Vai al contenuto

Dermatite Seborroica


Messaggi raccomandati

Aggiungo un "piccolo" aneddoto di cui finora non ho parlato qui sul forum.

Tra Marzo e Giugno di quest'anno (il picco é stato proprio l'inizio di Giugno) ho avuto una forte crisi di prurito che avvertivo in tutto il corpo, a differenza della dermatite localizzata da anni solo sulla testa.

In tutto il corpo nel senso che il prurito prima si manifestava da una parte (le braccia), poi alle ascelle, poi sul petto, poi sull'addome, per finire (dulcis in fondo) per stabilirsi in particolar modo nella zona dei genitali. Capite? Sembrava che il prurito "viaggiasse" da una zona all'altra del corpo, ma mai lo avvertivo in 2 o piu' punti allo stesso momento.

Ho consultato medico di famiglia e dermatologo ma nessuno c'ha capito molto, mi hanno prescritto antistaminici (presupponendo una mia qualche allergia a qualcosa) e/o altri farmaci che si sono rivelati solo palliativi. E intanto il mio prurito mi uccideva...

Ho fatto anche i test allergici ma niente, non risultava nulla. La visita dal dermatologo aveva escluso, a suo parere, la possibilita' di qualsiasi parassita... ma io ripensavo sempre piu' al fatto che questo problema si era manifestato proprio in coincidenza del mio ritorno da un viaggio in un paese tropicale... allora spinto da questo reinterpello telefonicamente uno dei dermatologi da me consultato telefonicamente, e gli rifaccio presente i miei dubbi e (soprattutto) il fatto che il prurito mi sta uccidendo! Mi dice di provare una schiuma che si trova in farmacia, MILICE il suo nome, prodotta proprio dalla stessa azienda di eMousse, e questa finalmente funziona!!! Il sollievo é immediato!!!

Non so se davvero ho mai avuto pidocchi o parassiti (esami piu' completi svolti a settembre l'hanno escluso), fattosta che questa é l'unica che ha funzionato.

Vi ho scritto tutto questo perché visto che il produttore farmaceutico é lo stesso... speriamo che anche il risultato finale in questo caso sia lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un prezzo indicativo:

 

http://www.beatoangelico.it/ricerca_cat.ph...dice=E&start=30

 

Ho trovato un articolo su EMOUSSE: però è abbastanza lungo scritto su colonne...

 

 

 

 

RAGA MA FORSE NON E' CHE VI SBAGLIATE CON LA KETOMOUSSE? IO LO PROVATA MA NON SEMBRA AVERMI FATTO PASSARE LA DS

 

http://www.mipharm.it/promotion_marketing/.../ketomousse.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti è un po' che seguo la discussione e sono anni he combatto con la ds con risultati variabili da periodo a periodo.Normalmente la controllo con Nizoral crema sul viso,ma con un uso molto parco e solo quando ho episodi eccezionali.

Per il resto cerco di usare detergenti delicati assolutamente privi di sapone.

La situazione mi ha alquanto stufato e sono deciso ad intraprendere la terapia indicata.

Ho deciso di prendere l'IMMUGEN ma vorrei evitare di usare creme o altro in forma topica, pensate che sia parte indispensabile?Se si, NOAGEN pensate vada bene?

Questo lo dico perchè normalmente quando pulisco il viso ed applico una crema (qualunque anche semplicemente idratante)divento di un rossore allucinante.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGA MA FORSE NON E' CHE VI SBAGLIATE CON LA KETOMOUSSE? IO LO PROVATA MA NON SEMBRA AVERMI FATTO PASSARE LA DS

 

http://www.mipharm.it/promotion_marketing/.../ketomousse.htm

 

no ninno, rileggi il post in rilievo.. emousse é quella indicata, contenente tocoferolo (vit E)

 

tra l'altro pochi interventi fa abbiamo proprio discusso del fatto di evitare prodotti come la ketomousse che contengono cheratolitici (ketoconazolo, acido salicilico)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ninno, rileggi il post in rilievo.. emousse é quella indicata, contenente tocoferolo (vit E)

 

tra l'altro pochi interventi fa abbiamo proprio discusso del fatto di evitare prodotti come la ketomousse che contengono cheratolitici (ketoconazolo, acido salicilico)

 

 

 

E QUESTA EMOUSSE CONTIENE SOLO VITAMINA E O CONTIENE ALTRI PRINCIPI?

Link al commento
Condividi su altri siti

X SIDELAIT: è scontata a 14,4 euro http://www.farmaciaonline.it/paradetails.a...rodotto=A044351

 

X NINNO: rileggiiiiiiiiiiiiiii beneeeeeeeeee gli ultimi post, abbiamo tutti consigliato di non usare KETOMOUSSE, la schiuma da provare è un'altra e si chiama EMOUSSE

 

X LUCIANOLI: la crema è solo coadiuvante, la parte fondamentale è quella sistemica e non mi riferisco solo a IMMUGEN ma anche a una dieta equilibrata e varia; se vuoi prova physiogel AI lenisce anche gli arrossamenti; va bene anche Emousse:

 

VITAMINA E: UTILIZZO IN

DERMOCOSMETOLOGIA

Novità nel campo di nuove formulazioni

di Delivery

Di recente è stata sviluppata una

innovativa formulazione di delivery

transcutaneo della vitamina

E: la Emousse®. Questo prodotto

è la prima formulazione topica di

vitamina E ad alto dosaggio che

utilizzi la tecnologia della mousse

termosensibile. La mousse termosensibile

è una formulazione che

una volta applicata sulla cute va

incontro ad un rapido processo di

evaporazione dei solventi con

deposito dei principi attivi che

vengono pertanto assorbiti.

È necessario ricordare che la formulazione

di Emousse non contiene

alcool. Può essere applicata

quindi anche sulla cute con lesioni

senza causare nessuna sensazione

di bruciore. La formulazione

in mousse termosensibile della

vitamina E si caratterizza inoltre

per la facile applicabilità anche

su vaste superfici corporee senza

lasciare nessuna sensazione di

unto. Contiene inoltre pantenolo e

ciclometicone sostanze ad azione

emolliente ed idratante.

Lo sviluppo preclinico e clinico di

questa nuova formulazione ha

valutato:

1. La penetrazione del principio

attivo in un modello di cute sperimentale.

2. L’efficacia clinica come emolliente

ed idratante sia nel volontario

sano che in pazienti con dermatite

eczematosa e xerosi

3. L’azione antiossidante in “vivo”

a livello del microcircolo cutaneo.

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta.

Vorrei aggiungere solo una cosa. Mi pare molto positivo quel che si cerca di fare,anche perchè come tutti voi sono anni che combatto con questo fastidio, a volte mi sembra quasi di non averlo...sino a quando mi guardo nello specchio!!

Comunque,visto che nel forum è presente un dottore (il dottor gigli)che risponde alle domande degli utenti,non pensate (e mi rivolgo soprattutto al moderatore RunDll)sia il caso di invitarlo a valutare la cosa e darci un parere/consiglio (anche per quel che riguarda le ricerche citate)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Da alcuni giorni stò leggendo con molta attenzione la vostra discussione riguardo alla dermatite seborroica. Mi è stata diagnosticata due settimane fa, dopo circa un mese di blandi arrossamenti su varie zone del viso.

Inutile dire che agli arrossamenti sono seguiti fastidiosi pruriti e un abbondante formazione di piccole "squame" soprattutto dopo aver usato una crema che mi ha prescritto il dermatologo, che mi rendeva la pelle molto secca.

L'ho subito sospesa e adesso uso una crema più grassa e nutriente e ho ordinato in farmacia NoAgen.

Volevo ringraziarvi per l'importante contributo che mettete a disposizione di tutti.

P.S: da quando uso una crema più grassa, va decisamente meglio

P.P.S: inizierò a breve ad assumere anche Immugen

P.P.S: un medico ,amico di famiglia, mi ha vivamente consigliato di smettere di fumare; il fumo riduce di molto l'efficacia delle sostanze anti-ossidanti eventualmente assunte

Per intanto vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con lucianoli , sarebbe utile un parere del dott gigli su questa cura .

 

per quanto riguarda la ketomousse , non mi piace come prodotto molto irritante per la cute delicata , è vero che contiene le sostanze che dovrebbero attenuare i sintomi per la ds , ma nel mio caso ( ma vedo anche di altri) non ero soddisfatto del risultato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Alessandra:

per il successo di questa cura è fondamentale evitare tutto ciò che potrebbe creare radicali liberi: fumo, alcool, sole... e iniziare una dieta sana e varia.

 

Per gli altri:

ricordate che prima di tutto è importante l'integrazione sistemica e una dieta sana e varia. I cosmetici fanno solo da coadiuvante.

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

IMPORTANTE\ IMPORTANTE\ IMPORTANTE\ IMPORTANTE\ IMPORTANTE

Mi sembra giusto fare questa precisazione importante dopo che ho letto i diversi piani di cura che intendete seguire;

 

Secondo me state sottovalutando l'aspetto più importante di questa nuova cura, se non mettete al primo posto la dieta equilibrata e varia, non saprete se questa cura funziona;

 

Se avete letto le pubblicazioni scientifiche e i diversi articoli dei ricercatori dell'IDI e del San Gallicano sapete che:

 

.. "è stata verificata la presenza nel sangue di un BASSO LIVELLO di ANTIOSSIDANTI, in particolare di Vitamina E e di ACIDI GRASSI POLINSATURI. Questi dati non sono solo teorici. Con l'introduzione di una DIETA EQUILIBRATA, associata all'integrazione di Vitamina E deficitaria si è riscontrato accanto al RIEQUILIBRIO nel sangue dei livelli di vitamina E e degli acidi grassi polinsaturi, la RISOLUZIONE del QUADRO CLINICO;

 

Certo Immugen aiuta a integrare gli antiossidanti e gli acidi grassi polinsaturi, ma SE NON pianificate una dieta equilibrata e varia NON siete sulla buona strada;

 

Quando mi ha telefonato il dottor Passi, ha continuato a sottolineare l'importanza della dieta nella cura, mangiare un po di tutto in modo equilibrato; di Immugen e di Noagen non aveva parlato, sono stato io che alla fine della conversazione gli ho chiesto informazioni su questi 2 prodotti; per lui sono coadiuvanti molto buoni e efficaci, ma solo secondari alla dieta equilibrata

 

Cosa vuol dire fare una dieta equilibrata?

 

E' molto importante ad esempio nel caso della DS assumere correttamente gli ACIDI GRASSI POLINSATURI (W3 eW6):

SE NON RISTABILITE IL CORRETTO EQUILIBRIO degli ACDI GRASSI POLINSATURI NON RISOLVETE UNA DELLE QUESTIONI CENTRALI individuate dai medici;

Avete letto con attenzione cosa viene detto nelle linee guida dell'INRAN e nelllo specchietto a questo link sugli acidi grassi polinsaturi? http://www.cibo360.it/alimentazione/dietol...razione_EFA.htm

 

Scoprirete che nella vostra dieta non assumete in modo equilibrato gli acidi grassi polinsaturi;

Molti pensano che mangiare pesce sia sufficiente: sbagliato; il pesce contiene solo gli W3 e non contiene W6;

Vi ricordo che per l'INRAN il rapporto tra W3 eW6 deve essere di 1 a 5, quindi se mangiate solo pesce state assumendo solo W3;

Ma gli W6 la cui dose deve essere molto piu alta di quella degli W3, come li assumete?????

 

Gli W6 sono nei CECI, nell'OLIO di semi di SOIA, nell'OLIO di semi di GIRASOLE, nelle NOCI e in parti nelle carni; Assumete pochi di questi alimenti? Vuol dire che la vostra assunzione di acidi grassi polinsaturi NON è EQUILIBRATA

 

La cosa migliore sarebbe andare da un medico o da una dietista e farsi prescrivere in base al proprio stile di vita e stato di salute una dieta sana che presenti UN'EQUILIBRATA ASSUNZIONE di ACIDI GRASSI POLINSATURI;

 

E ricordatevi: fare una dieta sana e equilibrata NON è UN'INVENZIONE di 3 medici ricercatori pe passare il tempo; ma è la DIETA che dovremmo fare tutti per TUTELARE la SALUTE; l'INRAN NON è un'associazione di malcapitati; leggete sul sito dell'INRAN per capire chi ha formulato le linee guida, penso non si possa avere nessun dubbio sulla loro affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro una dieta sana non puo' fare altro che migliorare lo stato di salute , il sistema immunitario e cosi' indirettamente anche la ds ma perchè quello che dice passi , cioè che un alimentazione adeguata aiuta a risolvere il quadro clinico della ds , tutti gli altri derma negano una correlazione con l'alimentazione!!! :34:

 

per scoprire la verità bisogna solo provare...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGA MA FORSE NON E' CHE VI SBAGLIATE CON LA KETOMOUSSE? IO LO PROVATA MA NON SEMBRA AVERMI FATTO PASSARE LA DS

 

http://www.mipharm.it/promotion_marketing/.../ketomousse.htm

 

La Emousse è prodotta dalla stessa ditta che fa la ketomousse Mipharm ma sono due cose diverse. questo è il link del prodotto

 

http://www.mipharm.it/promotion_marketing/...sse/emousse.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sola la prima è molto buona e completa cioè la Caudalie (crema di alta qualità)

le altre contengono solo un pò di olio di borragine, ma l'olio di borragine tnto vale comprarlo puro in erboristeria e applicarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, non occupatevi solo delle creme!

 

Io e Silversnow l'abbiamo detto più volte:

prima di tutto una dieta sana, equilibrata e varia, continuata nel tempo.

Ce Lo ha sottolineato a entrambi il dott. Passi: la DS è principalmente un problema metabolico: il corpo non riesce più a difendersi dai suoi radicali liberi.

Guardate questo estratto di fondamentale importanza:

 

"...Un’ormai consolidata esperienza nell’invecchiamento e nel campo di

patologie di più o meno rilevante impatto sociale (AIDS, tubercolosi,

lebbra, sclerosi multipla, morbo di Cooley, dermatite seborroica,

dermatite atopica ecc.), nonché in lavoratori che espletano mansioni

impegnative e stressanti, ad esempio piloti di aerei di linea, consente

di affermare che nello stress ossidativo giocano un ruolo primario

fattori genetici, malnutrizione e/o denutrizione, incongruo stile di

vita, assunzione di droghe e di altre sostanze tossiche (farmaci

compresi), stress neurovegetativo, ecc. Infatti, nel sangue di pazienti

affetti da tali patologie si riscontra un deficit più o meno marcato, ma

costantemente significativi di ubichinolo, ubichinone, Vit E, glutatione

ridotto e glutatione perossidasi, in associazione con una carenza di

fosfolipidi polinsanturi. Quest’ultimo fenomeno non è da attribuirsi a

reazioni lipoperossidative, in quanto non se ne è avuta alcuna evidenza

analitica. Verosimilmente, in condizioni di stress ossidativo non

rilevante ma persistente, si crea nelle cellule un situazione di

equilibrio ossido-riduttivo precario, definito "contingently induced

homeostasis”, che permette loro di funzionare, ma con ridotta

efficienza. Ne consegue che il riequilibrio funzionale di tale stato, da

raggiungersi con la somministrazione mirata delle molecole deficitarie e

dei loro precursori, diventa la “conditio sine qua non” per evitare

danni cellulari irreversibili ed irreparabili. Il criterio

dell'integrazione mirata può essere soddisfatto attraverso il

monitoraggio ematico su plasma, linfociti, eritrociti, ecc. delle

molecole del pool antiossidativo prima, durante e dopo la

somministrazione di un prodotto contenente: ubichinone (12,5 mg), Vit E

naturale stabilizzata (RRR-alfa-tocoferil acetato, 12,5 mg), selenio

(come aspartato 12,5 mcg), l-metionina (50 mg) fosfolipidi polinsaturi

di soia (50 mg)..."

 

Se volete leggerlo tutto basta cercare in google gruppi CORREZIONE STRESS OSSIDATIVO.

Poi un buon integratore per aiutarci nell'assimilazione dei prinicpi attivi che ci interessano e per ultimo una crema idratante e nutriente.

E' fondamentale in questo periodo allontanare ogni fonte di stress, fumo, alcool, sole... e l'applicazione di altre creme o lozioni.

 

Tutto quello che c'è da spaere è stato detto e ridetto più volte nel forum, per riassumere potete leggere il topic chiuso, che contiene tutte le linee guida.

 

Per il resto ci vuole pazienza e costanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la passione,che state impiegando in questo topic,sento il dovere di esporvi a titolo informativo la mia esperienza degli ultimi 2 mesi,che parzialmente conferma empiricamente le conclusioni cui siete giunti:

 

-Seguo,quantomeno,rispetto al passato una dieta più equilibrata e meno ricca di grassi

-Assumo un integratore di vitamina E (d-alfa-tocoferolo) 2 volte al giorno(400mg*2)della Phoenix-E400

-Uso crema idratante,lenitiva,etc a base di vitamina E (Vea Lipogel)

 

Conclusioni,allo status quo,sulla base della mia esperienza:

 

Ho assistito indubbiamento ad un miglioramento significativo,confermato anche dal mio derma,per cui continuerò con questo tipo di approccio;quanto, però alla risoluzione del mio quadro clinico(una forma di DS a cuoio capelluto, viso, sterno di lieve-media gravità),credo rappresenti un'illusione da cui è meglio sgombrare il campo.

 

P.S.1.

Spero che le vostra esperienza,possa risultare diversa e ottenere risultati migliori della mia,anche perchè sugli antiossidanti,pur consapevole del possiblile effetto cumulo della vitamina E,ho optato a vostra differenza su una soluzione più radicale partendo dal presupposto che il contrasto al fenomeno della liperossidazione degli acidi grassi polinsaturi richieda soprattutto questo tipo di vitamina.

 

P.S.2.

Mi chiedo,se aldilà della ricerca di una "cura fai da te" pur su basi scientifiche, gli sforzi che tutti,me compreso,stanno compiendo nell'affrontare questo problema,non possano essere canalizzati in una esperienza più organica come avviene per gli affetti da psoriasi,riuniti peraltro in forme associative, che hanno dato vita a siti come questo http://www.psoriasis-friends.it,particolarmente utili da diversi punti di vista ossia quello della divulgazione scientifica e informazione pratica,della collaborazione con la classe medica,del confronto tra esperienze,dell'impulso alle case farmaceutiche per la risoluzione della patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

...rileggendo con attenzione quest'articolo ho capito che l'integrazione mirata è importante ma non fondamentale, in quanto essa dovrebbe avvenire prima durante e dopo l'uso dell'integratore, praticamente se non sbaglio servirebbe a capire solo QUANDO è stato raggiunto l'equilibrio omeostatico.

 

Per il rsto continuo a dire che questi articoli sono di sconvolgente importanza!!!

 

si crea nelle cellule un situazione di

equilibrio ossido-riduttivo precario, definito "contingently induced

homeostasis”, che permette loro di funzionare, ma con ridotta

efficienza. Ne consegue che il riequilibrio funzionale di tale stato, da

raggiungersi con la somministrazione mirata delle molecole deficitarie e

dei loro precursori, diventa la “conditio sine qua non” per evitare

danni cellulari irreversibili ed irreparabili.

 

LA DERMATITE SEBORROICA E' DUNQUE UN PROBLEMA METABOLICO:

IL SISTEMA IMMUNITARIO NON E' PIù IN GRADO DI DIFENDERSI DAI RADICALI LIBERI, CRENADO COSI' UN EQUILIBRIO PRECARIO VISIBILE (ARROSSAMENTO, DESQUAMAZIONE...) CRONICO CHE PUO' ESSERE SOLO CORRETTO CON L'INTRODUZIONE DI QUELLE SOSTANZE.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Conradinix:

però alla risoluzione del mio quadro clinico(una forma di DS a cuoio capelluto, viso, sterno di lieve-media gravità),credo rappresenti un'illusione da cui è meglio sgombrare il campo.

 

Negli studi in questione si parla di "RISOLUZIONE DEL QUADRO CLINICO", cioè di CURA DELLA DERMATITE SEBORROICA!!!

 

Per la buona riuscita del trattamento è necessario seguire alla lettera ogni aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Seguo,quantomeno,rispetto al passato una dieta più equilibrata e meno ricca di grassi

-Assumo un integratore di vitamina E (d-alfa-tocoferolo) 2 volte al giorno(400mg*2)della Phoenix-E400

-Uso crema idratante,lenitiva,etc a base di vitamina E (Vea Lipogel)

 

Conclusioni,allo status quo,sulla base della mia esperienza:

 

Ho assistito indubbiamento ad un miglioramento significativo,confermato anche dal mio derma,per cui continuerò con questo tipo di approccio;quanto, però alla risoluzione del mio quadro clinico(una forma di DS a cuoio capelluto, viso, sterno di lieve-media gravità),credo rappresenti un'illusione da cui è meglio sgombrare il campo.

 

P.S.1.

Spero che le vostra esperienza,possa risultare diversa e ottenere  risultati migliori della mia,anche perchè sugli antiossidanti,pur consapevole del possiblile effetto cumulo della vitamina E,ho optato a vostra differenza su una soluzione più radicale partendo dal presupposto che il contrasto al fenomeno della liperossidazione degli acidi grassi polinsaturi richieda soprattutto questo tipo di vitamina. 

 

 

Rispondo a te, ma vale per tutti: NON concentratevi SOLO sugli antiossidanti (nel tuo caso specifico della vitamina E) Come ho scitto piu volte; ci siamo chiesti se introduciamo in modo equilibrato gli acidi grassi polinsaturi in rapporto 1 a 4 (o 1 a 5)? Tu come me(io sono almeno 7 anni) fai una dieta con tanta frutta e verdura, cereali legumi e pesce, pochissimi latticini, poca carne;

fino a 2 settimane fa ti avrei detto che è una buonissima dieta completa povera di grassi , ma con tante fibre minerali e vitamine

Adesso la sto modificando perchè NON garantisce i livelli corretti di acidi grassi polinsaturi In particolare di W6 ne ho introdotti pochissimi per tutti questi anni; NOCI, CECI, OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, OLIO DI SEMI DI SOIA sono tra le fonti primarie di W6, se li consumiamo saltuariamente, non facciamo una dieta equilibrata;

non per niente i polinsaturi si chiamano EFA ESSENTIAL FATTY ACID perchè sono essenziali

Se tu assumi solo VITAMINA E in grande dosi, oltre a correre rischi di iperdosaggio dimentichi altre parti fondamentali della dieta

Link al commento
Condividi su altri siti

A Peter:

Ho riportato a titolo informativo la mia esperienza per un contributo.

In ogni caso aggiungo che,contattatto via e-mail Di Carlo ho seguito le sue indicazioni "alla lettera" ed in ogni caso non ha parlato di Risoluzione del problema ma di "CONTROLLO" .

Inoltre penso che,anzichè impiccarsi alle parole,bisognerebbe guardare alla sostanza e semmai prendere il buono di ogni esperienza compresi gli eventuali spunti che si potrebbero trarre dal mio intervento.

Ribadisco che mi auguro che la vostra esperienza possa ottenere risultati migliori compreso la "RISOLUZIONE" della DS,fermo restando la necessità di evitare facili e comprensibili entusiasmi che potrebbero risolversi in disillusioni, se non improntati ad uno spirito critico .

 

 

P.S.

Un atteggiamento meno Integralista ed un pò più Pragmatico non sarebbe sgradito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...