Vai al contenuto

Dr.Careca

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    250
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Dr.Careca

  1. Ciao a tutti! ritorno dopo una lunga assenza dovuta a motivi di lavoro e personali. Anche se sporadicamente ogni tanto ho letto i messaggi del Forum. Vorrei ricordare a tutti di evitare il "fai da te" nell'auto-prescrizione di Dutasteride. Consultate sempre un medico (meglio dermatologo) e fati degli esami preliminari per valutare il vostra stato di salute. Avendo letto moltissimo recentemente in letteratuta medica su Dutasteride, ho maturato la convinzione che non possa fare granchè per una eventuale ricrescita. Probabimente fra le cause dell'andogenetica il DHT rappresenta solo uno (e non l'unico) dei fattori concorrenti. Sicuramente Dutasteride aiuta a ritardare (anche di molto) l'inevitabile atrofia e morte del bulbo. I suoi effetti tossici a lungo termine non sono però ancora completamente noti. Careca.
  2. Dr.Careca

    Eccola! E Ora?

    Ciao Lupo, rieccomi dopo una lunga assenza ma ahimè il lavoro mi impegna parecchio! Hai posto una questione molto interessante. Inizierò dicendoti che una sostanza che si denomina "farmaco" è sempre potenzialmente dannosa per l'organismo umano in quanto è estranea (nella quasi totalità dei casi) alla sua normale fisiologia. Naturalmente questa sostanza viene usata per riparare ad un danno che si è prodotto nel nostro organismo ma (soprattutto nelle terapie a lungo termine) bisogna valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio. La Medicina, e la Farmacologia in particolare, non sono scienze "inesatte" ma non sono "standardizzabili" sempre e comunque a tutti gli essere umani! Questo perchè ogni individuo ha un patrimonio genico irripetibile e quindi come tale non può essere assimilato in tutto e per tutto ad un altro individuo. La Finasteride ed il Minoxidil sono molto utili nel combattere l'avanzare inesorabile della a. androgenetica nel maschio ma non fanno i miracoli! Proprio perchè ognuno di noi ha una genetica diversa è difficile stabilire a priori come potrà evolvere l'a. androgenetica nel singolo e di conseguenza come reagirà alle cure farmacologiche. Careca.
  3. Dr.Careca

    Eccola! E Ora?

    Caro Lupo, ti rispondo subito..............il nocciolo della questione è che (purtroppo) nessuno è ancora riuscito a capire appieno quali siano le cause che provocano il progressivo atrofizzarsi del bulbo e la sua successiva morte. Se lo avessimo capito non ci sarebbero più uomini calvi. E' evidente che il Testosterone (DHT) gioca un ruolo importante ma non è il solo attore della scena! Per questo motivo è una "pia illusione" pensare di fermare l'a.androgenetica con farmaci anti-DHT! Dutasteride è stata concepita e studiata in ambito urologico e il fatto che inibisca le due alfa reduttasi (ma siamo sicuri che ce ne siano solo 2.......?!) ne ha subito spostato l'attenzione in campo dermatologico. Avendo letto parte degli studi clinici, il sottoscritto ha sempre messo in guardia dall'uso della suddetta senza controllo medico. Primo, perchè gli effetti collaterali sono pesanti, secondo perchè in campo DERMATOLOGICO (leggi a. androgenetica) gli studi erano scarsissimi se non inesistenti da un punto di vista statistico. Qui nel Forum invece sembrava che tutti sapessero tutto e che a tutti fossero ricresciuti metri e metri di chiome fulgide! Il sottoscritto era sempre deriso (se non insultato) perchè incitava alla cautela ed alla prudenza! Meno male che esistevano i Forum Made in USA................era la parola d'ordine! Mi ricordo che c'era un tipo (credo avesso un nick tipo Yuza o simile) che mi aveva coperto di insulti, se non di minacce, perchè osavo controbattere quello che nei Forum amerikani veniva propagandato ai quattro venti (con tanto di foto) ovvero che finalmente (grazie all'uso di Dutasteride) tutti i poveri calvi avrebbero avuto una chioma meglio di quella di Renegade! Ora, dopo mesi e mesi di terapia..................questi signori che fine hanno fatto? Hanno i capelli a mò di strascico................o cosa?! Per fartela breve (un pò di polemica me la posso concedere) io non credo che Dutasteride dia maggiori benefici di Finasteride. Sicuramente dà invece maggiori effetti collaterali. A mio parere è quindi opportuno (per ora) continuare, se necessario la terapia con Finasteride e Minoxidil. Lasciamo che le sperimentazioni cliniche facciano il loro corso.................qualche capello in meno vale più che ...................rimetterci la salute! Careca.
  4. Dr.Careca

    Eccola! E Ora?

    Beh...........vedo che a lungo termine ho avuto ragione! Ma dove sono finiti tutti quei "pazzi furiosi" che postavano nel Forum e invasati come non mai incitavano tutti i partecipanti a farsi di Dutasteride, sventolando a destra e manca ricrescite mai viste?! Esistono ancora o sono definitivamente stecchiti per gli effetti "miracolosi" del farmaco in questione?! Quando il sottoscritto incitava alla prudenza e ad utilizzare il farmaco sotto stretto controllo medico, veniva irriso se non addirittura aggredito ed insultato! C'era addirittura chi ne prendeva 2 o 3 mg. al giorno?! Faceva il "carico" e poi scendeva!!! Roba da matti! Tutti che osannavano i Forum "amerikani" dove esiste l'obiettività assoluta e tutto quello che vi si apprende è VERO!!! Meno male che esistono gli States se no chissà qui in Italia come saremmo finiti! Ma tutti questi signori dopo aver fatto indigestione di Dutasteride "made in USA" dove sono andati?! Usano ancora le scale per scendere da casa o sciolgono le trecce (che nel frattempo saranno cresciute) per scendere giù ! Beijinhos. Careca.
  5. Ritorno dopo una breve assenza e cosa ti ritrovo? Un'altra zuffa tremenda! Cos'è questa storia del K-max e di Hal 6969?! Non ho capito bene cosa c'è dietro. Geronimo ti ho chiamato un'infinità di volte al cell. ma o non risponde nessuno o non si collega. Ciao. Careca.
  6. Questo commento raccolto in un Forum di discussione rappresenta perfettamente il mio pensiero in merito alla strage in Iraq. Sono profondamente rattristato da quello che è successo in Iraq ai nostri connazionali. Mi dispiace maggiormente perchè la maggior parte di coloro che erano là in missione sono persone semplici che si guadagnano la vita con sacrificio e la molla che li spinge a correre rischi così alti è quasi sempre economica. Persone che non navigano certo nell'oro e che devono sbarcare il lunario con molti sacrifici. Sono caduti da eroi ma fra qualche giorno saranno dimenticati come è successo per tutti coloro che hanno combattuto nel passato per assicurarci un futuro migliore e di cui (forse) ci ricordiamo mestamente e distrattamente quando ci viene imposto. Mi ha dato molto fastidio la retorica stupida e gratuita che scorreva a fiumi dai mass media. I politici, i potenti, i ricchi (e i loro figli) non hanno bisogno di andare in Iraq nè in Bosnia o in Afghanistan per tirar su qualche soldo in più. Di loro però siamo costretti a ricordarci (ogni giorno) perchè le nostre vite dipendono dai loro (sporchi) giochi di potere, dalla loro bramosia e dalla loro cupidigia. Non esistono buoni (gli occidentali) e cattivi (i terroristi mussulmani). Esiste una parte del mondo che vive nello spreco totale e un'altra che vive di rifiuti. Il fanatismo e l'odio non nascono da un giorno all'altro. Sono stati cresciuti e allevati da decenni di politica internazionale (e nazionale)aggressiva, sfruttatrice e ipocrita. Adesso ci viene presentato il conto e (purtroppo) sarà molto salato!!! Careca.
  7. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Tra l'altro io vedo solo adesso le foto di Dylan postate su Tricofoto perchè non ero mai riuscito a collegarmi al sito...........direi che praticamente il problema non esiste!!! Ha una massa di capelli che farebbe invidia a tutti! La stempiatura è praticamente impercettibile ed è (come detto alla noia) l'espressione più verace e fisiologica dei caratteri sessuali secondari maschili!!! Adesso capisco perchè Tesauro si è espresso in modo così categorico!!! Effettivamente il volersi sottoporre ad un intervento chirurgico di reinfoltimento di una zona così piccola e per una stempiatura praticamente inesistente ha la sua ragione di essere solo in un individuo transessuale! Caro Dylan................nessuno di noi medici vuole insinuare che tu sia un transessuale......................ma se il tuo problema è quello evidenziato nelle foto che hai postato...............rifletti bene prima di sottoporti ad un intervento chirurgico che risulterebbe inutile, se non dannoso, perchè lo stress creato rischierebbe di aggravare la caduta in una zona così delicata. Tratta la zona con cure farmacologiche e aspetta l'evolversi della situazione. Considerata la tua giovanissima età potrai prendere in considerazione un trapianto fra una decina d'anni nel caso in cui dovessi subire un peggioramento inarrestabile. Careca.
  8. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Certo Geronimo, hai ragione..................ma visto che sai che frequento il Forum da 3 anni .............ti puoi benissimo rendere conto del livello di certe prese di posizione e dell'isterismo che fuoriesce da alcuni personaggi che proprio perchè celati da un PC pensano di poter insultare e inveire contro tutti. Tu conosci molto bene il mio modo di pensare, agire, le mie posizioni, la mia professionalità e quindi non mi dilungo oltre. Molti altri miei colleghi (Sarchi, Docale, Tesauro etc.) si sono stufati prima di me e hanno abbandonato da molto tempo il Forum. Stanchi forse di interagire con i soliti quattro ragazzetti isterici e ignoranti che, arroganti e pretenziosi (perchè leggono quattro messaggi in internet), pensano di sapere tutto, di insultarti come e quando vogliono e pretendono addirittura che il medico sia esclusivamente al loro servizio, pronto solo a soddisfare tutto ciò che ai suddetti passa nel cervellino! Nessuno dei medici, che in questi anni hanno frequentato il Forum, mi risulta abbia mai fatto delle diagnosi via internet! Ci si è sempre limitati a dare dei consigli e delle spiegazioni sulla base delle informazioni che ci venivano presentate. Se le nostre opinioni sono diverse da quelle dei nostri interlocutori ................... non c'è problema! Ma questo non da loro il diritto di insultarci!!! Questo intendevo dirti quando parlavo di.............. livello del Forum! Ti ho inviato il mio numero di cellulare. Sarò in Italia in questo week-end. Ciao. Careca. P.S.: Non sono sudamericano ma ho vissuto in Brasile e vado spesso per ragioni di lavoro nei paesi lusofoni.
  9. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Non proseguo oltre perchè non mi sembra il caso di polemizzare con xxxxxni poco educati, ignoranti e anche isterici e che solo per il fatto di essere dietro un PC si sentono in diritto di insultare e inveire su tutto e su tutti! Chiedo però alla nuova gestione (Geronimo e Nicolò) di cercare di elevare il livello del Forum che rispetto a 4 anni fa mi sembra alquanto sceso! Eventualmente contattatemi in pvt così ne potremo discutere con tranquillità e collaborare al meglio. Grazie. Dr. Careca.
  10. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Caro Dylan, Ti dedico pure io un'ultima risposta: oltre ad essere arrogante ed offensivo non conosci (malgrado i tuoi studi) il significato della lingua italiana. Sia io che il collega Dr. Tesauro non abbiamo mai scritto o affermato che il Sig. Dylan è un transessuale! Abbiamo solo espresso un'opinione (da medici) evidentemente non conforme alla tua! Se tu poi ci ricami sopra dei sillogismi.............. sono problemi tuoi. Penso che sia il sottoscritto che il collega, come medici e come persone, possiamo avere ancora il diritto ad esprimere delle opinioni personali ...............o no?! Affermare che l'intervenire chirurgicamente per ottenere una attaccatura simile a quella del sesso femminile è giustificabile solo nei transessuali non significa forzatamente dire che il Sig. Pinco Pallo, che la desidera, sia transessuale anche lui! Un medico potrà esprimere il suo giudizio clinico o è vietato anche quello?! Se la nostra opinione non collima con la tua, puoi benissimo (come già detto) rivolgerti ad altri professionisti. Evita invece le offese gratuite e porta rispetto a chi svolge la propria professione con serietà e (in questo Forum) gratuitamente ! Careca.
  11. Dr.Careca

    Domanda Per Dottori E Membri

    Un linfonodo ingrossato in sede ascellare non può esser interpretato come un sintomo patodiagnostico preciso. E' necessaria una visita accurata. Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista e di approfondire con esami più circostanziati (Emocromo e Profilo Biochimico Completo per iniziare) la situazione. Da non sottovalutare anche una eventuale ricerca microbiologica e immunitaria. Careca.
  12. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Caro Dylan, io non ti ho mai dato del transessuale nè offeso in qualunque modo al contrario di te (e di altri frequentatori) che avete coperto di insulti me e il collega! Ho espresso le mie argomentazioni tranquillamente, argomentazioni che puoi andarti a leggere e verificare in qualsiasi testo di Fisiologia Medica! Se non vuoi accettare le nostre opinioni sei liberissimo di farlo ma evita le offese e porta rispetto a chi, in quanto professionista, esprime un consiglio (gratuito e disinteressato) anche se non condiviso! La tua arroganza è irritante e quindi non mi interessa continuare ulteriormente una polemica stupida e inconcludente! Se reputi (come hai scritto) che sia io che il collega siamo degli incapaci, rivolgiti pure ad altri professionisti che saranno sicuramente in grado di soddisfare al meglio i tuoi desideri e di svuotare altrettanto bene il tuo portafoglio! Careca.
  13. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    e se fossi tu un sedicente medico? porta un po' di rispetto per le altrui professioni careca! Visto che sono un se dicente medico...........evita di leggere e giudicare le mie risposte! Inizia invece tu stesso a non offendere il sottoscritto e il collega con affermazioni offensive e poco educate! E impara a portare (tu) rispetto a chi esprime opinioni diverse dalle tue! Careca.
  14. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Mi trovo nella condizione di rispondere a diverse domande quindi vado per ordine. Per Rorin (se dicente procuratore legale). Forse fai un pò di confusione per quello che riguarda la deontologia professionale medica peraltro espressa in qualsiasi trattato di medicina legale. Nessuno può obbligare un medico ad un intervento professionale "coatto" salvo che non vi sia pericolo di vita per il paziente o per la collettività. In parole povere..............nessun medico può essere obbligato ad eseguire un qualsiasi intervento professionale. Può benissimo rifiutarsi adducendo circostanziate motivazioni. Ogni medico opera "secondo scienza e coscienza" e quindi può benissimo rifiutarsi dall'eseguire una prestazione professionale se giudica che questa sia inutile o (peggio ancora) dannosa per il paziente. Questo mi sembra il giudizio espresso dal collega Tesauro (che io stesso ho definito un pò duro) in quanto reputa inutile (o addirittura dannoso) procedere ad un trapianto in una zona che inevitabilmente è destinata a subire un diradamento progressivo e inevitabile, comune e normale in tutti i maschi di razza caucasica. Diradamento che non è patologico ma rappresenta l'espressione dei caratteri sessuali secondari del maschio. Come lo sviluppo del seno rappresenta l'espressione dei caratteri sessuali secondari della femmina. Questo è quello che dice la scienza ed è documentabile presso qualsiasi testo di Fisiologia umana che vi piaccia oppure no!. E' evidente che il desiderio di avere una attaccatura frontale tipica del sesso femminile sia espressa e giustificata solo in individui che stanno operando una trasformazione della loro identità sessuale da maschio a femmina (transessuali). Questo (presumo) volesse esprimere il collega. Giudizio che io condivido e che dimostra la professionalità e l'onestà di un medico che non promette interventi che si dimostrerebbero irrealizzabili e/o dannosi per la salute (e la psiche) del paziente! Ma riporta invece il paziente nella consapevolezza (forse con termini crudi) dell'irrealizzabiltà dei suoi sogni! Questo a differenza (purtroppo) di molti colleghi che non hanno scrupoli e che pur di assecondare i deliri dei pazienti (e di svuotare il loro portafoglio!) sono pronti a tutto! Non mi sembra che il collega Tesauro ci guadagni dei soldi dissuadendo il ragazzo da un intervento che giudica inutile se non dannoso............anzi caso mai ce li rimette! Per Aargon, Dylan 7679 e Ronald, sia io che il collega non abbiamo bisogno di lezioni di deontologia professionale, fatele a quei colleghi che (come detto sopra) pur di compiacervi sono disposti a farvi rischiare la pelle! Per Ciccio, se ti danno fastidio i caratteri rossi in evidenza...............non leggerli e non leggere nemmeno il loro contenuto! Careca.
  15. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Se non sei un trans, la tua richiesta non ha senso. Questo è quello che ha risposto il collega e che io sottoscrivo. Ho cercato di fornire una spiegazione scientifica alla affermazione di cui sopra ma evidentemente non è gradita. Se non vi interessa la nostra opinione o se preferite avere risposte confacenti ai vostri (irrealizzabili) desideri...........rivolgetevi altrove! Careca.
  16. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    E allora...............come ti ha spiegato il collega Dr. Tesauro..............la stempiatura te la tieni! Nessun chirurgo (serio) interverrebbe per trapiantare capelli in una zona dove il diradamento continuerebbe senza sosta e dove è impossibile ricreare le condizioni di partenza ovvera una attaccatura simile a un xxxxxno di 15 anni! A meno che tu non abbia intenzione di trasformarti in un transessuale assumendo ormoni femminili che sicuramente ti riporterebbero (ma non completamente) alla situazione pre-pubere! Questo (presumo) sia quello che voleva comunicare il collega. Careca.
  17. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Non intervengo mai in questa sezione perchè i trapianti non sono di mia competenza. Concordo perfettamente con il collega che con un paragone azzeccato (forse un pò duro) ha espresso molto bene la sua opinione. Nel maschio di razza caucasica la stempiatura è considerata normale ed è l'espressione delle caratteristiche sessuali secondarie ovvero se siete biologicamente maschi ed avete un apparato sessuale con gonadi attive questa ne è la conseguenza! Ecco quindi giustificato il paragone con i trans! L'azione ormonale (più o meno spiccata nei vari individui) che determina stempiatura ai lati è INEVITABILE! Nessun maschio di razza caucasica ha, a 40 o più anni, la stessa attaccatura frontale di un xxxxxno di 15 anni!!! Mi sembra che il collega si sia dimostrato corretto e realista! Beijinhos...............Careca.
  18. Dr.Careca

    Roma?

    Però............questo post stà diventando meglio di una telenovela brasileira! Colpi di scena a non finire! tra un pò scopriremo anche ................il morto!!! Al di là della battuta, quello che io penso è che................nessuno fa niente per niente! Quindi non ci trovo nulla di strano se i "costruttori" del Forum abbiano avuto l'idea di tirar su due soldini e di vendere i prodotti che vi venivano reclamizzati. Quello che io trovo invece scorretto nonchè ILLEGALE (visto che citiamo gli Avvocati) è la "falsa" pubblicità con cui tali prodotti venivano propagandati. Su questi presunti cosmetici con l'aggiunta di una specialità medicinale che nulla ha a che vedere con l'alopecia androgenetica si attuava una trasformazione (illegale) e si spronava al loro uso vantando proprietà terapeutiche tutte da dimostrare!!! QUESTO IO TROVO SCANDALOSO! Carpire la buona fede degli utenti con messaggi distorti! Organizzare convegni e meeting e sponsorizzare i propri prodotti non è reato (nessuno ci obbliga a comprarli!) ma carpire la buona fede e la credulità di chi si trova in una condizione di bisogno con consigli e terapie (tutte da dimostrare) e per nulla DISINTERESSATE questo dovrebbe farvi arrabbiare! E' questo il vero SCANDALO!!! Beijinhos....................Careca
  19. Dr.Careca

    Salusmaster Torna A Vivere

    Ciao a tutti! Basta con le polemiche stupide e inutili! Basta comportarsi come dei xxxxxni! Basta con gli insulti e le recriminazioni! Basta con l'ipocrisia e la falsa pubblicità! Basta con la faciloneria e il falso cameratismo! Corretezza scientifica, chiarezza, trasparenza...........competenza! Questo deve essere il nuovo motto di questo Forum! Careca.
  20. Dr.Careca

    Roma?

    Cara Warhola, non mi sembra che il sottoscritto abbia mai mancato di rispetto ai colleghi del Sitri! Anzi! Ho sempre affermato la loro buona fede! Ma per me la TRASPARENZA e la CORRETTEZZA SCIENTIFICA in campo medico sono dei valori irrinunciabili! Come ho ripetuto fino alla nausea, ognuno è libero di curarsi come vuole, ma è DOVERE di ogni medico informare il paziente sulla bontà, sull'efficacia e sulla correttezza scientifica di ciò che sta proponendo! Se non vuoi accettare queste premesse ...............non posso farci nulla! Caro Proxy, mi dispiace che tua nonna sia incappata in un medico poco scrupoloso o forse un pò ignorantello! Il mio consiglio: cambialo! Careca.
  21. Dr.Careca

    Roma?

    Caro Proxy, mi dispiace ................ ma comincio a pensare che........... dalle affermazioni che fai.......forse Geronimo non ha tutti i torti ad arrabbiarsi! Nessun medico (di base o no) è tenuto, per legge, a fare degli "abbinamenti strani" con i farmaci che usa, pena l'incolumità fisica del paziente che sta curando! Deve assicurarsi nel modo più scrupoloso possibile che, in caso di poli-terapia, non vi siano interazioni farmacologiche dannose per il paziente! Ogni farmaco poi (sempre per legge) può essere utilizzato in terapia solo per la cura di quelle patologie per cui ha ottenuto, nel paese ove è commercializzato, l'autorizzazione dagli organi competenti! In soldoni: Non posso curare un paziente affetto da cancro con.......l'aspirina.......... facendogli credere che solo con quella guarirà! Se lo faccio devo avvertire il paziente, il ministero della salute, ed ottenere una speciale autorizzazione ........che mi potrebbe anche essere negata! I farmaci non sono un qualcosa da "un tanto al kilo"! Quanto agli studi, sulla presunta efficacia degli estrogeni topici nell'alopecia androgenetica, quelli che citate non hanno senso se non si sottolinea la Fonte e la reperibilità degli stessi in documentazione. (anche il sottoscritto potrebbe inventarsi uno studio clinico e postarlo poi in rete)! Come ho ripetuto (fino alla noia), io non metto in discussione la buona fede dei colleghi nel propagandare le risultanze della loro PERSONALE pratica clinica.................ma un VERO STUDIO CLINICO condotto con i parametri della scientificità e dell'attendibilità dei risultati è un'altra cosa! Vi faccio un ulteriore esempio. Nel mondo esistono milioni di persone che si curano con l'omeopatia. L'omeopatia (allo stato attuale delle nostre conoscenze) NON HA NESSUN FONDAMENTO SCIENTIFICO. Io non dico che i colleghi che praticano l'omeopatia siano degli impostori o dei cialtroni..............aggiungo solo che hanno il DOVERE di informare i loro pazienti sul metodo che stanno praticando e sulla totale assenza di certezze scientifiche in merito!!! Il paziente è poi libero di fare ciò che vuole e di curarsi come meglio crede!!! L'importante è la TRASPARENZA!!! Non è corretto (oltre che deontologicamente punibile) pubblicizzare una lozione cosmetica che si trasforma in farmaco quando a questa vengono aggiunte delle sostanze registrate come specialità medicinali e per scopi assai diversi da quelli propagandati!!! Se poi non si vogliono accettare le affermazioni che ho espresso, perchè scomode o ingombranti..........allora cambiamo discorso! Beijinhos..........Careca.
  22. Dr.Careca

    Roma?

    Cara Wharola e cara Claudia, come ho ripetuto fino alla nausea, la scienza NON CONOSCE DOGMI (non è una religione!) ma non è nemmeno UNA OPINIONE PERSONALE! Se lo volete capire...........se no è inutile proseguire il discorso! Se io dico che l'associazione farmacologica Minoxidil + Estrogeni Topici è migliore terapeuticamente del solo Minoxidil nella cura dell'alopecia androgenetica.........LO DEVO DIMOSTRARE!!! Non basta la propria pratica clinica personale basata su qualche decina o qualche centinaio di casi! PER DIMOSTRARLO E PERCHE' IL FENOMENO ABBIA VALORE SCIENTIFICO LO STESSO DEVE ESSERE RIPRODUCIBILE DA CHIUNQUE DESIDERI FARLO! Devo fissare i parametri di valutazione, trattare almeno qualche decina di migliaia di casi, istituire uno studio multi centrico e a doppio cieco e poi...........valutare i risultati! Questo è quello che fanno le industrie farmaceutiche quando propongono un nuovo prodotto o sperimentano una nuova applicazione per la stessa sostanza! E nemmeno allora si è SEMPRE E MATEMATICAMENTE SICURI DELLA VERIDICITA' DELLE AFFERMAZIONI! Ciò posto........se poi a voi fa piacere credere che l'estrogeno topico faccia ricrescere i capelli e che quello che dicono i colleghi sia il Vangelo...........sono problemi vostri! Nessuno vieta a qualcun'altro di curarsi come meglio crede.............ma le "certezze scientifiche" sono un'altra cosa! Spero di essere stato chiaro. Presumo che questo fosse il pensiero (forse un pò aggressivo) di Geronimo, poi............"fate vobis"!!! Beijinhos............Careca.
  23. Io direi che potreste anche smettere di insultarvi e recriminare fra di voi proprio come "servette inviperite!". Ognuno è libero di fare le sue scelte e ognuno è libero di curarsi come crede meglio. Il problema è un altro: - Primo il volere dare una patente di SCIENTIFICITA' a ciò che (allo stato attuale delle cose) di scientifico non ha nulla! - Secondo l'IPOCRISIA ovvero celare sotto mentite spoglie un discorso che da medico diventa solo commerciale! Nessuno vieta di vendere e di propagandare i propri prodotti in rete sperando di tirar su qualche soldino...........ma dire che questi sono dei veri farmaci............ce ne passa! Ogni medico poi è libero di proporre le terapie che vuole ma ha anche il dovere di informare il paziente su quello che sta praticando e di non vendere illusioni! E' palese che un ritorno economico fa gola a tutti! Non c'è collega, che pratichi la libera professione, che disdegni di avere lo studio pieno di pazienti e la pubblicità (in tutte le sue forme) si sa è............l'anima del commercio!!! Detto questo vorrei sottolineare che io (fin dall'inizio) ho apprezzato gli sforzi del sito volti a dare un'informazione medica corretta e imparziale in un campo (come quello dei capelli) dove da sempre hanno prosperato e si sono arricchiti cialtroni e impostori di ogni genere! Purtroppo la purezza degli inizi .............si è persa e (si sa) i soldini fanno gola e quindi molte cose sono cambiate. Non disapprovo tutto ciò........condanno invece l'ipocrisia con cui lo si è voluto dissimulare. Presumo che questo sia il pensiero di Geronimo e anche di tanti altri vecchi frequentatori del Forum che "ci hanno lasciato"! Io personalmente non ho mai avuto nessun ritorno economico dal sito nè ho incrementato il mio "carnet" di appuntamenti con i pazienti. Per il sottoscritto quello che più conta è fornire un'informazione scientifica il più corretta e trasparente possibile. E' solo per questo motivo che ho "perso" il mio tempo a postare sul Forum. Beijinhos.............Careca.
  24. Considerato che anche il sottoscritto è un "Doc." ................non è proprio completamente esatto quello che dici! Io qui continuo a scrivere ed a rispondere ai quesiti anche se in modo sporadico. Per quanto attiene al nuovo farmaco della trasmissione del TG2 io non l'ho seguita e non saprei rispondere. So che esistono molte sperimentazioni in atto per nuove molecole (anche da parte di MSD e di GLAXO SKB) che dovrebbero agire non solamente sul blocco della conversione del DHT ma anche sui fattori di crescita (mediatori chimici) del capello. Appena avrò notizie sicure vi farò sapere! Ciao. Careca.
  25. Dr.Careca

    Roma?

    Come ho detto nel post precedente io non critico nessuna scelta terapeutica. Ognuno è libero di curarsi come meglio crede. Ma se vogliamo dare una patente SCIENTIFICA a ciò che stiamo sperimentando allora le cose cambiano notevolmente! Presumo che il collega sia sicuramente in buona fede quando afferma che dalla sua pratica clinica PERSONALE siano scaturiti determinati effetti che lo incoraggiano a proseguire su quella strada. Ma uno STUDIO CLINICO sugli effetti farmacologici e terapeutici di una qualsiasi sostanza è altra cosa! Non bastano certo poche decine di casi per valutare l'efficacia di un prodotto! E' necessario istruire sperimentazioni lunghe, costose e multicentriche. I casi trattati devono essere dell'ordine di decine di migliaia! E nemmeno allora si può essere sicuri della bontà di un effetto! Le notizie che rilevate in rete nei vari siti, a meno che non provengano da siti qualificati come ad es. Medline o da banche dati farmacologiche (tutte a pagamento!) hanno scarsa rilevanza! In rete ci si può inventare tutto e il contrario di tutto! Esaminare uno studio clinico in tutte le sue parti, per verificare se è valido o meno, significa studiare tutti i vari dossier per mesi e mesi! E' palese poi che le notizie che filtrano dalle varie industrie siano sempre di parte! Nessuna Ditta parlerà mai male, nel proprio sito, dei suoi prodotti! ALLA FINE DELLA FIERA......... la mia raccomandazione personale è quella di essere molto cauti nel giudicare le notizie che ritrovate in rete! Soprattutto se la loro valutazione presuppone conoscenze scientifiche e tecniche complesse! Beijinhos...............Careca.
×
×
  • Crea Nuovo...