Vai al contenuto

Spironolattone

Sliver00

Messaggi raccomandati

Salve,

Vorrei fare due domande:

1)Ma sulle tempie lo SPIRONOLATTONE è davero efficace?

2)Se nella mia ricetta medica c'è scritto solo Minoxidil 5% e io volessi far aggiungere spironolattone, dovrei farmi fare una nuova ricetta o basterebbe dirlo al farmacista? Ed in caso in quali percentuali andrebbe aggiunto?

Stavo meditando di cominciare con finasteride ma da quanto leggo la sua validità sulle tempie non è verificata, anzi ho letto che potrebbe anche peggiorare la situazione..ED IL MIO PROBLEMA SONO PROPRIO LE TEMPIE...

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto la mia esperienza personale:

stesso problema tuo (tempie)

almeno due anni e mezzo con finasteride (propecia) e minoxidil 5%.

Risultati: tempie peggiorate (molto peggiorate)

da qualche mese (non ho tenuto il conto) ho buttato la finasteride nel cesso.

Adesso vado con minoxidil 5%, spironolattone 2%, progesterone 2%.

La situazione, sinceramente, è migliorata. Risultati non galattici ma, francamente, visibili; anche ad occhio nudo.

La mia teoria, che, ci tengo a dirlo, è basata sul sentito dire e sulla mia esperienza personale, e NON HA NESSUN fondamento scientifico, è che le forme di alopecia come la nostra, sono strettamente testosterone-dipendenti.

Finasteride, così come la più potente dutasteride NON ABBASSANO il livello di testosterone ma, anzi, fanno l'esatto opposto.

Lo spironolattone, invece, dovrebbe agire da antagonista con il progesterone a livello locale. in pratica dovrebbe inibire il legame tra il DHT e i recettori.

Comunque io l'ho capita così. Non sono un medico e posso aver detto una serie di bischerate.

L'unica cosa, oggettiva, che mi sento di dire è che la mia situazione, con la nuova cura, è migliorata. In ogni caso, cosa, secondo me importantissima, le tempie non arretrano più. SI sono anzi riempite di numerosi vellus, che, grazie a Dio, acquistano sempre più corpo. Oramai ricoprono tutto lo spazio della mia vecchia attaccatura.

La ricetta deve essere rifatta ex-novo.

Il problema veramente serio di questa soluzione è che lo spironolattone puzza in maniera tremenda. In pratica se usi la lozione liscia (minox 5%, progesterone 2%, spironolattone 2%) è come andare in giro con un cane marcio sulla zucca! Un odore veramente pestilenziale!

Dal canto mio ho fatto aggiungere alla lozione uno 0,5% di mentolo. La situazione è un po' migliorata ma è sempre tragica.

Mi viene in mente quella barzelletta del tipo che aveva una malattia per cui l'alito gli puzzava, con licenza parlando, di "cacca". va da un dottore che gli prescrive mezzo cucchiaio al giorno di estratto di pino silvestre forte. Quello va a casa a ingurgita tutta la boccetta. Poi esce di casa, trova un amico, gli alita in faccia e gli chiede: "che te ne pare?". E quello: "E' come... come se qualcuno avesse cacato sotto un pino!" :lol:

Tornando a noi, comunque, la prox. volta proverò ad alzare la percentuale di mentolo al 1%. Prima di farlo, però, vorrei esser certo che questo non influisca sulla stabilità degli altri componenti.

Spero di esserti stato utile.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta (per cominciare):

- minox 5%;

- progesterone 1%;

- spironolattone 1%;

- mentolo 0,5%;

- alcool 60° qb fino a 150 ml.

Volendo si possono aumentare sia prog. che spiro. fino al 2-3%, ma va bene anche così.

Lo spiro NON va preso per via orale per via di spiacevoli effetti collaterali. La fina non sembra che peggiori le tempie, ma sicuramente nemmeno le migliora.

Ciaooooooooooooo!!!!!!!!!! thumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che la mia lozione (che è un po' diversa, ma contiene PIU' cose) costa 20 euro.

Anche la lozione di cui si parla gente che conosco la pagata sui 20 euro, però forse spiro e prog erano all'1%...

Boh, 40 euro mi sembrano tantini...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz che storie sulla fina

raga io che sono soltanto un po stempiato, pero prevedo un peggioramento

cosa posso prendere, minoxidil cmq lo vedo bene , per ora prendo BIOMINERAL e BIOthymuns da poco tempo pero per dire se ci sono risultati.

spironolattone 2%, progesterone 2% sono prodotti richiedenti prescrizione medica?

io devo cmq troavre solo un farmaco che mi blocchi dato che cosi come sono mi trovo benissimo, pero ho la fobia che nn sara cosi..

ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite uno di voi sa dove aquistare Monoxidil 5% via internet?

per risparmiare e per nn dovere ritornare dal medico ogni volta?

Su www.minoxidil.com (il sito del dr. Lee) a circa 16 euro per 65 ml.

Trovi anche le lozioni a base di spironolattone alla stessa cifra.

Ciao :innocente:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che la mia lozione (che è un po' diversa, ma contiene PIU' cose) costa 20 euro.

Anche la lozione di cui si parla gente che conosco la pagata sui 20 euro, però forse spiro e prog erano all'1%...

Boh, 40 euro mi sembrano tantini...

ops... avete ragione... faccio sempre confusione tra euro e lire whistling.gif ... intorno alle 40 (mila) lire, ergo intorno ai 20-25 € c.ca

Link al commento
Condividi su altri siti

40 € è tantissimo se la lozione è con lo spironolattone (che puzza), dovrebbe costare meno della metà.

se invece al posto dell' 1% di spironolattone ci fai mettere l' 1% di CIPROTERONE ACETATO (che ha la stessa efficacia dello spiro ma non puzza per niente), allora il prezzo per 100ml dovrebbe essere attorno ai 35€.

io ho sostituito lo spiro con il ciproterone e ti assicuro che non puzza per niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops trovato smile.gif

ma "MINOXIDIL with RETINOIC ACID " che cos e ? cambia gran che?!

e consigliabile?!

Può essere indicato nei casi di dermatite seborroica.

Considerà che questo topico (con acido retinoico) è un poco più irritante della formulazione normale e che non ti puoi esporre al sole dopo la sua applicazione.

Se hai problemi di irritazione, puoi utilizzare alternativamente la formulazione con il betamesone valerato (blando cortisonico).

Ciao :babbonatale:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti xxxxx,volevo ordinare anche io delle lozioni allo spironolattone da www.minoxidil.com,ma sono un po incerto e insicuro,mi speigo:

-dopo quanto tempo arrivano i prodotti?

-vanno per caso in contro a dei blocchi in dogana?

Purtroppo,non sono riuscito a trovare una farmacia che mi prepari solo ed esclusivamente una lozione con spironolattone,cosi mi sono deciso a comprarlo su internet;

ad onor di cronaca c'e' un altro sito che mi sembra interessante,

http://www.lipoxidil.com/site/spiro.php dove vendono lozioni allo spiro 2%,

qualcuno sa qualcosa anche di questo prodotto?

Grazie per le risposte alla prossima :fiorellino: wink.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti