Lady Marmelade Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 UNA SPECIALIZZAZIONE NON RENDE ESPERTI,COME I MIEI 30 IN FISICA E MATEMATICA E STATISTICA NON MI RENDONO UN GENIO DI QUELLE MATERIE! E' L'ESPERIENZA FOCALIZZATA SOLO SU UNA COSA CHE TI RENDE ESPERTO IIN QUELLA COSA,NON PUOI FARENE 5 ED ESSERE ESPERTO IN TUTTE E 5,AVRAI SEMPRE DELLE LACUNE,SEMPRE... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 Beh Manuela non c'è da arrabbiarsi! Nessuno qui ha offeso Marliani anzi!!! Io l'unica cosa che contesto a Marliani è la sua convinzione che l'a.a. nella donna sia rara. Se fosse cosi' sarei un caso raro io :( Di capelli ne perdo si e no 3 al giorno, una 15ina quando li lavo, il mio diradamento è solo frontale e arriva fino al vertex. I lati e il retro della testa è completamente sano e pieno di capelli. La diagnosi di a.a. mi è stata confermata da 7 (e dico 7!!!!) medici fra dermatologi ed endocrinologi. Poi io sono convinta che sia meglio sentire sempre l'opinione di almeno due medici per essere sicura di una diagnosi (7 come me magari è esagerato :blink: ). E poi ci tengo sempre ad andare da medici che sono iperspecializzati in un dato campo, pensa che io per togliere le tonsille da Vicenza dove abito sono finita a Trento......... ho avuto troppe esperienze negative (e non solo nel campo dei capelli) per affidarmi al giudizio di un solo medico, nemmeno se fosse il nr. 1 al mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 poi io non ho espresso ne' stima de disprezzo,ma solo i miei ragionevolissimi dubbi! perche' l'aa esiste e non e' rara e mi stupisce sentire che un medico espertissimo in piu' cose la nega! non ti puoi basare solo sul fatto che le donne hanno 10 volte meno testosterone degli uomini per negare l'esistenza di una patologia,perche' in biologia uno stesso processo puo' avere luogo utilizzando svariatissimi percorsi alternativi che portano tutti a un medesimo risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 si..anche io invito alla calma ;) sul discorso androgenetica-effluvio non intervengo, credo che sia una questione di apparteneza a un filone di pensiero, ovviamente non sono pensieri casuali, ma non mi ritengo all'altezza certo di dire chi ha ragione o torto. L'unica cosa che mi sorprende leggendo in qua e la, è vedere come alcune volte la parola "effluvio" scompaia... Il discorso di non sentire troppi medici è una mia considerazione personale, perchè mi da l'impressione di fare troppa confusione a sentire troppi pareri..se non altro aspettiamo di cominciare la cura e veder i risultati prima di criticarla. La stessa finasteride per esempo viene erroneamente sconsigliata molte volte ai pazienti con a.a. dagli urologi perchè dicono che potrebbero causare ...bla bla bla...allora chi si sta a sentire? Lo stesso Dr. Marliani in uno dei tanti copia incolla si raccomanda che a seguire il paziente che assume la fina deve essere un dottore specializzato in endocrinologia, questo per dire che non mi sembra superficiale. E comunque concordo in pieno con l'ultima frase di ilcalmo, troppe cure e pareri via email.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 Chiudiamo il sito...sotto coi piccioni viaggiatori...un bigliettino al mese :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 Per Lady: è l'ultima volta che tento di spiegarti... Il mio 30 e lode in diritto penale, non ha fatto di me una penalista... Ok! Ma un master in diritto penale (alias specializzazione) mi da' tranquillamente questo titolo! Tra l'altro, ripeto, la tiroide non può essere una LACUNA di un endocrinologo, perchè se un dottore che si fa' chiamare endocrinologo non sa curare la tiroide.. ci troveremmo di fronte ad un falso endocrinologo! La TIROIDE IN ENDOCRINOLOGIA NON E' IL PELO NELL'UOVO... Penso e spero di essermi spiegata. La figura, a mio modesto avviso, l'hai fatta. No problem, sei libera di pensarla diversamente B) Con questo chiudo. Per klez: spero di riuscirti presto a scrive in privato. :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 7 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2004 per l'ultima volta: una specializzazione ti da' il titolo,non ti da' l'esperienza esistono endocrinologi esperti in diabetologia ed altri nella cura della tiroide, io so che prima di tutto lui sia dermatologo le cose generiche non mi piacciono,comprese le generalizzazioni che si riferiscono alla genetica e non dico altro,per me si puo' chiudere la discussione qui,tanto non cambio idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 7 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2004 Due parole ... poi non interverrò più! PRIMO: io non sono anche un endocrinologo, io sono ENDOCRINOLOGO. SECONDO: leggere su http://www.sitri.it/articoli.html il mio ultimo ultimo alrticolo su l'ipotiroidismo. TERZO: L'androgenetica femminile E' davvero molto rara ma esiste (qualche volta la vedo) chi non conosce davvero la tricologia la vede invece molto spesso. ciao :gatto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 7 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2004 Si ma quando leggo generalizzazioni come madre C padre C = figlia C e madre c e padre C = figlia non C rabbrividisco sinceramente <_< ... credo che lei abbia studiato genetica e sappia che i caratteri non sono determinati dall'espressione di un singolo gene,ma dall'interazione di piu' e piu' geni...non e' cosi' semplice come ho letto scritto da qualche parte... e senza critiche a nessuno penso che una delle due specialita' necessiariamente sara' quella principale e l'altra soccombera' un poco,pero' lei e' un endocrinologo che fa il dermatologo...o un dermatologo che fa l'endocrinologo,non e' chiara questa sfumatura... la cosa che mi ha lasciata perplessa e' il fatto che candy abbia scritto che sebbene non risulti ancora dalle analisi un ipotiroidismo subclinico lei le ha prescritto una cura,anche se blanda per questo...mi chiedo perche' mai,non e' meglio prima avere un riscontro effettivo? per questo ho suggerito di consultare anche qualcun altro,magari piu' vicino a casa e ripetere tutte le analisi del caso senza assumere farmaci,magari per nulla con questo non voglio fare assolutamente polemica,lo ripeto nuovamente,non me ne frega niente delle polemiche,voglio solo esprimere il mio parere e i miei dubbi dato che siamo in un forum sarei curiosa di avere una risposta su quella prescrizione,se non vuole intervenire piu' nella discussione me la puo' dare anche in privato e magari se mi volesse spiegare anche perche' se una persona soffre da 20 anni di aa deve essere necessariamente calva (da quella che ha scritto candy) :blink: grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 7 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2004 Per curiosita' pongo una domanda a Marliani, cosi' mi tolgo un dubbio pure io.... Allora una ragazza che perde pochissimi capelli (una decina al giorno) ed è diradata sono nell'area frontale, che mai puo' essere se non a.a.? Boh non riesco a capacitarmi di questa cosa, non ci credo che non è rara.... sarai stra sfxxxta allora!!!! E' solo una mia opinione, poi io non sono ne un endocrinologo, ne un dermatologo, ne un biologo.... so' ragioniera!!!! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 7 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2004 mi associo alla domanda di Klez :okboy: poichè la mia situazione è identica a quella da lei descritta (che bello eh...mal comune...) :) magari questo dubbio me lo tolgo anche io una volta per tutte :fiorellino: ...e poi vado a picchiare la dermatologa :fischietto: se non è a.a., anche se la cura sta funzionando , mi ha fatto vivere notti insonni per quella diagnosi :angry: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 7 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2004 Ciao juno!!!! Come stai? Settimana scorsa ho ordinato il rogaine via internet!!! Speriamo arrivi........ Almeno a te la cura funziona, io manco quello.... Tra l'altro credo di essere diventata intollerante a tutti i shampoo commerciali... dopo un anno che nn li usavo (solo di farmacia), son due volte che ho provato ad usarli in questi giorni e due volte che mi fanno venire un bruciore terribile!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 12 Aprile 2004 Autore Segnala Share Inviato: 12 Aprile 2004 Carissimo doc, mi spiace aver causato tutto stò putiferio qui; ma il suo articolo sul sitri l'avevo letto già tempo fa; ed è proprio per quello che mi sono fatta circa 800 Km per venire da Taranto fin da lei, e questo lo dico a tutte voi. Per Wharola: non ho dubbi sull'uso dell'eutirox, se Marliani me l'ha prescritto io lo prendo! Stop. Le mie analisi parlano chiaro e un medico della sua esperienza non poteva che avere un quadro chiaro della mia situazione guardando e riguardando tutte le mie analisi. Tutte queste critiche sono davvero mortificanti e mi dispiace esserne stata la causa. Volevo solo manifestarmi la mia gioia per aver messo finalmente a fuoco qualcosa della mia situazione. Grazie doc! Laura :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 concordo in pieno Laura, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 ciao Klez :) sto bene a parte il fatto che sto passando un periodo di ufficio in cui o non ho nulla da fare o devo fermarmi 12 ore e più (non mi pagano neppure più gli straordinari) . e tu?? il rogaine dovrebbe arrivare in fretta, a me ci ha messo una volta 10 giorni e la seconda (per la mia collega) 12 :) ieri ho rivisto per caso delle foto fatte ad ottobre e mi sono resa conto una volta di più che la cura sta funzionando, in quelle foto il diradamento si vedeva tantissimo :ph34r: adesso per fortuna praticamente zero, speriamo continui così :) non me ne frega nulla di doverlo usare tutta la vita se i capelli sono a posto. e dire che a gennaio stavo per smettere perchè non vedevo risultati :ph34r: Laura sono d'accordo con il tuo fare la cura che ti è stata data, prima o poi di qualcuno dovremo fidarci o si finsice per perdere la speranza, inoltre io per prima che ero dubbiosa sulla diagnosi della mia dermatologa ho provato lo stesso la cura e diagnosi corretta o meno sta funzionando. d'altra parte potessimo decidere da sole cosa è giusto o meno potremmo evitare di andare di medici :) con questo però aggiungo di fare attenzione : sele medicine che si prendono stanno dando effetti collaterali è meglio riparlare col medico :) un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 a proposito laura : in bocca al lupo per la nuova cura :okboy: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 ok,prima o poi ci si deve fidare di qualcuno,ma se uno va da 5 medici supponiamo e in 4 gli danno la stessa diagnosi e uno no il credere ciecamente a quest'ultimo vuol dire credere a quello che ci fa piu' comodo... come una mia amica...e' andata da almeno 6 dentisti per un problema di mandibola,5 le hanno detto che doveva mettere l'apparecchio,2 che si doveva anche operare,e uno che non era necessario niente di tutto questo se non una mascherina in plastica da indossare alla notte secondo voi a chi si e' affidata? all'unico che le ha detto quello che voleva sentirsi dire,cioe' di non mettere l'apparecchio che odiava tanto! spesso e' inutile girare come trottole per trovare l'unico medico che ci dice quello che ci piace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 Possiamo chiudere il conto in fretta,basta chiedere o aspettare che alla tua amica abbia fatto effetto,e quale,la mascherina e poi pesare il risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 ma non ci vuole un genio per capire che per sistemare la sua bocca ci vuole ben altro,,,le mancano 2 incisivi dalla nascita,ha l'arcata superiore più avanti una cifra di quella inferiore e per questo dalle radiografie si vede che chiude la bocca in modo sbagliato...una mascherina di plastica funziona per farti chiudere la bocca esattamente nel momento in cui la indossi,ma quando la levi sei punto e a capo la dovrebbe tenere sempre sempre sempre non di notte! deve spostare i denti per chiudere in modo corretto,che è una cosa permanente! ma lei non vuole mettere un apparecchio,quindi non cambierà mai idea sulla mascherina e sulla validità della diagnosi! le ho parlato più volte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 15 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2004 concordo con te Lady sul fatto che spesso ci si fida di chi da la soluzione più facile o meno traumatica. è importante cercare di rimanere lucidi e valutare bene se ci fidiamo perchè il dottore è sembrato competente oppure solo perchè ci ha dato la diagnosi meno brutta e la cura più piacevole. di sicuro tra due dermatologi mi fiderei di più di quello che non ha dato la finasteride che si sa sulle donne creare problemi :) dall'altro lato se a un certo momento non ci si ferma e si prova si rischia di andare avanti tutta la vita a cercare un medico che ci dia una diagnosi e una cura ma senza iniziare mai a farla. certo, se dopo 6 mesi non funzionasse per nulla e non ci fossero miglioramenti anche se piccoli, o peggio ancora ci fossero effetti sgraditi, proverei di nuovo con un altro medico :) io ho portato per un pò di tempo da bimba una mascherina di quel genere (bhe altro materiale), a parte che è una tortura anche se la usi solo di notte, ha avuto il suo effetto (forse perchè stavo ancora crescendo), e la bocca ha iniziato a essere posizionata bene, ma nello stesso tempo ho anche fatto un'operazione per chiudere il "buco" tra i due incisivi e portato l'apparecchio per tre anni. credo che da sola quella mascherina avrebbe fatto ma non mi avrebbe certo messo a posto tutta la dentatura. posso capire che quando sei già grande dover mettere l'apparecchio sia un trauma però :ph34r: io avevo 10 anni ma ancora adesso ogni tanto di notte ho gli incubi a riguardo tanto era fastidioso :ph34r: certo il sacrificio ne è valsa la pena visto i risultati , cioè una bocca perfettamente a posto, ma da piccolo certe cose le affronti in modo diverso un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 15 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2004 infatti...io per colpa del dente del giudizio <_< mi sono trovata un incisivo indietreggiato dopo i 23/24 anni ...si vede poco è una questione di luce..ma vi assicuro che mi irrita quanto basta...nonostante tutto col cavolo che mi sono messa un apparecchio...ai tempi lavoravo anche in uno studio dentistico....ma non ce la feci...Ma è possibile che nel campo dell'ortodonzia non ci siano stati progressi? :angry: per non parlare dei prezzi <_< ho lavorato anche in un laboratorio odontotecnico....quindi conosco discretamente la differenza dei prezzi...lasciamo perdere... Il discorso di Lady è vero. Il dottore che dice quello che vogliamo sentirci dire è sempre il migliore, per la psiche... Io però leggendo nei forum, mi sono venute altre osservazioni da fare sulle diagnosi tricologiche...l'effluvio si può curare ma è una bella bestia da combattere, ci vuole tempo per capire le cause e tanto tempo per eliminarle...è molto facile che il paziente perda fiducia nel tempo. L'androgenetica non si ferma, tutti ormai lo sanno, ce l'hai e te la tieni, puoi rallentarla, ti viene detto subito alla prima visita. Il paziente "si rassegna..." c'è poco da dire al dottore...è aa... Quindi la domanda che mi viene spontanea è: che sia questo il motivo per cui la diagnosi di androgenetica è così diffusa? (se è vero che è così diffusa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 15 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2004 beh...se un dermatologo dice a una donna tu hai aa e' gia' un passo avanti,perche' di solito ti liquidano con " e' lo stress sei troppo ansiosa non mangi abbastanza...ecc" quindi se te lo dicono in 10 e uno ti dice di no,non ti viene il dubbio che abbiano ragione i 10 e non l'1 anche se la sua diagnosi ti piace di piu'? a me i denti si sono spostati dopo che sono cresciuti qll del giudizio,molto presto,a 17 anni...non erano perfetti nemmeno prima,ma sono peggiorati e quindi ora che ho tutti e 4 i denti del giudizio,a 28 anni quasi suonati ;) ho deciso di metterli apposto! sono felice di quello che sto facendo perche' e' una cosa che faccio per me stessa e che mi giovera' in salute e in estetica,e non mi faccio minimamente problemi se la mia bocca ora sembra una tagliola,ci scherzo,anche perche' dopo poco ti abitui a vederti,neanche ci fai piu' casoo :) cmq warhola le soluzioni ci sono eccome! allora 1 puoi mettere l'ortodonzia estetica,si vede,ma nn da' nell'occhio 2 puoi mettere l'ortodonzia all'interno delle arcate,e' scomoda ma esteticissima 3 esistono adesso delle mascherine di plastica che si chiamano invisalit o qualcosa del genere che agiscono come un apparecchio,ma sono ok per allineare,non credo per porblemi + gravi...ci sono una serie di mascherine tipo 20 consecutive non so a seconda del problema da indossare,trasparenti che spostano i denti e non si vedono.sono fatte su misura ovviamente i prezzi sono sempre e cmq alti e l-ortodonzia classica rimane la piu' economica...per modo di dire magari se tu lo mettessi lo dovresti tenere 6 mesi e non una vita,chi lo sa?! secondo me e' un ottimo investimento,fa niente se e' un po' costoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 15 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2004 interessante Lady grazie ;) non lo sapevo di queste mascherine...mi informerò dal mio dentista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 15 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2004 mi sa apparecchio invisibile :zorro: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 15 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2004 Boro giè che ci sei...fai icomplimenti al tuo avatar per l'allineamento dei denti :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati