Vai al contenuto

Finasteride -- Aaaaahhhh!

Messaggi raccomandati

Velenooooooooooo!!!!!!!!!!!!!1

possibile che ve la dobbiate prendere sempre così tanto....quota e ricuota vi stanno uscendo i calli sulle mani!!! :D :P :lol:

vabbè siete nervosielli oggi evitiamo repliche, non prendete ne fina ne minoxidil ne estrogeni, ma comprate un bel panno che vi servirà di sicuro per ludidarvi la boccia pelata

va bene il panno che uso per asciugare il lavandino? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Battuta infelice, Luke!

Non tutti hanno quei tipi di effetti collaterali!

Chi li ha infatti è propenso ad abbandonare le cure malgrado debba rinunciare ad un mantenimento chioma ma, chi non li ha trapana di brutto...fidati! ;)

...anche le donne degli altri :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, io credo di aver letto post di utenti che erano decisi a lasciare la terapia proprio per certi tipi di disturbi!

Penso che chi continua ad assumere fina non abbia da segnalare problemi riguardo la sfera sessuale, anche se FORSE qualcuno sarebbe disposto a rinunciare al sesso...ma per quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

elias ..la mia era una semplice battuta tra l'altro solo sui presunti effetti nella sfera sex. Però volevo riferirmi a tutti gli interrogativi (seri stavolta seri) riguardo le terapie convenzionali (compreso l'idrocortisone che qualcuno a ragione diceva era una pazzia somministrare per un semplice effluvio da stress) .

Insomma li capisco stiamo parlando della nostra salute. Allora ti accorgerai che non è il sottoscritto che fa battute infelici ma chi si avventa sugli altri dicendo che sono "nervosietti". Grazie al cxxxo che sono nervosietti! Si parla di cuore, di diminuzione libido, di alterazione dello sperma.....la cosa è abbastanza seria (e non credo sia terrorismo qui nessuno penso faccia terrorismo neanche castano quando pone certi thread) .

Tutto qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al cxxxo che sono nervosietti! Si parla di cuore, di diminuzione libido, di alterazione dello sperma

scusami Luke ma la mia battuta 'infelice' era dovuta al fatto che secondo me qui c'è gente che se la prende troppo è la prova è che io ho solo evidenziato un Articolo postato incompleto ed una frase non chiara sul minoxidil.

sta nascendo un battibecco inutile al quale è facile poi dare del 'Nervosiello!' :D

scusatemi ma lo scopo di questo forum dovrebbe essere in primis il fornire informazioni esatte ed è logico che se si posta un articolo incompleto, si dice che una lozione fa male al cuore o che degli estrogeni fanno diventare donne questa come la giudicate una Sana Informazione? a me sembra proprio di no.

come torno a ripetere scrivere 'FA MALE AL CUORE' è allarmistico altro chè, con questo termine si può facilmente pensare a un infarto! che un farmaco faccia diventare donne è chiaramente allarmante perchè sottindende forte azione femminilizzante! se la finasteride provocasse solo quei guai non pensate che non l'assumerebbe nessuno?

io ho solo voluto evidenziare che era opportuno non esagerare nei titoloni, non postare articoli incompleti e andarci piano con alcune definizioni anzi parlare dei sides ma essere chiari sulle reali problematiche cui si può andare incontro.

cosa c'entra l'essere nervosi per gli effetti collaterali? ci sono milioni di individui che usano fina e minox e sono contenti come una pasqua! :D seè giusto parlare degli effetti collaterali e parlarne in modo chiaro e non approssimativo o copiato male, precisiamo anche che ci sono milioni di individui che usano tali farmaci senza tutti questi effetti collaterali e sono felici e soddisfatti.

come ha scritto anche il dottore se non si è convinti di certe terapie o si subiscono certi effetti collaterali allora la cura si interrompe ma non si demonizza una categoria di farmaci

Link al commento
Condividi su altri siti

HA TUTTI QUESTI DUBBI SULLA PERICOLOSITA' DELLA FINASTERIDE

RIPORTO RISPOSTA DEL MIO DERMATOLOGO.

LUI HA PRECISATO CHE NON CI SONO EFFETTI COLLATERALI SE NON CALO LIBIDO IN ALCUNI CASI.

QUALORA SI VOGLIA AVERE FIGLI INTERROPERE CURA 3 MESI PRIMA SOLO PER PRECAUZIONE VISTO CHE NESSUN CASO ANOMAOLO E' STATO RISCONTRATO.

