Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda gli olioshampoosecondo me andrebbero fatte alcune considerazioni, preciso che io parlo per esperienza personale e quindi pratica non per concetti teorici basati sulla lista dei componenti:

1) come già detto gli olio shampoo in termini di volume danno risultati spesso apprezzabili (prima che mi si accusi di copiare ancora una volta indico questo post http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...ndpost&p=112960 dove già più di un anno fà dissi questa cosa, se ne trovano anche altri dove affermo ciò ma non mi metto a perdere tempo per soddifare le malelingue), il che se oltre alla dermatite c'è anche qualche problema tipo diradamenti, potrebbe portare ad uno stress che non di certo bene alla dermatite;

2) Bioclin ho detto che dona più volume rispetto ad altri olioshampoo ma non dona un gran volume, mai come uno shampoo;

3) lavarsi i capelli con un olio shampoo è come se ti lavi i capelli con l'acqua, dal punto di vista pratico, non fa schiuma per nulla quindi per molti ci potrebbe essere la sensazione che vengano via più capelli (a me per esempio danno questa sensazione ed ho sentito anche altri). Addirittura sarebbe meglio utilizzarli sui capelli asciutti, il che a mio giudizio, è peggio anche per questa sensazione. Quindi per la questione stress non è una buona cosa. Per cui è più favorevolmente utilizzabile su capelli corti o rasati che lunghi o medio lunghi;

4) per lavarsi i capelli bisogna usarne molto di più di un normale shampoo, i più sono venduti in flaconi da 150 ml. che dura più o meno un mese, se i capelli vengono lavati ogni giorno, e costano in media 10€;

5) utilizzai l'olio della Derbe ben 13 anni fà quando ancora non avevo problemi di dermatite, mi donava davvero un gran volume ma applicavo sopo il lavaggio una crema sempre della linea Vitanova Derbe, quindi non dire a cosa delle due fosse dovuto il volume, quasi sicuramente alla crema, mi pare strano sia stato l'olioshampoo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il forum è uno strumento di utilità non uno strumento per sfogare delle evidenti frustrazioni dovute a complessi di inferiorità. Saluti

Ok allora se questo forum e' uno strumento di utilita' spiegami caro rundll perche' non mi hai dato il nuemro del dottor Passi negandomi cosi la possibilita' di avere delle risposte e magari un aiuto visto che per tua fortuna hai una lieve ds ma al contrario io ho una dermatite seborroica molto pesante che mi ha colpito anche il viso....pero' come gia ti ho detto si tratta di sensibilita' e soprattutto di solidarieta' valore del quale tu sei privo.....e poi dell'incontro con il dottor passi non hai scritto nulla ma l'hai mandata privatamente solo a 2 persone di questo forum, quindi Rundll non parlare di correttezza quando sei il primo a essere scorretto....

P.S. il vero rimedio esiste? Allora siate piu' chiari perche' cosi nessuno ha capito niente come al solito parole su parole ma che alla fine non portano a niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, come già ti è stato spiegato, il numero del dottor Passi di cellulare è una cosa personale di proprietà del dottore e non sono autorizzato a darlo in giro senza la sua approvazione. Ma è tanto difficile capirlo? C'era bisogno di chiederlo e richiederlo? :34:

Caro bombolo se proprio vogliamo dirla tutta tu eri il più vicino al dottore quindi potevi andarci tu invece di farmi fare 4 ore di macchina a me, così il numero lo dava a te invece che a me. Invece non ci sei andato e non ti sei nemmeno degnato di rispondermi al messaggio che ti avevo mandato molti giorni prima per chiedere se venivi all'incontro anche tu, tu che parli di solidarietà e sensibilità!

Telefona all'IDI farmaceutici che ha un numero pubblico, ti fai passare il dottore e se lui vuole ti da il suo numero di cellulare.

Le risposte del dottor Passi saranno pubblicate non appena il dottore darà l'autorizzazione, se la darà, in quanto IL DOTTORE HA PRETESO COSI', è chiaro?

Comunque le risposte sono tutte già in questa discussione. Leggi!

Avviso che d'ora in poi tutti i post non in linea con il l'argomento della discussione , polemici e provocatori, verranno cancellati come da regolamento che purtroppo bisogna applicare in quanto a volte con qualcuno c'è necessità di agire come con un bambino dell'asilo. In più si rovinano cose interessanti frutto anche di notevoli sforzi per i capricci di altri. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISO PER TUTTI

Ho appena inviato al dottor Passi, la rielaborazione della sua intervista, come da lui richiesto prima di essere messa in giro.

Con l'occasione ho augurato un buon anno a nome ti tutti i partecipanti a questa discussione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi dell'incontro con il dottor passi non hai scritto nulla ma l'hai mandata privatamente solo a 2 persone di questo forum, quindi Rundll non parlare di correttezza quando sei il primo a essere scorretto....

P.S. il vero rimedio esiste? Allora siate piu' chiari perche' cosi nessuno ha capito niente come al solito parole su parole ma che alla fine non portano a niente...

Dopo la visita di Run è stato chiesto, in questa discussione, chi fosse disponibile, oltre al sottoscritto, a trascrivere la registrazione dell'intervista; gli unici che hanno risposto sono stati peter e syncster; Run ha inviato a tutti e 3 l'intervista in formato mp3; nelle 2 settimane successive, non solo l'intervista è stata trascritta ma anche rielaborata e riorganizzata; la nuova forma dell'intervista è "domanda /risposta", perchè diventi comprensibile e con struttura del testo intuitiva;

Tutti e 3 avremmo potuto fare a meno di trascrivere e rivedere i contenuti dell'intervista, visto che l'unico scopo era dare a tutti la possibilità di accedere ai contenuti dell'intervista preferendo nella trascrizione l'utilizzo di una forma semplice e descrittiva al posto di termini tecnici;

Altre volte ho scritto che "la cura che stiamo studiando sul forum ha buone prospettive, ma ci sono tanti aspetti che devono essere approfonditi nei prossimi mesi; abbiamo trovato la direzione, ma la cura deve ancora essere approfondita"

Tutti i post inseriti in questa discussione hanno lo scopo di ricercare e appronfondire nuove conoscenze di questa nuova prospettiva di cura della DS; se pensate che sono solo parole su parole, chiedo a Run di cancellare tutti i miei post se "non portano a niente"

Si continuano a chiedere cure locali e sistemiche ben definite con i nomi di integratori, di creme, con i tempi di applicazione, etc;

ma di questa nuova prospettiva di cura, non esistono ancora pratiche cliniche standard, ci sono linee di ricerca scientifica aperte in 2-3 istituti di ricerca;

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx non capisco come si possa attaccare in questo modo Run dopo tutto quello che ha fatto e che continua a fare per questo forum, inoltre è stato l'unico ad andare all'incontro con il dottor Passi, cosa che ci ha permesso di approfondire e di capire meglio degli aspetti fondamentali di questa nuova cura, che altrimenti non avremmo potuto chiarire. Comunque bisogna proseguire come abbiamo fatto finora e come continuano a fare splendidamente lo stesso Run Peter e Silversnow.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ben detto Syncster!

xxxxx... quello che sta succedendo in queste ultime settimane è una vera e propria rivoluzione d'approccio alla DS. Purtroppo i partecipanti siamo soltanto noi ed un paio di validissimi ricercatori: chi di competenza si ostina a non occuparsene!

C'è gente come Run e Silversnow e perchè no... anche io. che fin dall'inizio stiamo sfruttando tutte le nostre capacità per cambiare la situazione: ci siamo improvvisati giornalisti, abbiamo fatto interviste e ricerche, abbiamo letto articoli e li abbiamo riassunti e divulgati anche. Non per sostituirci ai dottori (anche se questi spesso fondamentalmente se ne fregano) ma per dare un contributo produttivo per la risoluzione di un NOSTRO problema!

Perchè arrivare allora a certi discorsi?

C'è gente che crede in quello che fà e che sta promuovendo quest'approccio.

Io c'ho creduto fin dall'inizio ma soltanto grazie al contributo di alcuni di voi ho appreso delle novità. Spero che presto queste ci ripaghino tutte le speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Evito le inutili polemiche essendo fondamentalmente in accordo con Run e gli altri, e sottoilneo che forse si dovrebbero leggere sempre attentamente tutti i post di una discussione...così forse certe cose sarebbero evitate!

A proposito dell'olio shampoo io ho chiesto un po' in giro ed a base di olio d'oliva per ora niente,ho anche chiesto a mia sorella medico di chiedere a qualche rappresentante di prodotti per la pelle se ne conosce l'esistenza, sono in attesa e nel caso vi farò sapere. Personalmente ho abbandonato l'anfotero (senza schiumogeni) che usavo prima (ANFO 3) ed ho cominciato ad usare il restiv oil marrone, direi che le cose vanno meglio dopo ogni lavaggio ed è anche scomparso quel leggero arrossamento che ho notato dopo l'uso le primissime volte. In più restiv oil mi lascia i capelli lisci, cosa che con l'anfotero non accadeva. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto e spero anche io che questa cura vada nella direzione giusta...l'unica cosa di cui mi rammarico al momento è quella di avere più volte abusato in passato (ed adesso capisco che era un abuso) di Nizoral..il dermatologo mi aveva detto di usarlo tutti i giorni a vita!!!...sinceramente adesso con la semplice crema idratante che uso ogni volta che lavo la faccia..sto molto meglio di quando usavo nizoral.

A proposito di questa crema, l'ho già citata in precedenza (axioderm) qualcuno di voi ha avuto modo di usarla in passato?...ho un solo timore al momento...che la mia pelle si assuefi anche a questa!!!

Auguri a tutti di un felice (e meno fastidiso per la dermatite!!!) anno nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Detergenza e cura topica della DS nei capelli

Considerazioni

_ In questa prospettiva di cura, l'applicazione di creme, detergenti e di altri

prodotti topici ha solo funzione COADIUVANTE

_ Dall'intervista è emerso che: "Lo shampo deve essere a base di olio d'oliva e

sostanze lipofile e con proprietà detergenti che agiscono non per contrasto ma per

affinità; gli shampo da preferire sono gli olio-shampoo mentre sono da evitare gli

shampoo che contengono agenti schiumogeni; quando si applica lo shampoo deve essere

lasciato in posa massaggiando delicatamente;

_ In base alle precedenti considerazioni, in questo forum è emerso che gli olioshampoo

con proprietà detergenti che agiscono non per contrasto ma per affinità sono

l'Olioderbe della Derbe, l'olioshampo Bioclin,il Restiv Oil Olioshampoo Fisiologico;

Altri olioshampoo sono a questo indirizzo (

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=386 );

_ Questi olioshampoo non contengono olio d'oliva; potrebbe essere utile fare impacchi

con olio d'oliva, lasciando agire gli impacchi per 1-2 ore prima di lavare i capelli;

l'olio d'oliva contiene vitamina E naturale e acido oleico; i tempi e la frequenza

degli impacchi variateli in base alle vostre esigenze;

_ Un'altro trattamento naturale coadiuvante, è l'applicazione della crema Propsocap che

ha proprietà riequilibrante e contiene sostanze antiossidanti;

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando axioderm da 2 settimane, con buoni risultati anche se la sua funzione è solo coadiuvante; contiene isodelcilcitrato che ha la proprietà di fermare la lipoperossidazione mediante l'eliminazione e/o la disattivazione delle sostanze ossidanti; contiene anche vitamina E;

penso che qualsiasi crema ad uso topico che contenga principi attivi ad azione antiossidante sia utile se integrata con la cura sistemica

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è almeno un mese che uso axioderm,sono in accordo con silversnow sul concetto che una qualunque crema di quel tipo abbia più o meno lo stesso effetto.

Io la applico sul viso, che è la parte (l'unica a dire il vero oltre i capelli)dove la ds mi aggredisce.

Come già detto ho sospeso del tutto l'uso di nizoral cosa che non mi capitava da anni.

Continuo l'integrazione con immugen e la dieta equilibrata(per quanto è stato possibile almeno nelle due settimane scorse :sudato: ).

Praticamente la metto ogni volta che mi lavo la faccia (o dopo la doccia ovviamente).

Sarà una questione psicologica ma sapendo che è solo una crema idratante non mi faccio problemi come prima li facevo ogni volta che usavo nizoral.

Purtroppo non so valutare quale sia la gravità della mia ds,in passato a volte ho avuto episodi violentissimi, ma adesso la situazione si è ridimensionata.La mia ragazza l'altro giorno mi ha detto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta e cioè che non vedeva la mia pelle così bene da molto tempo!!!...questa è una cosa che fa bene a tutto...o almeno al mio orgoglio!!!

Sto cercando ovunque un olio shampoo a base di olio d'oliva...sino ad ora niente ma ho trovato aziende che producono oltre ad olio anche prodotti per la cura dell'igiene,a questo indirizzo c'è un sapone(http://www.oliveoilsoap.it/liquidsoap.php), ma purtroppo non sono in grado di capire come funziona la detersione.In un articolo dicevano che avrebbero prodotto anche uno shampoo,ho scritto una e-mail e sono in attesa di risposta.

Chiedo a silversnow:

Nel precedente post hai scritto:

Dall'intervista è emerso che: "Lo shampo deve essere a base di olio d'oliva e

sostanze lipofile e con proprietà detergenti che agiscono non per contrasto ma per

affinità; gli shampo da preferire sono gli olio-shampoo mentre sono da evitare gli

shampoo che contengono agenti schiumogeni; quando si applica lo shampoo deve essere

lasciato in posa massaggiando delicatamente;

Mi sembrava di aver letto (adesso vado a spulciare i vecchi post) che nell'intervista il dottore avesse detto di evitare di massaggiare i capelli durante il lavaggio, in più, almeno sulle istruzioni di retsiv oil, dicono di usarlo come uno shampoo normale (quindi senza lasciarlo in posa)...come va usato secondo te?

Modificato da lucianoli
Link al commento
Condividi su altri siti

X andrea861: quello che stiamo cercando di studiare è la cura per la DERMATITE SEBORROICA. La seborrea è solo una fase o un aspetto della Dermatite.

Qui si cerca di risolvere il problema dalla base, risolvendo così le eventuali manifestazioni (seborrea o pelle secca, squame...)

X Mariolino: partendo dal presupposto che la crema è solo coadiuvante, posso dire che la crema noagen è abbastanza buona... il prezzo è eccessivo. Voglio provare anche axioderm per fare un paragone...

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'intervista il dottore ha consigliato di lasciare in posa l'olioshampoo e di massaggiare delicatamente; in questo caso si riferisce all'olioshampoo che aveva usato nelle ricerche sulla DS: questo olioshampoo era a base di olio di oliva e con una base lavante eudermica come ad es la base lavante di bioclin, olioderbe; gli olioshampoo con questa base lavante (che non agisce per contrasto ma per affinità) non sono dannosi se lasciati in posa; nell'intervista il dottore ha consigliato di lasciare in posa l'olioshampoo e di massaggiare delicatamente per favorire l'azione delle sostanze contenute nell'olio d'oliva come acido oleico e vitamina E;

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di lasciare in posa un olioshampoo vorrei evidenziarre (per eseperienza) la facilità con cui l'olio scivola dentro gli occhi, da non sottovalutare. Inoltre di olioshampoo Derbe ce ne sono sono vari modelli, secondo me quello più indicato per questa discussione è quello all'Aloe. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che la funzione dei principi attivi contenuti nell'olioshampo è solo coadiuvante, è invece essenziale che gli olioshampo contengano una base lavante delicata che agisca per affinità; è consigliabile l'uso di bioclin,olioderbe,restivoil fisiologico, anche se non contengono olio d'oliva;

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

X Mariolino:

vorrei aggiungere qualche considerazione in più su noagen che avevo dimenticato:

non sono molto soddisfatto dell'effetto lenitivo. Quando la applico la sera, già dopo dieci minuti, la cute è meno arrossata, ma al mattino è più infiammata del solito. La sua idratazione è comunque buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'azione anti-infiammatoria di noagen è limitata perchè la sua composizione è stata studiata per contrastare la perossidazione dei lipidi attraverso sostanze antiossidanti; l'infiammazione scompare quando a livello sistemico si ripristinano gli equilibri di acidi grassi essenziali e di antiossidanti, perchè è il loro dis-equilibrio che la causa;

se pensate alle creme a base di cortisone / ossido di zinco, in molti casi è sufficiente una sola applicazione per lenire l'infiammazione, ma se si sospende il loro uso l'infiammazione ricompare perchè queste creme agiscono localmente solo sui sintomi dell'infiammazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai Ragione Silversnow,

pensandoci bene infatti mi capitava la stessa identica cosa quando applicavo sulla cute olio extravergine d'oliva: Dopo una decina di minuti la pelle sembrava addirittura "normale", al mattino però ritornava il rossore!

Direi che come effetto sono molto ma molto simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in tema di detergenti, nell'intervista non si è discusso in modo specifico della detersione del viso; le considerazioni sono le stesse: usare detergenti con base lavante delicata che agisca per affinità e non per contrasto, senza agenti schiumogeni

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente prima usavo Anfo 3, è un anfotero di pulizia senza sapone. Ho provato per un po' anche sapone alla glicerina, ultimamente...solo acqua(possibilmente fredda perchè così mi riprendo al mattino prima di andare al lavoro!!!!)e credo sia la soluzione più efficiente perchè l'acqua da sola non interagisce con il film idrolipidico naturale della pelle.Avevo pensato anche io ad un detergente a base oleosa,ma sinceramente non so se ne esistano(ho trovato solo dei "bagnoschiuma").

Link al commento
Condividi su altri siti