Vai al contenuto

Un Episodio Non Troppo Felice

Messaggi raccomandati

Vi voglio raccontare un fatto che è accaduto qualche sera fa.

Penso di aver commesso un brutto errore, quindi leggete bene

perchè potrebbe accadere anche a voi e vi consiglio di evitare quello

che ho fatto io.

Sono uscito con 2 miei amici d'infanzia che non vedevo da settembre.

Ergo si aspettavano di vedere il solito botolo con IL MEGAFRONTONE

OBLUNGO.

Devo dire che mi hanno visto dimagrito (ho perso circa 20 kg in un anno...

tutto lardo finalmente perso) e CON I CAPELLI!

Cavolo prima di salutarmi mi hanno guardato bene... non gli avevo anticipato

nulla e sono rimasti basiti e fortemente impressionati dalla metamorfosi

Ci siamo ritrovati e abbiamo passato una piacevole serata a sgranocchiare

noccioline e ad ascoltare un nostro amico "agronomo" esperto in coltivazioni

di belle piante come ad la canapa.

Ad un certo punto, non subito, a qualcuno è venuto in mente di indagare sul

mio mutamento fisico... ovviamente ho iniziato a raccontare del dimagrimento e

dello sport... poi però mi sono cominciate ad arrivare domande dirette sull'argomento capelli...

Ho quindi sparato la frase jolly... è un infoltimento! Si sono guardati e mi hanno

chiesto di cosa si trattasse, di descrivere bene come avevo ottenuto la "prodigiosa" chioma...

Purtroppo non so perchè non ho detto la verità e ho raccontato una gran bufala.

Ho detto che sono capelli veri annodati ai miei capelli sfibrati... come delle

extension per intenderci. Credo l'abbiano bevuta... Spero non mi chiedano più nulla... Certo potrebbe essere possibile quello che ho vigliaccamente inventato, ma nel front ero calvo quindi è cmq difficile da credere... cmq non hanno fatto altre domande...

Mi sento un po' male ora...

Devo dire che non so perchè non ho detto la verità. Purtroppo fino ad ora quelli che hanno fatto domande specifiche sono stati amici molto intimi. Questi sono amici d'infanzia ma che vedo di rado e non mi aspettavo insistessero sul domandare e indagare circa la mia chioma...

In conclusione credo che sia bene, in casi come questi, spiegare che si porta una

parrucca e amen.

Inventarsi nebulose panzane serve solo ad alimentare bizzarra curiosità e crescente stupore...

E non è cosa buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso azzardare, probabilmente ti senti in colpa unicamente perchè ritieni di avere "ingannato" i tuoi amici, e ti immedesimi nella situazione in cui loro avrebbero potuto ingannare te (sia sulla protesi che, soprattutto, su qualcosa di più importante), provocandoti un qualche danno dovuto alla non-veridicità delle loro affermazioni. è normale. Non sentirti in colpa: il tuo "inganno", se così si può chiamare, non ha fatto loro alcun male, non hai mentito su una questione di vitale importanza. Ecco, se tu sei una persona che mentiresti anche su questo (ma, se posso permettermi ancora, non credo, da quello che scrivi mi sembri un altro tipo di persona), allora i tuoi sensi di colpa hanno diritto di esistere: altrimenti no.

Per il resto sono d'accordo, anche perchè ormai mi sto sempre più convincendo che non c'è alcuna differenza funzionale tra i capelli e la protesi. Cosa cambia? Che i primi stanno ancorati sotto alla pelle, la seconda è incollata sopra; i primi crescono, i secondi no; e via così. Ma se i capelli sono unicamente un orpello estetico, perchè è questo che sono, cosa cambia da essi alla protesi? Nulla. Per questo non bisogna vergognarsi di portarne una, purchè sia verosimile.

Infatti, purtroppo, la storia degli hair-piece ci ha abituati ai parrucconi che, essendo esteticamente pari a una cacca, non potevano essere come i capelli, non potevano avere uno scopo funzionale uguale! Probabilmente è per questo che ci sono molti pregiudizi.

Come diceva una pubblicità di qualche anno fa, "se non credi in te stesso, chi ci crederà"? :fiorellino:

Modificato da Corgan
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai mentito su una questione di vitale importanza. Ecco, se tu sei una persona che mentiresti anche su questo (ma, se posso permettermi ancora, non credo, da quello che scrivi mi sembri un altro tipo di persona), allora i tuoi sensi di colpa hanno diritto di esistere: altrimenti no.

certo questa è una bugia innoqua ma mi ero ripromesso a me stesso

di non cammuffare mai la verità riguardo alla protesi in quanto orgoglioso

di portarla! e invece per la prima volta l'ho fatto come se mi vergognassi

di dire la verità...

vergogna di che poi....

è andata così e ho fatto un errore... questi atteggiamenti

alimentano l'alone di negatività che circonda la questione parrucchini...

Link al commento
Condividi su altri siti

...che dire franky , io ti invidio, come invidio molti di voi che ho sentito raccontare ai propri amici il segreto della nostra ritrovata giovinezza.

Le persone da cui sono circondato (amici più o meno intimi e conoscenti)sono persone a cui non mi sognerei mai di raccontare niente.

Persone che alla prima occasione senza alcuna briciola di buon senso o educazione non esiterebbero a metterti in imbarazzo di fronte a tutti, o addirittura da iniziare a toccarti la testa, con l'ovvio risultato di beccarsi poi da me una tozza diretta sul naso senza neanche pensarci un minuto.

Forse l'unica spiegazione è che non sono circondato da amici veri, che voi probabilmente avete.L'unica persona che sa tutto al momento è la mia ragazza.....

...alle volte mi viene veramente voglia di togliermi tutto , rasarmi la crapa, e di buttare tutto nel cesso (ovviamente previo intervento di rinoplastica alla nappa orrenda che da pelato si noterebbe di brutto!).

...cacchio!!potermi tuffare in piscina e nuotare senza pensare a colla, tenuta e che cac...!!

Forse potrà capirmi solo chi è un portatore di protesi come me da un po' di tempo(4 anni), probabilmente non franky, che ha da poco intrapreso questa strada e che sta vivento il momento di gioia di riavere i capelli (ovviamente lo capisco perchè ci sono passato anch'io).

.....quando mi faccio la fase igenica però mi guardo e capisco che che è meglio rimettersi la protesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Enric, perchè non butti via tutto davvero allora? Se il problema è davvero la nappa, beh, se non sbaglio gli interventi di rinoplastica sono economicamente più abbordabili di un autotrapianto di capelli, ad esempio (e soprattutto riescono meglio più frequentemente di questi ultimi, sempre se non vado errato).

Modificato da Corgan
Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE GENTE, POSSO INTROMETTERMI?

IO PENSO CHE I PORTATORI DI PROTESI COME NOI NON SONO DI MENO DI COLORO CHE SI RIFANNO IL NASO O IL SENO O PRATICANO UNA LIPOSUZIONE CIOE' DI PERSONE CHE CURANO IL PROPRIO CORPO O LA PROPRIA IMMAGINE E CHE PURTROPPO LA NATURA NON E' STATA DEL TUTTO FAVOREVOLE.

MI SONO ACCORTO CHE IN GIRO C'E' GENTE CON TUTTI I SUOI CAPELLI ORIGINALI MA CHE POTREBBERO STARE SENZA DATA LA SCARSA CURA DEGLI STESSI.

SONO ORMAI 11 ANNI CHE PORTO PROTESI E NON POTREI VEDERMI SENZA, E POI LA PARA DELLA FASE IGENICA DEL "COPIA E INCOLLA" E PUR SEMPRE UN MOMENTO DI INTIMITA' COME FANNO LE DONNE QUANDO SI CHIUDONO IN BAGNO PER CREME CREMETTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ciao xxxxx, vedo che c'è qualcuno che la pensa come me !vero superman?

.....mmm......... che dire sarà il fatto che non sono ancora in bolla dal punto di vista estetico (alcuni problemi col tipo di capello, foltezza non ancora azzeccata e taglio), problemi che penso col tempo di risolvere o contenere, ma quando parlo di buttare tutto nel cesso, non mi riferisco al discorso di potersi chiudere o meno nell'intimità del bagno per effettuare il macchinoso copia e incolla (per dirla alla devizb), ma di non doversi preoccupare del fatto che si veda o meno quello che ho in testa, di non dover sopportare lo stress di battute del cacchio di vecchi conoscenti che non ti vedono magari da un po', di poter sudare come un cane senza preoccuparsi della tenuta, di sentirsi liberò di andare a nuotare tutti i giorni senza pensieri (io sono un istruttore di nuoto, non è il mio lavoro, ma nel tempo libero ho sempre nuotato o insegnato e da quando ho messo la protesi , per un motivo o per l'altro ho iniziato ad andarci sempre meno fino a quando ho smesso del tutto), comunque 1000 possono essere le motivazioni.

Il problema è che la protesi è un'arma a doppio taglio , ti toglie la psicosi della calvizie, ma col tempo ti accorgi che sei ossessionato parrucchino.

Per quanto riguarda la mia nappa, uno dei motivi per cui non ho accettato la mia calvizie è proprio quella che da pelato (ma anche con tagli corti , che ho sempre evitato) i difetti del mio viso vengono ovviamente evidenziati. Forse un giorno farò l'operazione, ma il dover sostenere ancora una volta , così come lo è stato per i capelli , il giudizio, le battute e i commenti del cavolo degli altri , è una cosa che mi angoscia profondamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO ERIC,

STRANO QUESTO TUO PROBLEMA DEL PARERE DEGLI ALTRI, PERCHE' O HAI UN PETTINATURA DOVE SI VEDE SUBITO L'EFFETTO POSTICCIO OPPURE E' SOLTANTO FRUTTO DEL TUO ATTEGGIAMENTO CHE ,METTE IN EVIDENZA IL TUTTO.

PERCHE' IO AD ESEMPIO HO UN CR IN TESTA SARA' CHE HO TROVATO LA PARRUCCH. GIUSTA O SARA' CHE HO TROVATO LA COLORAZ. GIUSTA NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON NESSUNO

Link al commento
Condividi su altri siti

certo questa è una bugia innoqua ma mi ero ripromesso a me stesso

di non cammuffare mai la verità riguardo alla protesi in quanto orgoglioso

di portarla! e invece per la prima volta l'ho fatto come se mi vergognassi

di dire la verità...

vergogna di che poi....

è andata così e ho fatto un errore... questi atteggiamenti

alimentano l'alone di negatività che circonda la questione parrucchini...

Se mi permetti franky, vorrei dirti che secondo me non hai sbagliato.

Non tutti sono in grado di capire tutto.

Mi spiego.

Verissimo che non c'è niente di male a portare protesi. Verissimo che non c'è niente di male a subire un trapianto. Verissimo che non c'è niente di male ad usere propecia.

Verissimo che non tutti capiscono che non c'è niente di male a fare tutte queste cose.

Moltissimi, con grossi problemi psichici (loro sì...), sono in grado solo di giudicare gli altri, ritagliandosi, coì, il loro minuto e mezzo di gloria in una vita passata a raccolgere melanzane.

Per evitare questioni, per evitare cioè, a livello strettamente pratico, di restare invischiato in questioni in cui, magari, vieni anche messo sulla difensiva, talvoltqa conviente non dire tutta la verità.

Non hai commesso niente di male.

Nè hai tradito la fiducia di nessuno. Era un fatto che riguardava solo te e, come è stato già notato, un fatto che non nuoce a nessuno.

PErtanto non avere alcun rimorso!!!

Stammi bene! Un salutone! :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ciao xxxxx, vedo che c'è qualcuno che la pensa come me !vero superman?

.....mmm......... che dire sarà il fatto che non sono ancora in bolla dal punto di vista estetico (alcuni problemi col tipo di capello, foltezza non ancora azzeccata e taglio), problemi che penso col tempo di risolvere o contenere, ma quando parlo di buttare tutto nel cesso, non mi riferisco al discorso di potersi chiudere o meno nell'intimità del bagno per effettuare il macchinoso copia e incolla (per dirla alla devizb), ma di non doversi preoccupare del fatto che si veda o meno quello che ho in testa, di non dover sopportare  lo stress  di battute del cacchio di vecchi conoscenti che non ti vedono magari da un po', di poter sudare come un cane senza preoccuparsi della tenuta, di sentirsi liberò di andare a nuotare tutti i giorni senza pensieri (io sono un istruttore di nuoto, non è il mio lavoro, ma nel tempo libero ho sempre nuotato o insegnato  e da quando ho messo la protesi , per un motivo o per l'altro ho iniziato ad andarci sempre meno fino a quando ho smesso del tutto), comunque 1000 possono essere le motivazioni.

Il problema è che la protesi è un'arma a doppio taglio , ti toglie la psicosi della calvizie, ma col tempo ti accorgi che sei ossessionato parrucchino.

Per quanto riguarda la mia nappa, uno dei motivi per cui non ho accettato la mia calvizie è proprio quella che da pelato (ma anche con tagli corti , che ho sempre evitato) i difetti del mio viso vengono ovviamente evidenziati. Forse un giorno farò l'operazione, ma il dover sostenere ancora una volta , così come lo è stato per i capelli , il giudizio, le battute e i commenti del cavolo degli altri , è una cosa che mi angoscia profondamente......

Dei giudizi altrui FREGATENE!

So che è dura metterlo in pratica xxxxx, ma mettiamoci in testa che spesso, gli altri, quelli che non hanno mai avuto problemi di auto-accettazione, sono molto PEGGIO di noi, che con questi problemi ci siamo dovuti confrontare presto.

Pertanto il giudizio altrui può anche lasciare il tempo che trova.

Poi se qualcuno esagera, massacralo mettendolo in ridicolo a livello di cervello...

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

x devizb il mio problema è che avendo parietali radi , e un impianto che arriva solo all'inizio della parte anteriore della capoccia, sono obbligato a tagli lunghi ( e per lunghi intendo il capello "paggio" con la riga in mezzo che dall'inizio della zucca arriva fin quasi alla fine) per coprire la peluria restante.

Di scendere molto mi è stato sconsigliato da tutti i rivenditori (solo due CR da cui non mi rifornisco più e quello attuale), però so che se l'impianto scendesse quel tanto che basta per fare un taglio un po' più corto e sparato, potrei stare veramente bene e non si noterebbe niente, il punto è che per ora i parametri me li hanno presi così, la prossima volta che vado a trovare il mio rivenditore di fiducia gli spiego il problema e vediamo cosa riusciamo a fare.

Ovvio però che non voglio problemi di tenuta ......vedremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

che i tuoi "amici" dicano qualcosa ci può anke stare visto che ti hanno visto "prima" e "dopo",il brutto viene quando lo fanno davanti a gente nuova.

ecco è venuto fuori il nocciolo!!!!!

Io mi sono sentito male per avere detto una cosa non vera ai miei amici per questo motivo!!!

Loro mi hanno visto pelato e poi con la protesi!

Dovevo spiazzarli dicendo la verità... invece sono rimasti incuriositi e scettici e magari hanno capito benissimo e tra di loro se lo sono detti e lo possono andare a dire in giro!!!!

Invece io dovevo spiazzarli e dire tutta la verità! Ho un infoltimento.

Cioè un parrucchino.

Una densità alta,

capelli sani che rimangono attaccati

ero calvo davanti e diradato nella chierica

gli indizi ci sono e avranno capito da loro che per imbarazzo non ho detto la verità.

Purtroppo le protesi sono ben fatte ma se ti fai vedere prima rasato pelato e poi capellone non puoi fare tanto il ganzo.. non ci possono essere segreti. come fai?

ripeto che secondo me inventarsi storielle di infoltimenti tipo extension ecc ecc

non fa bene... la gente non è stupida... si alimentano delle curiosità non simpatiche circa la finta chioma. Più bello è invece dire le cose come stanno, spiegarle e stare sereni. Io così faccio! E ME NE SBATTO!

Già in passato lo dissi, non voglio creare un alone di omertà in torno al mio "segreto/non segreto". Non voglio che possa essere una potenziale arma per potermi schernire alle spalle.

Io dico la verità chi mi conosce la sa e nessuno sparlotta alle spalle chiedendosi

"ma come ha fatto a riavere i capelli?"

"ma è un parrucchino?"

"prima li aveva ora no, ma che si è messo?"

Non do modo a nessuno di farsi queste domande, le risposte le FORNISCO IO!

FORSE SONO UN PAZZO :wacko:

ANZI LO SONO :wacko: :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Guarda, chi non ha il problema, neanche conosce i dettagli, spesso crede alla risposta che gli dai e finisce là.

Diverso è il discorso se tra i tuoi amici c'è qualcuno col problema tuo e che magari si è anche documentato...

La tua sensazione di aver sbagliato è dovuta al fatto che hai mentito ai tuoi amici, e magari loro possono averlo capito e possono pensare che non sei piu' sincero con loro, e come non lo sei stato su questo, magari potrai in futuro non esserlo su altre cose...

Io agli amici stretti l'ho detto fin dal primo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...