriosito a leggere un suo libro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca4313 Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 al di là della versione antislamista su cui non mi soffermerei troppo, trovo molto belli da leggere (libri di vero spessore letterario e molto leggibili) "Lettera ad un bambino mai nato" (il classico della Fallaci) e "Un uomo", un libro molto bello tra letteratura, biografia personale, romanzo storico e soprattutto di bella scrittura. Lì trovi senz'altro la Fallaci grande scrittrice. Molto bello è anche Inshallah ma è un romanzo monumentale un pò troppo ridondante meglio evitarlo come primo approccio. Poi ha scritto diversi libri minori e alcuni legati all'attualità del periodo (come Interviste sulla storia, Niente è così sia etc) meno interessanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati