Vai al contenuto

S.o.s.


romy

Messaggi raccomandati

Ciao!

Sono stata dalla prof. Tosti x sentire un suo parere visto che la cura prescritta dal mio derma x A.A. (Aloxidil 2% 1,5ml solo sera + Diane) mi crea ipertricosi-reazioni allergiche-dolori all'addome e perdite.

Mi ha confermato l'A.A. + dermatite seborroica.

La sua cura: _ Regaine 2% (1ml x 2 volte al dì) _ Shampoo _ pillola Jasmine in sostituzione al Diane _ Proscar 5ml (1/2 capsula al dì).

Non so, non me la sento di prendere la finasteride, soprattutto in quella dose!

E' un medicinale prettamente maschile non usato nelle donne in età fertile, ed io ho soli 23 anni, come fa ad essere sicura che in futuro non mi provochi problemi? Il mio ragazzo la usa nella dose 1ml e lui è un uomo!

Si è quasi offesa e mi ha risposto che è competente e sa cosa mi sta prescrivendo!

Il mio medico di famiglia me l'ha vivamente sconsigliata xchè è un medicinale che viene metabolizzato e non può indicarmi quali conseguenze può avere la sua somministrazione xchè non è mai stato applicato nella donna, in quanto farmaco per problemi alla prostata!

Nel caso fossi allergica al Minoxidil (lo saprò domani) dovrò usare sola la finasteride!

Qualcuna di voi l'ha usata o la usa?!

Che ne pensate?!

" AIUTOOOOOOO...! " :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Romy, la tua confusione e i tuoi dubbi sono più che leggitimi. il punto è che sulla finasteride, a tutt'ora, non è che si sappia TUTTO per quanto riguarda soprattutto gli effetti collaterali. questo lo puoi ben vedere da te...ti consiglio di fare una bella lettura del forum come prima cosa.

 

riguardo alla finasteride per noi donne, i pareri in campo medico sono più che mai discordanti.

 

c'è chi sostiene (come la dott.Tosti) che se abbinata all'uso di un progestinico non crea assolutamente problemi.

 

altri sostengono che è assolutamente controindicata per le donne, soprattutto per i problemi di malformazione del feto( in caso di gravidanza) che può comportare.

 

una ragazza del forum, candycandy, l'ha usata per 6-7 mesi, se non sbaglio,

e in lei aveva funzionato...sia in termini di ricrescita che di miglioramento della qualità del capello in generale.

 

vedi, il problema è proprio la mancanza di chiarezza su questo farmaco.

 

da parte mia non me le sentirei di consigliarti nulla....solo, cerca di sentire pareri diversi, quanti più ne puoi accumulare, meglio è.

 

a quel punto puoi prendere una decisione: fidarti della tua dermatologa ( anche io sono in cura da lei e per ora sto applicando da 6 mesi circa il Reagaine e ti assicuro che dei buoni risultati ci sono!) e tentare, oppure decidere di lasciar perdere.

 

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Romy.

Capisco il tuo dilemma,ma neppure io mi sento di darti un consiglio.

Obiettivamente mi da solo un po' fastidio l'atteggiamento della Tosti.

Nessuno mette in dubbio la sua competenza, ma dovrebbe comprendere le tue perplessità e darti risposte più precise piuttosto che offendersi.

In fondo che lei lo ritenga un farmaco sicuro non è detto che lo sia (mi arrabbio quando i dottori fanno delle loro opinioni legge). Una buona dose di umiltà non guasta mai. E' stato sufficientemente testato sulle donne???Si conoscono gli effetti fino a quanti anni dopo l'assunzione???

Per quanto riguarda la donna del forum che ha assunto la finasteride aveva avuto già 2 bambini e non aveva più intenzione di averne. Inoltre lei stessa ha detto che dopo i primi mesi gli effetti benefici si sono ridotti notevolmente.

Prima di prendere una decisione definitiva ti consiglio anch'io di informarti per bene. Per esempio puoi iniziare a mandare un messaggio privato a candycandy e chiedere della sua esperienza.

I dottori del forum dicono sempre che la finasteride non è adatta nella donna, perchè in condizioni normali il dht nella donna è inferiore al livello di dht presente negli uomini trattati con finasteride....per cui è molto probabile che l'androgenetica nelle donne sia più da imputare a una sensibilità dei follicoli al dht che alla sua quantità in circolo. Da non sottovalutare poi il fatto che nelle donne le ricerche per quanto riguarda la caduta dei capelli non sono ad un buon livello: i meccanismi non sono ben chiari.

Non so se quello che ho scritto è corretto....ma questo è quello che ho capito leggendo qua e là.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Mi spiace che tu abbia avuto problemi col minox e con la pillola.

Spero che con la jasmine vada meglio.

Ma almeno il minox ti ha dato qualche risultato in termini di ricrescita?

Dov'è che sei maggiormente diradata?

Baci

Morena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

Se vuoi un consiglio, ho visto assumere la finasteride da 2 donne/ragazze in età fertile. Vantaggi= 0 Ricrescita=0 Insomma... la sua presenza non ha dato risultati in fatto di miglioramenti. E si trattava di androgenetica, e la diagnosi era stata espressa sempre dalla professoressa in campo tricologico...

Vuoi sapere come è finita? Dopo 1 anno e 9 mesi di cura è stata sospesa da entrambe le ragazze, con placet della prof in questione, poichè non serviva proprio a niente.

Detto questo, io non la prenderei :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi cercavate?

Io la fina l'ho presa, associata al minoxidil locale 3 volte alla sett., per 13 mesi e qualche risultato l'ho visto; chiaramente non so se il merito sia dell'uno o dell'altra. Dalla fine di marzo li ho sospesi perchè sono andata da Marliani e mi ha detto che non ho a.a.; ma ora ne sto perdendo a centinaia e non so se sia una cosa temporanea dovuta alla loro interruzione (dato che del minoxidil si dice che sincronizzi il ciclo dei capelli, quindi poi quando devono cadere cadono tutti insieme perchè si trovano tutti nella stessa fase) o se devo solo aspettare che facciano effetto le nuove cure di Marliani. Aiuto, che CALVario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Laura :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun problema, tranne che ogni mese avevo l'angoscia del ciclo, nel senso che non usando la pillola e non volendo comunque altri figli, temevo di rimanere incinta con tutti i problemi che la fina avrebbe comportato. Lo so che la finasteride va associata ad una contraccezione sicura, ma io la pillola non la posso prendere, ho problemi circolatori, la spirale non l'accetto perchè non la considero una contraccezione ma un aborto al mese; quindi mi rimaneva ben poco di sicuro! Ora mi sento più tranquilla, tutto qui. Anche se dovesse arrivare il terzo figlio non sarebbe una catastrofe, sarebbe solo un po' difficile da gestire, ma non sarei nè la prima nè l'ultima.

Baci

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale avere pareri discordanti, perchè ognuno di noi ha delle priorità che sono del tutto personali. Dal mio punto di vista la vita viene prima di tutto, prima di un aborto e prima sicuramente di una terapia per 100 capelli in più. Quindi, secondo questo mio personalissimo modo di classificare le mie priorità, ho rinunciato l'amniocentesi per 2 volte e ora ho rinunciato alla finasteride. Con questo non voglio dire che farò 15 figli, ma se dovessi scegliere fra un figlio e i capelli......... non c'è proprio paragone!!!!!!!!!!!!

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

hai rinunciato all'amniocentesi???

e perchè mai?

certo ognuno ha le sue priorità,quindi a maggior ragione se non puoi adottare una contraccezione sicura non usare nemmeno per una settimana sostanze che possono procurare rischi ad un eventuale feto,a meno che la terapia non non sia vitale

con questo non voglio dire che i capelli sono più importanti o meno importanti,per carità,ma se decidi di prenderti cura di loro usando la finasteride devi prendere le precauzioni adatte altrimenti non la usi,senza stare col patema di un figlio malformato tutti i mesi

questo è solo un mio parere,io non correrei il rischio,ma io non vorrei correre nemmeno il rischio di una gravidanza normale ora come ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ognuno deve prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Il sesso è un momento bello e importante della vita di coppia, però non credo che il nostro piacere debba essere pagato da altri... per altri, intendo il nascituro... coklui che può essere concepito... che non ha chiesto di essere messo al mondo, ma che nel momento in cui, ANCHE PER ERRORE, dovesse esserci... va assolutamente rispettato... Che possa essere di 1, 2 o 3 cm... fino a quando è grande... Non credo che sia data a noi la possibilità di decidere se un altro essere deve avere DIRITTO alla vita o meno...

Quindi, per evitare questo... si può prendere la pillola... o usare altri metodi contraccettivi... che non contemplano la possibilità di un aborto, poichè non permettono proprio la fecondazione.

 

Io, almeno... per la mia sensibilità, non riuscirei a portarmi sulla coscienza un aborto. Anche se anche a me farebbe una paura folle una gravidanza... su questo non c'è dubbio.. ma credo che il problema va affrontato a monte e non a valle... sarebbe prima di mettermi in condizioni di poter concepire... e non dopo aver combinato il pasticcio...

 

E infine, piccola (ma non è tanto piccola) consolazione: ho sentito parlare tante ragazze madri dei loro figli concepiti "per sbaglio" e tutte erano felici... mentre coloro che hanno abortito, spesso si portano nel cuore un senso di malessere molto forte, che va avanti negli anni... e a volte il destino non permette loro nemmeno di avere altri figli... Però ci sono anche tante persone (che io ho conosciuto, tra l'altro)... che purtroppo vedono l'aborto come un metodo contraccettivo, e se ne fregano altamente di quello che accade...

L' non so' nemmeno se c'è un peccato.... perchè quelle persone hanno un livello di coscienza di se stessi pari a quello che può avere una pietra...

 

Scusate per la lunghezza, però questo argomento mi prende tanto, pur non avendo avuto esperienze negative in prima persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che sono contro l'aborto e parecchio...nel caso in cui si assumi la fina concordo pienamente con Lady...la vita non per forza a tutti i costi..poi con le malformazioni ci deve vivere un innocente, bisogna pensare alla felicità dei figli non delle madri...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono contro l'aborto usato come metodo di contraccezione, se però sapessi che un mio eventuale nascituro fosse malformato o avesse gravi problemi non avrei dubbi, non farei vivere lui in quelle condizioni anche se mi dovesse toccare un'eternità all'inferno :unsure: non capisco però, al giorno d'oggi, non usare metodi contraccettivi, posso capire alcuni dubbi morali e non su alcuni metodi, come posso capire che la pillola possa causare problemi (non so il cerotto, non conosco molto di esso, una mia amica lo usa e si trova però divinamente sotto tutti i punti di vista e credo che proverò pure io) , però un metodo congeniale tra i tanti che ci sono si può trovare , giusto per non mettere al mondo figli se non ce la si sente :)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se il nascituro dovesse avere gravi malformazioni... è chiaro che l'aborto va previsto... e in quel raro caso anch'io lo condivido...

 

Io invece condanno aspramente un aborto per una condizione di comodo.... "perchè attualmente non voglio un figlio".... e il mio discorso era partito dalla spirale... ma forse si è un po' intrecciato col resto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuela sta dicendo..a parte casi di malformazione o malattia evidenziate con amniocentesi,villocentesi o similari è da stigmatizzare il ricorso all'aborto "perchè sono troppo giovane e non me la sento di allevare un figlio.." quindi l'aborto come

opzione per resettare la propria vita.Perchè il famoso referendum che introdusse la legge in Italia discriminava gli italiani in questo modo, da una parte i contrari dall'altra quelli a favore NON SOLO per evitare sofferenze ad un nascituro con problemi,ma,aggiungo soprattutto,per eliminare problemi di qualsivoglia genere alle future madri...

 

se volete "scannarvi" fatelo sui termini più plausibili in cui intendere la questione...!!è chiaro che tutti o quasi sono daccordo sull'aborto nel caso della malattia o del rischio gravissimo di malattia per il feto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte, ho acceso una discussione "calda" e che sembra interessare molte!

Posso darvi la mia esperienza... mia madre 3 anni fa ha concepito un terzo figlio, inaspettato certo ma gli vogliamo un mondo di bene! :wub:

Quando ha saputo di aspettare un bimbo aveva paura... dati i suoi 40 anni ed i 54 di mio padre era consapevole del fatto che nel caso il bimbo avresse avuto malformazioni, in futuro io e mia sorella avremmo dovuto occuparcene!

Mia madre è contraria all'aborto ma in questo caso ha chiesto prima ad entrambe se ce la sentivamo di occuparci del fratellino nel remoto caso fosse nato con qualche problemino e poi sotto consiglio del ginecologo ha fatto l'amniocentesi... probabilmente se dall'esame fosse risultato qualcosa di negativo avrebbe abortito nonostante l'immenso dispiacere!

Per fortuna è andato tutto per il meglio, i miei hanno qualche difficoltà ad occuparsene perchè è un'autentica peste ma per ora ci sono altre 2 persone a dargli una mano!

 

Diciamo che nel caso decidessi di prendere la finasteride di sicuro l'abbinerei alla pillola, non è giusto che una piccola creaturina non sia felice a causa del mio egoismo!

 

Volevo chiedervi un vostro parere: se la prof. Tosti prescrive a voi il Proscar 5mg, insistendo sul fatto che "devi" prenderlo e ti da la sua parola che non può causarti problemi se abbinata alla pillola nonostante i tuoi 23 anni, cosa fareste?

Dottori appoggiano la terapia della prof. e ti rassicurano dicendoti che è una delle più esperte in questo settore e probabilmente te l'ha prescritta perchè ritiene che nel tuo caso possa essere veramente utile, altri te la sconsigliano perchè non credono dia risultati nella donna però ti danno la certezza che non può farti male, altri ancora ti consigliano di fare ulteriori esami e di sostituirla ad altre pastiglie/lozioni a base di ormoni ma non sanno dirti se la finasteride su di te può darti problemi nel tempo... cosa ne pensate?!

Grazie! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Romy, oltrepassando il fatto che, al di là dei pareri discordanti e diversi dei dottori, sulla finasteride molte cose nn sono chiare non solo per le donne ma anche per gli uomini, io ti consiglierei di parlarne ancora con la dott.Tosti...mandale delle e-mail ( lei è velocissima nel rispondere), tempestala letteralmente di tutti i tuoi dubbi fino a quando ti pare...e poi continua a raccogliere info da altre e diverse fonti (docs, internet, forum vari, articoli...e poi ricorda che tra un pò di gg c'è il congresso di Torino..magari salta fuori qualcosa di nuovo anche in merito a questo medicinale!) ...quando ti sentirai un minimo sicura e informata avrai la serenità di una decisione.

 

mi chiedevi se anche io sono in cura dalla Tosti: si...per ora sto usando il Regaine 2% da 6 mesi, finasteride non me l'ha prescritta, dice che non ne ho bisogno per ora...proprio oggi sono stata al controllo e devo dire che risultati ci sono! ho messo delle foto nella sezione TRICO-FOTO...puoi vedere da te.

il mio giudizio su di lei inizia a rafforzarsi in senso positivo ( calcola che è la seconda volta che vado da lei, anche se ci sentiamo molto via mail!)...senza dubbio è un soggetto preparato...almeno per quanto riguarda me è stata in grado di fare una corretta diagnosi (a.a.) e di darmi una corretta cura (..a questo punto, visti i risultati, ci ha colto!)..il che non è poco!

 

 

stai serena:informazione è la prima cosa.poi, decisione!

 

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Lady, i motivi per cui non ho voluto fare l'amniocentesi li trovi già nei miei messaggi; non avrei abortito! Quindi a che sarebbe servito saperlo prima? Ad angosciarmi? Mi dispiace, ma la ricerca della perfezione anche nelle cose più naturali del mondo mi fa impressione!

Per quanto riguarda la contraccezione, non sono certo stata un'irresponsabile, abbiamo sempre usato i profilattici e sin dal primo sguardo libidinoso ahahahahaahah. Però la mia paura c'era lo stesso, anche se sapevo che eravamo stati attentissimi ogni volta.

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara candy-candy il tuo coraggio, il tuo rispetto profondo per la vita non-tua è molto ma molto bello.è vero, e si sente. ne conosco di persone come te....varie amiche che,rimaste incinte a 16 e qualcuna anche a 15 anni hanno scelto di far vivere e crescere il loro bambino.ora sono felici...certo, hanno rinunciato a molto, davvero....ma hanno pochissimi rimpianti e oggi se ne vanno in giro con i loro bellissimi bambini di 7-8 anni. ci sono poche cose belle come vedere una mamma così giovane con il suo bimbo già cresciuto. quando li guardo resto affascinata, totalmente, da questa gioia e rispetto e tranquillità che ne vien fuori.

 

poi, ho anche un'amica che, rimasta incinta a 14 anni da un ragazzo un anno più grande di lei dopo neanche un mese dal loro incontro...si è sentita di non farcela...ha deciso di non tenerlo con sè. e così è stato. quel bimbo ora non c'è. io lei la conosco abbastanza bene (da 10 anni)...e posso dirti che ..non le manca coraggio, nè rispetto...solo che, in quel momento, in quel periodo della sua vita, lei si è sentita di non poterlo far venire al mondo quel bambino....ha sentito che non era il momento, che c'erano cose che doveva ancora sentire e toccare e vedere prima di poter crescere un cucciolo. cosa dire? io non riesco a giudicarla...forse perchè so chi è,e come è. credo che non tutti siamo uguali e ugualmente bravi nel gestire le nostre vite e quelle che potremmo mettere al mondo.credo che fondamentalmente bisogna ascoltarsi bene prima di prendere una decisione.e prima di pensare qualcosa di qualcuno.e' una cosa troppo delicata, dove confluiscono tantissimi elementi. c'è chi decide, come te, che tra tutti, il primo è la vita non-tua...altri mettono al primo posto altre cose...ma quali? e perchè?

difficile dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...