werde Inviato: 7 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2006 Un saluto a tutti, scrissi alcuni mesi fa su questo forum. Postai anche delle foto. Mi chiamo Alessandro sicuramente non vi ricorderete di me. Se vi va potete leggere la mia storia. http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...45&hl=werde E' passato un pò di tempo da allora ma molte cose sono cambiate. Mi sono trasferito a Roma. Ho ripreso l'università, e vivo in un piccolo bilocale con due amici. Vi chiederete ma come? La risposta è che ho deciso di dire agli altri quello che voi potevate leggere nel forum. Così a quattr'occhi. Senza giri di parole. Così alla prima occasione, alla prima battutina, ho detto una cosa semplice a chi aveva infierito: che la sua battuta mi faceva star male, per i motivi che ho già detto, semplicemente perchè andava a toccare una parte della mia vita vulnerabile e che la cosa era così disarmante da farmi rimanere inerme senza difesa. L'ho detto davanti agli altri amici, che ascoltavano. Non era un piagnistero, ma un semplice discorso pacato. Lui ha capito, hanno capito gli altri, mi ha chiesto scusa e mi ha detto che non aveva intenzione di offendermi ma era una battuta come tante se ne fanno. Da allora mi sono sentito libero. Libero di toglierlo quel capellino perchè qualcunque cosa potessero dire sarebbero stati più male loro di me, perchè sarebbero stati vigliacchi. Libero di sentirmi senza capelli senza che questa fosse una colpa, ma solo un dato di fatto. Cosi quando in estate sono andato al mare ero sereno perchè quelle persone avevo smesso di offendere e io ero più sicuro di me stesso. Ho rivisto la mia ex, che devo ammetterlo è sempre più carina, nel fiore dei suoi anni, ho trovato il coraggio di avvicinarmi a lei, e di presentarmi così com'ero. Mi ha salutato, mi ha sorriso e abbiamo parlato. Mi ha detto che avermi lasciato per questo problema era stato un peso per lei, mi ha detto tante cose, alcune anche molto banali, e io mi sono sentito fortunato, perchè ora ero più forte, perchè quando si parlava di capelli, e del fatto che pochi ne erano rimasti dicevo che avevo perso i capelli ma avevo ritrovato la mia vita. Il mio viso resta un viso carino, possono anche dire che sembro più anziano, ma che importa se ora ho il coraggio di fare tutto quello che non potevo fare prima. Era come rinascere per la seconda volta. Quando andavo nei negozi prima con un'aria un pò disarmata, avevo sempre paura del giudizio degli altri, ma poi ho pensato, che il giudizio sarebbe esistito cmq , su ogni cosa, le scarpe, il naso, gli occhi, i pantaloni. Sarebbe esisito per me e per tutto gli altri. Ma poi che mi frega se ora sono sereno. Ho perso così tanto tempo pensando che la vita fosse fatta solo di apparenza, e ora che posso passare una serata con gli amici e una birra, o al pub, o in qualcunque altro posto, so che i capelli sono solo una parte di me andata persa, e che non ritornerà, ed è meglio che mi rassegni perchè ci sono cose che possono accadere e che non ti possono dare la possibilità reale di vivere. Ogni tanto quando torno nel mio paesino e i parenti mi vedono, giudicano sempre, i capelli sono la prima cosa che salta all'occhio, ora li porto a pochi millimetri e mi sento bene, mi sento pulito e a posto. Quando mi dicono che ho fatto ai capelli rispondo: io non ho fatto nulla, hanno fatto tutto loro :okboy: si mettono a ridere e cambiamo discorso, Poi sono io che parlo, e che vedo la realtà: sono ricco dentro anche senza capelli, ne ho visti di xxxxx capelloni ma fermi al bordo delle cose, senza spessore, senza costanza. Io probabilmente sarei stato come loro, e invece che fortuna ho capito cosa vuol dire essere emarginato e ho avuto la forza di capire che nessuno può farti sentire solo se tu cerchi la tua compagnia. Sto frequentando una ragazza, carina, simpatica. Una che pensavo non mi avesse neanche cagato per la storia dei capelli. Invece in facoltà mi ha notato proprio per quello. Con il tempo ci siamo trovati in sintonia e stiamo uscendo. Nessun capellino. Sono libero e penso sia giusto così. Ho riflettuto: tutte le cose che dicono sulla calvizie sono vere: ti rovina la vita sei sei adolescente, ti fa sentire inadeguato, sfxxxto fuori posto, ti mette a nudo con le tue paure. Nessun altro difetto fisico è innoquo a livello fisico quanto devastante a livello mentale. Se nasci basso o con in naso enorme, impari ad accettarlo da bambino, quando i capelli cadono spesso lo fanno in maniera improvvisa e non hai barriere. Ma proprio per questo impari a remare contro il destino. Diffidate che da chi vi dice che la calvizie è un problema che ci creiamo noi, che ci sono cose ben più gravi. Sono parole scontate. Io nel mio piccolo vi dico: la calvizie mi ha devastato, è stata la cosa peggiore della mia vita, ma come quando guarisci da una malattia che ti aveva fatto male dentro, senti tutto più bello. Perchè quando hai perso tutto e non hai più niente tanto vale rischiare, non può andare peggio. Mi tengo alcune piccole sconfitte quindi, ma che importa se ora ho meno capelli ma più voglia di andare avanti. E badate ho 22 anni, e ho cominciato a perdere i capelli a 15. Voglio dire grazie a tutti , ho letto i post che mi avete scritto nei mesi scorsi. Quello mi ha dato il coraggio, ho pensato, se loro mi capiscono è perchè ho detto la verità, l'ho fatto con gli altri nel mondo reale e sono stati comprensivi come voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 7 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2006 complimenti per la tua forza e per il tuo spirito. stai affrontando valorosamente ciò che ti è successo senza averlo minimizzato o disconosciuto. ancora complimenti. (avessi io la tua forza!). ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85- Inviato: 7 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2006 visto che ora stai a roma ti dico solo :"BELLA PE' TE!!" :D complimenti :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
haga Inviato: 7 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2006 Bel post e complimenti per aver trovato la serenità che vale più di ogni altra cosa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Commissario Bellachioma Inviato: 7 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2006 Complimenti davvero, ti ammiro molto e sono felice per te!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 7 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2006 :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bukowski Inviato: 7 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2006 il tuo primo post nel quale dicevi di essere disperato me lo ricordo bene, mi rese triste e mi fece sentire ma anche fortunato perchè io avevo iniziato a perdereli a 22 tu a 15/16. ebbene come ogni lutto o perdita definitiva sei riuscito a metabolizzare il tuo dolore e anzi hai colto l'occasione per diventare una persona migliore di quella che saresti stato coi capelli..per fare questo ci vogliono le palle e tu ce le hai grosse così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 9 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 9 Settembre 2006 Mi ricordo di te perche' anche io sono marchigianoe il tuo post era piuttosto toccante Hai avuto una bella reazione, hai fatto bene a scrivere questo secondo messaggio, magari puoi aiutare con qualche consiglio dei xxxxx che si trovano nella situazione che vivevi tu qualche mese fa. Hai fatto bene ad aprirti con i tuoi amici, magari loro non volevano essere e non sono cosi' stronzi come li vedevi tu quando ti pigliavano in giro. Per quel che riguarda evenuali cure o trapianti hai deciso di lasciar perdere tutto vero? P.S Carina la battuta "hanno fatto tutto loro" :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 10 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2006 Che dirti. Complimenti! Però noto una certa dose di sofferenza in quello che scrivi. Non è ancora un post sereno, secondo me. Cmq stai certamente crescendo, anche a livello di carattere. Riguardo all'essere lasciati per i capelli, penso che ci siano poche altre cose che feriscono così un uomo. Perchè non ci puoi fare nulla. Si aggiunge, al disagio derivante dall'accettare la propria nuova permanente immagine (permanente per calvizie avanzate), il fatto che questa novità, di cui non abbiamo "colpa" e in relazione alla quale possiamo fare ben poco, ha allontanato una persona a cui eravamo legati. Ti fa sentire inferiore. Ti metti in discussione. Pensi che nessun'altra donna potrà, ormai, provare per te attrazione fisica. Poi, con il tempo, ti accorgi, che nel concetto di attrazione entrano talmente tante variabili, che i capelli diventano marginali. Che puoi piacere lo stesso. E ricominci a metterti in gioco. Magari in modo diverso. Se prima, nel locale, andavi diretto con sorriso smagliante ad approcciare la ragazza di turno, adesso lo farai lo stesso, ma adottando frasi diverse, espressioni anche più inteligenti, più divertenti, perchè penserai di dover compensare la calvizie. E magari, a conti fatti, alla fine proprio per questo sarai considerato una persona anche più attraente, più interessante. Chissà. Un abbraccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1982 Inviato: 10 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2006 Un saluto a tutti,scrissi alcuni mesi fa su questo forum. Postai anche delle foto. Mi chiamo Alessandro sicuramente non vi ricorderete di me. Se vi va potete leggere la mia storia. http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...45&hl=werde E' passato un pò di tempo da allora ma molte cose sono cambiate. Mi sono trasferito a Roma. Ho ripreso l'università, e vivo in un piccolo bilocale con due amici. Vi chiederete ma come? La risposta è che ho deciso di dire agli altri quello che voi potevate leggere nel forum. Così a quattr'occhi. Senza giri di parole. Così alla prima occasione, alla prima battutina, ho detto una cosa semplice a chi aveva infierito: che la sua battuta mi faceva star male, per i motivi che ho già detto, semplicemente perchè andava a toccare una parte della mia vita vulnerabile e che la cosa era così disarmante da farmi rimanere inerme senza difesa. L'ho detto davanti agli altri amici, che ascoltavano. Non era un piagnistero, ma un semplice discorso pacato. Lui ha capito, hanno capito gli altri, mi ha chiesto scusa e mi ha detto che non aveva intenzione di offendermi ma era una battuta come tante se ne fanno. Da allora mi sono sentito libero. Libero di toglierlo quel capellino perchè qualcunque cosa potessero dire sarebbero stati più male loro di me, perchè sarebbero stati vigliacchi. Libero di sentirmi senza capelli senza che questa fosse una colpa, ma solo un dato di fatto. Cosi quando in estate sono andato al mare ero sereno perchè quelle persone avevo smesso di offendere e io ero più sicuro di me stesso. Ho rivisto la mia ex, che devo ammetterlo è sempre più carina, nel fiore dei suoi anni, ho trovato il coraggio di avvicinarmi a lei, e di presentarmi così com'ero. Mi ha salutato, mi ha sorriso e abbiamo parlato. Mi ha detto che avermi lasciato per questo problema era stato un peso per lei, mi ha detto tante cose, alcune anche molto banali, e io mi sono sentito fortunato, perchè ora ero più forte, perchè quando si parlava di capelli, e del fatto che pochi ne erano rimasti dicevo che avevo perso i capelli ma avevo ritrovato la mia vita. Il mio viso resta un viso carino, possono anche dire che sembro più anziano, ma che importa se ora ho il coraggio di fare tutto quello che non potevo fare prima. Era come rinascere per la seconda volta. Quando andavo nei negozi prima con un'aria un pò disarmata, avevo sempre paura del giudizio degli altri, ma poi ho pensato, che il giudizio sarebbe esistito cmq , su ogni cosa, le scarpe, il naso, gli occhi, i pantaloni. Sarebbe esisito per me e per tutto gli altri. Ma poi che mi frega se ora sono sereno. Ho perso così tanto tempo pensando che la vita fosse fatta solo di apparenza, e ora che posso passare una serata con gli amici e una birra, o al pub, o in qualcunque altro posto, so che i capelli sono solo una parte di me andata persa, e che non ritornerà, ed è meglio che mi rassegni perchè ci sono cose che possono accadere e che non ti possono dare la possibilità reale di vivere. Ogni tanto quando torno nel mio paesino e i parenti mi vedono, giudicano sempre, i capelli sono la prima cosa che salta all'occhio, ora li porto a pochi millimetri e mi sento bene, mi sento pulito e a posto. Quando mi dicono che ho fatto ai capelli rispondo: io non ho fatto nulla, hanno fatto tutto loro :okboy: si mettono a ridere e cambiamo discorso, Poi sono io che parlo, e che vedo la realtà: sono ricco dentro anche senza capelli, ne ho visti di xxxxx capelloni ma fermi al bordo delle cose, senza spessore, senza costanza. Io probabilmente sarei stato come loro, e invece che fortuna ho capito cosa vuol dire essere emarginato e ho avuto la forza di capire che nessuno può farti sentire solo se tu cerchi la tua compagnia. Sto frequentando una ragazza, carina, simpatica. Una che pensavo non mi avesse neanche cagato per la storia dei capelli. Invece in facoltà mi ha notato proprio per quello. Con il tempo ci siamo trovati in sintonia e stiamo uscendo. Nessun capellino. Sono libero e penso sia giusto così. Ho riflettuto: tutte le cose che dicono sulla calvizie sono vere: ti rovina la vita sei sei adolescente, ti fa sentire inadeguato, sfxxxto fuori posto, ti mette a nudo con le tue paure. Nessun altro difetto fisico è innoquo a livello fisico quanto devastante a livello mentale. Se nasci basso o con in naso enorme, impari ad accettarlo da bambino, quando i capelli cadono spesso lo fanno in maniera improvvisa e non hai barriere. Ma proprio per questo impari a remare contro il destino. Diffidate che da chi vi dice che la calvizie è un problema che ci creiamo noi, che ci sono cose ben più gravi. Sono parole scontate. Io nel mio piccolo vi dico: la calvizie mi ha devastato, è stata la cosa peggiore della mia vita, ma come quando guarisci da una malattia che ti aveva fatto male dentro, senti tutto più bello. Perchè quando hai perso tutto e non hai più niente tanto vale rischiare, non può andare peggio. Mi tengo alcune piccole sconfitte quindi, ma che importa se ora ho meno capelli ma più voglia di andare avanti. E badate ho 22 anni, e ho cominciato a perdere i capelli a 15. Voglio dire grazie a tutti , ho letto i post che mi avete scritto nei mesi scorsi. Quello mi ha dato il coraggio, ho pensato, se loro mi capiscono è perchè ho detto la verità, l'ho fatto con gli altri nel mondo reale e sono stati comprensivi come voi. Ciao anche io sono nella tua stessa situazione solo che li ho cominciato a perdere a 19 anni......nel pieno della mia vita sociale....comunque mi sto riprendendo........porto i capelli come te.....ma sono sicuro di una cosa che quello che ti ha aiutato è il fatto che ti sei trasferito a roma...Li sei unaa persona come tutti gli altri ricominci da zero nessuno ti conosce come capellone...quindi nessuno ti guarda in modo strano e cerca di fare qualche battuta !Purtroppo gli uomini sono cattivi dentro vedendo una persona che prima stava bene con se stessa e ora è senza capelli cercano di farsi belli con gli altri per attirare l'attenzione specie se una ragazza è nelle vicinanze....in questo modo è come se si volesse sottolinere la loro superiorità......anche io sono stato vittima come te di insulti. Con il tempo ho cominciato a notare le persone nobili e quelle vigliacche nobili di cuore:quelli che ti guardano la testa e basta e poi ti guardano negli occhi ,capiscono il problema e nn dicono niente vigliacchi : quelli che devono dire perforza qualcosa altrmenti nn soddisfano il prprio ego da super uomo poi ci sono quelli che nn ti guardano nemmeno in testa perche nn si accorgono nemmeno che perdi(tipo me prima di perdere i capelli) i capelli...sene accorgono solo se qualcuno glielo fa notare :esempio se un vigliacco fa una battuta!!!! Se tutti fossero come me prima di perdere i capelli forse!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo10 Inviato: 10 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2006 Per Werde Ciao complimenti per il tuo cambiamento...volevo chiederti se pensi che tale mutamento derivi più dalla rassegnazione ( hai ormai accettato definitivamente il fatto che non risolverai mai il problema e quindi ti sei liberato di un peso ),da una accettazione consapevole ( razionalmente senti che non ti provoca più disagio come prima ) o semplicemente dall'aver gettato la maschera con i tuoi conoscenti? Sono curioso di sapere anche se a livello di sicurezza in te stesso sei riuscito a tornare come prima o se invece ti senti ancora di partire svantaggiato rispetto agli altri nei rapporti sociali. Infine un'ultima cosa...pensi sinceramente di essere alla fine del tunnel o di trovarti solo in un periodo buono? Ti ringrazio anticipatamente se avrai voglia di rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werde Inviato: 12 Settembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Settembre 2006 (modificato) Ringrazio tutti per l'affetto ^_^ Rispondo a Danilo: Penso che la situazione sia un pò questa: quando hai una bella vita prima di perdere i capelli, così come l'avevo io, ti curi poco degli altri, della fortuna che hai, del fatto di avere una bella ragazza che sta con te ecc. Io avevo tutto, e penso che questo mi abbia penalizzato quando ho perso i capelli. Sono caduto giù di colpo. Inoltre non ero uno sbrufoncello, sai di quelli che si prendono burla degli altri, che ti pigliano in giro alle spalle. Ero un tipo tranquillo, onesto, non un attacabrighe. E anche questo mi ha penalizzato dopo. Gli anni che sono seguiti sono stati un inferno, le persone quando cadi ci godono ad affossarti di più. Poi però ho pensato: non ho più una vita, nn ho più una ragazza ne degli amici. Ho una vita vuota e spenta. Che può esserci di più brutto. Nulla. Neanche una battuta fuori posto. Sto meglio se esco una sera in compagnia e subisco una battuta idiota o se sto tutta la sera da solo a casa? A roma sto da Dio, sono libero, mi sento felice, quasi alternativo :okboy: nessuno mi fissa, ci sono talmente tanti tipi strani che girano vestiti in maniera assurda che vuoi che sia una pelata :) Vivo come prima di perdere i capelli, perchè può sembrare strano ma io soffrivo per il giudizio degli altri, non per il mio aspetto , a me non fregava nulla di non potermi più fare il ciuffo, mi fragava essere considerato un diverso esteticamente. Mi facevo delle piccole paranoie quotidiane di quelle che ti devastano l'anima. La mia vita di adesso è precisa a quella di prima ti assicuro, certo non posso negare che se devo ataccare bottone con una ragazza al primo impatto mi ricordo che lei può magari trovarmi un tipo pelato ecc. ma dieci secondo dopo me ne sono dimenticato. Ho notato che se tu stai bene con te stesso, sorridi , ti senti a tuoi agio le altre persone dopo due secondi non pensano più al fatto che non hai capelli in testa, ma al fatto che con te si divertono a scambiare due parola. Pensa al tizio dei Negramaro? Sai sono andato a vedere un suo concerto. Che dire se non che ammiro il suo modo scanzonato di muoversi sul palco dieci volte meglio dei capelloni della sua band. E chi è la prima voce? Lui è la prima voce. E in fondo nella vita la prima voce possiamo essere tutti. Abbiamo diritto a soffrire, è giusto che uno si senta uno straccio, ci mancherebbe che il fatto di vedere la tua fisionomia cambiare con ti devasti, ma poi, il tributo pagato alla calvizie deve finire. Ci può rovinare l'aspetto, ma la vita...xxxxx la vita vale di più di una bella pettinatura. Sono anche dell'opinione che la rasatura in una situazione estrema sia di aiuto. Se uno ha una bella forma di testa aiuta molto. Sei che non dover più usare il berrettino è stata una cosa fantastica. Mi sono sentito così felice e libero che sono tornato ad apprezzare le cose piccole, può sembrare una fesseria ma prima me lo mettevo anche per andare a buttare la spazzatura sul viottolo di casa prima di trasferirmi a roma. xxxxx riprendetevi la vostra vita, io da quando avevo 15 anni mi sono sentito un principe che era diventato un mostro, ma era la mia mente che mi impediva di essere ancora quel principe. Ho 22 anni ...Magari a 40 anni vi accorgerete che uno può sentirsi giovane anche se ha pochi capelli, non è la calvizie che ti toglie la giovinezza ma il fatto che uno pensa di essere inadeguato a vivere la sua età. E' allora che diventi vecchio veramente. Modificato 12 Settembre 2006 da werde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gurg Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 la storia piu' bella che abbia letto da tanto, complimenti Werde sei un uomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galasek Inviato: 24 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2006 complimenti! per quanto riguarda il berrettino comunque io lo uso sempre , ci sto molto bene e non ho motivo di rinunciarci=P (almeno a quello :( ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati