candycandy Inviato: 30 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2004 Allora, il nuovo responso è che non è vero che ho l'androgenetica, ma ho un ipotiroidismo sub-clinico, cioè dalle analisi non risulta ancora, ma gli anticorpi antitiroidei sono sempre stati elevatissimi e la sintomatologia è quella da ipotiroidismo. Quindi mi ha tolto la finasteride, meno male, entravo in panico ogni mese prima di avere il ciclo :o e anche il minoxidil, quindi niente più impiastricciamenti serali congiunti a risvegli all'alba per lavare il pattume dalla testa :rolleyes: ; ma ora prenderò eutirox ogni mattina, cortisone orale 1 volta alla settimana, vit B12 e ferro acido folico e BEROCCA. Mi ha detto che se avessi avuto davvero l'androg. in questi 22 anni sarei rimasta praticamente calva! Invece ha detto che non vede la mia situazione così preoccupante come la vedo io, i capelli sono sottili ma non sono precipitata! Mi ha chiesto coma va il mio sistema nervoso e gli ho risposto che sono nervosetta, ma quando mi ha chiesto se dormo di notte........... ahhhhhhhh gli ho detto COME UN SASSO! Non sento neanche i miei figli quando piangono, meno male che mio marito dorme poco e male così li prende lui........ ihihihih :fischietto: Insomma, fra qualche mese ripeto le analisi e gliele mando via e-mail e verso dicembre mi rifaccio il mio bel viaggetto fino a Firenze, che saranno mai 775 Km!!!!!!!!!!!! Ahahahah Intanto ho 2 giorni di ritardo, aiut! :innocente: Laura :blink: :blink: :blink: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 1 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 1 Aprile 2004 ciao CANDY!! mmm..questa cosa della tiroide è molto impo!!!! possibile che il dermatologo di prima l'abbia sottovalutata??? se hai gli anticorpi molto elevati vuol dire che , se non sbaglio, hai avuto sicuramente una tiroidite!!! ma tu la pillola la prendi'? cmq...per quanto riguarda l'Eutirox...è vero che se si trova il giusto dosaggio, non crea eccessivi problemi a livello di effetti collaterali...però è cmq un farmaco "pesante"..il quale svolge la funzione di integrare gli ormoni tiridei.questo significa che non stimola la tua tiroide a tornare alla "normalità"...semplicemente si limita a introdurre sinteticamente gli ormoni che mancano al tuo corpo...con il rischio, a lungo andare, di "impigrire" la tua ghiandola,facendola lavorare sempre meno. ti dico tutto questo perchè ho un caro amico che ha sempre sofferto di ipotiroidismo...per molti anni ha assunto l'eutirox con conseguenti effetti collaterali, e appena smetteva di assumerlo, tutto tornava come prima. fino a quando ha preso contatti con un bravo omeopata di Roma, Marco Mancini,il quale gli ha dato cure che stimolano il normale funzionamento della tiroide. da quel che mi diceva, è un tipo di cura molto poco invasiva, i cui risultati sono sicuramente meno "veloci" di quelli che hai con l'eutirox,ma cmq effetti collaterali zero, e in più il grande vantaggio di portare al corretto funzionamento la tua ghiandoLA e non immettendo ormoni sintetici.lui sta avendo ottimi risultati. Il doc. MARLIANI cosa ti ha detto in proposito? ti ho detto tutto questo solo per farti presente un'alternativa a quanto pare validissima. fossi in te chiederei consiglio al Dott. Marliani. baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 2 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 scusa candy,ma se dalle analisi ancora non risulta che hai ipotiroidismo a me non sembra il caso che inizi a prendere dei farmaci che non mi sembrano nemmeno acqua fresca...cioe',,,c'e' in mezzo anche il cortisone...forse era meglio la fina a livello generale! potrebbero scombussolarti davvero l'equilibrio ormonale se non sono la cura giusta,quindi quello che ti suggerisco io e' di ANDARE DA UN ENDOCRINOLOGO SERIO e chiedere conferma ci avrei giurato che marliani ti avrebbe detto che non avevi aa...cmq ho una zia che ha 65 anni e io da quando mi ricordo me la ricordo sempre con lo stesso numero di capelli:abb pochi,ma non e' diventata calva! il fatto e' che l'aa si puo' stabilizzare ad un certo grado,dipende principalmente dal fatto che i capelli che cadono sono quelli sensibili e non gli altri,quindi se tu hai il 50% di capelli sensibili te ne cadono il 50 % se ne hai il 10% te ne cadono il 10%...non tanto a seconda del tempo...e' il motivo per cui la maggior parte delle volte agli uomini i capelli della corona non cadono! o perche' mio papa' che ha 64 anni e perde i capelli da quando ne ha 20 non ha mai perso quelli sulla sommita',ma solo quelli sulle tempie e sul vertice non voglio scoraggiarti,ma prima di gettarti in cure contro l'ipotiroidismo consulta un endocrinologo bacii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 2 Aprile 2004 Autore Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 Ma il Dr. Marliani è anche endocrinologo. E poi il dosaggio di eutirox è il più basso che esista, 25 mcg al giorno è quasi la dose pediatrica. Anche il cortisone lo prenderò una volta alla settimana ad un dosaggio minimo; ed è pure diuretico quindi non ha gli effetti soliti del cortisone che gonfia e ritiene i liquidi. Comunque vediamo tra 6 mesi come va la cosa, ora non si può dire ancora nulla. Per ora non sono ipotiroidea, ma sicuramente la tiroide si sta sforzando parecchio; quindi Marl. ha detto che bisogna dargli un aiutino. Ha definito il mio caso "ipotiroidismo sub-clinico". Laura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 2 Aprile 2004 Autore Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 Dimenticavo: anche mio fratello prende l'eutirox da un paio di anni, da quando cominciò a farsi dei controlli per l'ipertensione che collegarono a problemi di tiroide; anche lui ha gli anticorpi Ab TPO altissimi. E anche lui ha un diradamento come il mio, uguale dappertutto, niente stempiatura e niente chierica. Mio padre ha tutti i capelli. Laura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 2 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 Fai delle analisi per vedere se effettivamente hai un ipotiroidismo sub clinico! Io una volta sono stata visitata da un medico che era certo soffrissi di ipertiroidismo constatando la sintomatologia che era magrezza, nervosismo, ansia, iper reattività. Ho fatto tutte le analisi e zero!!! Se hai gli anticorpi tiroidei alti è giusto fare degli accertamenti ma non dare la diagnosi per scontata! Sono sicura che Marliani è un medico eccezionale e umanamento davvero stupendo ma mi raccomando fa tutte le analisi necessarie! E poi non è vero che con l'a.a. si diventa calvi! Concordo con quello che ha detto Lady... cadono solo i capelli sensibili! Non sono nemmeno d'accordo con delle affermazioni che ho letto nel libro della mia dottoressa ovvero che chi comincia a perdere capelli da giovane è destinato ad avere una calvizie piu seria... per me è vero esattamente quello che ha detto Lady. Se nel genoma è scritto che perdiamo tot capelli, ne perderemo tot! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 2 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 ah,poi io avevo scritto a marliani chiedendogli se il fatto di iniziare da giovani a perdere i capelli implicaava necessariamente che la forma fosse grave,e lui mi aveva risposto di no! cmq allora cosa ne dite di quelle donne che iniziano magari a perderli a piu' di 30 anni e si riducono malissimo?!io li perdo da 10 anni piu' di loro,allora dovrei essere una palla da bowling! :lol: io ribadisco,per quanto possa essere endocrinologo (anche se allora non ho capito se e' dermatologo o endocrinologo,,,si e' preso due specializzazioni diverse?) tu fatti vedere anche da un altro endocrinologo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 2 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 2 Aprile 2004 Io son stata da due endocrinologi e ho avuto due diagnosi diverse.... Io ho cominciato a perdere i capelli tra i 14 e i 15 anni, a 16 ero messa peggio di come sono ora. Probabilmente a quel tempo avevo anche un effluvio che poi si è risolto... cmq son sette anni che perdo capelli e ne ho ancora in testa.... Le donne che ho visto con meno capelli in vita mia son quelle in menopausa. La menopausa deve essere una brutta botta per i capelli :ph34r: La cosa che mi spaventa infatti è che ho sempre letto che le donne perdono i capelli in particolare tra i 30/40 anni e poi in seguito nella menopausa. Quindi facendo due conti... Ora son gia' diradata.... a 30 potrei avere una recrudescenza e in menopausa.... :supersorriso: :radioattivo: :radioattivo: non ci voglio pensare :visitor: Poi che c'è troppa incertezza in questo campo :blink: è talmente demoralizzante sentirsi fare diagnosi diverse a seconda del dottore che vai :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 3 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2004 Ciao candycandy, allora... adesso leggo il tuo messaggio sulla visita dal Doc Marliani. Ritengo che sia un medico molto competente e praparato, non è il tipo che da' dei farmaci per hobby, e tra l'altro condivido perfettamente la sua terapia. Se hai una tiroidite con alti livelli di TPO chiaramente ti serve il cortisone per cercare di contrastare gli anticorpi. Poi, visto che il TPO fa' danni alla tiroide, e tende a distruggere la ghiandola... anche se dalle prime analisi sei risultata eutiroidea, è giusto pensare che ci possa essere un ipotiroidismo sublinico, visto che questo tipo di anticorpi non sta certamente a giocare con la tua tiroide. Credo che un'altra analisi per essere certa, potrebbe essere lo stimolo al TRH. Però se il dottore ha ritenuto opportuno darti un po' di eutirox, ESSENDO UN ENDOCRINOLOGO, oltre che un dermatologo... credo che avesse avuto ben chiara la tua situazione ai suoi occhi. d'altra parte, non si possono commentare in base a numeri, delle scelte terapeutiche fatte da chi ha ANNI di professione alle spalle. Altra cosa: secondo me ha fatto bene a non darti la finasteride, perchè anche io ho come convincimento che tu sia più diradata perchè stai patendo degli effluvi dovuti a questa situazione di sofferenza della tiroide. Sebbene c'è da dire che non è la tiroidite a farti cadere i capelli, quanto questo eventuale ipotiroidismo subclinico, e che al massimo, cio' che puoi evitare col cortisone è che gli anticorpi che danneggiano la tiroide, possano rivoltarsi anche contro i capelli. Forse non riesco a spiegarmi proprio perfettamente, perchè anche io ho appreso da poco molti meccanismi che caratterizzano questa delicata ghiandola. Ad ogni modo credo fermamente che questa cura ti darà dei risultati, almeno come blocco della caduta e incremento di densità, non so' in che termini... ma credo che ci saranno riscontri positivi. Anzi, se ti va.. fammi sapere :fiorellino: :quadrifoglio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 3 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2004 mia mamma e' in menopausa da ormai quasi 10 anni e non ha perso un capello.. anzi, non solo ce li ha tutti, ma non ne ha nemmeno uno bianco. Comunque, per affrontare e risolvere i problemi della menopausa, compresi quelli, piuttosto gravi, al sistema nervoso e all'apparato genitale, esistono ormai le terapie ormonali sostitutive, che integrano estrogeni al flusso sanguigno per compensare quelli non piu' prodotti dalle gonadi, ristabilendo quindi dal punto di vista fisiologico la situazione pre-menopausale, fertilita' esclusa, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 3 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2004 Zortek, sai una cosa? Sentivo parlare della terapia sostitutiva come una cosa molto delicata, e che va bilanciata in base a rischi/vantaggi. In genere, ho visto sempre medici orientati a non darla, tranne per chi sta realmente male. Ciao :) P.s. anche mia nonna e tutte le sue sorelle, dopo la nemopausa non hanno perso un capello... secondo me è una questione di razza ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 3 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2004 Si, Manuela, ti confermo che e' una cosa molto delicata, perche' sottopone ad un maggiore rischio di patologie (tra cui trombosi, infarti e cancro alla mammella), e che richiede degli esami periodici di controllo, con eventuale aggiustamento dei dosaggi. I vantaggi comunque giustificano pienamente il rischio: si eliminano problemi gravissimi come la depressione, le vampate di calore, gli sbalzi d'umore, la secchezza vaginale (che col tempo diventa atrofia), e non ultima l'osteoporosi - tutte cose ben note alle donne in post-menopausa. Ps. si e' questione genetica! mio nonno paterno aveva tutti i capelli, bianchissimi e bellissimi, a 80 anni suonati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 3 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2004 sicuramente marliani sarà un medico preparato se è riuscito a conseguire ben 2 specializzazioni,ma io diffido da chi a priori è convinto che una cosa diffusa come l'a androgenetica nella donna praticamente non esista! io non credo che sia possibile negare l'evidenza! se fossero tutti effluvi allora molti si risolverebbero da sè,oppure tutte le donne hanno problemi alla tiroide!?! questo non succede perchè l'aa nelle donne è frequente e la sua frequenza sta aumentando sempre di più,che lo si voglia o no,sono(siamo) tutte diradate con un pattern simile! se andassi io mi direbbe che non ho aa ma che sono troppo ansiosa e ho carenze,come ha fatto la mia derma! lo so già...ho scritto un post a chiedi all'esperto perchè avevo alcune domande,e lui ha risposto che secondo lui ho un effluvio cronico,,,ma come fa a dirlo scusa...non mi ha mai vista,non si possono fare diagnosi via web.. :( e poi c'è sempre quel copia e incolla su tutti i suoi posts...non mi piace questa cosa secondo me candy farebbe meglio per sicurezza a fare un controllo da un medico che sia SOLO endocrinologo e che sia concentrato solo sull'endocrinologia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 3 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2004 Purtroppo non condivido. In primis, perchè candycandy è stata visitata personalmente dal dottore, che avrà valutato tutti i vari aspetti del problema. A maggior ragione se c'è un problema alla tiroide, il Dottore essendo anche un endocrinologo ha potuto fare tutte le valutazioni del caso... e le eventuali connessioni con i capelli... Si, perchè gli endocrinologi e basta, non è detto che ne sappiano di annessi cutanei... io al massimo ho visto che curano forme di irsutismo, ma di capelli proprio no.. E poi, è inutile che ci giriamo intorno... qui si tratta di fiducia, e quella o ce l'hai... o non ce l'hai... Scegliti il miglior medico, fatti una visita, e mettiti l'animo in pace! Non perchè l'uomo è fallibile, e quindi lo è anche un medico, questo mi autorizza a farmi il giro del mondo per sentire 2000 diagnosi diverse... e allora posso avere tutto e niente. Ci vuole fiducia. Stop. Io del Dott. Marliani ho fiducia. Sarò ripetitiva, ma è un medico che va molto cauto con i farmaci, li prescrive sempre in dosi minime... e questo lo so' per certo. Se ti prescrive l'eutirox, è perchè crede che sia effettivamente necessario, e non potrà che giovare alla situazione. Infine, criticare chi a priori dice che l'androgenetica femminile non esiste, non è corretto... Ci sono tantissimi medici, che anche se non ti vedono, come sentono la parola D-I-R-A-D-A-M-E-N-T-O è = ALOPECIA ANDROGENETICA. Tu cosa preferisci? Io preferisco una persona positiva, che parta da una giusta prospettiva... e la prospettiva è che la calvizie è maschile, ma PUO' colpire anche la donna... Il Doc Marliani ha diagnosticato androgenetica tranquillamente ad ex persone che frequentavano il forum.. Inoltre lui non dice che non esiste, ma dice che è molto RARA. Tra l'altro l'effluvio cronico non è una passeggiata... ed un processo cronico, per quanto potenzialmente reversibile, non è facilmente controllabile... Dunque la diagnosi di effluvio cronico non è poi tanto leggera. Sono grattacapi uguale, ma sentivo parlare il mio derma e mi diceva di aver visto gente che era diventata quasi calva per causa di effluvi, ma che negli anni avevano avuto grandissimi miglioramenti... risolvendo del tutto il problema. Lui stesso ne parlava sorpreso. E per finire, questo è il mio pensiero. Chi vuole credere di avere una a.a. può farlo, a me non dispiace per niente... però non è nemmeno giusto far partire tutti dalla postulato "sei diradato= alopecia androgenetica". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 4 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 4 Aprile 2004 un medico deve essere realista,non ottimista,non pessimista,non dare false speranze dicendo nella maggior parte dei casi che è una cosa reversibile,quando poi alla fine in realtà non si migliora mai! la visita dall'endocrinologo non l'ho consigliata per i capelli,ma per verificare se evidentemente esiste o no un problema alla tiroide da curare con medicine che se pur prescritte in dosi minime possono creare danni se non necessarie,mi sembra che tu abbia studiato medicina,quindi dovresti sapere quanto delicati sonoi questo tipo di equilibri in ogni caso se 9 derma su 10 ti dicono che hai aa e 1 ti dice di no è evidente che tu SCEGLI di credere a quest'ultimo...perchè ti dice quello che vuoi sentirti dire e basta,perchè psicologicaamente è più rassicurante...ci sarà un motivo per cui diagnosticano questo tipo di patologia,,,non perchè non sanno cosa altro dire,ma perchè è plausibile,perchè esiste ed è evidente che esiste,perchè se prendi un antiandrogeno e i capelli non ti cadno più allora è una causa androgenetica,perchè se una ragazza con squilibri ormonali può non perdere i capelli e un'altra si vuol dire che quest'ultima è geneticamente predisposta,è inutile menare il can per l'aia...questo è quello che penso io :mago: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 5 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2004 concordo con Lady: Candy vai anche da un endocrinologo per una valutazione complessiva della tiroide, che deve comprendere anche una ecografia. L'ecografia sarà in grado di valutare anche il discorso infiammatorio dovuto agli anticorpi elevati. Purtroppo le tiroiditi autoimmuni sono in costante aumento, si ipotizza che l'inquinamento, le polveri sottili ne abbiano aumentato considerevolmente l'incidenza nella popolazione giovane. Inoltre , anche per lunghi periodi, pur con una tiroidite autoimmune, la ghiandola continua a funzionare correttamente. Il cortisone ti può aiutare per un effluvio cronico, ma per gli anticorpi si tratta solo di un rimedio temporaneo: appena sospeso gli anticorpi torneranno come prima. Di solito non si somministra mai un corticosteroide per una tiroidite autoimmune, penso sia una terapia essenzialmente per i capelli. Anche il mio consiglio è di andare in un buon centro endocrinologico, e per la tiroide fatti seguire da un medico specializzato. Ciao a presto e in bocca al lupo Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 5 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2004 Ma... ma... al dott. Marliani il titolo di endocrinologo glielo hanno dato per gioco? Bah... <_< Poverino, non solo aiuta... e poi viene anche trattato in questo modo... fossi in lui, non aiuterei più nessuno... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 5 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2004 Marliani è un medico di una umanità eccezionale, assolutamente non comune, e per questo si puo' solo avere ammirazione di una persona cosi' (Ringrazio Marliani per le sue pronte risposte che mi hanno dato spesso sollievo quando ero giu')! Pero' a parte questo nessuno è infallibile, la tiroide è importante curarla da persone specializzate. Un endocrinologo puo' essere specializzato in diabetologia o in chissa' cosa. Una diagnosi va' fatto non solo analizzando la sintomatologia... purtroppo ho avuto diverse esperienza negative quindi evito di prendere per oro colato quello che mi dice il medico, cerco sempre di avere almeno l'opinione di due dottori, e tante volte nemmeno cosi' e sufficente... Se ci sono problemi alla tiroide credo che prima di pensare ai capelli, bisogna pensare a guarire quella!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 5 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2004 giusto Klez! Marliani è un bravissimo dermatologo e io per prima gli sono grata per l'aiuto e il supporto sia durante la visita che tramite e-mail. Nessuno qui gli sta dando contro...si tratta solo di rivolgersi ad uno specialista in tiroide. Il dott. Marliani è anche endocrinologo ma la sua prima occupazione (e con enorme successo) è la dermatologia. Candy deve rivolgersi ad un endocrinologo esperto in tiroide, e come dice Klez, alcuni sono esperti in diabete etc..... Ad esempio a Pisa c'è il più importante centro per la tiroide diretto dal Prof. Pinchera, apposito per questa ghiandola, con questo non è che gli endocrinologi di questo centro non si occupano di niente altro, però sono sicuramente "specialisti" e di conseguenza continuamente aggiornati, con una casistica molto ampia....in problemi di tiroide. Candy facci sapere come vanno le cose Un abbraccio Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 5 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2004 Dire che il Dott. Marliani è un ottimo dermatolgo, e poi non considerare la sua SPECIALIZZAZIONE in endocrinologia, rimandando il tutto a medici "più esperti".... è oltre che offensivo per chi ha studiato per una specializzazione e non una mini-specializzazione... inutile addolcire la pillola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 5 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2004 senti...io non voglio sminure nessuno,per carità...ma...se lui si è concentrato di più come dermatologo,intendo dire per professione,allora sarà un buon derma,magari si è concentrato sulla cura degli annessi cuanei,ok,magari per altre patologie dermatologiche sarà meno esperto,e allora per l'endocrinologia...ha una specializzazione,ma una specializzazione non ti rende automaticamente un esperto,dipende da che professione eserciti...io sarò una biologa,ma adesso sto lavorando con le cellule nervose,ok?! se mi dai in mano una coltura di cellule vegetali,,,on dico che non so da che parte iniziare,ma è una cosa su cui non mi sono concentrata fino ad ora,e ne so molto di meno! la mia collega è medico,laureata a pieni voti,ma è molto più brava come biologa adesso,perchè la professione di medico non l'ha svolta per tanto tempo quanto quella di biologa non è possibile essere esperti in tutto,anche se sei stato bravo ed hai ottenuto 2 specializzazioni,c'è sempre qualcosa che ti perdi...sono materie delicate,bisogna tenersi estremamente aggiornati ed è ancora troppo poco.... i medici generici infatti alla fine che cosa sanno fare in casi "strani" se non mandarti da uno specialista?secondo me dovrebbero esistere solo specialisti...uno non può saper fare 1000 cose tutte bene.. tra il dire e il fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 Concordo con Lady. I campi della medicina sono troppo vasti per essere perfettamente informati ed esperti su tutto. Ora Marliani (i miei complimenti non erano uno zuccherino per addolcire la pillola, ma esattamente quello che penso, vorrei aver incontrato un medico cosi... la Tosti sara' brava ma il suo livello d'umanità è pari a -75) è sopratutto un dermatologo che cura i problemi relativi ai capelli. Faccio un esempio, conoscendo la fama di Marliani nel campo dei capelli, e volessi fare una visita per controllare alcuni nei sospetti o una psoriasi andresti da Marliani? Io andrei da un dermatologo esperto in questi campi. E se scoprissi di avere il diabete? Andresti da Marliani perche' è un endocrinologo? Andrei in un centro diabetologico. Ma questo non sminuisce il valore del medico. Io lo reputo tra 2/3 dermatologi migliori in Italia (anche se pure io nn condivido che l'a.a. nelle donne è cosi' rara) a parte