Vai al contenuto

non voglio fomentare agitazioni ma...


Messaggi raccomandati

la cosa riguarda (FORSE) anche me..è da quando all'epoca iniziai la cura con finasteride che ogni tanto entro in stato ansioso depressivo..se fate una ricerca dei miei post..ne trovate qualcuno anche di 3 anni fa a riguardo..dove chiedevo a me stesso e a qualche esperto se mai questo farmaco potesse provocare sbalzi dell'umore e stati di ansia... ho trovato questa notizia in rete...sono il primo ad essere scettico a riguardo ma voglio postarla lo stesso..

 

Depressione dopo somministrazione di Finasteride per alopecia androgenetica

 

I Ricercatori del Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Milano hanno riportato il caso di 19 pazienti ( 14 maschi, 5 femmine di età media 28,16 anni) che hanno sviluppato un disturbo dell'umore ( depressione moderata-grave ) nel corso dell'assunzione di Finasteride ( Propecia ) 1mg/die per os, per il trattamento dell'alopecia androgenetica (tipo III-IV della scala di Hamilton, tipo I-II della scala Ludwig).

La depressione , in alcuni casi associata ad un marcato stato d'ansia , si è sviluppata dopo 9-19 settimane di trattamento con Finasteride e si è risolta dopo sospensione del farmaco.

In 2 pazienti, che hanno riassunto la Finasteride , la depressione si è sviluppata entro 2 settimane. ( Xagena_2002 )

 

Altomare G & Capella G L , J Dermatol 2002 ; 29 : 665 - 669

 

http://www2.xagena.it/xagena/8678_edermato...iafarmaciit.htm

 

cosa ne pensate???..sarà un caso??

 

in questo momento sto nuovamente affrontando un periodo di ansia e panico e nuovamente sospendendo il farmaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma 19 su 19 pazienti hanno riscontrato sbalzi di umore? o 19 in tutto? o l'esperimento era su 19 persone? non ho capito bene...

 

tuttavia credo sia difficile stabilire una cosa del genere con precisione.

uno perche' la depressione puo' essere legata a troppe variabili.

due perche' la citta' in cui si e' svolto l'esperimento e' milano e milano deprime comunque. biggrin.gifbiggrin.gif

 

stammi bravo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso comunque che ogni organismo reagisca in modo diverso ,è vero..ma a prescindere da questo volevo chiedere a qualche esperto ..se è così imposibile che scatti un legame di questo tipo...umore ansia antiandrogeni??...cosa ne pensano i doc???..è così impossibile la cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Fra,

non so cosa c'entri la finasteride, ma sicuramente gli ormoni sono il maggiore indiziato per gli sbalzi d'umore! Non è mica un caso che noi donne per esempio siamo più irritabili durante il ciclo, oppure dopo il parto, o ancora in menopausa (e quindi quando si verifica uno sbalzo ormonale). Poi non so esattamente quali siano gli ormoni responsabili... Bisognerebbe chiedere ad un endocrinologo...

Ma credo che potrebbe pure esserci un fondamento di verità!

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche io ho sofferto di periodi di ansia negli ultimi anni, (assumo fina da 5 anni), da un mesetto mi sono rimesso a leggere info riguardo ai capelli, ho scoperto di questi effetti collaterali e finalmente ho capito da che cosa dipendeva la mia ansia di questi ultimi 2/3 anni.

Debbo dire che dal punto di vista psicologico è stato molto importante, perchè ora sò da cosa dipende e questa consapevolezza mi ha fatto passare il 90% dei problemi, poichè prima non sapevo cosa pensare ed ero un pò impaurito.

Ritengo anche io che un approccio tipo quello degli esercizi tibetani sia molto positivo, consiglio inoltre degli integratori tipo magnesio, taurina e vitamina b12.

 

Visto che il testosterone è molto maschile e dà coraggio, forza, energie, dinamicità. Il fatto di combattere in qualche maniera (fina) il suo sviluppo porta a caratteristiche più femminili ovvero perdita di tono muscolare insicurezza ansia e depressione che sono tipiche della realtà femminile.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile stabilire se un farmaco apporto variazioni umorali.

Purtroppo è difficile perché le variabili sono molteplici.

Il sistema può essere influenzato da troppi fattori che poi causano effetti diversi sul sistema umano.

L'umore può variare in funzione dell'alimentazione, del carattere, dei problemi sociali, dei flussi ormonali, ecc, quindi dire che fina o un altro farmaco cambino l'umore è alquanto utopico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Depression circumstantially related to the administration of finasteride for androgenetic alopecia.

 

Altomare G, Capella GL.

 

Department of Dermatology, Ospedale Maggiore IRCCS, University of Milan, Italy.

 

In this paper we report 19 patients (14 males, 5 females; mean age 28.16 years +/- 7.68 SD) out of a series of 23 (17 males, 5 females) who developed a mood disturbance (moderate to severe depression) during treatment with finasteride, 1 mg/day orally, for androgenetic alopecia (Hamilton subtypes III-V; Ludwig subtypes I-II). Depression, which significatively impaired sociofamilial relations, sleep and eating behaviour, was associated to marked anxiety in some cases, developed after 9-19 weeks of treatment with finasteride, and promptly resolved after suspension of the drug. Two patients accepted reintroduction of the drug, and depression relapsed within 2 weeks. Depression as an adverse effect of finasteride has been reported only once.

Further studies are needed to confirm our circumstantial observations, which are based on a retrospective series of patients

 

 

Mancava un pezzo... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devo dire che ci sono buone probabilita' che la fina inibendo il testosterone/dht nel sesso maschile potrebbe provocare sensi di insicurezza, instabilita' di umore, ansia d'altronde come influenza a livello fisico i capelli e diminuizone peluria sul corpo puo' benissimo influenzare a livello psicologico.

xxxxx il mio medico omeopatico mi ha sempre detto che il nostro sistema endocrino e' talmente delicato e sensibile che cure ormonali possono anche sconvolgere.

 

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A regà su non diciamo queste cose! La fina provoca felicità, perlomeno su chi funziona! Io mi trovavo in uno stato di completa insicurezza ed ansietà perchè perdevo sempre più capelli. Fina mi ha tolto questo incubo da circa un anno. Ora stò cominiciando ad averlo di nuovo perchè ho parzialmente interrotto ed i capelli si stanno un po sfoltendo. Cmq fina ci aiuta perlomeno a non vedere ogni giorno sempre più capelli sul lavandino. Se proprio poi deve andar male ci aiuta a diventare calvi senza traumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

bellicape' e' una cura che sconvolge il sistema endocrino quella che ho fatto,e mi aveva fatto riavere una chioma incredibile pero' con tutti gli effetti collaterali del caso che ti posso dire che sono stati terribili pensavo di morire, un anno e mezzo di febbretta continua notte e giorno.

Comunque certo non e' paragonabile a fina anche fina e' ugualmente un ormone che va ad influenzare il sistema endocrino e potrebbe secondo i casi causare secondo il mio parere squilibri fisici e psicologici! Non siamo tutti uguali, pero' e' da pensare che sono cure che si fanno per anni! E Fina e' pur sempre una medicina di sintesi!

Io comunque dopo quella brutta esperienza preferisco meno capelli!

 

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...