Vai al contenuto

Coleus forskohlii


Messaggi raccomandati

Quest’erba "energetica" contiene un ingrediente attivo che si chiama forskolina. Nella medicina ayurvedica viene usato da molti anni. Il meccanismo fondamentale di azione della forskolina è l’aumento dell’AMP (adenosina monofosfato) ciclico nelle cellule attraverso l’attivazione di un enzima di nome adenilato ciclasi. L’AMP ciclico (cAMP) è uno dei messaggeri secondari più importanti presenti nella cellula. È considerato uno dei composti più importanti di regolazione cellulare.In presenza di circostanze normali, il cAMP si forma attraverso l’attivazione dell’adenilato ciclasi dovuta alla stimolazione ormonale del sito recettore della cellula. Comunque, la forskolina sembra bypassare questa reazione permettendo l’aumento del cAMP intracellulare.

Come già scritto nel post di qualche giorno fà si potrebbe usare per contrastare a livello cutaneo l'errato messaggio enzimatico operato dal DHT sul recettore adenilcitosolico del follicolo => riduzione del cAMP..

 

Derivato terpenoide Forskolin (7b-acetoxy-8,13-epossi-1b,6b,9a-triidrossilabd-14-en11-one)

Chiamato in alcuni testi anche Colforsin

 

coleus1.jpg

 

Sarebbe da andare in drogheria e chiedere del composto grezzo..non dico la pianta triturata..ma la foskolina grezza..titolata più o meno alta..dopo gli esami mi andrò ad interessare..

 

Come disse gilgi: "il minoxidil mima l'effetto dell amp ciclico endocellulare." Mentre a quanto pare questa sostanza lo incrementa per davvero..potrebbe avere un effetto più potente del minoxidil

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sto testando da qualche giorno un nuovo prodotto galenico che mi ha fornito una farmacia e che contiene, oltre alla forskolina, anche gli estratti di mela, che dovrebbero contenere lo stesso principio attivo del succo d'uva. Ricordo che qualcosa di simile era stato scritto anche per l'orzo.

 

Stando alla pubblicazione degli scienziati giapponesi che hanno compiuto gli studi, mela, orzo e succo d'uva contengono delle sostanze chiamate proantocianidine che sarebbero in grado di stimolare la fase anagen del pelo. Esistono diversi tipi di proantocianidine, sembra che le piu' efficaci siano quelle di tipo B1, B2, B3 e C1, in quanto sono degli inibitori selettivi della proteina Chinasi-C. Stando agli studi, l'inibizione SELETTIVA della proteina Chinasi-C sembra avere effetti per quanto riguarda la crescita dei capelli. In particolare, la forskolina sembra avere un effetto potenziante dell'effetto di queste proantocianidine.

 

Come vi dico, ho iniziato da poco; ho a disposizione sia le compresse per bocca che la lozione topica in soluzione idroglicoalcolica. Monitorero' attentamente gli eventuali progressi e, se vi interessa, vi terro' aggiornati.

 

Salus

 

Ciumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto non lo faccio io... frown.gif

Mi e' stato dato da una farmacia in via "sperimentale", tuttavia posso provare a contattarli e chiedere loro se sono in grado di produrne in serie... Riguardo alla percentuale di Forskoline, credo che sia stata messa in percentuale consentita dalla sua scarsa solubilita', almeno questo e' quello che mi ha detto il farmacista. Inoltre, dovrebbe essere un'aggiunta all'altro principio attivo, i polifenoli.

 

Risultati? Molto presto per dirlo... anche perche' continuo ad avere un fastidiosissimo prurito/irritazione che mi ha costretto ad interrompere il minox dopo quasi un anno di risultati miracolosi! Ho smesso da piu' di un mese, ora vediamo... se questo prodotto mi permette di evitare la perdita di quello che ho guadagnato con il minox, direi che sia gia' un buon risultato... ma potro' valutarlo tra un paio di mesi, almeno!

 

Comunque vi terro' aggiornati!

 

Ciao

 

Ciumbia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, aggiorno...

 

non so che cosa dire... in un primo tempo l'impressione era buona, mi sembrava di aver recuperato qualcosa che avevo perso durante l'effluvio... e in effetti forse e' vero, anche se e' prestino per giudicare... e' passato solo un mese...

Diciamo che nella zona piu' critica (che rimane tale), cercando con attenzione si nota la ricrescita di capellini scuri... piccolini, ma meglio che niente... La zona frontale invece rimane ancora un po' problemata... comunque insisto!

Aggiungo che:

 

- le compresse per uso orale non danno nessun problema: sono un po' amare, ma niente di piu'...

- la lozione e' piuttosto sporchevole (pazienza) ma soprattutto, a me, da' un po' di irritazione... della serie che se la metto alla sera (io la applico 1 volta sola al giorno), ora che e' mezzogiorno dopo DEVO lavare i capelli, se no gratto! Ma c'e' da dire che il prurito in testa ultimamente e' mio fedele compagno... mi ha costretto a smettere il minox dopo 8 mesi di onorato servizio... frown.gif

 

Che aggiungere? La farmacia si e' detta disposta a preparare la lozione e le compresse commercialmente (e ti pareva! E' il loro lavoro...), se a qualcuno interessa do' il nome e l'indirizzo.

 

Un po' prolisso, eh? cool.gif

 

Ciao

 

Ciumbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciumba,

mi è venuta una curiosità: non è che per caso gli hai chiesto come mai usano gli estratti di mela anzichè quelli d'uva (Grape Seed Extract) che sembrano essere più conosciuti e studiati? E come gli è venuta l'idea di sperimentare questa lozione? confused.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Perche' il primo studio degli scienziati giapponesi riguardava proprio il succo di mela; in realta' va bene tutto cio' che contiene procianidine (anche se non tutte le procianidine sono efficaci) e in ogni caso tutti gli inibitori della proteina Chinasi-c (tra cui la forscolina).

 

Risultati? Pochi, anche se non sono stato costante perche' mi irritava molto lo scalpo.

Sto assumendo costantemente le capsule per bocca, mentre la lozione l'ho sospesa dopo un mesetto per i problemi suddetti. L'avevo usata perche', sempre per problemi di irritazione, avevo sospeso il minox; speravo che potesse evitare la caduta conseguente alla sospensione del minox, invece e' arrivata puntualissima... frown.giffrown.giffrown.gif a tre mesi dalla sospensione del minox e a due dalla sospensione della forscolina. Percio' purtroppo non so se da sola sarebbe stata in grado di arginare l'effluvio.

 

Il problema per me e' che ho un telogen effluvium causato da tre traslochi in sei mesi, due cambi di lavoro e un cambio di fidanzata... frown.gif tutto cio' ha contribuito a peggiorare il mio scalpo (prurito e dolore) e ad accelerare la caduta... Appena saro' tranquillo (chissa' quando!) e il telogen effluvium si sara' arrestato, saro' forse in grado di riprendere anche la forscolina... se nel frattempo qualcuno di voi che non ha avuto risultati col minox vuol provare...

 

Ciao

 

CIumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...