questo, se fosse piu vicino sarei certamente andata a fare una visita da lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 ciao a tutte, ci credete che mi avete fatto venire voglia di andarmi a leggere il curriculum del Dr. Marliani? :D Io non lo conosco di persona, però questo Dottore mi sembra preparato nella teoria e nella pratica...qualora non l'abbiate letto, vi riporto delle informazioni sulla sua preparazione: -Specializzazione in Endocrinologia conseguita nell'anno 1989-1990 presso l'Università degli Studi di Firenze con votazione 70/70 discutendo la tesi di laurea "Possibilità attuali di terapia medica della calvizie comune" relatore prof. Giorgio Giusti, Direttore della Scuola prof. Giorgio Giusti. Particolari settori di studio e ricerca: Allergologia da farmaci Dermatologia endocrinologica Dermatologia geriatrica Tricologia Sia chiaro questo non vuol dire che sia perfetto, anche lui può sbagliare, credo comunque che sappia meglio di noi quello che fa...quindi a mio parere non mi piace dire a Candy Candy di andare da altri dottori...rischia di fare confusione. Detto questo Candy Candy, secondo me se ti è venuto qualche dubbio sull'assunzione dell'eutirox chiama il Dr. Marliani e digli pure che vuoi approfondire con gli opportuni esami prima di cominciare questa cura, lui ti consiglierà al meglio. Poi hai detto che tra qualche mese devi rifare gli esami..voglio dire sei sotto controllo giusto? ciao :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 Meno male che Wharola non mi ha deluso... sono felice che abbiamo lo stesso modo di "sentire" certe cose B) Io ve lo ripeto, per chi non l'avesse capito... In endocrinologia la tiroide è uno di quegli elementi importanti... quindi un endocrinologo, come prima cosa, deve saper curare la tiroide.. Non stiamo parlando di una minuzia.... Ora, non stiamo parlando nemmeno del medico di famiglia che non sa curare la tiroide... NO! VOI STATE DICENDO CHE UN ENDOCRINOLGO (bello marcato) NON SA CURARE LA TIROIDE. Cosa significa che il campo della medicina è vasto? Mica il dottore Marliani si è messo a fare l'ematologo, il gastroenterologo... Si è semplicemente espresso su un campo nel quale, GUARDACASO, ha una specializzazione(conseguita come l'hanno conseguita tutti gli endocrinolgi del nostro paese.. o quelli che secondo voi sono "esperti" questa specializzazione l'hanno presa in modo diverso??????)... Sono senza parole :blink: E voi riducete il tutto al fatto che cura i capelli... ma SECONDO VOI lui fa' solo capelli... ma non è così! Tra l'altro tutta questa stima che esce fuori adesso dai vostri post, è davvero posticcia... fin'ora avete sempre asserito "a me non convince di qua'... a me non convince con queste incidenze... a me non convince con queste carenze.." bla bla bla... Se vi diceva che non avevate alopecia androgenetica, lo consideravate tipo un pazzo furente... etc etc. E non ancora riesco a capire con che faccia tosta è stato consigliato un medico più "esperto"... e tutte le sciocchezze dette sulla stima successive... Comunque vabbè, ognuno ha la propria sensibilità e la propria educazione, il proprio modo di comportarsi... Io non mi sarei mai permessa di dire queste cose... :radioattivo: Simili cose si potevano dire, al massimo, su dottori come Campo.. che non hanno conseguito una specializzazione... e allora ci stava anche... ma sul Dott. Marliani, proprio no... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 6 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 6 Aprile 2004 La diagnosi spetta al medico,la cura spetta al medico.Quello che si potrebbe fare volendo è approfondire il discorso tiroide,che ti ha fatto notare un endocrinologo. Posso dedurre che la prescrizione sia principalmente per i capelli,e probabilmente un altro medico direbbe che i famosi farmaci per aa non servono. Tempo fa ci si rivolgeva al medico e si iniziava la cura,adesso si scrive via internet con una serie di pro e contro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati