Vai al contenuto


Foto

I Siti Dei Pazienti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Dott. Tesauro

Dott. Tesauro
  • Salusmaster User
  • 352 Messaggi:
  • Località:Na

Inviato 25 gennaio 2004 - 06:27

Siete così attivi che mi piacerebbe un vostro parere

Fioriscono ogni giorno nuovi siti di pazienti ansiosi di raccontare la loro storia.
Questi pazienti sono onnipresenti sui Forum.
Hanno voglia di consigliare spassionatamente il chirurgo che li ha operati.

Si fotografano dalla mattina alla sera (neanche fossero delle belle F....e), dall'uscita dalla vasca, in piscina con la paperetta, con la casa Bianca alle spalle, abbracciati ad una bionda ecc.
(Vi prego di guardare sempre dietro le foto, è molto divertente.)

Credo che bisognerebbe interrogarsi su questo nuovo strumento pubblicitario adottato dalle equipè straniere. Lo apprezzo entro certi limiti, ma purtroppo il web è incapace di autoregolarsi e tra tre anni affogheremo in questi siti con conseguenze negative.

Penso sia uno spamming di qualità, mi spiace dirlo "tipicamente americano" !!

Come vi spiegate che non esista un solo paziente, di un solo chirurgo europeo, che abbia voluto dedicare un sito al suo "salvatore11".

Mio zio ha operato con successo circa 10000 colecisti e nessuno oggi gli ha fatto un sito "MY WONDERFUL CHOLECYST'S SURGEON !!"

Aragorn che ne pensi? E' giusto così ...chi non saprà "surfare" affogherà?

Doc

PS
DOMANI SI CHIDONO LE ISCRIZIONI PER LA RIUNIONE A MILANO DEL 31
AD OGGI SIAMO IN 11
INVIERO' DOMANI LE LETTERE DI CONFERMA


#2 boro

boro
  • Salusmaster User
  • 2716 Messaggi:
  • Sesso:Sconosciuto

Inviato 25 gennaio 2004 - 09:45

doc ma quello in foto chi cazzè? http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/ph34r.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/ph34r.gif
abbracci
miao

#3 Dott. Tesauro

Dott. Tesauro
  • Salusmaster User
  • 352 Messaggi:
  • Località:Na

Inviato 25 gennaio 2004 - 11:40

Sono io due settimane fa in vacanza a Gressoney
Credevi fosse Brad Pitt !!
http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/biggrin.gif

#4 boro

boro
  • Salusmaster User
  • 2716 Messaggi:
  • Sesso:Sconosciuto

Inviato 26 gennaio 2004 - 12:56

che mito che è 'sto doc http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/alien.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/alien.gif
abbracci
miao :lol:

#5 Brasileiro

Brasileiro
  • Salusmaster User
  • 2817 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 07:38

doc ma quello in foto chi cazzè? http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif   http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/ph34r.gif   http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/ph34r.gif
abbracci
miao

:lol: :angry: :lol: :lol: :lol: :lol:

Boro sei un mito! E se continui cosi neppure Underdog potrà più tenerti :lol:

Doc, credo che gli americani siano stati piu bravi (fino ad oggi) a portare su Web i loro risultati.
Questo è fuori di discussione.

Credo esista da parte di molti medici (non solo trico-chirurghi) che vengono da culture diverse dall'americana una barriera psicologica a portare con questi mezzi esempi dei loro risultati al grande pubblico.

C'è un po' di snobbismo nel senso che alcuni chirurghi estetici si considerano degli "alchimisti dell'estetica" e rifiutatano di portare al grande pubblico esempi dei loro risultati e un po' di elitarismo, dovuto al fatto che nel campo della chirurgia estetica se uno è bravo la notizia passa di bocca in bocca: se poi aggiunge il fatto che i pazienti non amano dire di aver subito un operazione di chirurgia estetica . il cerchio si chiude

Lei sta sicuramente aprendo molte porte, almeno in Italia, però non mi risulta che nessuno dei suoi colleghi, a parte Morselli, si "sbatta" come sta facendo lei.

I siti dei pazienti di H&W e compagnia cantante nascono per il momento soprattutto dalla "paura" del paziente di non essere sottoposto ad un lavoro più che perfetto: su questo stato d'animo H&W e C. costruiscono il loro marketing
Se il fenomeno diventerà poco gestibile, sono convinto che i chirurghi interessati arriveranno ad un "codice di autoregolamentazione" che fisserà degli standard sulla base dei quali giudicare foto e decorso post operatorio dei siti dei pazienti, nella migliore tradizione anglosassone dove codice e autoregolamentazione sono simboli di qualità e garanzia dei risultati.

Con il web i pazienti avranno sempre più strumenti di controllo e il chirurgo estetico dovrà progressivamente scendere dal piedistallo di "Dio con il quale non si discute e a cui ciecamente ci si affida" che ha un po' contraddistinto la sua immagine dagli inizi di questa branca della medicina.

In definitiva penso che ci sono dei rischi, ma gestibili e i benefici sono ampiamente superiori alle potenziali distorsioni

saluti , vado a lavorare http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/biggrin.gif

Brasileiro

#6 Geronimo

Geronimo
  • Banned
  • 1140 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 08:44

Ha perfettamente ragione dottor Tesauro !

Anche a me lasciano molto...ma molto perplesso....tutti questi siti di pazienti che smaniano dalla voglia di raccontare la propria esperienza e che spesso si mettono a totale disposizione dei potenziali pazienti/clienti stranieri (italiani inclusi) per offrire il loro "disinteressato" contributo sotto il profilo logistico (organizzazione del viaggio, hotel, spostamenti clinica-albergo etc. etc. etc.).

#7 mammo52

mammo52
  • Salusmaster User
  • 204 Messaggi:
  • Località:Firenze

Inviato 26 gennaio 2004 - 10:01

Bhè, effettivamente è un tantinello strano

Misteri del post trapianto


:lol: :angry:

#8 cusot

cusot
  • Salusmaster User
  • 119 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 10:58

Sicuramente e' una metodologia molto americana,ma e' innegabile che sia altamente fruibile e,il piu' delle volte, indipendente.
Ricordiamoci che Internet e' uno strumento potentissimo, in grado di portare alle stelle in modo velocissimo,ma di far precipitare in un mare di mxxxa in modo altrettanto veloce.
Credo che i siti di pazienti privati che postano le loro foto con i risultati siano un ottimo metodo per far conoscere i chirurghi e far vedere REALMENTE quello che si puo' ottenere, diversamente dai siti UFFICIALI dei chirurghi stessi che,per forza di cose, devono portare fieno in cascina.
Il passaparola dei clienti,in qualsiasi campo, e' la miglior pubblicita', ed infatti su questo sito molti attendono con ansia le immagini delle persone che hanno effettuato un intervento settimane fa. A quel punto nessuno potra' piu' dire nulla,ma bastera' osservare i risultati.
Se la cultura italiana del PC e di Internet fosse pari almeno alla meta' di quella americana,state tranquilli che tutti i chirurghi italiani avrebbero il proprio sito con le loro belle foto,i prezzi e le documentazioni. Anche in questo siamo indietro.

#9 Underdog

Underdog
  • Salusmaster User
  • 700 Messaggi:
  • Località:Roma, Italy

Inviato 26 gennaio 2004 - 12:13

E mo mi so veramente rotto...

Se io ottenessi risultati paragonabili ad esempio a quelli di futzyhead o altri probabilmente mi farei fotografare abbracciato a Platinette oppure alla gara di mangiata di polenta con osei a belluno completamente nudo, con naso a palla da pagliaccio e cappellino a cono da mago...

FERMO RESTANDO, che bisogna applicare una dose di sano scetticismo a ciò che si vede sul webb, i siti di coloro che hanno in qualsiasi modo compiuto un impresa oppure che danno una loro valutazione su uno strumento sono la risorsa più preziosa della rete,

è incalcolabile il risparmio che ho avuto leggendo post di altri che prima di me avevano provato ad acquistare o a FARE qualcosa.

E' proprio vero che la cultura americana è profondamente diversa dalla nostra, là il consumatore è una potenza, E SE NE RENDE CONTO.

Qui ci comportiamo da sudditi, come se non avessimo diritti,

Vediamo ancora i medici come baroni supponenti e snobisti, possessori di un arte oscura che elargiscono dall'alto del dono divino dell'intelligenza e di anni spesi a studiare..che voglio abbondantemente ripagati.

Ci dimentichiamo che siamo NOI, che mettiamo il pane nel piatto dei medici, specialmente in campo di interventi diciamo inessenziali, come può essere la chirurgia estetica.

Ricordiamoci che fino a poco tempo fa proprio su questo forum si faceva una censura talebana se uno pronunziava il nome reale di un medico imbecille e macellaio..come se dovessimo temere la punizione divina.

Il mio ragionamento è semplicissimo...io ho I SOLDI, mi INFORMO, mi assumo la responsabilità di orientarmi verso persone che IO HO SCELTO, in base alle informazioni che ho trovato epperdio, se quello che ho COMPERATO con i miei soldi..che mi sono costati un buco di c... supplementare oltre all'orifizio anale, beh allora LO GRIDO AL MONDO, in maniera che gli imbecilli, i pezzenti, i macellai siano estromessi dal mercato.


Questa è vera globalizzazione

Libera concorrenza

Libera informazione

Viva la repubblica, viva l'Italia, viva Dio, e viva ME.

(ho concluso...)

#10 Underdog

Underdog
  • Salusmaster User
  • 700 Messaggi:
  • Località:Roma, Italy

Inviato 26 gennaio 2004 - 12:15

Mortacci, stavo troppo incazzato, il post è criptico...

Volevo dire "se quello che ho comprato mi soddisfa, LO GRIDO AL MONDO"

Non vorrei pensaste uso gli acidi prima di colazione.

#11 cameron

cameron
  • Salusmaster User
  • 230 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 12:29

Ben detto, Underdog!!!

#12 cusot

cusot
  • Salusmaster User
  • 119 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 12:43

Hai notato qualche miglioramento con l'uso degli acidi? Io ho un amico quasi completamente calvo,che li usa da un paio d'anni......di capelli neanche a parlarne,pero' e' sempre allegro e contento......;-)

#13 Cappy

Cappy
  • Salusmaster User
  • 328 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 12:50

Se io ottenessi risultati paragonabili ad esempio a quelli di futzyhead o altri probabilmente mi farei fotografare abbracciato a Platinette oppure alla gara di mangiata di polenta con osei a belluno completamente nudo, con naso a palla da pagliaccio e cappellino a cono da mago...

Fermo restando che i risultati di Futzy sono decisamente molto buoni, non si puo' non avere l'impressione che diverse foto (soprattutto quelle pubblicate ultimamente) siano lievemente fuorvianti.

I capelli ossigenati e pettinati in un certo modo e una certa abilita' nello scegliere la posizione migliore per le foto possono cambiare di molto l'apparente risultato finale.

A confronto, le foto presentate periodicamente da bverotti mi sembrano invece piu' "reali" e hanno meno paura di mettere in mostra i difetti intrinseci dell'autotrapianto.

Che poi Futzy lo faccia consciamente o meno, per pura vanita' o dietro consiglio di qualcun'altro, questo non ci e' dato saperlo http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif

#14 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:
  • Località:Terra di Nord Est

Inviato 26 gennaio 2004 - 12:56

bravo under!!! tesauro è una specie di don abbondio che usa il suo latinorum per non far capire niente a renzo (NOI!!!!)
non ci ha mai spiegato niente di tecnico quasi avesse paura di divulgare la sua sapienza, e se uno osa muovere una critica, apriti cielo!!!

l'era dei lumi è cominciata e tesauro non ci riporterà all'oscurantismo.

perchè non tutti vannoi da HeW e compagnia bella? perchè non tutti conoscono internet e meno male se no ci sarebbero liste d'attesa di un anno.

#15 garcia76

garcia76
  • Salusmaster User
  • 380 Messaggi:
  • Località:roma
  • Interessi:tanti

Inviato 26 gennaio 2004 - 03:58

E' vero che quello dei siti dei pazienti è un nuovo strumento pubblicitario ed è vero anche che sta diventando un'abitudine,ma credo sia una buona abitudine,no?

#16 RAFFAELE1

RAFFAELE1
  • Banned
  • 1494 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 04:42

ronald sinceramente io quello che dice il doc lo capisco percio nn mi sento proprio come quel xxx di renzo!Secondo me le opinioni del doc si possono condividere o meno pero arrivare al punto di pensare che ci vuole prendere per il cxxx in un modo cosi banale e un "film"!

#17 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:
  • Località:Terra di Nord Est

Inviato 26 gennaio 2004 - 04:51

ma scusa cosa ti dice il doc? ormai più che sarcasmo non fa. d'altra parte non sa più come negarci l'evidenza

#18 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:
  • Località:Terra di Nord Est

Inviato 26 gennaio 2004 - 04:53

E' vero che quello dei siti dei pazienti è un nuovo strumento pubblicitario ed è vero anche che sta diventando un'abitudine,ma credo sia una buona abitudine,no?

certo che è una buona abitudine e se li fanno vuol dire che sono contenti dei risultati.
poco ma sicuro

#19 Blu

Blu
  • Salusmaster User
  • 327 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 04:55

Proverbio: “Al contadin non far saper quanto è buono il formaggio con le pere”.

Grazie a internet “l’ignoranza” del paziente sta diminuendo sempre di più, se i medici nostrani non si evolvono in futuro troveranno le loro sale d’aspetto sempre più deserte.

Ciao

#20 Brasileiro

Brasileiro
  • Salusmaster User
  • 2817 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2004 - 05:00

Ronald,
io non ho visto tutto questo negare l'evidenza da parte di Tesauro

Anzi 10 giorni fa durante la visita che ho fatto con lui, il doc ha riconosciuto a più riprese il valore dei soliti noti.(H&W, Cole etc etc).

Mi sembra che il Doc pubblichi fotografie, interviene nel forum e il 31 c'è un incontro a Milano da lui organizzato su questo tema.

Mi sembra che l'anno scorso prima che io entrassi nel forum, abbia dato la possibilità ad alcuni utenti del forum di assistere in qualità di uditori ad un congresso di un certo rilievo

Sinceramente non mi sembra il comportamento di chi vuole confondere le acque....o sottrarsi ad un giudizio che rimane soggettivo

Molti suoi colleghi, un po' snob, solo all'idea di calarsi all'interno di un forum popolato da comuni mortali si rivolterebbero

Lui mi sembra che interviene, risponde, si becca le critiche (giuste o sbagliate) partecipa.

E' di chirurghi cosi che abbiamo bisogno, per capire e per scegliere bene

ciao




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi