Vai al contenuto

Problema Con La Finasteride

Messaggi raccomandati

salve a tutti.

ho cominciato da poco più di una settimana sono la direzione di un dermatologo, la cura a base di fina + minoxidil 2 volte la sett.

prima di iniziare ho letto molto questo forum (e devo dire che sono stato fortunato a trovarlo!) e avevo sentito parlare delle probabili controindicazioni che la fina può provocare. le statistiche la davano all'1%.

fatto sta che sin dai primi giorni di assunzione della fina, ho problemi di erezione. molto grossi. praticamente sono diventato impotente!

non ho ancora provato un rapporto con una ragazza anche perchè me ne sto tenendo alla larga. come farei?

adesso proprio oggi ho informato il dottore della situazione e lui subito mi ha detto di cambiare farmaco ma io a questa fina ci tengo accidenti.

come posso fare? nessuno conosce qualcosa che si avvicini ad una soluzione qualcuno ha vissuto il mio stesso problema? ed è possibile che la fina mi abbia distrutto si dal primo giorno mentre sul forum ho letto di gente senza problemi almeno nei primi giorni?

vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

ortega

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io l'erezione ce l'avevo, anche se meno potente di quando non assumevo Proscar spezzettato. Poi lo sperma era quasi zero... così il mio dermatologo, il dott. D'ovidio, mi ha detto di sospendere xchè erano effetti collaterali e quindi dovevo continuare con MINOX. Mi dispiace, ma mi sa che devi rinunciare a questo farmaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

xxxxx, guardate che la sessualita' e' qualcosa che va un po' oltre il semplice fattore fisiologico/meccanico wink.gif e se non ci credete, chiedete un parere ad una donna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono sempre sminuire o attribuire alla semplice psiche queste testimonianze.

Comprendo i sostenitori della fina ma fate attenzione perchè il DHT ha un ruolo decisivo nei meccanismi della libido e dell'erezione, per cui la sua parziale soppressione dovuta alla fina può alterare degli equilibri importanti anche dalla prima assunzione.

Molto dipende dalla reattività del singolo soggetto.

Come l'aspirina ad es. c'è a chi procura beneficio, c'è a chi procura reazioni allergiche e c'è a chi invece fa solo da bevanda gassata.

A dura da digerire perkè la fina è uno dei pochissimi farmaci veramente efficaci per l'A.A. e quindi rinunciare vuole dire già essere a corto di armi importanti, però se gli effetti sono questi meglio rinunciare.

Prova a smettere, vedi come va e poi riprendi e vedi nuovamente come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, vi potrà sembrare assurdo ma è così. anch'io sono rimasto sconcertato perchè avendo letto tutti i vostro post pensavo ad un calo non ad una estinzione!! poi solo dopo un giorno.

adesso ho smesso da 2 gionri ma ancora niente ....

io non so se il problema è psicologico perchè al momento dell'assunzione io a quei problemi porrprio non ci pensavo.

adesso si, ho smesso ed ancora non ho esiti, niente erezioni. e comincio anche a preoccuparmi.

non è che mi ha rovinato qualcosa??!? caspita ho 28 anni!

devo dire che ci speravo proprio nella fina....che tristezza.

adesso andrò avanbti solo di minoxidile, ogni 2 giorni però perchè dopo l'applicazione devo lavarmi i capelli che si sporcano irrimediabilmente (infatti me la metto di solito prima di andare a letto).

Link al commento
Condividi su altri siti

il DHT ha un ruolo decisivo nei meccanismi della libido e dell'erezione

Non sono affatto d'accordo.

Il Dr. Mary Sawaya, autore di numerosi studi scientifici sulla caduta dei capelli, afferma che il DHT non è realmente importante per niente nel maschio adulto. Esso è responsabile solo per la crescita della prostata, per i peli del corpo e del viso, acne, e, ovviamente... la caduta dei capelli ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

AH GEPPO!E FALLA FINITA!FOSSE PER TE VORRESTI FAR PASSARE LA FINASTERIDE COME ACQUA FRESCA!NON E' COSI CACCHIO!

E' UN MEDICINALE MOLT POTENTE CHE PUO' CAUSARE GROSSE CONTROINDICAZIONI!

SMETTI DI DIFENDERE A SPADA TRATTA QUESTO FARMACO!

cerca di essere obbiettivo! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando la finasteride da circa cinque anni, 1 mg al giorno, per i primi due anni non ho avuto calo della libido ne problemi di erezione, in seguito ho notato un calo della libido, ed addirittura mi è capitato di non provare piacere durante l'orgasmo ma quasi fastidio (un amico che usa finasteride mi ha confidato di aver avuto lo stesso inconveniente).

A quel punto ho sospeso per un mese poi ho ripreso ad usarla, e vado avanti cosi' faccio un paio di mesi e quando mi accorgo che mi da' fastidio smetto e tutto torna normale.

Comunque non ho mai avuto problemi di mancata erezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Ortega, ci giurerei che è un classico blocco pscologico, piu' ci pensi e piu' ti blocchi, per superarlo ti consiglio di andare con una del cui giudizio non ti freghi molto,(magari una mercenaria), una volta che ti sei sbloccato vedrai che non ci pensi piu'.

Anche perchè è impossibile che in una settimana ti abbia danneggiato, allora io dovrei essere a pezzi. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento ho il tuo stesso problema!Ho smesso da una settimana con Finasteride dopo aver consultato il dermatologo che mi ha detto che molto probabilmente le mancate erezioni che ho avuto sono dovute agli effetti collaterali della Fina!Pero'mi ha anche consigliato di pazientare perche'la Fina e'un farmaco molto potente e quindi devi dare tempo(una settimana-dieci giorni!)prima che tutto possa tornare alla normalita'!Gli effetti collaterali infatti sono tranquillamente risolvibili e passano con l'interruzione del farmaco.Inoltre mi ha detto di stare tranquillo e di non farmi influenzare da questi avvenimenti perche'potrebbe crearsi un mio blocco psicologico che non mi aiuterebbe affatto anzi rischierebbe di far ulteriormente peggiorare la situazione!Io sto tranquillo e aspetto,la situazione tornera'normale,fidati!!Non esaurirti altrimenti finisci in mano ad uno strizzacervelli per nulla!Al posto della Fina,prova Minox 5%tutti i giorni,una volta al giorno,2 ml e Anatrofine 1 compressa al giorno per 2 mesi.A me sta dando buoni risultati!Un saluto e sta tranquillo!! thumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Nickos.

devo aggiungere però che la fina l'ho interrotta ormai da una settimana e mezzo..... sad.gif

aspetterò ancora.

per quanto riguarda sto usando mino 5% (una ovlta ogni due giorni) e massaggi giornalieri di 5 minuti.

potresti spiegarmi cosa sono le altre cose che mi hai suggerito?:

"una volta al giorno,2 ml e Anatrofine 1 compressa al giorno per 2 mesi"

grazie ancora e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai mai avuto problemi di erezione prima di adesso,e'sicuro che e'stata la Finasteride a causartela coadiuvata anche dal tuo blocco psicologico molto probabilmente.E sappi che comunque le controindicazioni della Finasteride sono sempre superabili.Io ho parlato di una settimana ma ognuno ha l'organismo che ha,quindi e'probabile che nel tuo caso ci voglia piu'tempo!Conosco persone che hanno avuto gli stessi problemi e a loro gli effetti collaterali sono passati dopo tre settimane.L'importante e'che tu stia tranquillo e non ti lasci suggestionare da questi eventi.Credo solo che vi sia in questi casi solo un abbassamento della libido che comporta un afflusso di sangue nel pene maggiore del previsto per raggiungere un erezione adatta.Almeno questo e'quello che penso io!Comunque per i farmaci ti consiglio Minox 5% da utilizzare tutti i giorni 2 ml.(ma come fai tu va molto bene lo stesso!).Le capsule di Anatrofine sono capsule di Serenoa Repens che il dott.Gigli mi ha consigliato di usare al posto della Finasteride per 2 mesi.L'Anatrofine la trovi in farmacia e non serve la prescrizione medica,prendine una al giorno per 2 mesi e vedi i risultati che puoi ottenere.Ma ricordati:conservati le palle,i capelli sono relativi!!! thumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io ho usato finasteride e non ho mai notato cali nella libido.

Anzi, forse per il fatto che credevo di aver trovato la panacea e che avrei recuperato la mia folta criniera, ero allegro come un grillo.

L'unico problema è che a me la fina ha smesso di funzionare dopo tre anni e non ho neancora capito perché.

Ma è possibile che io sia l'unico al quale, dopo tre anni di risultati eccellenti con fina, ho notato all'improvviso uno Stop di efficacia?

Se qualcuno ha avuto esperienze simili, per favore me lo dica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Caro Ortega io ho avuto lo stesso tuo problema.

Per i primi 30-40 giorni il calo della libido è stato assolutamente drammatico.

E anche la qualità dell'erezione.

Dopo questa fase la libido è tornata a buoni livelli e la qualità dell'erezione pure.

Premesso cio' posso dirti che quando assumeVO ( da lunedi assumo AVODART ) finasteride le erezioni mattutine erano un ricordo lontanissimo ma dopo appunto quella fase iniziale non ho avuto problemi di natura sessuale.

Sono sicuro che la finasteride e qualunque inibitore dell ' AR non sia acqua fresca , anzi.

Sta di fatto che il nostro organismo con qualche meccanismo a noi non completamente conosciuto riesce a compensare il deficit di DHT in qualche maniera.

Cmq ho un bell'articolo sul DHT che posto all'attenzione di tutti coloro che sostengono che non serve a nulla. Vi chiederete voi come mai io predichi in una maniera e poi utilizzi un farmaco cosi potente come Avodart. E' semplice lo faccio per i miei capelli ma se mi accorgessi di avere disfunzioni di natura sessuale SERIE smetterei subito. E cmq NON sono tra coloro che sostengono che il DHT è soltanto DANNOSO. Nell'articolo troverete anche scritto che il Testosterone non si lega ai recettori degli androgeni presenti nella prostata e nel bulbo. Ecco perchè contesto chi sostiene che il testo sia nocivo ai capelli. Non lo è e se leggete capirete il perchè.

Eccovi l'articolo:

Il DHT è uno di quelli ormoni che ha influenze positive e negative, ed esso è gravemente sottovalutato. L'androgeno più secreto dai testicoli è il testosterone ma la maggior parte dei segnali androgenici non sono trasportati da questo. Nei tessuti bersaglio degli androgeni, cioè cervello, pelle, genitali, è attivo il DHT. Il testosterone si comporta come un prohormone che si converte in DHT tramite l'enzima 5-alfa-reduttasi (5-AR). Questo è presente in forti concentrazioni proprio nelle aree androgeno dipendenti fuorchè nei muscoli. Ciò significa che il testosterone non riesce a legarsi sui recettori in queste zone. Invece è prontamente trasformato in DHT, il quale esercita la sua funzione. Il DHT è un androgeno molto più forte del testosterone e stabilisce un legame 3-5 volte più forte. Se si potesse eliminare il 5-AR dai tessuti, si avrebbe un improvviso cambiamento nella fisiologia del corpo. Lo dimostrano casi di pseudoermafroditismo nei maschi con deficienza congenita di 5-AR. Essi hanno entrambi i genitali e vengono spesso confusi per ragazze. Inoltre i loro livelli di testo erano normali mentre quelli di DHT erano bassissimi. La muscolatura era normale ma non vi erano peli pubici o sul corpo, la prostata e il pene erano sottosviluppati. La libido e le loro funzioni sessuali erano disturbate. Il Testosterone è l'androgeno attivo nei muscoli. Questi non contengono 5-AR e quindi non si forma DHT. Se una piccola quantità di DHT si sviluppa nei muscoli, esso viene velocemente disattivato dal 3alpha-hydroxysteroid reduttasi (3a-HSD).. E' importante comprendere che anche se il testosterone è l'androgeno attivo nei muscoli e il DHT ha una debole attività anabolica, quest'ultimo ha un notevole effetto sulla performance sportiva: si sta parlando dell'effetto del DHT sul Sistema Nervoso Centrale, che aumenta l'efficienza neurologica (forza) e aumenta la resistenza allo stress fisico e psichico. Per non parlare delle ottime funzioni sessuali e libido. Un'altra importante funzione del DHT è il suo antagonismo con gli estrogeni. Infatti è stato notato che chi usa Finasteride è più soggetto alla ginecomastia. C'è da aggiungere che la quota di testosterone libero ottenuto mediante l'inibizione del 5-AR, potrebbe convertirsi in estrogeni ulteriori (ecco due meccanismi d'azione per spiegare l'insorgenza di ginecomastia). Come fa il DHT a proteggere dagli estrogeni? Esistono almeno 3 meccanismi d'azione: innanzi tutto il DHT inibisce direttamente l'attività degli estrogeni nei tessuti target (competendo con i recettori degli estrogeni proprio come il Nolvadex) oppure riducendo la quota di trascrizione dell'RNA indotta dagli estrogeni mediante il legame di questi sui loro recettori. Poi, il DHT e i sui metaboliti inibiscono direttamente la produzione di estrogeni agendo sull'enzima aromatasi. Gli studi fatti sul tessuto mammario hanno dimostrato che il DHT, l'androsterone, e il 5alpha-androstandione sono potenti inbitori della formazione di estrone dall'androstenedione. Il 5alpha-androstandione è il più potente, l'androsterone è il più debole. In ultimo, il DHT agisce inibendo il rilascio di gonadotropine: se questo avviene, c'è in circolo una minore quota di testosterone e androstenedione convertibili in estrogeni (il DHT non aromatizza). C'è una tendenza diffusa ad imputare grossolanamente al DHT la colpa di indurre l'ipertrofia della prostata. In realtà la situazione è un pò più complessa. Innanzitutto c'è differenza tra prostata che si ingrossa in età puberale, ipertrofia prostatica benigna e crescita dovuta ad un cancro. Il primo periodo di crescita prostatica è dovuto alla secrezione di androgeni in età puberale (con lo sviluppo di tutte le sue funzioni). Durante la giovane e media età, la prostata rimane com'è (gonfia al punto giusto) per via degli elevati livelli di androgeni nel corpo. Se gli androgeni vengono bloccati, la prostata rimpicciolisce. Dopo, c'è un secondo stadio di crescita della prostata, chiamato BPH (benign prostate hypertrophy). Una delle cause è lo squilibrato ed elevato rapporto tra estrogeni ed androgeni (una condizione tipica dell'età anziana). Quindi seguendo questa teoria, alcuni scienziati hanno eseguito degli studi e hanno scoperto una cosa interessante. In uno studio in cui 27 soggetti ricevevano DHT esogeno modulato (in modo da ottenere livelli plasmatici di 6ng/ml) è stato visto osservato un'inibizione delle gonadotropine e del testosterone. Allo stesso tempo, l'estradiolo si è ridotto del 50%. Tramite gli ultrasuoni e il PSA (Prostate Specific Antigen) è stato valutato il volume della prostata prima e dopo lo studio. E' stata osservata una diminuzione del volume dell'organo del 15.4%.

Link al commento
Condividi su altri siti