Vai al contenuto

SONO DUBBIOSO SE INIZIARE O NO...


Messaggi raccomandati

Visitatore BEAVIS

Guarda io non uso fina, ma se non ha problemi al vertex....non so se consigliartelo...

Anche perchè costa un pochino, e se non ne hai bisogno tanto vale...magari se un domani ne avrai bisogno potrai sempre iniziare, io cercherei di prevenire la caduta sul vertex e continuerei col prox sulle tempie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non voglio dire cose per bocca altrui, so che Careca è contario all'utilizzo di duta e cmq non è uno che considera i farmaci come caramelle. Mi sembra di ricordare che metteva in guardia (SECONDO ME GIUSTAMENTE) sui rischi connessi ad una possibile assunzione di finasteride.

Intanto grazie per i vostri pareri/consigli. Per Ronald: Il mio derma (professore all'università) la pensa esattamente come te: non è che la fina peggiori le tempie e la linea frontale, è però dimostrato che agisca meglio sul vertex. Questo non vuol dire che peggiori, non esistono studi in merito al fatto che la fina possa peggiorare la situazione in alcuna parte della testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda..sinceramente..il passaggio tra l anno 2002 ed il 2003 porterà alcune innovazioni nel trattamento dell alopecia androgenetica..personalmente appena possibile(disponibilità,prezzo,etc) acquisterò dutasteride..personalmente penso che ne assumerò due compresse da 0.5 mg per settimana..penso martedì e venerdi..posso ipotizzare che la concentrazione sistemica di Dht si alzerà in metà settimana..avendo cmq un valore medio abbastanza vicino all 80% in meno..(ovvio sono solo supposizioni..cmq è quello che farò)..non voglio ridurre la 5 alfa reduttasi su organi bersaglio che non siano lo scalpo..(fegato,prostata,ghiandole,vari tessuti sono 5 alfa reduttasi coinvolti)..infatti non appena uscirà un 5 alfa reduttasi tipo 1 e BASTA inibitore mi indirizzerò in quella direzione..vedi il mio post

Perchè nn solo inibitore di 5 alfa reduttasi tipo 1?xxx poi io spero con le mani sui "genitali" smile.gif che l'introduzione dei peptidi flessibili sia un grande passo avanti..se tu cmq nn ti fidi molto, come me d'altr'onde,della finasteride(io prendo 0.75 mg die),ci sono inibitori o cmq sostanze testosterone-competitrici settorialmente efficenti solo sullo scalpo..il 17 ALFA estradiolo induce il testosterone a aromatasi piuttosto che non 5 alfa reduttasi..si produce estrone se nn sbaglio(che induce all anagen)...il ciproterone acetato si lega per maggior affinità al recettore citosolico..l 'alloggio dove si incastra il DHt smile.gif per dar luogo alla miniaturizzazione del follicolo...e tante altre sostanze come lo spironolattone...scarica il gitri nr. 7 dal sito sitri.it..auguri a tutti per il fine anno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxx,

 

non vorrei dare l'impressione di recitare la parte dell'avvocato difensore di Careca, il quale sa difendersi benissimo da solo. Tuttavia sono state dette alcune inesatezze riguardo al suo pensiero (che sostanzialmente coincide con il mio poichè spesso e volentieri ci siamo trovati in sintonia riguardo a molti argomenti).

 

Non è vero che Careca è contro Finasteride nè contro Dutasteride. Careca stesso fa uso di Finasteride da diversi anni.

 

Careca ha sempre cercato di mettere in guardia gli utenti della community da quelli che possono essere i rischi derivati dall'uso dei farmaci e dal loro eventuale abuso. Tutto questo sempre in maniera disinteressata ed imparziale e senza fomentare terrorismo psicologico. Non è un dermatologo o un chirurgo della calvizie in cerca di potenziali clienti tantomeno è qui per vendere prodotti o lozioncine di vario genere.

 

La mancanza di conoscenze sui possibili effetti collaterali di Finasteride a lungo termine non è un opinione di Careca... è un dato di fatto. I pionieri della Fina sono pazienti che hanno iniziato ad assumere questo farmaco (per la cura dell'alopecia)sei-sette anni fa. La casistica dei possibili danni (reversibili o irreversibili)

che potrebbero insorgere dal suo utilizzo pertanto è limitata a questo lasso di tempo. Oltre questo lasso di tempo ovviamente nessuno è in grado di metterci la mano sul fuoco. Per ora sembra non siano stati rilevati grossi problemi quindi, in linea di massima, c'è da stare tranquilli sull'affidabilità di Fina. Tuttavia la stessa Merck si tutela scrivendo sul bugiardino di Propecia che: "Non si conoscono gli effetti a lungo termine".

 

Per concludere posso sintetizzarti quella che è stata la mia esperienza con Finasteride durata un anno (settembre 2000-settembre 2001) e di quello che ho potuto leggere in oltre due anni di forum a tal proposito.

 

Effetti collaterali: lo sperma è diventato acquoso dopo qualche mese ma a quanto sembra non c'è da preoccuparsi. E' una cosa che capita quasi a tutti ed è dovuta dal fatto che diminuisce la produzione di spermatozoi. Dal punto di vista sessuale tutto ok. In molti accusano problemi legati alle restazioni con la propria partner ma a mio parere, la maggior parte di essi, è soltanto vittima dell'autosuggestione.

 

Risultati: parecchi notano, dopo pochi mesi,

un inspessimento del fusto dei capelli ed una tonalità più scura del loro colore. Questo fenomeno secondo me trae in inganno molti, i quali si illudono di avere una ricrescita o un aumento di volume della chioma. In realtà la quantità dei capelli è sempre quella, cambia solo la qualità ma anche questo contribuisce comunque a dare un effetto estetico migliore. Durante i primi sette-otto mesi non ho notato alcun peggioramento. la sorpresa si è fatta avanti durante il periodo primavera-estate. Ho accusato infatti una caduta molto accentutata, quando mi pettinavo sul lavandino contavo i caduti. La cosa mi lasciò sorpreso e preoccupato poichè non avevo mai assistito ad un evento del genere sulla mia testa. A settembre 2001 ho dovuto

amaramente constatare l'evidenza: la linea frontale si era ulteriormente sfoltita rispetto alla situazione di inizio cura. Non posso dire con certezza che la colpa dell'arretramento sia stata di Fina tuttavia posso dire con certezza che questo farmaco non è stato in grado di preservare i capelli in questa zona dello scalpo, dove il mio problema è sostanzialmente concentrato.

Successivamente ho avuto modo di leggere (purtroppo!) moltissime altre testimonianze di utenti finasterizzati che hanno riscontrato il mio stesso esito nell'ambito della caduta su fronte e tempie.

 

Hai 29 anni?

Anch'io avevo la tua stessa età quando ho iniziato. Un noto dermatologo dal quale mi recai tempo fa per una visita mi disse che gli effetti di Finasteride tendono a svanire superata la soglia dei trent'anni.

Il mio consiglio è quello di provare, al limite sei sempre in tempo per sospendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ricordo ancora il primo giorno in cui Careca fece la sua registrazione al Forum, ricordo che il suo nick deriva proprio dall'entusiasmo per cui, alla sua "veneranda" età, la Finasterìde desse cmq dei risultati reali... biggrin.gif

 

Quanto tempo è passato da allora... rolleyes.gif

 

Buone feste, Careca smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragaSSuoli,

nel mio nuovo corso di vita (a volte quando si sta davvero male, si riflette su quanto sia breve la vita e su quanto certe scelte non vadano rimandate pensando sempre che le faremo "un domani" rolleyes.gif ) sto seriamente riflettendo se, alla tenera età di 29 anni, non sia il caso di iniziare con la finasteride.

Questa mia decisione è stata causata (anche) dal fatto che mio fratello (che ha 26 anni) è stato dal dermatologo (il mio stesso dermatologo): gli ha detto che sul vertex si sta iniziando a diradare, e gli ha consigliato di inizare con Propecia.

Io ho un problema tutto diverso nel senso che mi sto stempiando e non ho problemi di vertex anche se anche a me due anni fa lo stesso dermatologo mi aveva fatto la stessa identica prescrizione: "fai il dossaggio del PSA, una ecografia prostatica sovrapubica e inizia con Propecia".

Io non me la sono sentita, bè in effetti appartengo alla categoria dei "Carechiani", cioè di quelli che pensano che non si sa ancora molto sugli effetti della finasteride sul lungo periodo, quindi "sopravvivo" con il saw palmetto e il proxiphen crema. Tutto ciò anche e soprattutto perchè mi sembra di aver capito che la fina agisca meglio sul vertex che sulle tempie.

Adesso il dermatologo mi continua a consigliare di prenedere Propecia, e in effetti credo sia arrivato il momento. Finora, e avendo 29 anni non mi posso lamentare, ho bloccato il problema, l'ho arginato, ma vedo che piano piano l'a.a. avanza e so che continuerà. Poi il mio derma sostiene che si possono fare o comunque provare a fare dei CICLI con Propecia, tipo di 1 anno e poi...chi vivrà vedrà...

Non mi ha dato da fare particolari analisi del sangue, invece ho sentito che a molti di voi queste analisi sono state prescritte...

Sinceramente non so che fare, inizio o no...certo non voglio aspettare che sia troppo tardi... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Geronimo, non intendevo parlare io per Careca rolleyes.gif l'ho anche scritto...

Allora, facciamo così: preciso che non intendevo dire che Careca è contro la finasteride ma solo che (RIPETO, ANCHE SECONDO ME, GIUSTAMENTE) mette in guardia sui possibili effetti collaterali/indesiderati; e questo vale a maggior ragione per la dutasteride.

 

Prometheus: i tuoi discorsi non fanno una piega, ma sono proprio questi discorsi che io (COME CARECA E MOLTI ALTRI) non voglio fare. Per carità, avrai ragione su tutto, chi ti dice di no...ma ti rendi conto... parli come un professore (senza offesa!)... adesso inibisco per 5 gg. l'80% con 0,75 mg. ecc. ecc. Cioè, voglio dire, non so come spiegarti senza che tu ti offenda, la pelle è tua e magari (TE LO AUGURO!) la storia ti darà ragione ma ti prego (PER TE!) di valutare bene quello che fai. Forse sarò io che sono troppo fissato, che dopo vari anni che è uscita Propecia ancora non mi sono deciso ad iniziare rolleyes.gif Tu che mi consiglieresti oltre al proxiphen crema per tempie e linea frontale?

 

In conclusione, penso proprio che col nuovo anno inizierò con la fina eek4.gif

 

Ultima cosa, ma secondo voi, prima di iniziare con la fina, che analisi bisogna fare? Il mio derma mi ha prescritto "solo" ecografia prostatica sovrapubica e dosaggio PSA (credo perchè sostenga che non ci sia bisogno di troppi esami per capire che nel mio caso si tratta di a.a. frown.gif )

Intanto, auguri e grazie a tutti voi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io iniziarei;

Credo che se si vuole curare la A.A. non si possa fare ameno della finasteride, anche se non ci si deve aspettare miracoli, rappresenta pur sempre il farmaco N°1 in questo campo.

 

 

Riguardo all'affermazione di geronimo:

"un inspessimento del fusto dei capelli ed una tonalità più scura del loro colore. Questo fenomeno secondo me trae in inganno molti, i quali si illudono di avere una ricrescita o un aumento di volume della chioma. In realtà la quantità dei capelli è sempre quella, cambia solo la qualità ma anche questo contribuisce comunque a dare un effetto estetico migliore"

 

Devo ricordare che di ciò SEMPRE si tratta.

I capelli sulla testa di un uomo non colpito da A.A. e quelli sulla testa di un uomo in stadio di calvizie molto avanzato sono sempre 100-150.000!

 

La differenza è SEMPRE nella qualità dei capelli stessi, non nella quantità.

 

Il calvo possiede sempre tutti i suoi 100-150.000 capelli (forse sarebbe ancora meglio dire follicoli piliferi) anche dove la testa è completamente lucida.

 

La differenza è che i capelli dell'uomo completamente calvo sono oramai talmente miniaturizzati da essere praticamente invisibili.

 

TUTTI i trattamenti volti alla ricrescita di capelli non hanno la virtù di far diventarei capelli più numerosi, bensì di arrestare o invertire il processo di miniaturizzazione.

 

Anche sulla quantità di capelli caduti ogni giorno bisognerebbe precisare che l'aumentato numero di capelli caduti è sì nell'aumentata percentuale di capelli in telogen, ma è anche dovuta al fatto che i capelli in fase di miniaturizzazione hanno una durata anagen sempre più breve quindi i capelli che originariamente cadevano ogni 3-4 anni ora cadono ogi 2-3 mesi e via via sempre più rapidamente ad ogni ciclo sempre più breve.

 

Statisticamente, pertanto, i capelli cadono sempre via via spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra doveroso rispondere visto che sono chiamato in causa.

Concordo con quanto affermato da Geronimo e da Salusmaster.

La Finasteride è un farmaco abbastanza sicuro. Nel senso che fino ad ora gli effetti collaterali che provoca sono sempre IMMEDIATAMENTE reversibili con la sospensione del trattamento.

Sulla sua efficacia a lungo termine pongo dei dubbi. Io stesso la ho usata per 2 anni e considerata la mia età (46) ho notato un blocco immediato della caduta e un miglioramento della qualità del capello.

Ma.........ricrescita pressocchè ZERO!

Poi i risultati sono andati sfumando.

Ora ho interrotto e proseguo con minoxidil che rimane il topico più efficace in assoluto.

Non sono quindi contrario all'uso di Finasteride ma metto qualche dubbio su un suo utilizzo (a vita) su soggetti molto giovani (dai 18/20 in poi) per le conseguenze sulla fertilità che possono essere presenti. Mi sembra che questa preoccupazione sia condivisa anche dai colleghi del SITRI.

La finasteride è stata sopravvalutata nel mondo della calvizie, ma rimane uno dei pochi agenti (assieme al minoxidil) di cui si è sicuri dell'efficacia, anche se parziale.

Quando un medico si trova a dover prescrivere un farmaco, specie se il trattamento è a lungo termine, dovrebbe sempre pesare sui piatti della bilancia il rischio ed il beneficio.

Questo molte volte non avviene sia perchè il paziente VUOLE una prescrizione sia perchè molti colleghi (ahimè!) pensano più al business che alla salute delle persone che curano.

Quanto a Dutasteride vi invito a leggere l'ultimo mio post nell'apposita sezione.

 

Careca.

 

P.S.: Un saluto particolare a xxx ed un augurio di ritornare in "forma perfetta"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, devo dire che Salus secondo me ha perfettamente ragione. Il fatto di vedere i capelli che si scuriscono o aumentano spessore è la riprova che una qualche efficacia finasteride la ha. Non è che i capelli aumentino o diminuiscano, è che alla fine diventano quasi dei peli, sempre più sottili...

 

Per quanto riguarda Careca, che dire....perfetto e lucido nella sua analisi, sono d'accordo al 100% con lui (ragion per cui non ho ancora iniziato a prenedere finasteride).

 

Comunque, xxxxx, incrociando le dita e toccandomi, devo dore che con 400 mg. al giorno di saw palmetto (4 capsule di benaprost) e il mitico cosmetico texano (proxiphen crema), vedo le tempie che migliorano rolleyes.gif mooooooolto lentamente cool.gif

 

Non facciamoci sentire dalle mie tempie biggrin.gif

 

Comunque, xxxxx, io continuo a dire che la fina non può peggiorare nè la linea frontale che che le tempie. Solo che alcuni, che hanno una calvizie parecchio aggressiva, non hanno avuto risultati, nel senso che se non avessero preso la fina sarebbero stati nello stato in cui sono arrivati dopo averla presa. Ma dai, su,a me dispiace se qulacuno (anzi molti a sentirvi frown.gif ) hanno avuto problemi, ma non può scientificamente essere stata la fina.

 

Invece, ragaSSuoli, vi chiederei un consiglio sulle analisi pre-Propecia da effettuare. Come vi dicevo, il mio dermatologo mi ha prescritto "solo" una ecografia prostatica sovrapubica e il dosaggio del PSA. Secondo voi, questi esami bastano? E possono essere falsati dal fatto che assumo parecchio saw palmetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eh eh , sono io quello che gli ha dato del tossico biggrin.gifeek.gif , dai Belli che sei uno di noi , adesso non ne potrai piu' fare a meno tongue.gif

Siamo come le ragazze che prendono la pillola, solo che loro una volta al mese la sospendono per qualche giorno , noi no eh eh biggrin.gif

ciauzzzzzzzzz wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...