Vai al contenuto

la lega mi fa girare le palle


Messaggi raccomandati

  • Risposte 168
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per Quarzo: nulla da eccepire sui posti di lavoro creati dagli imprenditori del nord al sud, anzi tanto di cappello. Solo che la storia dell'imprenditoria italiana non è fatta solo di occupazione creata nel meridione, ma anche di ruberie vergognose come i finanziamenti pubblici ricevuti per non creare nulla di nulla di cui ho parlato nel post precedente. La realtà è un po' più complessa e mi piace ricordarlo soprattutto a quelli della Lega che sanno dipingere il Nord solo come la vittima sacrificale di quel mostro orrendo chiamato Stato Italiano.

Ad ogni modo ti ringrazio per aver fatto vedere l'altro lato della medaglia con il tuo intervento. Personalmente vengo qui per discutere e scambiare opinioni e spesso e volentieri per imparare qualcosa. Vorrei continuare a farlo perché non mi considero incluso nella categoria dei saccenti che considerano gli altri dei poveri imbecilli... un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bras invece mi ha sorpreso davvero (te si che sei anticonformista imprevedibile): ma come? Sei il depositario della verità o no?

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

purtroppo accade molto spesso di leggere interventi di alcuni 'depositari della verità' che tirano in ballo la 'superiorità' di alcuni popoli stranieri. io ci ho vissuto un po in inghilterra e mia zia e inglese del sassex e posso dirvi che gli inglesi (veri) sono di un razzismo schifoso. il fatto che affrontino con dignità certi avvenimenti non vuol dir nulla. mia zia stessa è una persona cinica e altezzosa peggio di una pariolina.

 

quanto a questo 3d, la cosa che vorrei evidenziare è che c'è una grande differenza tra il prendere tangenti per favorire qualcuno dal favorire la criminalità organizzata. in questo il sud ha delle colpe molto peggiori. la cassa del mezzogiorno e il risanamento dell'irpinia non sono paragonabili alle tangenti di cusani, gardini e compagnia, sono storie completamente diverse.

 

quello che a me da fastidio è il generalizzare come ha fatto quarzo asserendo che al sud la maggioranza degli abitanti sono criminali. sono queste convinzioni che alimentano il razzismo come dire che la maggioranza degli islamici sono dei terroristi.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=Lady Marmelade,2/03/2006, 18:04]

certo che finchè gli italiani se la pigliano con gli italiani non possiamo fare tanti passi in avanti...e poi si parla del brasile :lol:

qui ci scanniamo per 1000 km di distanza nella cartina...

 

stai confondendo un dibattito acceso ed appassionato con uno "scannamento".

Non ho rivolto alcuna offesa a billo, castano e Commissario Bellachioma.

Loro hanno fatto altrettanto con me.

C'è gente che si scanna per l'Inter o il Milan, noi almeno dibattiamo su problemi che toccano la vita del nostro paese, questo non sarà un modo per fare passi avanti ma perlomeno ci proviamo.

 

fortunatamente le famiglie al nord sono formate sempre più frequentemente da un genitore del nord e uno del sud,almeno così mi auguro che l'apertura mentale della generazione futura sarà più ampia..certo purtroppo rimarranno dei nuclei conservatori ma... che tristezza..

 

l'apertura mentale la puoi ottenere anche se entrambi i genitori sono del nord o del sud, probabilmente questa affermazione ti è involontariamente uscita poichè provieni da un contesto familiare conservatore e la tua impostrazione mentale sulla divisone nord/sud è molto rigida.

 

[

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=castano_chiaro,2/03/2006, 20:11]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quello che a me da fastidio è il generalizzare come ha fatto quarzo asserendo che al sud la maggioranza degli abitanti sono criminali. sono queste convinzioni che alimentano il razzismo come dire che la maggioranza degli islamici sono dei terroristi.

 

 

Ma che dici ??

Il concetto è un altro.

La maggioranza dei meridionali è inerme di fronte allo sfacelo delle proprie realtà locali. Al sud persiste una mentalità rassegnata, stanca ed abituata per troppi anni all'assistenzialismo. Non potrebbe essere diversamente, altrimenti la Sicilia e la Campania sarebbero come la Svizzera

Modificato da Quarzo
Link al commento
Condividi su altri siti

quarzo, non mi riferivo minimamente al vostro dibattito quando ho scritto che gli italiani si scannano,mi riferivo al razzismo di fondo che esiste in paesi tipo il mio o quello dei miei genitori.

seconda cosa sai qui da me,non è una città grande,anche i paesi nel padovano non sono che gruppi più o meno ristretti di persone che danno del terrone come offesa spesso. la mia stessa famiglia e quais tutti i miei parenti hanno una mentalità chiusa,e anche altre famiglie settentrionali che conosco ce l'hanno, è inutile negare che certe idee i genitori le tramandano ai figli, sta ai figli accettarle o no. io non le ho mai accettate. ma è una realtà,non una mia fantasia, alle superiori la mia migliore amica dell'epoca,pugliese, piangeva a casa a volte,perchè le sue compagnucce lumbard in classe facevano lezione di razzismo.

detto questo basta,perchè come ho detto non mi riferivo a nessuno di voi con gli scannamenti. poi se vuoi continuare a fraintendermi amen :)

Modificato da Lady Marmelade
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la mentalità è tutto e voglio anche spezzare una lancia a favore del nord sulla questione dell'emancipazione. faccio degli esempi al volo:

 

volendo usare il mio senso critico faccio riferimento al fidanzamento in 'casa' aahahahahah!!! cioè sti qui' del SUD si devono fidanzare col consenso dei genitori altrimenti nulla. lui tutte le domeniche deve portare le paste a casa del genitore detto 'o gnore' e si parla di matrimonio e di figli, di arredo, mobili ecc. i maschi sono messi all'ingrasso dalle future suocere e iniziano a peggiorare nella calvizie. si esce solo al sabato e con il fratello di lei che deve controllare che i due non consumino. poi a 25 anni max tra mille sacrifici si sposano una moglie grassa e rompiballe che alla fine tradiscono mentre lei va a far la spesa, cucina, rassetta la casa, sparla con le amiche casalinghe frustrate come lei e alla sera si fa trovare in gambaletti e vene varicose :cry: lui fuma come un turco, perde tutti i capelli ed ecco la coppia piu' bella del mondo, e il problema è che so pure infelici e pure i figli e poi la ruota si ripete.

 

al nord le ragazze a 14 anni mettono la minigonna ed escono coi xxxxx maggiorenni (si parlo' delle baby cubiste mezze nude in discoteca), le mamme sono piu' 'aperte' di loro e queste qui a 18 anni sono già belle che svezzate e la danno a chi cogliono loro.

 

morale: al sud una donna che la da per il piacere di godere è una troià, una svergognata, al nord è un a donna emancipata che sa quello che vuole, ma le corna sono uguali sia al nord che al sud con la differenza che al sud non si dice che ci sono, lavora solo lui e lei deve accettare questo compromesso. al nord lei da un calcio in culò al marito traditore e campa lo stesso :D

 

come vedete la mentalità conta molto e stiamo sicuri che la mentalità su cui fa leva la mafia è sicuramente la stessa che vuole le donne vergini al matrimonio e mogli a casa a fare la calza per questo al nord non attecchirà mai.

 

un mio conoscente della provincia di napoli ha passato una vita a fare sacrifici per sposarsi. ha accettato questi meccanismi sadici di fidanzarsi in casa (scusate se rido) :lol: ha passato 10 anni dai 18 ai 28 a casa di questa tipa sorbendosi padre, suocera e parenti annessi, dopo il matrimonio lei ha voluto un figlio e l'anno dopo lui ha scoperto che lei lo tradiva con un tale detto 'tarallone' ahahah (è vero) :D

 

morale: il mutuo era a nome di lei. lei aveva il figlio, lei era disoccupata. il giudice le ha dato ragione ed ora il mio amico è costretto a fare il cameriere alla sera per campare, mentre lei se ne sta a casa a magnarsi i soldi sudati da quel poveraccio e si gode la vita con 'tarallone' che si è piazzato in casa sua.

 

conclusione: per me certi meridionali sono vittime delle loro coglionate e se non cambieranno questa mentalità del caz zo si troveranno sempre nella m e r d a .

 

in foto il classico modello 'tarallone' :lol:

 

calabrese%20in%20vacanza.gif

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

castano, molte situazioni del sud erano del tutto simili nella regione veneto fino a poco tempo fa e per alcuni versi lo sono ancora. famiglie tradizionaliste che fanno i fidanzamenti in casa,genitori che non fanno uscire le figlie femmine(io per uscire senza rotture ho aspettato fino a 20 anni prima dovevo chiedere il permesso), robe del genere. pensa che mia zia era convinta che sua figlia si sposasse vergine..a 30 anni..!

poi spesso c'è il gusto per lo sfarzo,per il dimostrare agli altri quello che si ha, fare i matrimoni in grande stile apposta.. il veneto ha molto in comune con in sud. ora attirerò l'ira dei veneti, per fugare ogni equivoco preciso che le realtà venete che ho vissuto io erano queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

castano, molte situazioni del sud erano del tutto simili nella regione veneto fino a poco tempo fa e per alcuni versi lo sono ancora. famiglie tradizionaliste che fanno i fidanzamenti in casa,genitori che non fanno uscire le figlie femmine(io per uscire senza rotture ho aspettato fino a 20 anni prima dovevo chiedere il permesso), robe del genere. pensa che mia zia era convinta che sua figlia si sposasse vergine..a 30 anni..!

poi spesso c'è il gusto per lo sfarzo,per il dimostrare agli altri quello che si ha, fare i matrimoni in grande stile apposta.. il veneto ha molto in comune con in sud. ora attirerò l'ira dei veneti, per fugare ogni equivoco preciso che le realtà venete che ho vissuto io erano queste.

 

Conosco bene il Veneto perchè, oltre ad esserci nato, mi reco spesso lì per andare a trovare i parenti e mia madre è di origini padovane.

 

Tra le regioni del Nord sicuramente il Veneto è quella che ha tardato nel suo sviluppo industriale. Lombardi e piemontesi, fino ad una decina di anni fà, schernivano i veneti definendoli "i terroni del nord".

 

Oggi la realtà è completamente cambiata anche se il Veneto ed il nord-est in generale non rappresentano più quel modello vincente che, verso fine anni 80/ inizio 90, era diventato addirittura la locomotiva dell'economia nazionale.

 

La realtà però è ben distante da quella che descrive LadyMarmelade.

 

Francamente io non ho mai visto scene da "Sicilia anni '30" del tipo : figlie femmine che non escono di casa, matrimoni combinati nonostante mi trovassi in una delle aree più rurali e conservatrici di quella regione.

 

Si tratta di tradizioni arcaiche che ormai (e per fortuna) si stanno estinguendo anche nel meridione.

 

Ci sono stati vincoli piuttosto rigidi nella mentalità della società veneta, determinati non tanto da questioni di arretratezza culturale ma piuttosto da una forte influenza della chiesa....i veneti sono sempre stati abbastanza "bigotti".

Modificato da Quarzo
Link al commento
Condividi su altri siti

per fugare ogni equivoco preciso che le realtà venete che ho vissuto io erano queste.

meno male che lo avevo scritto eh!

 

quarzo io sono l'esempio vivente di quello che tu dici che non esiste da secoli,e come me altre. i miei sono di padova,trasferiti qui e io fino a 20 anni dovevo chiedere il permesso per uscire di casa, se mettevo la gonna troppo corta mio padre storceva il naso,capisci? i fidanzamenti non sono combinati, ma ci sono i fidanzamenti in caso con lo scambio dell'anello, e vari regali di collier e parure da sfoggiare in chiesa la domenica. t'è capì? che poi tu l'abbia vissuta diversamente beato te. fortunatamente sono riuscita a liberarmi da questa mentalità e a non seguirne i dettami.

ti ricordo che il veneto,paese arricchito, è mentalmente chiuso ancora verso le persone del sud,e la parola terrone è sempre nella bocca di tutti purtroppo... io di veneti ne conosco davvero tanti,giovani xxxxx che ragionano come mio nonno in fatto di nord sud. il fatto di esssersi arricchiti poi spinge molte di queste persone a ostentare,ed è una cosa che sopporto pochissimo. la cosa che mi piace di più fare per esempio quando devo andare a qualche matrimonio lì è mettermi i jeans..così tutti mi guardano un po' storta perchè non mi sono comprata l'abito da 10 milioni di dollari. ihihih

se tu hai consociuto na realtà molto più evoluta sei stato fortunato,forse i paesi che conosci sono più grandi,meno legati all'agricoltura e alla cultura tradizionale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parecchi amici settentrionalissimi che ad esempio non sopporterebbero l'idea che la loro eventuale moglie guadagnasse più di loro. O che pensano che una tipa che scopa in giro con chi le pare sia una troia, mentre se un uomo fa lo stesso sia un playboy, un figo, un conquistatore. Da certi loro discorsi poi si evince che, in fondo al cuore, restano convinti che il posto di una donna sia in casa a cucinare e a fare i lavori di casa. Parlo di gente giovane, con genitori giovani. Come la mettiamo?

Un'altra cosa: vado spesso in Puglia (Salento) in ferie, non ho mai visto xxxxxne di 14 anni vestite in modo castigato col foulard nero in testa, il rosario in mano e tanta voglia di castità. Anzi, direi che il loro abbigliamento comunica esattamente il contrario...

 

PS Bentornata Lady, è un vero piacere ritrovarti su questi schermi!!! :fiorellino:

Modificato da Commissario Bellachioma
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=Brasileiro,2/03/2006, 17:08]

L'Inghilterra è un paese meraviglioso e la gente veramente superiore in certe cose, ovviamente se si ragiona al di fuori degli stereotipi. Basta vedere la reazione che gli inglesi hanno avuto dopo gli attentati di Londra, la compostezza, la dignità delle persone di fronte al dolore. Tutto ciò è grande, :) .

 

 

 

Stavolta mi tocca dare ragione a castanochiaro.

 

Purtoppo non ho mai provato particolare simpatia per gli inglesi, anche se di loro apprezzo ed invidio l'attaccamento alla bandiera, alle istituzioni nazionali, l'orgoglio, la determinazione e la combattività.

 

Preferisco di gran lunga i loro cugini "poveri" : gli irlandesi.

Forse per via di una meravigliosa vacanza trascorsa in Irlanda qualche anno fà. Forse perchè gli irlandesi sono più genuini, più bonaccioni e meno altezzosi.

 

Gli inglesi popolo "meravigilioso" ??

 

Molti di loro conservano ancora un atteggiamento da "padroni del mondo", probabilmente un retaggio del lungo e cruento passato da potenza coloniale.

 

Non vorrei peredermi nella questione irrisolta legata all'Ulster, dove purtoppo la Gran Bretagna mostra ancora una certa prepotenza nell'imporre la propria volontà.

 

Esempi di compostezza e dignità di fronte al dolore li abbiamo avuti anche in Italia, quando ci fù il terremoto del Friuli per fare un esempio.

 

Dobbiamo inevitabilmente cadere nell'autocommiserazione e convincerci che l'erba del vicino è sempre più verde ?

 

Durante il servizio di leva (1994) ho avuto occasione di conoscere militari di carriera. Alcuni di loro avevano partecipato ad operazioni di pace in vari paesi del mondo. Uno in particolare era appena rientrato dalla Somalia.

 

L'esperienza che tutti mi raccontarono : "noi soldati italiani ovunque andiamo veniamo accolti con favore ed amicizia dalla popolazione locale, perchè la gente ha una percezione dell'Italia come di gente tranquilla e pacifica. I problemi cominciano quando ci sono inglesi e americani...visti ancora da molti come imperialisti prevaricatori a causa della loro storia e della loro politica estera"

Modificato da Quarzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quarzo,

io ho vissuto 1 anno a Londra viaggiato per l'Inghilterra e ho conosciuto per lavoro ed altro tantissimi inglesi.

 

Sono un grandissimo popolo e ho una grande stima, rispetto ed affetto per loro per motivi storici, culturali e di mentalita'.

 

Se dico che quelli che hai citato sono a mio parere dei cliche qualcuno si offende :60: ?

 

God save the Queen :)

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay Brasi,

 

non metto in dubbio la tua profonda conoscenza della realtà in questione, avendola vissuta in prima persona.

 

Perdonami però...ma prima di affronatare discussioni su argomenti del genere (mi riferisco anche all'altro 3d sul Brasile) dobbiamo metterci d'accordo su cosa vuol dire "ragionare per stereotipi".

 

Se tu mi dici che gli inglesi sono un popolo meraviglioso perchè hanno reagito con dignità e compostezza alle bombe nelle metropolitane....non è un clichè.

 

Se io affermo che gli inglesi non sono stà grande meraviglia di popolo sotto il profilo culturale e mentale e che non sono molto amati nel resto del mondo per via del loro passato da sfruttatori colonialisti...allora è un clichè.

 

Mi piace molto ascoltare le persone che raccontano luoghi del mondo per averli visitati , ma non è possibile liquidare le opinioni altrui definendole sempre frutto di preconcetti e di stereotipi appresi dai giornali o dalla televisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarzo

Mi piace molto ascoltare le persone che raccontano luoghi del mondo per averli visitati , ma non è possibile liquidare le opinioni altrui definendole sempre frutto di preconcetti e di stereotipi appresi dai giornali o dalla televisione

 

ma dimentichi che lui è il custode della verità assoluta..... se il topic avesse riguardato gli abitanti delle isole Fiji lui avrebbe detto che c'è stato, ci ha vissuto e che sono un gran popolo e se ci fossero gli extraterrestri su marte direbbe le stesse cose... :lol: :lol: :lol: :lol:

 

gli inglesi hanno dimostrato una gran dignità quando gli hanno fatto saltare i metro', se non erro disse le medesime cose quanto al quaeda fece saltare le twin towers l'11 settembre, ma perchè quando in italia fecero la strage alla stazione di bologna e quando misero le bombe a via dei georgofili a firenze e a milano nel 93 noi italiani non abbiamo reagito con dignità e compostezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...