SARA' VERO ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te da questo punto di vista castano. Battibecco inutile.

E' inutile spazientirsi. E se non si fanno delle scelte di campo su questo tema è forse infruttuoso trascinarsi dietro dubbi. (anche se il punto d'origine dei dubbi io lo condivido)

Io non faccio neanche testo; la mia scelta è radicale. Preferisco per quel che mi è possibile prevenire (parlo in senso latissimo non solo per quel che riguarda i capelli) attraverso quello che la natura e i suoi principi mi offrono (e ce ne sono di potentissimi che voi neanche immaginate) piuttosto che ricorrere a terapie mediche o prodotti faramacologici.

Se so che sto attraversando un periodo di stress o affaticamento (esco un pò off-topic ^_^ ) che sommato al cambio di stagione mi provoca o un pò di prurito oppure un pò d'effluvio o una psoriasi al gomito; io elimino o almeno cerco di controllare lo stress....e state sicuri (potrete tirarmi le pietre ora) che tra seroxat e passiflora opto a occhi chiusi per la seconda. 8 ore di sonno ben fatto valgono come un vagone di locoidon. Bere due tazze di the verde al giorno ha dei benefici sulla salute del capello incredibili (e sottolineo incredibili).

Sarò uno da New Age ma sono opinioni e credo che è appunto inutile azzuffarsi su quanto sia o meno dannosa fina o minox......ognuno fa le sue scelte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un medico con un briciolo di coscienza ti prescrive ciò che risulti anche in dubbio minimo causa di problemi più gravi!

Sicuramente un medico con un briciolo di coscienza non ti prescrive farmaci pericolosi, ma se gli effetti collaterali non li conosce nemmeno lui? Quante volte si sono scoperti gravi effetti di farmaci che venivano usati da anni e anni? Tantissime!

Se tu vai da un medico a chiedergli una terapia per una data malattia è ovvio che ti prescrive quello che c'è di più efficace per quella malattia anche se ci sono altri effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPORTO RISPOSTA DEL MIO DERMATOLOGO.

LUI HA PRECISATO CHE NON CI SONO EFFETTI COLLATERALI SE NON CALO LIBIDO IN ALCUNI CASI.

QUALORA SI VOGLIA AVERE FIGLI INTERROPERE CURA 3 MESI PRIMA SOLO PER PRECAUZIONE VISTO CHE NESSUN CASO ANOMAOLO E' STATO RISCONTRATO.

Nessun caso anomalo.... e questo è buono - ma se non c'è rischio perchè interrompere per precauzione? :34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza.

Ho scritto l'articolo nel 1999 ed i miei dubbi sulla finasteride erano molti e non li rinnego!

Con l'uso, la finasteride (di cui non sono mai stato un entusiasta) si è rivela a utile e maneggevole ma non per questo ritengo che debba essere data a tutti senza regola e senza controllo.

Vediamo:

1) " i 4-azasteroidi non inibiscono, se non minimamente, la 5 alfa reduttasi isoenzima 1"

E' verissimo la 5 alfa reduttasi 1 è fuori della portata della finasteride e forse per quiesto non vi sono molti effetti collaterali.

2) "praticamente tutti gli effetti cutanei degli ormoni sessuali sui follicoli pilosebacei hanno la caratteristica di NON essere dipendenti dalla quantità dell'ormone ma dalla sua presenza".

Vero anche questo. La finasteride però pare deviare il metaboismo degli androgenei verso l'aromatizzazione aumentando l'estrone nel follicolo. Questo ( non la diminuzione del DHT) allunga l'anagen e migliora la qualità del capello.

3) "Gli effetti collaterali denunciati sono ovviamente correlati alla funzione sessuale: impotenza, diminuzione della libido, diminuzione del volume dell'eiaculato ma più frequente pare sia l'oligo-asteno-azospermia reversibile (sempre reversibile?)".

Si, pare sia sempre reversibile!

4) il tempo utile di terapia non può, nel migliore più fortunato dei casi, essere inferiore a 10 - 15 anni, che sono poi gli anni che la Natura ha dedicato alla riproduzione.

Vero anche questo. La finasteride va presa a decenni! Questo è anche il motivo per cui non mi piace, se posso, darla ai giovanmissimi.

5) "il farmaco si ritrova nell'eiaculato e non è certo che un feto di sesso maschile non possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento".

Lo diceva "Medical Letter", non io, ma pare che non succeda nulla, non vi sono state nel mondo segnalazioni di danni in questo senso.

6) "la finasteride è teratogena negli animali ed il produttore del farmaco avverte che le donne in stato di gravidanza o che potrebbero esserlo non devono assumere finasteride o maneggiare compresse rotte o sminuzzate".

Lo diceva addirittura la Merk, non io, ma ancora pare che non succeda nulla, non vi sono state nel mondo segnalazioni di danni in questo senso.

Coraggio! NON esiste poi solo la finasteride

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza.

Ho scritto l'articolo nel 1999 ed i miei dubbi sulla finasteride erano molti e non li rinnego!

Con l'uso, la finasteride (di cui non sono mai stato un entusiasta) si è rivela a utile e maneggevole ma non per questo ritengo che debba essere data a tutti senza regola e senza controllo.

Vediamo:

1) " i 4-azasteroidi non inibiscono, se non minimamente, la 5 alfa reduttasi isoenzima 1"

E' verissimo la 5 alfa reduttasi 1 è fuori della portata della finasteride e forse per quiesto non vi sono molti effetti collaterali.

2) "praticamente tutti gli effetti cutanei degli ormoni sessuali sui follicoli pilosebacei hanno la caratteristica di NON essere dipendenti dalla quantità dell'ormone ma dalla sua presenza".

Vero anche questo. La finasteride però pare deviare il metaboismo degli androgenei verso l'aromatizzazione aumentando l'estrone nel follicolo. Questo ( non la diminuzione del DHT) allunga l'anagen e migliora la qualità del capello.

3) "Gli effetti collaterali denunciati sono ovviamente correlati alla funzione sessuale: impotenza, diminuzione della libido, diminuzione del volume dell'eiaculato ma più frequente pare sia l'oligo-asteno-azospermia reversibile (sempre reversibile?)".

Si, pare sia sempre reversibile!

4) il tempo utile di terapia non può, nel migliore più fortunato dei casi, essere inferiore a 10 - 15 anni, che sono poi gli anni che la Natura ha dedicato alla riproduzione.

Vero anche questo. La finasteride va presa a decenni! Questo è anche il motivo per cui non mi piace, se posso, darla ai giovanmissimi.

5) "il farmaco si ritrova nell'eiaculato e non è certo che un feto di sesso maschile non possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento".

Lo diceva "Medical Letter", non io, ma pare che non succeda nulla, non vi sono state nel mondo segnalazioni di danni in questo senso.

6) "la finasteride è teratogena negli animali ed il produttore del farmaco avverte che le donne in stato di gravidanza o che potrebbero esserlo non devono assumere finasteride o maneggiare compresse rotte o sminuzzate".

Lo diceva addirittura la  Merk, non io, ma ancora pare che non succeda nulla, non vi sono state nel mondo segnalazioni di danni in questo senso.

Coraggio! NON esiste poi solo la finasteride

Così parlano le persone(prima ancora che medici) oneste(e vi invito a leggere in particolare il punto 2:"aromatizzazione","estrone",vi dicono niente?).Tutti quelli che pensano che la Finasteride sia come mangiare una caramella(e lo dice uno che ha usato tale farmaco per anni) dovrebbero prendere questo post e appenderselo in camera.E meditare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berger, a questo punto potremmo confrontarci sulla Finasteride visto che anche io l'ho assunta per lungo tempo (esattamente per 3 anni e mezzo).

posso affermare che da una settimana dalla sospensione i sides sessuali sono spariti del tutto e per mia fortuna non ho riscorntrato altri effetti collaterali a parte un aumento di peso e un aumento di ritenzione nel seno ma non ginecomastia.

a distanza di 6 mesi quasi dalla sospensione (non per gli effetti collaterali bensi per una diagnosi di Te che ha soppiantato la precedente di AA), non ho riscontrato nessun evento dipendente dal farmaco.

a te come è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berger, a questo punto potremmo confrontarci sulla Finasteride visto che anche io l'ho assunta per lungo tempo (esattamente per 3 anni e mezzo).

posso affermare che da una settimana dalla sospensione i sides sessuali sono spariti del tutto e per mia fortuna non ho riscorntrato altri effetti collaterali a parte un aumento di peso e un aumento di ritenzione nel seno ma non ginecomastia.

a distanza di 6 mesi quasi dalla sospensione (non per gli effetti collaterali bensi per una diagnosi di Te che ha soppiantato la precedente di AA), non ho riscontrato nessun evento dipendente dal farmaco.

a te come è andata?

Ciao Castano,ora sto andando via,ti rispondo più tardi con calma,perchè c'è un po' da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti