Vai al contenuto

I Sides Della Protesi


Messaggi raccomandati

non volevo dirvi le motivazioni per non scoraggiarvi.. comunque dato che piu di una persona me le ha chieste nell'altra discussione allora lo farò;

 

 

 

quando vidi questo forum e le foto di questo forum, pensai che idea fantastica fosse indossare una protesi. Con il lace sarebbe stato come avere i propri capelli.

Però qui in realtà sono tutti troppo ottimisti e spesso tralasciano possibili problemi che possono presentarsi.

Perciò diciamo che sono arrivato un pò impreparato, non ho considerato appieno la soluzione che la protesi offriva.

 

Lati positivi: stavo esteticamente bene.

Lati negativi: stavo perennemente in stato di NON tranquillità

 

questo odiosissimo stato era dovuto alla FOBIA di essere scoperto. Infatti io che sono un tipo molto orgoglioso, non avrei sopportato l'idea di essere deriso per il parrucchino. Perciò per me era di importanza vitale non farmi scoprire, anche perchè il contesto sociale in cui vivo, è fatto apposta per la diffusione di ogni tipo di notizia e in un paio di giorni uno diventa lo zimbello di tutti.

 

Aggiungete il fatto, lo dico soprattutto per i neofiti, che una protesi non è insgamabile. Non è come avere i vostri capelli. Oltre al drastico e sospettoso cambiamento che comporta, aggiungete questi piccoli particolari che possono presentarsi:

 

1)colore non proprio esatto

2)tipo di capello diverso

3)lace in vista (il lace non è affatto insgamabile... lo è solo in determinate situazioni.. in tutte le altre vivrete con la paura che qualcuno possa notarlo)

4)capelli sempre statici e della stessa lunghezza (il fatto che le protesi siano pettinabili è una bugia... lo dico ai neofiti, non sognatevi di pettinarli come fossero capelli vostri... per dare una pettinatura diversa (specie se il capello è corto) dovrete forzare la radice che è inclinata in una posizione predefinita nel momento della produzione della protesi. Certo se il capello è lungo si può pettinare, ma alla base resta bloccato nella sua inclinazione predefinita)

5) manutenzione non fatta bene che mostra pieghe del lace, oppure buchi in testa, o magari una frontline troppo arretrata o troppo avanzata...

6) effetto innaturale a causa di progettazione sbagliata dell'impianto o di taglio stile parrucchino

 

 

e ogni persona un pò razionale, è portato a fare 2 + 2. Penserà: questo prima non aveva tanti capelli, com'è che ora ha tutti sti capelli?

E qualora riuscesse a discernere uno dei 6 particolari, vi avrà sgamato.

E ne basta 1 solo, perchè tutti lo sappiano e perchè tutti comincino a mettervi gli occhi addosso. Una situazione veramente a prova di nervi.. uno leggermente debole di carattere potrebbe davvero uscirne fortemente provato!!

D'altronde essere scoperti, non è mica come essere sgamati per aver messo il toppik. La stragrande maggioranza delle persone pensa che un uomo con un parrucchino, non sia un uomo ma uno sfxxxto. Io non la penso cosi, ma valli a convincere tutti gli altri che si sentiranno in diritto di "tagliarvi" o di ridere di voi...

 

a questi particolari aggiungete altre possibilità (che poi tanto remote non sono dato che sono successe a me)

1) i capelli si staccano mostrando la pellicola sottostante

2) il lace si rovina a causa delle manutenzioni e di colle troppo forti

 

allora a questo punto la fobia, che di per sè è gia alta, diventa un incubo. La paura che qualcuno vi scopra e che anche chi non vi conosce vi sorrida in faccia ridendo del vostro parrucchino, vi perseguiterà durante il giorno e sarà il vostro primo pensiero di notte.

 

Per me, soprattutto dopo che la protesi si era rovinata, quando uscivo di giorno, in cui niente era piu camuffabile ed era in piena luce, il pensiero fisso era di stare attento agli sguardi degli altri.

 

Se qualcuno mi fissava l'attaccatura, io andavo LETTERALMENTE in PANICO. Dicevo: e se adesso si è accorto del luccichio della colla??? e se si è alzato il lace? e se ha visto la retina? perchè diavolo mi guarda??

 

Prima di uscire mi riguardavo allo specchio con tutte le angolazioni e trovavo sempre qualcosa che non andava.

Potete ben capire che tale situazione per una stragrande maggioranza di persone è insostenibile. Meglio essere calvi a sto punto che sclerare di continuo giorno e notte.

 

Per questo la protesi ripeto non è indicata per chi è debole di carattere e per chi pensa che tanto non lo sgameranno mai.

 

La protesi si sgama, e non è nemmeno tanto difficile:

 

Se volete la mia personalissima opinione, un portatore nel giro di un anno viene sgamato con il 95% delle possibilità. E' impensabile che possa tenere sempre un'immagine perfetta, che il colore dei capelli non cambi col tempo, e che tutte le situazioni siano favorevoli affinchè possa sempre sembrare naturale.

C'è chi dice: no non è vero!! a me non mi hanno sgamato!!

In realtà è piu verosimile pensare che abbia amici che in virtu della loro sensibilità glielo fanno pensare.

Io ricordo che anni fa conobbi una ragazza con una parrucca. La sua fama la precedeva, nel senso che io lo sapevo già senza averla mai vista che indossava una parrucca. Allora parlandole facevo di tutto per non metterla a disagio ed evitavo di osservarle i capelli della parrucca.

 

Quindi il medesimo comportamento sarebbe plausibile che si verificasse nei confronti di noi portatori. Quindi il fatto che la gente non ci guardi i capelli, o che gli amici non ci dicano nulla, non implica che in realtà non ci abbiano già scoperto da un pezzo e che anche chi non ci conosce sa che portiamo un parrucchino.

 

Quindi nel momento in cui mettete la protesi, dovete farlo con la giusta mentalità, cioè dovete verosimilmente accettare quello che state facendo. Non riavete magicamente i capelli, ma portate un parrucchino e tutto ciò che esso comporta. Quindi se il fatto che si sappia non è un problema per voi, cioè avete un carattere forte che se ne frega degli altri, allora avete trovato la soluzione giusta per voi! Altrimenti pensateci bene...

 

quei pochissimi portatori che non sono stati mai sgamati, hanno adottato la protesi in tempo, e hanno un taglio lungo e coperto. Avere un taglio lungo e coperto per un portatore è una pacchia, perchè si è sempre coperti dagli sguardi e i capelli si "fondono" con i propri.

 

I tagli corti prima o poi si sgamano.. specie se hanno il front scoperto, in quel caso non ci vuole proprio niente.

 

Voi vedete le foto del sito, nella realtà è un'altra cosa. Una persona che vi vede di giorno a 30 cm di distanza, vi vede nei particolari.. potrebbe vedervi i pori della pelle, volete che non si accorga di uno strato un pò grande di colla oppure di una retina o quant'altro?

 

 

Chiudendo questo prima parte, posso dire che la FOBIA COSTANTE era il motivo principale che mi ha fatto togliere la protesi... ed è per questo che un giorno dissi qui sul forum: NON E' LA MANUTENZIONE IL LATO NEGATIVO DELLE PROTESI.

 

 

Quindi dico ai neofiti..

se siete un pò paranoici, non prendete una protesi con front scoperto, e, soprattutto, prendetene almeno 2!!!!

NON è impossibile che vi accada qualcosa di simile a quello che è accaduto a me e che rimaniate assolutamente FOTTUTI. (Vi ricordo che la mia protesi aveva solamente un mese!) Perchè poi dovete pensare che dovrete togliere la protesi rimostrando a tutti la calvizie. Il che toglierà ogni dubbio riguardo al fatto che avevate messo un parrucchino.

 

Io per ora me la sto cavando con un cappello in attesa che crescano questi dannati capelli. Ma la situazione mi sta condizionando parecchio perchè sono costretto ad evitare alcune uscite, a nascondermi insomma.

 

Dato che ci sono finisco per elencare gli altri lati negativi di una protesi, che possono essere utili ai neofiti che leggono:

 

si dipende da qualcosa e ciò vi potrebbe condizionare:

esempio:

a) bisogna avere una scorta di protesi, di prodotti, solventi, colle ecc

B) Avete fatto manutenzione 10 giorni fa, vi invitano a giocare a pallone e non ci andate perchè avete paura che si stacchi la protesi. Questa non è una possibilità remota. Infatti qualora il portatore abbia ancora molti capelli sotto la protesi, i tapes non durano piu di 8 giorni. Almeno a me personalmente non tenevano proprio quando i capelli sotto erano di una settimana, perchè venivano letteralmente alzati.

c) Fate sesso con la vostra ragazza. Durante l'orgasmo vi tocca i capelli e sente lo scalino tipico che c'è se vi incollate la protesi con i tapes.

Cosa fate ora?

d) In spiaggia non siete proprio proprio a vostro agio.. non solo perchè la protesi potrebbe perdere adesività con l'acqua del mare, ma perchè i raggi forti del sole possono evidenziare eventuali incongruenze di colore tra gatto e capelli propri. Inoltre anche se usate super colle e super tapes comunque una volta bagnati i capelli, potrebbe subentrare un effetto innaturale. (Naturalmente queste cose non devono accadere afforza.. molti vi diranno che a loro non succede, ma potrebbe succedere! A me personalmente se bagnavo i capelli della protesi, apparivano piu scuri dei miei e inoltre si asciugavano dopo...i miei in pratica "assorbono" l'acqua.. e inoltre quando si bagnavano i capelli si disponevano in maniera assurda.)

 

e) la cute sta sempre a contatto con sostanze non propriamente benefiche per la salute i cui effetti a lungo termine (esempio 20 anni di colle in testa) ancora non si conoscono. In tal senso si sta muovendo la comunità. Per saperne di piu: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=27144

 

insomma a chi poco, a chi tanto, condiziona comunque la vita.

 

E' possibile che rifiutate una partita di pallone, o una bella nuotata che con la testa rasata a zero avreste fatto sicuramente.

 

In pratica comincerete ad accusare un ciclo analogo a quello delle donne :D il ciclo della manutenzione!! :D

 

Certo c'è chi dice: no io faccio tutto. Ma solo perchè ha un carattere diverso. A me personalmente non andava giu il fatto di essere sgamato.. c'è chi invece se ne frega.

 

Poi ripeto, l'adesività non dipende solo dal tape usato, ma anche dalla quantità di capelli che crescono sotto e dalla tendenza o meno a sudare.

Personalmente dopo una partita di pallone mi si era staccato completamente il tape sul retro. C'è chi invece ha una sudorazione efficace e pochi capelli sotto la protesi che invece può sfidare qualsiasi ostacolo con la sua protesi ;)

 

 

Come potete vedere, la manutenzione in se non l'ho considerata proprio come effetto negativo, perchè cosa volete che siano 5 ore al mese circa?

Con un pò di pratica diventa una cosa semplice.

 

 

A mio parere un post come questo andrebbe messo tra quelli importanti, non perchè io abbia la presuntuosità di affermare la verità assoluta, ma perchè se un neo iscritto decide di mettere la protesi, anche dopo aver letto questo messaggio, lo farà con un approccio totalmente diverso, conoscendo ogni possibile eventualità negativa che potrebbe verificarsi.

 

 

D'altronde leggendo un pò questa sezione alcuni non si spiegano come mai persone ricche come giocatori di calcio e attori abbiano optato per una piu pratica pelata. Ebbene qualora foste tra questi, adesso lo sapete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu confermi che la protesi non è per tutti, e che occorre pensarci bene.

Trovo il tuo post importante.

 

 

Poi, ovvio, è questione di scelte...

io così mi vedo meglio, mi è migliorato il carattere, ho più sicurezza...

Poi domani chissà, magari cambierò io, e il topo lo darò al gatto

 

credo che se fra gli effetti positivi, non vi siano questi tre insieme (estetica, carattere, acquisita sicurezza), la protesi diventa un qualcosa da tollerare, invece che qualcosa che ti aiuta.

 

Personalmente, credo che tu abbia fatto bene a togliere tutto;

se una protesi mette tanta ansia a chi la porta, non è per quella persona una soluzione da seguire :)

 

 

Fiorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu confermi che la protesi non è per tutti, e che occorre pensarci bene.

Trovo il tuo post importante.

Personalmente, credo che tu abbia fatto bene a togliere tutto;

se una protesi mette tanta ansia a chi la porta, non è per quella persona una soluzione da seguire :)

Fiorenzo

 

quoto.

aggiungo che se 12 anni fa (a 24 anni) avessi aspettato fino a rimanere calvo invece di protesizzarmi (e fino a1anno fa era pure un xxxxx!) la mia vita giovanile sarebbe certamente stata mooolto mooolto meno entusiasmante :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in parte quello che dici exxood, cosi come quello che dice fiorenzo, ognuno di noi innanzitutto deve volerla la protesi e poi piacersi, ci sono dei compromessi da accettare, a me personalmente non mi è mai capitato che si staccasse l'impianto ( con il copertone si ) dopo una nuotata o una settimana al mare, anzi io sono stato due ben settiamane al mare e debbo dire che poi ho fatto fatica a fare manutenzione,, il colore si, può "perdersi" con il passare delle settimane o mesi, io cerco valide alternative per ravvivarlo e dare bellezza al capello, e poi non ti nascondo che sono quasi riuscito a ridare colore alla mia vecchia lace,, per questo dico se uno non si piace con la new è giusto che la tolga non lo escludo neanche io, per adesso accetto alcuni compromessi e me la godo, poi se vedra,,

Modificato da miki
Link al commento
Condividi su altri siti

Exxodd......Tu hai scritto un poema.........Ma in poche parole ti dico che non son d'accordo neanche in un punto che tu dici!

Non so che protesi usi, non so la densita' non so' se son capelli europei, non so se il colore e' azzeccato al tuo, non so che lace hai e se e' preciso al tuo colore di pelle ( ne esistono una ventina)..........So' pero' che sei una persona molto sensibile e insicura!

Io a parte i dieci anni da Cesareto....Solo da 2 porto delle "Signore protesi"...E dico "Signore protesi" da scommessa!.....E ti devo dire che da 2 anni grazie a scambi di consigli su Salus, ricerche con rivenditori, prove, Convention, la protesi e' cambiata un "casino"!

La mia (puoi vedere tra "le nostre foto") non posso neanche immaginare alla "sgamabilita'".....Ma per questo non devo dire grazie al rivenditore che me l'ha fornita (se non mi sarebbe piaciuta l'avrei rimandata indietro)......Ma grazie sempre alle ns esperienze!

Per le manutenzioni......Spendere mezz'ora la settimana, per esser belli...Qual'e' il problema?

Io con la mia protesi....sto meglio di quindici anni fa' quando avevo i miei!

Poi....So' punti de vista!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutti questi punti sono accettabili e capibili forse io sono meno paranoico di te e la vivo meno male di quanto tu l'abbia vissuta ,io uso protesi da cinque anni,ne avevo 25 ,sono sempre stato un bel ragazzo e sempre avuto vita facile con l'altro sesso quando ho iniziato a perdere i capelli per un annetto ho vissuto molto male questa situazione poi con la protesi ho riaquistato la sicurezza di sempre e probabilmente le ragazze che ho avuto in questo periodo nn le avrei conosciute molto facilmente se fossi stato calvo i miei amici non si sono accorti perche l'ho presa in tempo prima che fosse evidente-8e non sono tipi che ci metterebbero meno di un secondo a dirmelo in faccia) il mio ultimo rapporto e durato due anni e sinceramnete durante il sesso non mi ha mai messo le mani sulla testa e anche quando avevo i miei capelli non è capitato cosi di frequente,ora da due mesi ho scoperto questo sito e queste protesi nuova generazione ,e voglio provare come andra con il xxxxx non è andata poi cosi male se non fosse per i soldi e alla lunga hanno molti limiti estetici vedi capelli sulla fronte e scalino marcato ,boh vedro se con questi new gen sara meglio,pero voglio provare poi alla lunga se non andra come spero vedremo trapianto, rasato,piu in la si vedra,una cosa ti contesto non credo che in questo forum siano tutti troppo ottimisti credo che ci sono informazioni coerenti leggendo i vari forum da fuori si capiscono pregi e difetti senza falsita ne troppo ottimisti ne troppo pessimisti

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore vale 46

:clap:

ciao exxodd,quasi tutto quello che dici,secondo me,e' una verita' in parte assoluta e rileggendo il tuo post ti dico con sincerita' che molte cose le ho rivissute,come un film,nella mia testa...

pero' ci sono anche dei punti che secondo me sono parte di questa tua ansia e fobia,vale a dire che proprio questo tuo malessere ti ha portato a vedere solo i lati negativi della protesi...alla fine,il tuo discorso ruota attorno ad un punto;la paura dello sgamo.E' una cosa che anche a me ha creato problemi,perche' come dici tu,essere sgamati potrebbe voler dire essere al centro dell'attenzione nei panni del ridicolo di turno,e questo condizionerebbe i rapporti con tutti...pero' vorrei riuscire a darvi anche i lati positivi:

1-IL COLORE

Se siete 21enni come me il colore non rappresenta un problema imporante perche' e' consuetudine tra molti giovani,sfumare i capelli;io lo facevo prima,e lo faccio anche ora;i capelli non sempre hanno un colore omogeneo...i miei sono sempre stati castani ai lati e piu' chiari sopra...l'unico inconveniente e' rappresentato dal rossiccio...superato questo piccolo nodo,penso che agli occhi degli altri questo fattore non sia notabile..quando avro' 40 anni ci pensero'(ma magari la medicina avra' gia' preso misure a riguardo)..per altri 5 anni posso stare tranquillo

2-TIPO DI CAPELLO DIVERO

i capelli alla fine sono di 3 tipi:lisci mossi e ricci...l'importante ' che non passi da ricci a lisci e viceversa:altrimenti il problema non sussiste....ti dico anche una cosa....ieri esco con i miei amici come consuetudine;noto qualcosa di diverso nel viso del mio amico;lo guardo e lo riguardo...mi sembra diverso ma ti giuro che fino a quando lui non ce lo ha detto,io non me ne sono accorto...ad un certo punto ci dice:colore taglio e stiratura...pensa te...io fino alla fine non avevo notato che avesse stirato un po' i capelli...questo per dirti he uno non si accorge del particolare se messo in un contesto piu' ampio...se tu cambi pettinatura,aggiungi qualche sfumatura e accompagni il tutto con una bella lampada,all'occhio delle persone sembrerai solo piu' bello.

3-LACE SEMPRE IN VISTA sinceramente devo ancora aspettare per risponderti, ma posso solo dirti che ho visto una persona portare questo tipo di protesi,e la rete l'ho notata poiche' sforava di almeno 2 cm sulla fronte...ma me ne sono accorto solo quando la fronte era esposta con determinate angolazioni(la luce solare fuori non influiva piu' di un neon)...pero' secondo me,il lace tagliato a filo,"a piu' filo che non si puo'"(anche se questo comporterebbe il rovinare tutto dopo 2 mesi)e' insgamabile...se unito ad una pettinatura come si deve ancora di piu'.

4-CAPELLI SEMPRE STATICI E DELLA STESSA LUNGHEZZA

ti diro' la verita',la lunghezza non rappresenta un problema in alcun modo...il 95% delle persone che conosco hanno sempre lo stesso taglio,alcuni dei quali sempre la stessa pettinatura da anni(ma avere una protesi signifca anche farsi lo style che uno preferisce)...per la staticita' credo che subentri a forza entro il terzo mese...ma se la si cambia sono uguali e identici ai propi..e ti giuro che i miei sono pettinabilissimi(davvero qui penso che tu sia stato un po sfortunato nel trovare un capello del cacchio!)

5-MANUTENZIONE FATTA MALE

verissimo

6-TAGLIO A PARRUCCHINO

si e' vero ma puo' succedere anche a chi ha i capelli di "propreta'"

7-CAMBIO D'IMMAGINE

e qui casca l'asino...e ci sei cascato anche tu.. da quello che ho appreso,hai mutato totalmente la densita' sulla tua testa...questo secondo me e' il passo piu' delicato;non si puo' pretendere di passare da un 3 della scala hamilton ad un uno tutto sgargiante...e' palese che venga notato da chi gia' ti conosce

 

al termine dico che tu ti sei fatto prendere un poco troppo da questa fobia di sgamo...con questo voglio dire: essere sgamati e' possibile...se avete una pellicola normale ,ma anche tipo new poly e' da mettere in conto che se qualcuno vi incomincia a passare la mano tra i capelli e a tirarveli indietro si possa accorgere del tutto,a maggior ragione se non avete fatto manutenzione bene e si sentono le pieghe sollevate con rumore stile sacchetto di plastica...se avete un lace non lo so,ma sono convinto(tra una settimana ve lo sapro' dire con certezza)che con un po' di accortezza nel taglio della rete e nell'incollaggio il tutto sia davvero insgamabile

detto questo hai fatto bene a togliere tutto se questo per te era un problema...per tutti gli altri posso solo dire che per esser impeccabili non solo dovrete scegliere il prodotto migliore sul mercato ma dovrete essere scrupolosi nella cura del dettaglio... :okboy: :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lati positivi: stavo esteticamente bene. CUT

 

 

 

Dovresti fermarti qua .

Se stai bene, esteticamente bene, e cioe' meglio di quando sei senza protesi e quindi calvo il problema neanche devi portelo.

Anche la storia del parrucchino e di chi pensa che chi lo porta è uno sfxxxto non esiste piu'.

Le protesi stanno ormai entrando nella quotidianita', non sono piu' viste con sollazzo, gliene puo' fregar di meno alla gente del tuo parrucchino.

Se stai esteticamente male , allora è un' altro discorso, ma con queste nuove protesi è quasi impossibile.

Tutti i problemi che hai elencato sono comuni a qualsiasi tipo di protesi : il seno troppo sodo e turgido del silicone, l' opacita' dei denti in ceramica et etc.

I denti sono poi l' esemoio lampante....un dente finto si nota lontano un miglio, ma nessuno si pone il problema.

Per come la vedo io bisogna andare oltre il discorso dell' insgamabilita', alla gente ripeto non puo' fregar di meno e se anche gli fregasse non potrebbe dirne male perchè TU STAI NETTAMENTE MEGLIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dite è giusto,

ma diciamo che qui un pò si era perso il senso della protesi.

xxxxx..l'altra volta è entrato un tipo che aveva un lievissimo diradamento sulla chierica e voleva mettere una protesi!!!

Avrà avuto una monetina di calvizie!

 

voglio rispondere a luc@, innanzitutto, se tu mi riprendi sulla manutenzione significa che non hai letto niente, perchè io ho esplicitamente detto che non è la manutenzione il problema delle protesi. Poi se cominci a dire che quello che ho detto è tutto sbagliato, e che ad un neofita che inizia con le protesi non può assolutamente interessare, allora la cosa non mi quadra molto. Ma non voglio dire nient'altro.

 

Paolo65 hai ragione. La protesi a mio parere è la soluzione estetica migliore. Ma in questo post non voglio discutere questo, ma solo i lati negativi.

Inoltre il fatto di essere sgamato, cambia entità a seconda del contesto sociale in cui si trova il portatore. Se il portatore vive in una metropoli e sta sempre in giro, anche se lo sgamano per lui non è un problema. Se il portatore invece vive in un paesino, diciamo pure all'antica, dove si sa tutto di tutti, allora è un pò diverso.

 

Infine io non ho detto che qualcuno ti sgama afforza se porti una protesi. Ho detto che nel giro di un anno è molto probabile che tu venga sgamato.

Certo luc@, ho visto le tue foto e sono perfette. Ma lo erano quando mettesti la prima protesi?? Io ti parlo della mia esperienza... ho fatto consulto e tutto, ma comunque la protesi non era proprio perfetta perfetta. Nonostante ciò con una buona probabilità non mi hanno sgamato perchè avevo un taglio abbastanza naturale, però con una altrettanto buona probabilità sarebbe successo a causa del processo di deterioramento di questa benedetta protesi.

Modificato da Exxodd
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore vale 46

scusa exxodd..vedi che tu esageri un po' con questa benedetta paura da sgamo?se il taglio e' naturale(la lunghezza sempre uguale non e' un problema come lo definisci tu;andare dal parrucchiere spesso non e' ancora un reato!)di cosa ti devi preoccupare?tra tutte le tue motivazioni che ti potrebbero portare ad essere visto ne hai scelte alcune che non stanno ne' in cielo ne' in terra...come ad esempio la storia della protesi deteriorata...ma scusa,almeno che uno non prenda una protesi diradata,prima di cambiarla perche' quest'ultima e' diventata semi-calva uno la cambia perche' il capello e' stopposo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutti:

ciò che ho scritto NON vale assolutamente SEMPRE!

 

vale46 mi riportava una lista corretta dei particolari che ho scritto io.

Lo so che è possibile agire in quel modo, ma io mi sono messo nei panni di un neofita che vede recapitarsi a casa il suo primo gatto e con buone probabilità qualcuno di quei parametri (colore, tipo di capello) non sarà proprio uguale.

 

La densità della mia protesi non era alta.. anzi.. era troppo bassa :P

in poche parole ho dovuto toglierla a causa del fatto che perdeva capelli. E' stato quello ad acuire le mie incertezze sullo sgamo.

Ma adesso mica potevo aspettare 2 mesi la nuova protesi con un gatto spelacchiato in testa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao exxodd ho letto al volo il tuo post (purtroppo a lavoro nn ho + molto tempo x postare in questo periodo)....posso solo dirti che ti capisco e che ti abbraccio come 1 fratello!!!!!

Sei 1 ragazzo molto sensibile e se da 1 lato sicuramente alcuni aspetti sono stati enfatizzati da paranoie esagerate, x altri aspetti posso dire che hai ragione......vedi ci vogliono alcuni anni x arrivare a convivere in pace con la protesi...io tra xxxxx e newgen a febbraio "festeggio" i 6 anni....e devo dire che ho vissuto molto di cio' che hai vissuto tu...

 

 

 

Voi vedete le foto del sito, nella realtà è un'altra cosa. Una persona che vi vede di giorno a 30 cm di distanza, vi vede nei particolari.. potrebbe vedervi i pori della pelle, volete che non si accorga di uno strato un pò grande di colla oppure di una retina o quant'altro?

 

Vero....ecco xché ho sempre sconsigliato il front totalmente esposto....a meno che NON facciate sport e soprattutto che manutenziate ogni 4/5 giorni...la fissazione del front esposto a mio avviso é inutile...conosco persone di 40/50 anni con capelli un po' radi ma front coperto...ecco x me la soluzione migliore....capelli non troppo fitti (70% toplace-100%xxxx) e front coperto....poi man mano che l' età avanza diminuire la densità....potrei postare foto di amici con capelli non fitti e front coperto e stanno benissimo.

Le nuove protesi ordinate da xxxx hanno appunto densità 100% nel lace ....quando la cute si vede ovunque fidati che puoi coprire il front. (Parrucca=non si vede cute)

 

 

 

I tagli corti prima o poi si sgamano.. specie se hanno il front scoperto, in quel caso non ci vuole proprio niente.

 

Quando mi hanno detto che un famossissimo cantante che porta i capelli sparati (e che ho visto di persona) porta il xxxxx non ci volevo credere!!!!

 

 

In pratica comincerete ad accusare un ciclo analogo a quello delle donne il ciclo della manutenzione!!

 

 

Vero

 

Poi ripeto, l'adesività non dipende solo dal tape usato, ma anche dalla quantità di capelli che crescono sotto e dalla tendenza o meno a sudare.

Personalmente dopo una partita di pallone mi si era staccato completamente il tape sul retro. C'è chi invece ha una sudorazione efficace e pochi capelli sotto la protesi che invece può sfidare qualsiasi ostacolo con la sua protesi ;)

 

 

Dovevi provare a cambiare tape....ci sono tape che mi si staccano in 2/3 giorni (medicali) altri che mi durano 10 giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu confermi che la protesi non è per tutti, e che occorre pensarci bene.

 

 

quoto.

 

1 cosa fondamentale x tenere la protesi é tenere al proprio aspetto ed essere abituati a curarsi...é fondamentale avere 1 ottimo occhio e a mio parere anche 2 gran mani (x scegliere il taglio giusto e poi saperlo gestire).

 

Chi di natura non ha mai dato importanza al vestire, al mantenersi in forma, al curarsi...insomma all' aspetto esteriore e poi però perdendo i capelli si trova in panico e pensa di passare alle protesi, a mio avviso non essendo abituato a "curare" l' esteticità difficilmente farà 1 bel lavoro.

 

a conferma di questo:

a Roma quelli che stavano meglio a mio avviso erano 2 musicisti che sono abituati a curare il look.....erano a prova di sgamo!!!E vi garantisco che ho l' occhio clinico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Exxodd....

Io sono pienamente d'accordo con quanto detto da vale46; per quanto riguarda lo sgamo, penso che sia molto importante adottare la soluzione della protesi in tempo, cioè quando la calvizie si presenta in uno stato ancora iniziale o quasi...perchè penso, che il cambio d'immaggine, possa essere davvero l'unico aspetto che può far sorgere nelle persone che ci conoscono qualche perplessità....Infatti se da uno stato di totale calvizie si passa ad una folta capigliatura, tutti si accorgeranno del cambiamento a prescindere dalla insgamabilità della protesi....

Mi dispiace che tu abbia deciso, se pur momentaneamente, di "mettere nel cassetto" la protesi, però condivido la tua scelta per l'esperienza che ci hai raccontato.....Se il vivere con la protesi, deve essere un vivere più ansioso e semplicemente meno tranquillo, rispetto al vivere senza; allora vale la pena togliere tutto.... :bacio: :bacio: :bacio:

Ti abbraccio... :60: :60: :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

exxodd, mi fa immensamente piacere che tu sia ancora dei nostri su questo forum, anche perchè la tua esperienza è importantissima. se rileggi i nostri vecchi dialoghi, io ti avevo chiaramente detto che per i primi tempi (e per i neofiti) sorgono ovviamente dei problemi. è una fase in cui passano tutti. fatti dire com'ero combinato io alla convention di Roma, appena pochi mesi fa, con una manutenzione ultima fatta dieci giorni prima e l'inesperienza più totale nel dosaggio della colla! ed è questo che mi dà da pensare positivamente, se ci sono riuscito io, che con la manualità ho grosse incertezze (sarò più il tipo dell'intellettuale forse), credo che CHIUNQUE, con un pò di pratica e magari vedendo dal vivo una manutenzione, possa imparare a gestire al meglio la propria protesi.

il resto dei tuoi problemi sono fobie che devono portarti a pensare se sei psicologicamente all'altezza di portare una protesi. io ad esempio non mi sono mai fatto problemi di colore, lunghezza o tipo di capello... non puoi davvero aver paura di essere sgamato e credere che la gente stia lì a notare se hai una tonalità di colore leggermente diversa da qualche parte o qualche ciocca ondulata o liscia in maniera diversa dal resto della pettinatura! ti garantisco che la gente non ci bada affatto, e che ci sono altre diecimila spiegazioni prima di pensare alla protesi... (deve fare lo shampoo, ha messo il gel sulle testa e non ai lati, ha i capelli leggermente sporchi, forse avrà sudato, forse avrà preso polvere, eccetera). poi non mi trovo nemmeno con la storia della fuoriuscita del capello in un determinato modo... io mi pettino all'indietro, in avanti, di lato, e il capello sta come dico io... e come gli dici tu di stare quando li asciughi dopo averli lavati (il calore fissa la direzione). un'ultima cosa: per la gente "protesi" significa xxxxx xxxxx. e la gente profana che conosce le protesi perchè conosce xxx, crede che esistano solo quelle... e quando vede un'attaccatura naturale, una fuoriuscita naturale, la CUTE sotto i capelli, non penserà mai ad una protesi nemmeno se glielo giuri tu.

comunque, in tutti i casi, auguri sinceri, e resta con noi nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

come ad esempio la storia della protesi deteriorata...ma scusa,almeno che uno non prenda una protesi diradata,prima di cambiarla perche' quest'ultima e' diventata semi-calva uno la cambia perche' il capello e' stopposo...

 

e che ci posso fare vale se i capelli che erano iniettati sulla pellicola se ne sono andati? Nel giro di un mese mi si era formato un buco vicino al centro della testa dove c'erano pochi capelli e ahime tentavo di nasconderli facendo riportini coi capelli della protesi!!

E comunque non ho mica maltrattato la protesi.. anzi!

Non so se era un'anomalia della mia protesi, o se la natura del capello iniettato è tale da staccarsi con semplicità...

in ogni caso, parlo della MIA personalissima esperienza, è successo questo.

Sarà sfortuna, sarà quello che vuoi, ma non aveva senso portare una protesi per essere lo stesso diradato e per giunta col rischio che se uno mi avesse visto da vicino avrebbe scorto sicuramente la pellicola di base.

 

Certo nel post iniziale ho saputo enfatizzare tutto l'incubo protesi, massimizzandone i lati negativi. Ma questo ripeto è perchè io mi sono trovato impreparato, e molti potrebbero esserlo trovandosi alla prima protesi.

 

Questo allarmismo mi è nato quando ho letto un post del genere:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=27226

 

Ossia molti qui prendono la decisione della protesi a cuor leggero ed è sbagliatissimo.

 

Pensare di utilizzare una protesi in quel caso è, non me ne voglia l'autore del post, da pazzi maniaci.

Magari se avesse letto questo topic, avrebbe capito subito l'improponibilità della domanda!

 

E come lui ce ne stanno a decine che leggono ogni giorno questo forum e che non vedono l'ora di mettere una protesi in testa senza considerare altro che il miglioramento estetico.

 

ripeto, Il titolo della sezione è chiaro

Le protesi, meglio conosciute (e soprattutto pubblicizzate) come reinfoltimenti non chirurgici, "capelli a contatto" o altri nomi dal grande richiamo pubblicitario, sono una delle più valide soluzioni estetiche, ma è bene sapere cosa aspettarsi e sopratutto essere predisposti psicologicamente a questa soluzione...

 

quindi, a mio parere, è utile, anzi importantissimo creare un topic dove esporre i propri problemi, in modo tale che il forum diventi anche un luogo dove sfogarsi quando si hanno cose del genere che non si possono dire a nessuno.

Potrebbe intitolarsi: L'angolo della psicologia o una cosa cosi :ok2: :ok2: :ok2:

 

Adesso certo, ci sono e lo ripeterò milioni di volte, le persone che non se ne fregano nulla e sin dall'inizio si trovano bene, ma bisogna pensare anche alla gente, che magari abita in un paesino, che può viverla come un incubo.

 

Per quanto riguarda me, non pensate che avessi una protesi facilmente sgamabile o che sia uno psicolabile :lol: . Il problema è che sono perfezionista, ed ogni minimo particolare che non andava mi creava grattacapi. Probabilmente se avessi avuto una protesi di riserva ora sarei ancora portatore.

 

Il pensiero di non farmi scoprire era troppo fastidioso, specie quando non ero piu sicuro che quella protesi fosse in stato ottimale.

 

Magari con la prossima toplace le cose andranno meglio. E sicuramente approccerò la cosa in maniera totalmente diversa, pensando seriamente se rendere pubblico il fatto che utilizzo una protesi.

 

cosi facendo di sicuro eliminerei fobie varie. Poi se la gente pensa che sono uno sfxxxto perchè porto il gatto, non me ne frega molto... l'importante è togliermi il pensiero fisso.

 

In ogni caso lascerò passare almeno 6 mesi prima di rimetterla.

 

ps:

non vi incxxxxte con me se ho scritto ste cose e se vi ho involontariamente causato paranoie represse... la mia intenzione non è questa naturalmente, ma dare un'immagine piu completa e tridimensionale anche di alcuni aspetti intangibili che vanno aldilà della semplice manutenzione e scelta parametri di una protesi.

Il tutto a fruizione dei novizi. Lo so che i seniors ste cose le sanno.. ma è giusto che chi intraprende sta strada sappia bene a cosa va incontro.

Saluti

exxodd

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

ciao exxodd,quasi tutto quello che dici,secondo me,e' una verita' in parte assoluta e rileggendo il tuo post ti dico con sincerita' che molte cose le ho rivissute,come un film,nella mia testa...

pero' ci sono anche dei punti che secondo me sono parte di questa tua ansia e fobia,vale a dire che proprio questo tuo malessere ti ha portato a vedere solo i lati negativi della protesi...alla fine,il tuo discorso ruota attorno ad un punto;la paura dello sgamo.E' una cosa che anche a me ha creato problemi,perche' come dici tu,essere sgamati potrebbe voler dire essere al centro dell'attenzione nei panni del ridicolo di turno,e questo condizionerebbe i rapporti con tutti...pero' vorrei riuscire a darvi anche i lati positivi:

1-IL COLORE

Se siete 21enni come me il colore non rappresenta un problema imporante perche' e' consuetudine tra molti giovani,sfumare i capelli;io lo facevo prima,e lo faccio anche ora;i capelli non sempre hanno un colore omogeneo...i miei sono sempre stati castani ai lati e piu' chiari sopra...l'unico inconveniente e' rappresentato dal rossiccio...superato questo piccolo nodo,penso che agli occhi degli altri questo fattore non sia notabile..quando avro' 40 anni ci pensero'(ma magari la medicina avra' gia' preso misure a riguardo)..per altri 5 anni posso stare tranquillo

2-TIPO DI CAPELLO DIVERO

i capelli alla fine sono di 3 tipi:lisci mossi e ricci...l'importante ' che non passi da ricci a lisci e viceversa:altrimenti il problema non sussiste....ti dico anche una cosa....ieri esco con i miei amici come consuetudine;noto qualcosa di diverso nel viso del mio amico;lo guardo e lo riguardo...mi sembra diverso ma ti giuro che fino a quando lui non ce lo ha detto,io non me ne sono accorto...ad un certo punto ci dice:colore taglio e stiratura...pensa te...io fino alla fine non avevo notato che avesse stirato un po' i capelli...questo per dirti he uno non si accorge del particolare se messo in un contesto piu' ampio...se tu cambi pettinatura,aggiungi qualche sfumatura e accompagni il tutto con una bella lampada,all'occhio delle persone sembrerai solo piu' bello.

3-LACE SEMPRE IN VISTA sinceramente devo ancora aspettare per risponderti, ma posso solo dirti che ho visto una persona portare questo tipo di protesi,e la rete l'ho notata poiche' sforava di almeno 2 cm sulla fronte...ma me ne sono accorto solo quando la fronte era esposta con determinate angolazioni(la luce solare fuori non influiva piu' di un neon)...pero' secondo me,il lace tagliato a filo,"a piu' filo che non si puo'"(anche se questo comporterebbe il rovinare tutto dopo 2 mesi)e' insgamabile...se unito ad una pettinatura come si deve ancora di piu'.

4-CAPELLI SEMPRE STATICI E DELLA STESSA LUNGHEZZA

ti diro' la verita',la lunghezza non rappresenta un problema in alcun modo...il 95% delle persone che conosco hanno sempre lo stesso taglio,alcuni dei quali sempre la stessa pettinatura da anni(ma avere una protesi signifca anche farsi lo style che uno preferisce)...per la staticita' credo che subentri a forza entro il terzo mese...ma se la si cambia sono uguali e identici ai propi..e ti giuro che i miei sono pettinabilissimi(davvero qui penso che tu sia stato un po sfortunato nel trovare un capello del cacchio!)

5-MANUTENZIONE FATTA MALE

verissimo

6-TAGLIO A PARRUCCHINO

si e' vero ma puo' succedere anche a chi ha i capelli di "propreta'"

7-CAMBIO D'IMMAGINE

e qui casca l'asino...e ci sei cascato anche tu.. da quello che ho appreso,hai mutato totalmente la densita' sulla tua testa...questo secondo me e' il passo piu' delicato;non si puo' pretendere di passare da un 3 della scala hamilton ad un uno tutto sgargiante...e' palese che venga notato da chi gia' ti conosce

 

al termine dico che tu ti sei fatto prendere un poco troppo da questa fobia di sgamo...con questo voglio dire: essere sgamati e' possibile...se avete una pellicola normale ,ma anche tipo new poly e' da mettere in conto che se qualcuno vi incomincia a passare la mano tra i capelli e a tirarveli indietro si possa accorgere del tutto,a maggior ragione se non avete fatto manutenzione bene e si sentono le pieghe sollevate con rumore stile sacchetto di plastica...se avete un lace non lo so,ma sono convinto(tra una settimana ve lo sapro' dire con certezza)che con un po' di accortezza nel taglio della rete e nell'incollaggio il tutto sia davvero insgamabile

detto questo hai fatto bene a togliere tutto se questo per te era un problema...

per tutti gli altri posso solo dire che per esser impeccabili non solo dovrete scegliere il prodotto migliore sul mercato ma dovrete essere scrupolosi nella cura del dettaglio... :okboy: :okboy: [scusa sono nuovo nel sito, ecco quali sono i prodotti migliori sul mercato, quali rivenditori? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Exxodd, sai la simpatia che provo per te ,che ti ho già manifestato in passato incoraggiandoti nel tuo tentativo di venire a capo del lace per raggiungere l'eccellenza. Mi unisco agli abbracci degli altri così facciamo a mò si esultanza dopo un goal...

 

La tua posizione e le tue spiegazioni sono rispettabilissime e ben motivate.

Del resto qui non credo che nessuno possa affermare che la protesi sia IL rimedio alla calvizie. Questo rimedio ad oggi ahimè non esiste. Per i calvi "importanti" c'è ancora da soffrire.

Ma la protesi forse (e dico forse perchè come sai non ho esperienza diretta) può essere un buon viatico per accompagnarci in previsione che un bel giorno questa soluzione arrivi...e se non dovesse arrivare magari ci si potrà dire di essersi fatti un pò meno schifo che con una pelata malsana...(senza offesa eh! io sono norwood 6...chi meglio di me può dirlo!)

 

Per il resto rimangono salve le tue considerazioni e soprattutto io credo in questa:

Quindi nel momento in cui mettete la protesi, dovete farlo con la giusta mentalità, cioè dovete verosimilmente accettare quello che state facendo. Non riavete magicamente i capelli, ma portate un parrucchino e tutto ciò che esso comporta. Quindi se il fatto che si sappia non è un problema per voi, cioè avete un carattere forte che se ne frega degli altri, allora avete trovato la soluzione giusta per voi! Altrimenti pensateci bene...

 

mi sono permesso di evidenziare le parti per me più significative, anche se in generale tutto questo pezzo lo trovo condivisibile.

ho sempre pensato fosse giusto "spaccarsi la testa" alla ricerca del risultato migliore e più naturale ,perchè è una soddisfazione personale prima ancora che un'accortezza per evitare le perplessità altrui, ma sostengo parimenti come vincente l'atteggiamento di chi si prende la completa responsabilità della propria scelta non vergognandosi se l'argomento salta fuori...

Personalmente...guardarmi a volte...pensare a quanto la calvizie sia deturpante...a quanto mi ha dato fastidio osservarla avanzare velocemente e consumarmi i capelli...bè, exxodd, sai...questo mi fa venir voglia di mettermela quasi con rabbia la protesi, come a dire "nonmiimportauncaxxovaffanxxxxditequellochevoletemasoloiosoquantocihosoffert

enoncistoqualsiasicosapossiatepensareodirequestavitaèmiaenoncisto!". Fiuuu. Tutto d'un fiato ovviamente ehhe :lol:

Quindi Exxodd...concordo anche pienamente sul fatto che chi la porta debba avere ,non dico orgoglio o sfrontatezza o rabbia (prima forse ho esagerato e mi son fatto prendere la mano eheh), ma consapevolezza come tu suggerisci.

Se deciderai di portare il lace nuovamente, un giorno ,e non ti curerai di nascondere quello di cui in realtà si tratta ,io penso che tu ti potrai sentire meglio, anche se ci potrà essere gente che continuerà a ridere sarà come dire a quelle persone che questa evenienza è contemplata, e non t'importa. Ti importa di te, e di cosa ti fa stare bene.*

Certo lo so che è più facile a dirsi che a farsi...e se il problema è troppo sentito...no problem anche in questo caso: starai senza. Almeno hai provato, ti sei buttato, hai sperimentato e ti sei messo alla prova. Hai più coraggio tu di quelli che sparlano, o di quelli che non hanno provato solo perchè "non è il caso".

 

Da parte mia solo e semplicemente in bocca al lupo e buona vita! qualsiasi scelta tu prenda in merito.

 

 

ciao

 

 

 

 

 

 

*ecco basta non rischiarci la salute, questo sì!!! il mio limite ad esempio è più che altro che sono ipocondriaco!

;)

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Exxodd per la condivisione delle tue impressioni!

Hai trovato certamente comprensione e affetto.

Ritengo che questa discussione sia fondamentale, specialmente per i nuovi o non ancora portatori (in stand by, come me). Il fatto che gli stessi "esperti" abbiano confermato queste impressioni e di esserci passati...giustifica l'inserimento di questa discussione in un settore in evidenza (ad esempio nelle FAQ o nelle Ulteruiori Informazioni). Cosa ne pensate? Medusa?

In fondo ciò che dovrebbe distinguere questo forum da quelli dei vari fornitori è appunto un'informazione a 360 gradi! Giusto? grazie.

abplus

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Exxodd per la condivisione delle tue impressioni!

Hai trovato certamente comprensione e affetto.

Ritengo che questa discussione sia fondamentale, specialmente per i nuovi o non ancora portatori (in stand by, come me). Il fatto che gli stessi "esperti" abbiano confermato queste impressioni e di esserci passati...giustifica l'inserimento di questa discussione in un settore in evidenza (ad esempio nelle FAQ o nelle Ulteruiori Informazioni). Cosa ne pensate? Medusa?

In fondo ciò che dovrebbe distinguere questo forum da quelli dei vari fornitori è appunto un'informazione a 360 gradi! Giusto? grazie.

abplus

 

Ho aggiunto il link a questa discussione in quella messa in evidenza denominata "Altre Informazioni Sulle Protesi"

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti, :D forse non hai capito chè tutte ste paranoie cè le avevamo gia è che le viviamo meglio di te e visto il tuo disagio fai bene a non usare la protesi

 

;)

 

Caro Exxodd, sai la simpatia che provo per te ,che ti ho già manifestato in passato incoraggiandoti nel tuo tentativo di venire a capo del lace per raggiungere l'eccellenza. Mi unisco agli abbracci degli altri così facciamo a mò si esultanza dopo un goal...

Da parte mia solo e semplicemente in bocca al lupo e buona vita! qualsiasi scelta tu prenda in merito.

ciao

 

crepi il lupo chris!! Beh ti dirò.. con la pelata sarò un pò piu brutto, però incuto timoreee :diavoletto: tipo la foto in avatar :P ehehhe

 

 

chi entra nel mondo della protesi è molto difficile che ne esce :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

 

devo quotarti.. è vero.. ma non perchè magari qualcuno non voglia togliersela.. ma perchè poi è davvero difficile spiegare com'è che un pò si hanno i capelli e un pò no!! Non so quanti di voi lo abbiano vissuto, però è un pò complicato districarsi in questa situazione :D

 

Ho aggiunto il link a questa discussione in quella messa in evidenza denominata "Altre Informazioni Sulle Protesi"

 

ottimo medusa.

 

Avevo dimenticato un lato negativo nel primo post, ma oramai non me lo fa piu modificare, magari se vuoi aggiungerlo tu:

e) la cute sta sempre a contatto con sostanze non propriamente benefiche per la salute i cui effetti a lungo termine (esempio 20 anni di colle in testa) ancora non si conoscono. In tal senso si sta muovendo la comunità. Per saperne di piu: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=27144

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato un lato negativo nel primo post, ma oramai non me lo fa piu modificare, magari se vuoi aggiungerlo tu:

e) la cute sta sempre a contatto con sostanze non propriamente benefiche per la salute i cui effetti a lungo termine (esempio 20 anni di colle in testa) ancora non si conoscono. In tal senso si sta muovendo la comunità. Per saperne di piu: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=27144

 

Dimmi esattamente tra quali frasi vuoi che la inserisca e sarà fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...