Vai al contenuto

Finasteride? No Grazie

Messaggi raccomandati

Allora cerchiamo di chiarirsi bene :

Sarei il primo a dirvi di non usare finasteride e non la prescriverei se avessi riscontrato side importanti o comunque non previsti o in percentuali rilevanti .Nel mondo viene usata da milioni di persone ,per cui prendere come riferimento un forum (dove in genere e' piu' probabile che scriva chi ha un problema che chi non ce l'ha ,e lasciatemi questa liberta in quanto sono circa 5 anni che scrivo su 3 forum tricologici con cadenza quotidiana , e sono realta' che conosco bene) non e' assolutamente un dato oggettivo.

La parola terrorismo mi appare calzante in quanto affermare che il 90% ripeto NOVANTA PER CENTO delle persone che assumono finasteride ha side e' falso e fuorviante , in quanto le percentuali di side ufficialmente riscontrate nei vari trials e comunque confermate nella ptratica di tutti i giorni sono del 5-10 % al massimo.

Se il 90 % dei pazienti da me tratttati avesse side non pensate che qualche dubbio o perplessita mi sarebbe venuto?Ma non e' cosi'.

Con questo capisco benissimo chi ha avuto problemi e che scrive lamentandosi ma dall'altro dovete pensare che ci sono "maggioranze silenziose" almeno sui forum che usano il farmaco con soddisfazione senza side.

Cerchiamo di essere obiettivi.

Non voglio fare polemiche anzi questa discussione e' interessante pero' cerchiamo di rimanere con i piedi per terra .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Certo che queste discussioni così fuorvianti per tutti gli utenti del forum non portano a niente!

Qui dovrebbe essere un luogo di confronto, non di condanna!

Nella mia esperienza posso dire che dopo 2 anni e mezzo di Propecia non ho avuto effetti collaterali, niente calo del desiderio o altre cose simile, anzi, devo dire che va tutto bene, e ho avuto anche notevoli miglioramenti, anche grazie a minoxidil. Certo, l'idea di protrarre questa cura fino a (boh) non so neanche io fino a quando, non mi fa piacere, ma al momento mi da sicurezza mentale e fisica, e quindi per me va bene.

Siamo tutti diversi, ogni organismo reagisce diversamente allo stesso farmaco, non va bene condannare o anche lodare in assoluto, quindi vi prego di smetterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso fina da circa 7 anni o piu, sempre sotto prescrizione medica e l'unico effetto collaterale, a detta del dermatologo è quello della mancanza di libido, cosa che non mi è mai capitata cosi non mi sono mai preoccupato di nulla.

Ora leggendo questo forum ho fatto un controllino e a dire il vero un tantino preoccupato ora lo sono, il mio sperma risulta essere molto liquido e trasparente. Mi domando possibile che mi accorga ora di questa cosa dopo sette anni?

Ultimamente ho cambiato dermatologo sono andato dal dott. Campo e oltre a fina mi ha prescritto delle pasticche da far fare in farmacia cosi composte:

biotina 3

calcio gantotenato 5

fitotococrienolo op 40

melatonina 2

olio di pesce 200

scusate ma sulla ricetta non si leggono molto bene i componenti e poi la quantità credo sia milligrammi ma non so. Possibile che la combinazione di fina e queste pasticche possano dare questo effetto? Le assumo insieme al proscar da 3 mesi circa. Ripeto mi sembra strano che improvvisamente dopo 7 anni mi accorga di questa cosa.

Help

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Gigli, condivido il fatto che questa discussione sia interessante ma se mi è concesso:

"Sarei il primo a dirvi di non usare finasteride e non la prescriverei se avessi riscontrato side importanti o comunque non previsti o in percentuali rilevanti .

Se il 90 % dei pazienti da me tratttati avesse side non pensate che qualche dubbio o perplessita mi sarebbe venuto?Ma non e' cosi'."

Convieni con me che la tua risposta si potrebbe parafrasare in "prendetela perchè dovete fidarvi di me". Saresti il primo a dire di non usarla..Ma la fiducia non è sinonimo di garanzia dottore.

"La parola terrorismo mi appare calzante in quanto affermare che il 90% ripeto NOVANTA PER CENTO delle persone che assumono finasteride ha side e' falso e fuorviante , in quanto le percentuali di side ufficialmente riscontrate nei vari trials e comunque confermate nella ptratica di tutti i giorni sono del 5-10 % al massimo."

La risposta da organismo a organismo è differente. Ma nel tempo l'apparato sessuale viene coinvolto e tu lo sai questo. E la terapia per quanto si protrae? "indefinitivamente lunga"...

"Con questo capisco benissimo chi ha avuto problemi e che scrive lamentandosi ma dall'altro dovete pensare che ci sono "maggioranze silenziose" almeno sui forum che usano il farmaco con soddisfazione senza side.

Cerchiamo di essere obiettivi."

Sono obiettivo: chi ritiene che lo sperma più liquido non sia uno dei primi campanelli di allarme per qualche problema in evoluzione maggiore, ma qualcosa con la quale si può convivere è pazzo.

Dottore non stiamo parlando di tumore alla prostata! Stiamo discutendo di far assumere finasteride a individui SANI. Il gioco non vale la candela.

per gli utenti del forum: è normale e prevedibilissimo il fatto che mi ignorerete (qualcuno è arrivato a "odiare" ?!?), mi consideriate un ciarlatano o un venditore di fumo che vuole divertirsi seminando paure infondate e il caprio espiatorio con cui prendersela se vi cadono i capelli.

beh..Il tempo mi darà ragione. Ripeto: a me non viene in tasca niente ma forse se mettete da parte la voglia di peluria in fondo sapete chi ha ragione e chi ha torto.

Voi non siete malati. Ringraziate il signore che vi ha concesso la salute e non abusate MAI di quest'ultima.

Dottore ti prego di rispondermi: ne vale la pena davvero secondo te?

10 anni sono sufficienti per dichiarare un farmaco non pericoloso? Io le mie risposte ce le ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di sì famiglia addams..

Tanto più nella tua situazione che non mi pare per nulla grave e sicuramente superiore alle persone che postano su questo forum.

Bè ho 32 anni il frontale è un pò diradato, dall'età di 15 anni ho assistito ad un dramma, caduta copiosa, poi tutto si è bloccato, è rimasta una leggera stepiatura, più accentuata sul lato sinistra, per il resto alla mia età non sono messo male. Se solo li avessi curati con un pò di minoxidil + antiandrogeni, a quest'ora sarei come Jimmi Hendrix.

Bè rimbocchimoci le maniche e vediamo di recuperare un pò di densità, e una migliore qualità del capello.!

Non mi aspetto miracoli per i capelli persi da anni penso che non ci sia più niente da fare!

Modificato da Zio Fester
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sto dicendo che ciò che dici Leoluca è del tutto sbagliato, è normale che non prendere medicine soprattutto per lungo tempo è meglio che prenderle.

Ti porto il mio esempio:

Quando ho cominciato ad "accettare" (perchè già quello è difficile) che avevo problemi di capelli, sono andato all'IDI di Roma su consiglio del medico di famiglia, ma la fiducia non era poi tanta.

Da subito mi è stata data Propecia e Minoxidil (prima al 2 poi al 5%) e dopo pochi mesi ho notato vistosi miglioramenti, premetto che la mia situazione di partenza era buona, un diradamento generalizzato, ma si notava.

Ora sono 2 anni che mi curo (ho solo interrotto 3 mesi il minoxidil, ma ho ripreso subito perchè alla fine dei 3 mesi la caduta era ripresa in maniera cospicua), la propecia non l'ho mai interrotta. La situazaione è migliorata molto, puoi vedere un mio post precedente se vuoi:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=18565

(le prime foto sono un pò scure, piu giù nel post ne ho messe altre pò + chiare).

Quindi mettiti nei miei panni, da una situazione di partenza in cui oltre a problemi di capelli, mi si stavano creando anche problemi psicologici, ho trovato una cura che mi ha dato miglioramenti sia dal punto di vista fisico che mentale, senza GIURO darmi alcun effetto collaterale, se non un pò di prurito il minoxidil, come posso pensare di smettere.. :blink:

Se ne sentono tante, neanche io credo di poter continuare a curarmi a vita (il minoxidil penso di si visto che è tranquillo come farmaco e da grandi risultati almeno nel mio caso).

Ma adesso come adesso, sempre sotto controllo medico ogni 3-6 mesi, faccio analisi di controllo 2 volte l'anno, come faccio a pensare di smettere, e sicuramente ripiombare in una situazione di partenza in cui vivevo male i miei problemi di capelli!! Adesso le persone che mi conoscono da tempo hanno notato un netto miglioramento, perchè deovrei buttare tutto al vento, solo per supposizioni, perchè io di certezze fino ad adesso non ne ho viste.

Ti ripeto, i dubbi che tu poni, me li pongo anche io, ma per il momento va bene così..

Indubbiamente, se non avessi avuto risultati, e anche effetti collaterali a livello sessuale, avrei sicuramente smesso.. forse sono stato + fortunato di altri, o ho preso la cosa in tempo...

Un saluto

Modificato da maximo12345
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue parole mi fanno sorridere.

E ti espongo anche il perchè:

1) La finasteride esplica il suo contributo nel vertex, zona dht, mentre nel frontale è il testosterone a farla da padrone. E' vero che può aiutare ma il miglioramento che si evince dalla tua foto nella fronte è troppo consistente. Morale: il merito va al minox che ne ha protratto nel tempo la fase anagen, di crescita, del capello.. (quanta gente soffre di aga eppure il frontale ne risente minimamente) Inoltre foto della zona posteriore prima-dopo non ne hai messe.

2) E' possibile fare 2 critiche sostanzialmente a questa terapia, una fondata sulla sua effettiva utilità, l'altra sui possobili sides che essa comporta.

Caro mio, leggendo il tuo post sembra la controcritica perfetta a chi sostiene la prima critica. Io invece non ho mai messo in dubbio che questa pastiglia possa aiutare il rallentamente del defluvio quanto piuttosto i problemi che essa comporta (ocomporterà) in chi la assume. Sono stato abbastanza chiaro?Nella tua terapia, ripeto, credo che determinanrte sia stato l'uso di minox. Prova a interromperlo assumendo solo fina e poi ne riparliamo tra 3 mesi..

ps La tua difesa dell'antiandrogeno come mezzo per il ritrovamento di una felicità e di un equilibrio psicofisico scomparso è abbastanza ridicola,davanti ai miei occhi scientificamente parlando.

pps Ti ricordo che è anche uno spreco di tempo e denaro in quanto presto sarai costretto a smettere con la finasteride (mi sembra sempre assurdo! Un maschio, L'andros, che assume ANTIandrogeni..) 3 anni non sono niente per stabilire se il tuo corpo avrà sides. O meglio, non è esatto, in quanto compaiono in tutti i soggetti trattati, compaiono in chi prima, in chi poi. Credo che in 3 anni il tuo equilibrio ormonale sia saltato, hai tempi diversi per ostentarlo. C'è poi chi addirittura antepone i capelli, cellule morte, alla salute generale, ignorando o minimizzando. Prova a continuare col minox e integralo ma già è pericoloso. Non ascolterai le mie parole (per il momento) ma SMETTI con la finasteride. Apri gli occhi Capisco che è una bella favoletta: prendo una pillola senza fatica e ottengo ciò che voglio, ma devi pensare che ingerisci qualcosa di pericoloso.

pppsX muntino: Grazie caro! Il tuo sostegno è importante per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ci sono persone che traggono benefici da un farmaco, perchè dovete convincerle in tutti i modi a rinunciare a tali benefici.

I medici secondo voi sono tutti corrotti dalle case farmaceutiche e continuano a dare Propecia alla gente come fosse zigulì..

tutti i grandi dermatologi considerano la Propecia sicura, quindi noi dovremmo fidarci + di una persona che posta su un forum che di un medico..

Questa mi sembra un'assurdità!

Link al commento
Condividi su altri siti

X Maximo: Poi sono io quello con cui è inutile parlare perchè irremovibile..

Non ti accorgi che sostieni una tesi priva di argomentazioni serie?

"tutti i grandi dermatologi considerano la Propecia sicura, quindi noi dovremmo fidarci + di una persona che posta su un forum che di un medico..

Questa mi sembra un'assurdità!"

Qua di assurdo c'è ben altro. Forse "tutti i grandi dermatologi" che conosci tu..Parla con Pessina, con Zaratti e fammi sapere cosa ne pensano! E tutti i GRANDI andrologi?

Dal mio punto di vista continui, tu e quelli come te, a negare l'evidenza.

Tra l'altro a differenza di me, senza basi scientifiche o dati ma con un bel sorriso e la solita frase "Fa bene! Perchè smettere??"

E' nel concetto di BENE che non ci troviamo.

X quelli come te BENE=capelli

X me BENE=no alla azoospermia, allo sperma ridicolo, al dolore ai testicoli, alla apatia e a tutti gli altri effetti ben più gravi che sinceramente mi sono stancato di ripetere. Per di più senza motivo.

Sono certo che anche voi lo sapete nel profondo. Presto arrivano e lì si che rischiate seriamente la depressione cronica. Non basterà più scrivere fa "bene" su questo forum.

Non siete malati. E' fisiologico. C'è chi ha una attaccatura più indietreggiata o una stempiatura diversa, c'è chi nel patrimonio genetico ha la mancanza di capelli in determinate zone. Allora? E' così drammatico? Non nego che per qualcuno il disagio sia forte ed è comprensibile. Ma, ripeto, esistono altre vie più sicure.

Smettete adesso.

Con la certezza che il tempo mi darà la ragione.

ps E' lampante che la frase: a 34 anni non si perdono più i capelli o non si diventa calvi più è totalmente falsa, a stampo pubblicitario, quanti ne conosciamo tutti..(es? Gianluca Vialli?)

Che serva a imprimere un fantomatico traguardo nelle menti dei senza più cervello

stanchi di prendere la loro schiavitù quotidiana. SVEGLIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è a mio parere interessante.

Hellas spiegami il motivo del tuo intervento privo di senso e di utilità.

Forse abbiamo appena riscontrato un altro possibile effetto collaterale :radioattivo: da finasteride: l'irreversibile distruzione dei neuroni.

Scherzo mia piccola cavia xxxxxxx :gatto: ..Non prendertela mi raccomando!

Un'altra cosa.. mi farebbe piacere che la ragione me la dessero le persone competenti in materia.. non tu..

Modificato da RunDLL
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli utenti del forum. Dopo aver letto i numerosi ed interessanti post riguardanti la convenienza o meno dell 'assumere il propecia mi sembra opportuno dare la mia personale esperienza.

Ho assunto circa sei anni fa il propecia per un arco di tempo di un anno, senza saltare neanchè un' assunzione, acquistando in farmacia il prodotto originale. Sono stato convinto, da tutti i dermatologi ai quali mi ero rivolto, della completa sicurezza della finasteride in termini di effetti collaterali.

La possibilità di tornare ad avere una folta capigliatura era uno stimolo molto forte, considerando anche la mia giovane età, proprio come per la maggior parte di voi.

Oggi, con un pò più di maturità, ritengo di aver commesso una grossa leggerezza.

Gli effetti collaterali che ho accusato nel periodo di assunzione si sono in parte risolti e in parte no.

Riflettendo in maniera più razionale le considerazioni che ho fatto sono:

1) Il bugiardino del farmaco spiega in maniera più o meno chiara che per una donna in gravidanza è pericolosissimo maneggiare compresse di finasteride pena il rischio di una malformazione del feto. Provate a pensare cosa rischiamo noi nell' assumerlo per via sistemica. Quali scompensi può provocare ai nostri equilibri ormonali?

2) Con quale competenza, la maggior parte di dermatologi e tricologi, ostentano una tale sicurezza nell' assunzione della finasteride? Hanno forse in mano dati incofutabili della totale assenza di problemi a lungo termine di una sostanza nata tra l'altro per altri usi? Mi pare proprio di no.

3) In realtà chi ci consiglia in maniera così convinta la fina sfrutta solo una nostra debolezza.

Non parlo per fare TERRORISMO e ve ne sarete accorti perchè un tempo la pensavo esattamente come molti di voi. E' solo l' esperienza di uno che purtroppo ci è già passato. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, ho letto tante esperienze positive e tante negative...

Se arriveranno gli effetti collaterali vedrò sicuramente la situazione da un altro punto di visto, questo è certo..

Per il resto, perchè devo continuare a pensare "oddio tra poco avrò problemi di sperma o erezione" e devo darlo come un qualcosa di sicuro.

Sia in questo forum che in altri ho letto di gente che la prende veramente da anni senza problemi e gente che l'ha presa per poco tempo per colpa dei sides. Continuo ad essere sempre + convinto che varia da soggetto a soggetto, e su questo non ci piove.

Forse è vero, adesso per me bene=capelli, ma anche sentirmi bene, non accusare problemi, fare sport, fare sesso, e visto che non ho problemi di alcuna sorta, perchè dovrei farmi tante pippe mentali al momento?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è a mio parere interessante.

Hellas spiegami il motivo del tuo intervento privo di senso e di utilità.

Forse abbiamo appena riscontrato un altro possibile effetto collaterale  :radioattivo: da finasteride: l'irreversibile distruzione dei neuroni.

Scherzo mia piccola cavia xxxxxxx :gatto: ..Non prendertela mi raccomando!

Un'altra cosa.. mi farebbe piacere che la ragione me la dessero le persone competenti in materia.. non tu..

Intanto io non ti ho offeso,cosa che tu hai fatto,poi se io non sono competente tu lo sei ancora di meno visto che affermi xxxxxxx clamorose(vedi la storia del tumore)

Ti ripeto l'invito a mettere nomi e cognomi di persone che hanno preso un tumore assumendo propecia 1 mg al giorno e i medici che hanno accertato la cosa,poi vediamo..

Ti ripeto inoltre che non sto confutanto gli altri sides di fina anche se io dopo un anno non ne ho avuti..

Per quanto riguarda il mio avatar lasciamo perdere altrimenti andiamo fuori tema...

Modificato da RunDLL
Link al commento
Condividi su altri siti