Vai al contenuto

Attenti Alla Legge,se Passa Il Referendum


Messaggi raccomandati

allora siamo agli sgoccioli, se passa la legge siamo tutti ipotetici genitori. in pratica se una donna rimane incinta l'embrione ha gli stessi diritti di un uomo adulto, riconosciuto a tutti gli effetti anche se è un embrione cioè un insieme di cellule.

 

in pratica se una donna rimane incinta potrà abortire solo se ciò si rende necessario per problemi seri di salute della stessa cioè se la gravidanza può costarle la vita altrimenti il figlio dovrà nascere per forza.

 

in poche parole se il metodo contraccettivo non funziona e lei ci resta incinta dovrete tenere il bambino altrimenti se abortite avrete commesso un omicidio e vi verrà dato l'ergastolo.

 

ci pensate?

 

spero di aver capito male questo disegno di legge, ne parlavano ieri a Ballarò.

 

graditi chiarimenti al riguardo.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole se il metodo contraccettivo non funziona e lei ci resta incinta dovrete tenere il bambino altrimenti se abortite avrete commesso un omicidio e vi verrà dato l'ergastolo.

 

Castano ma cosa stai dicendo??

 

Il referendum è di tipo tipo abrogativo e cioè fatto per abrogare ( annullare ) una legge esistente.

Se il responso del referendum sarà no allora rimane la legge attuale e per la legge attuale l' aborto fatto entro i termini temporali determinati dalla legge non è un reato...hai mai visto fino ad ora dare l' ergastolo a qualche donna??????

Non è reato in quanto con la legge attuale vengono salvaguardati i rischi ( psicologici e fisici ) della donna. In poche parole se la donna non vuole avere un figlio può abortire tranquillamente.

 

Con questo io non voglio dire che voterò nè si nè no anche perchè non mi sono informato abbastanza e questa è una scelta che ognuno di noi deve fare essendo perfettamente al corrente della situazione per cui va a votare.

 

Volevo solo confermare a castano che la sua speranza è stata esaudita

spero di aver capito male

 

 

Anche per ciò che riguarda il discorso di lady siamo completamente fuori starda

questo se ci saranno troppe astensioni o troppi no

 

 

xxxxx IL REFERENDUM è ABROGATIVO!!!!

 

 

pS OGNUNO VOTI SECONDO LA PROPRIA COSCIENZA SIA PER IL SI CHE PER IL NO.

Modificato da virus
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che la legge sull'aborto, se correttamente applicata, è giustamente già restrittiva adesso.....

questo referendum è per abrogare un'altra legge, non comporta neanche di striscio, conseguenze su ulteriori leggi che possono essere collegate al massimo moralmente ad essa. io sono per il SI ma non iniziamo a fare dei falò sulla base di cose non vere ;)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito io l'aborto rimane tale e quale ad ora, l'unica cosa che potrebbe cambiare è la sospensione della pratica sull'assistenza ...ossia da come si sono spiegati i nostri politici( :34: )il referendum va ad agire, sull'embrione prima di essere impiantato(si o no interrompo questo è il problema!), mentre una volta che vine depositato/impiantata, si può abortire con la stessa libertà attuale :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo parlando di 2 cose diverse: non del rimanere in vita la legge sull'aborto ma del non sense di proteggere in una legge una cosa che si permette di eliminare in un'altra. sono d'accordo sulla mancanza di uniformità tra le nostre leggi. tuttavia rimane il fatto che questo referendum in nessun caso incida su un'altra legge

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

se vince il sì l'embrione potrà ad esempio essere utilizzato come fonte di cellule staminali embrionali,cosa adesso è impossibile.Naturalmente questo utilizzo comporta la morte dell'embrione inteso come forma vivente..di quì la chiamata in causa dell'embrione come essere vvente al quale riconoscere pari dignità(anche quella di passare al vaglio del 3 mese di gravidanza!!!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma per alcuni interventi non mi trovo. Alcuni di voi dicono che non cambia niente sia in caso di NO che di SI. Ma se l'Embrione viene considerato una PERSONA, abortire significherà UCCIDERE quella PERSONA e la legge PUNISCE chi UCCIDE UNA PERSONA...discutiamo di questo aspetto

 

- Esempio eclatante: una coppia che non usa metodi contraccettivi (coito interrotto), oppure che ne usa ma casualmente non funziona e lei resta incinta (spirale, diaframma, profilattico che si rompe, calcolo dei giorni errato, per esempio). questa coppia si troverà davanti al fatto compiuto di dover procreare. con quale criterio questa coppia potrà abortire se l'embrione è considerato una persona?

 

Opinioni

 

Per natura, nell’80% dei casi l’embrione non riesce a sopravvivere e viene espulso con il primo ciclo mestruale. Considerare l’embrione una persona significherebbe ritenere che la fecondazione naturale, assai più della fecondazione artificiale, provochi una continua strage di innocenti. E poi continuo a chiedermi 'se lo scopo della legge fosse davvero quello di difendere gli embrioni, perché non hanno proibito qualsiasi forma di fecondazione assistita?. Limitare a 3 gli embrioni da impiantare nell’utero della donna significa sacrificarne comunque, nel migliore dei casi, 2 su 3. Visto che i sostenitori della legge utilizzano spesso il paragone con lo sterminio degli ebrei, è come se si fosse accettato di lasciar uccidere 2/3 dei 6 milioni di vittime dell’Olocausto. Evidentemente neanche gli estensori della legge erano convinti dell’equiparazione tra embrione e persona.

 

Affermare che l’embrione sia una persona non è nient’altro che un’opinione, rispettabile quanto le altre. Ma un’opinione non può essere imposta per legge a tutti, per di più con conseguenze dannose per la donna, per i malati e per l’avanzamento della ricerca medica. La chiesa cattolica è l’unica istituzione religiosa a sostenere che l’embrione sia una persona fin dal concepimento. Non la pensano così la maggior parte delle altre chiese cristiane (i Valdesi), né i musulmani, né gli ebrei, né gli induisti e i buddisti.

 

preciso sul Referendum che

 

Votando sì a questo referendum si elimina, oltre agli stessi articoli toccati dal referendum n° 1, quella parte della legge che introduce per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico il principio di equivalenza tra un ovulo fecondato ed un individuo umano titolare di diritti. Quest’equivalenza è in palese contraddizione anche con la legge sull’aborto e rappresenta il primo tentativo da parte del Parlamento di rimettere in discussione quella legge, approvata dai cittadini con il referendum nel 1981.

 

nota bene: La legge 40 stabilisce l’equivalenza tra embrione e persona

 

Abortire equivarrebbe quindi ad uccidere una persona.

 

quindi non vedo come questo referendum possa passare senza intaccare di per se la questione dell'Aborto visto che l'aborto va ad eliminare a tutti gli effetti quell'embrione di cui si sta parlando.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque castano, ti spiego un momento:

1) Se vince il NO o il referendum non raggiunge il quorum resta tutto uguale.

2) se vince il SI la legge cambia ma in maniera più "libera" per aprire la strada a nuove frontiere scientifiche ( quindi se vince il si l' embrione èsarà considerato ancora meno "essere umano" di adesso, in parole poverissime)

 

Quindi quello che tu hai scritto e cioè:

Scusatemi ma per alcuni interventi non mi trovo. Alcuni di voi dicono che non cambia niente sia in caso di NO che di SI. Ma se l'Embrione viene considerato una PERSONA, abortire significherà UCCIDERE quella PERSONA e la legge PUNISCE chi UCCIDE UNA PERSONA...discutiamo di questo aspetto

non c'entra assolutamente niente, se fuori strada.

 

In ogni caso ti ripeto che se una donna aspetta un figlio può abortire entro i termini temporali stabiliti dalla legge perchè la legge stessa salvaguarda la saluta psichica e fisica di una donna.

Quindi una donna può abortire se:

1) il parto può essere pericoloso e crearle danni fisici.

2) il nascituro può essere causa di un problema psicologico per la donna

 

Teoricamente neppure ora si potrebbe abortire senza che il medico provi che la sua nascita possa incidere negativamente sulla psicologia/fisico della donna.

 

In poche parole se trovi un medico obiettore che provi che l'eventuale parto non provochi alcuna conseguenza ne fisica ne psichica per la donna egli si può benissimo rifiutare di farti abortire ( a quel punto si cambia medico e si abortisce lo stesso ).

 

COMUNQUE IL REFERENDUM NON C'ENTRA NIENTE CON L' ABORTO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, a sostenere che l'embrione sia una persona non è solo la Chiesa ma anche la biologia ed anche quei scienziati che comunque sono a favore del sì in questi referendum. Ciao

 

Però ci sono molti altri scienziati che affermano che l' embrione non sia una persona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la legge attuale sottoposta a referendum già vede l'embrione come avente diritti, nonostante ciò non ci sono state conseguenze sulla legge sull'aborto, non cambia assolutamente nulla. in ogni caso, come hanno già detto, la legge sull'aborto è molto più restrittiva di quello che si pensa, peccato i medici che la applicano a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

virus

appunto perchè il referendum è ABROGATIVO che l'embrione verrebbe considerato persona se voti no

funzione così:

vuoi abrogare la legge che dice che l'embrione ha gli stessi diritti di una persona già nata? (semplificando molto)

se dici SI allora vuoi che l'embrione non abbia gli stessi diritti

se dici NO allora vuoi che abbia gli stessi diritti

 

il referendum non c'entra niente con la legge sull'aborto,ma il fatto che dia all'embrione gli stessi diritti di un individuo nato a partire dalla fecondazione potrebbe essere utilizzato per modificare la legge attuale sull'aborto. che però è indipendente da questo referendum

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici NO allora vuoi che abbia gli stessi diritti

 

il referendum non c'entra niente con la legge sull'aborto,ma il fatto che dia all'embrione gli stessi diritti di un individuo nato a partire dalla fecondazione potrebbe essere utilizzato per modificare la legge attuale sull'aborto. che però è indipendente da questo referendum

 

finalmente! Lady ha capito tutto di ciò che io volevo dire. in pratica xxxxx se passa il NO siamo fritti perchè è già pronto un disegno di legge che IMPEDIRA' di abortire poichè cio' equivarrà a commettere un OMICIDIO e chi abortirà clandestinamente sarà punibile dalla legge e messo in galera.

 

non scherziamo io sto dicendo sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente se così fosse , visto che la legge è tutt'ora attiva, l'aborto sarebbe già ORA stato eliminato, mi puoi dare il numero del disegno di legge? così vediamo cosa dice. se è vero che esiste dovrebbe essercene già traccia nei lavori, se così non è io inizierei a pensare a fare un passo alla volta e a non demonizzare tutto e soprattutto a non credere a tutto quello che i mass media passano ;) mi sembra tanto cosa da "ecco poichè è un'incongruenza per me adesso toccano anche l'aborto" detto da qualcuno e che ha iniziato a girare troppo :)

casta, io sono per i SI in assoluto in questo caso, ma alcune cose non ci stanno: l'aborto è già punibile se clandestino, è previsto solo in alcuni casi, dopo controlli e avalli. l'aborto clandestino oltretutto è altamente pericoloso :ph34r:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderla a male eh Castano, io per molte cose sono d'accordo con te :60: ma lavorando nel campo del diritto del lavoro vedo passare parecchio "terrorismo psicologico" tirato fuori da seminotizie e parole di gente dei media che non hanno alcun fondamento se non la loro opinione :)

poi sono certa che capiterà un giorno o l'altro che qualcuno proporrà di rivedere la legge sull'aborto, è un tema scottante e delicato, è normale evoluzione del sistema che capiti, ma adesso non c'entra :bacio:

a dir la verità spero rivedano anche la storia del Nucleare ;)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...