Vai al contenuto

Finasteride Attacchi Di Panico E Ansia

giuliom76

Messaggi raccomandati

Non so se i dottori di questo forum mi potranno mai rispondere, ma ho riscontrato insieme ad altri sogetti che l'assunzione di finasteride dopo due anni provoca ansia e attacchi di panico, il fenomeno è stato provato sia da me personalmente che da altri sogetti, vorrei chiedere ai signori dott. se mi sanno dire qualche cosa in proposito. Sentiti rigranziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io si purtroppo e tutto stranamente coincise dopo mesi di cura di fina..ai quali seguì 1 mese di attacchi inspiegabili di ansia fortissima con pianto e vomito..volevo morire..secondo me c'è un legame..se andate a vedere i miei vecchi post e per vecchi vi parlo di 3 anni fa..fate una ricerca e capirete come sono entrato nel sito..quale testimonianza ho dato ..sull'ansia... anche se tutti scongiurarono un legame tra ansia e fina ..bhe devo dire che insistendo a distanza di 3 anni forse non mi sono poi immaginato così tanto la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca su Google (premetto che NON sono un esperto) utilizzando i termini "finasteride hair depression" ed espongo qui alcuni dei risultati trovati.

Ai dottori l'onere di argomentare.

Uno studio abbastanza datato (2000) rileva come la finasteride possa condurre a rischi di sbalzi di umore e possibilità di depressione.

Potete trovare il documento qui : http://www.med.unc.edu/alcohol/cenline/MJVJNMar2000.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo ....SE LEGGETE BENE PARLA DEL LEGAME TRA ANSIA DEPRESSIONE E LIVELLI DI TESTOSTERONE....in qualche modo fina va a toccare il testosterone o mi sbaglio??

Con un gel gli uomini possono combattere la depressione aumentando i loro livelli di testosterone. Uno studio statunitense, pubblicato sulla rivista 'American Journal of Psychiatry', rivela che basta l'applicazione di un gel al testosterone per migliorare l'umore senza produrre effetti collaterali di rilievo. Ed e' efficace anche nei pazienti definiti 'refrattari' all'azione degli antidepressivi.

Harrison G. Pope, psichiatra presso l'Harvard Medical School, ha seguito un campione di uomini (eta', 30-65 anni) che, malgrado le cure, non riusciva a 'liberarsi' dalla depressione. Tutti presentavano bassi (350 ng/dl) livelli di testosterone (l'intervallo di 'normalita'' e' di 270-1070 ng/dl). Per due mesi, meta' dei pazienti e' stata trattata con 10 gr di un gel al testosterone (all'1%), mentre, l'altra meta', riceveva un gel placebo. Durante lo studio, tutti i pazienti hanno continuato a prendere i loro abituali farmaci antidepressivi. I risultati hanno dimostrato che il gel aumentava effettivamente i livelli di testosterone e, parallelamente, diminuivano i problemi psichiatrici. A conferma dell'effetto benefico dell'ormone maschile, diversi tipi di test condotti sui pazienti che ''hanno rivelato un miglioramento significativo delle condizioni psicofisiche nel campione trattato con testosterone, rispetto ai pazienti di controllo''. L'unico effetto collaterale riportato, una leggera difficolta' ad urinare in un soggetto, pero', gia' affetto da un'iperplasia prostatica benigna, 'irritata' dall'aumento dell'ormone sessuale.

Secondo Pope, questi risultati indicano che il gel al testosterone potrebbe essere un buon 'aiuto' da affiancare ai normali farmaci antidepressivi nella cura dei pazienti di sesso maschile. Anche per chi soffre di forme leggere di depressione, il piu' delle volte non diagnosticata, dovuta proprio all'abbassamento dei livelli dell'ormone maschile

Link al commento
Condividi su altri siti

so di non essere un dottore infatti ho chiesto alla mia psicologa ..(che ha fatto parte della commissione per gli psicofarmaci che entrano nel nostro paese...ovvero decideva cosa entrava in italia e cosa no)..dicevo..mi vuol dare una mano a capire se può esserci un legame tra fina e ansia ..sottoponendo la questione ad un centro di ricerche mediche a milano ..(l'unico indipendente da influenze eventuali di case farmaceutiche da noi a quanto ne sa)....

aggiungo una frase che trovato in rete e che mi ha fatto pensare....finasteride evita il trasformarsi del testosterone in diidrotestosterone (un ormone androgeno più potente) .....mi viene da pensare che nel nostro organismo ci sia un calo a livello di testosterone principalmente in efficaia di quest'utimo...

cmq spero che qualche dottore nel forum mi aiuti ..vi prego di postare le vostre opinioni..sono uno statistico e non un dottore purtroppo..ma ho bisogno di capire

ps: lo studio nel quale si fa riferimento alle 15 persone per stabilire il legame fina -ansia..ha pochissimo valore ..non si può effettuare uno studio statistico medico su un campione così scarso numericamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fra, il quesito da te posto è molto interssante, ma io ne so' meno di te...

Purtroppo ho l'impressione che questo argomento non sia ancora stato approfondito come merita...credo che le risposte si avranno tra un po' di tempo...

Senza spirito di allarmismo credo che sia importante testimoniare qui e al proprio dottore la propria esperienza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra una prova naturale che potresti fare per vedere se Fina ti ha causato questi problemi di ansia legati al testosterone e' fare una cura di tribulus terrestris giacche' e' una pianta che viene usata anche dagli sportivi per aumentare la massa muscolare stimolando la produzione di testosterone.

La vende anche L'Equilibra nei supermercati.

wink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx chi piu' di me puo' testimoniare che fina provoca un aumento dell'ansia e dell'instaurarsi di una sindrome da attacchi di panico.

Dopo due anni di fina ,inspiegabilmente,ho avuto un aumentare dell'ansia e di cali di pressione,fino ad arrivare a un vero e proprio attacco di panico,che non so' oggi come faccio ad essere vivo.Purtroppo ne ho avuti altri e combatto ancora....devo dire fina ne ho presa davvero tanta e spesso 2-3mg die.

Continuo tuttora aprenderla dopo tre mesi di sospensione,perchè per il mio status i capelli sono davvero troppo importanti.

Sto' lentamente recuperando la mia vita,anche se dentro la paura è ancora tanta,ma va affrontata il rischio è che il mostro prenda possesso di te se non lo sfidi ogni giorno.

Anche il mio psichiatra mi ha confermato che l'uso di fina(e duta)a quei dosaggi ha influito significativamente...il testosterone di fatti regola un mare di cose fra cui umor e stato di tensione.

Che mi resta da dire indietro non si puo' tornare....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

nesuno esprime la sua opinione a riguardo..peccato mi sembrava un argomento valido!! insomma non da poco..da parte mia ho saputo che forse saprò qualcosa sul mario negri (leggi sopra) a gennaio verso il 9 ..la mia psicologa adesso è in ferie... spero di ottenere qualche informazione utile a sostegno o negazione dell'ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto preoccupato.

La prima volta che usai PROPECIA risale a circa 4 0 5 anni fa,iniziai ad assumere una compressa al giorno del prodotto originale,poi seppi delle pasticchette che curano la prostata da spezzare in 4 e passai a FINASTID(spezzata in 4 parti piu' o meno uguali).

Mi capitava di non essere costante con la cura:andavo avanti per alcuni mesi poi scoraggiato dai risultati che a volte non mi sembravano soddisfacenti,smettevo per un po'....poi mi tornava la voglia di far qualcosa per i miei capelli e ricominciavo,alternando PROPECIA a 1/4 di FINASTID(tipo un mese uno e un mese l'altro).

Erano i tempi in cui non sapevo cosa fosse esattamente la finasteride nè come agisse:avevo sentito parlare di questa pilloletta anticalvizie da alcuni amici che avevano letto un articolo su un giornale.Lessi poi anch'io qualcosa in merito e provai.

Non avevo cmq idea(e me lo chiedevo spesso in quei mesi)di quanto dovesse durare la terapia.

Circa due anni fa,(non so se benedire o maledire il fatto)conobbi Salusmaster che mi diede l'opportunità di informarmi su tante cose che riguardano il problema calvizie e anche di sapere che FINASTERIDE è una strada senza uscita,cioè una cura da effettuare a vita.

Lessi del suo meccanismo d'azione,della sua maggior efficacia se abinata a minoxidil 5% e così cominciai ad accanirmi tenacemante con Finastid e regain al 5%.

Adesso dopo due anni che la mia terapia procede in maniera inflessibile(e dopo 4 0 5 che comunque anche se non tanto assiduamente era cominciata),sono preoccupato e non so se sia bene continuare:

attualmente sono rasato a 1mm e non saprei valutare se la cura ha dato benefici in termini di riduzione della caduta o addirittura in termini di ricrescita(è difficile constatarlo quando si è rasati).

riguardo agli effetti collaterali devo dire che 1) mi capita a volte di attribuire a Finastid i miei cali sessuali(mi capita di notare in alcune circostanze un peggioramento della resa sessuale,certo potrebbero essere altre le motivazioni,es. stress ma....non posso far a meno di pensare alla finasteride come causa di cio' e...preoccuparmi terribilmente!).

2) la consistenza del liquido seminale è notevolmente alterata(e credo che questo lo possano confermare tutti) . Mi chiedo se cio' non porti conseguenze negative in genere(Es.volendo avere un figlio un giorno).

Aggiungo a tal proposito che la scorsa settimana essendo influenzato e dovendo assumere un bel po' di medicinali,ho sospeso,PER LA PRIMA VOLTA DA 2 ANNI,e per una settimana,sia FINASTID che MINOX. temendo interazioni e invece di assistere,così come mi sarei aspettato,ad un ritorno alla normalità del liquido seminale,ho notato una maggior alterazione(ancora piu' liquido).Mi sono chiesto con preoccupazione se e quando sarebbe tornato allo stato di pre-cura ma poi ho ripreso con Finastid e minox.

3) da un paio di mesi soffro di uno strano stato d'essere che mi riesce difficile anche descrivere.

Direi che mi sento confuso, a volte mentalmente "appannato",mi pare di percepire un aumento dei battiti cardiaci e a volte mi sembra di "sentire il sangue che mi circola dentro velocemente",ho l'impressione di percepire tremore alle mani ma se me le osservo tenendole ferme....non mi pare che tremino realmente.

A tutto questo si aggiunge senso di vertigini,senso di pienezza allo stomaco e rigurgiti acidi.

Prima di creare allarmismi aggiungo che circa due mesi fa ho avuto un incidente con l'auto ed ho battuto la testa,non so se ci siano dei collegamenti ma faro' dei controlli approfonditi.

In ogni modo queste sensazioni mi spaventano e mi fanno sentire giu' parecchio.

Io penso sempre ad eventuali responsabilità della finasteride.

Ah.... non so se potrà servire ma erano già 5 o 6 mesi che avevo notato una tendenza ad intristirmi facilmente(anche sentendo una notizia al telegiornale).

Credo che sarebbe cmq fondamentale avere notizie certe in merito,xxxxx il nostro fai da te potrebbe essere pericoloso temo.

-Shon-

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e da 15 giorni che ho ripreso fina dopo tre mesi di stop a causa di un' ansia continuativa, da quanto ho ripreso fina sto avendo qualche sintomo ansioso e penso che se continua così, dovrò ammettere che fina a me fa quest'effetto quindi i miei sospetti sono fondati. Vediamo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

settimana prossima finalmente vedrò la mia psicologa..spero mi abbia preso sul serio ..per quanto riguarda la richiesta avanzata al mario negri..altrimenti mi premetterò di scrivere io stesso (anche se non è la stessa cosa)..speriamo bene...

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

anche a me ormai dopo circa 1,5 anni di fina ho passato circa 6-7 mesi di inferno con ansia e forse depressione bo!vacci a capire qualcosa!tra exstrasistoli ,tachicardie ,bruciore e fitte allo stomaco pensavo di avere qualche malattia!cioè avevo ed ora ancora un pò ho paura di avere qualcosa di brutto paura di morire!c'è stato un periodo che manco riuscivo ad uscire di casa dalla ansia giramenti di testa ecc!sinceramente non sò se questo dipende dalla fina però strane tutte stè coincidenze!certo è che se uno si fissa che è la fina che fà questopoi finisce per fargli venire ansia il pensiero stesso!

ma voi per curare l'ansia che fate o vi passata?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poter parlare da "esperto" per quel che concerne l'ansia.

Prendo Finasteride da poco più di due mesi, ma l'ansia l'ho avvertita per la prima volta 3 anni fa, quindi nel mio caso non può esserci corelazione.

L'ansia è una brutta bestia, soprattutto nel suo picco più alto, l'attaco di panico appunto.

Posso darvi dei consigli:

1) "E' il male di chi è sensibile alla vita"

2) Bisogna imparare a convivere con l'ansia, non opporsi quando si avvertono i primi sintomi, ma saperli riconoscere e affrontarli.. vi garantisco che col tempo ci si riesce.

3) Previo ricetta medica, avere sempre con se un ansiolitico (benzodianzepine), come la copertina di Linus! (io consiglio PRAZENE (prazepan il principio attivo)), perchè non da praticamente nessun tipo di assuefazione (provato sulla mia pelle perchè nel mio periodo peggiore ne prendevo a litri e ora praticamente mai).

4) Io sono stato fortunato: mio padre ne ha sofferto, e quindi grazie a lui ho riconosciuto subito i sintomi e non ho dovuto sopportare troppo le classiche frasi di chi non conosce l'ansia: "cosa c'hai?, reagisci!, andiamo fuori che ti passa!" ...

Personalmente non credo che finasteride provochi attacchi d'ansia.. considerate che è un "male" ,purtroppo, in estensione per via della vita sempre più frenetica e precaria..

Cmq sono pronto ad affrontare ogni tipo di discussione in merito.

State tranquilli e continuate pure con finasteride!!

Link al commento
Condividi su altri siti