Vai al contenuto

Tra qualche anno protesi anche per me, dubbi preliminari


Messaggi raccomandati

Buongiorno. Sono un uomo di 29 anni e tra qualche anno avrò bisogno delle protesi anch'io visto che sto perdendo i capelli (trattamento in corso con minoxidil).

Ho cercato a lungo e questo mi è sembrato il portale italiano più serio in materia di protesi.

La mia paura principale è nel fatto che, se ho ben capito, a meno che uno non scelga capelli europei vergini, c'è sempre un processo chimico a cui essi sono sottoposti. Anche i remy vengono sottoposti come minimo ad un processo per cambiarne il colore. 

Da quello che ho capito i laboratori in Cina sono molto rinomati ed esportano in tutto il mondo, ma l'iter di fabbrica resta molto segreto (a differenza dei capi di abbigliamento, dove sono presenti etichette chiare). 

Quindi chiedo a voi alcune domande per tranqullizzarmi:

- Si sono mai registrati casi di tossicità da protesi?

- Si hanno informazioni sui prodotti chimici utilizzati?

- I capelli remy europei sono in qualche modo garantiti con certezza?

 

Ciò che mi spiazza è che anche i noti laboratori cinesi che vendono su Amazon (non faccio nomi) sembrano dare pochissime informazioni in merito. Le loro recensioni sono spesso incerte. Devo valutare se prevale la mia paura per la calvizie o la mia ipocondria alla fine 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da regolamento allego le mie foto. Al momento maschero ancora bene perché porto i capelli arricciati e davanti. Inoltre la parte centrale del mio front è ancora molto folta. Sono diagnosticato NW IIIv a Roma. Vengo da un anno di trattamento con minoxidil e finasteride topica (quest'ultima sospesa a causa di effetti collaterali sessuali lievi).

Tuttavia sono geneticamente predisposto a diventare NW 5 e, anche se il minoxidil riesce a tenermi il vertex integro, tra qualche anno comincerò a perdere il front.

I miei parietali sono integri e me li porterò integri fino a 90 anni (lol). Il mio problema relativo ai parietali è che sono molto distanziati rispetto agli occhi (e sono così dalla nascita). Quindi la mia parte centrale del front è molto ampia (non sono convinto che 20 cm di larghezza protesi siano sufficienti da un parietale all'altro).

Il vertex è leggermente diradato ma completamente camuffabile, principalmente perché con un anno di minoxidil e finasteride si è richiuso.

https://postimg.cc/gnT5vM5f

https://postimg.cc/qzRS6fms

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le protesi della NHS realizzate con capelli umani,  vengono sterilizzate ed inviate in Italia con regolare certificazione sanitaria.

Per quanto riguarda il discorso cure (non so se fai tutto da solo di tua iniziativa o ti sei affidato ad un tricologo), vista la tua giovanissima età, persisterei magari affidatomi ad un buon medico tricologo. La cura va personalizzata previ esami di laboratorio ed altri accurati accertamenti (verifica ormonale , spermiogramma...) , proprio per evitare le "note" controindicazioni.

Non c'è solo minoxidil e finasteride...o meglio possono essere  dosate diversamente integrando altri prodotti che solo il tricologo può prescrivere.

In definitiva, aspetterei un po' per vedere come evolve la situazione ....

Se poi purtroppo  -sopra-  ti rimangono capelli che non ti soddisfano a livello estetico,  non ti resta che raderli totalmente per fare posto ad una protesi standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione. Avevo letto della sterilizzazione, ma più che i microrganismi mi preoccupano le eventuali sostanze chimiche con cui vengono lavorati, che se ho ben capito sono numerose (anche per i capelli remy) e non c'è obbligo di descrizione da parte dei produttori.  Il mio timore è che le protesi di produzione in toto europea costano a partire dai 1000 euro, quindi non vorrei che sia davvero quello il "prezzo" della sicurezza nostrana.

 

Mi sono rivolto ad un tricologo e sto continuando il trattamento con minoxidil. Il risultato estetico al momento è  ok, non sembro uno con alopecia evidente. Ho deciso di mia iniziativa di sospendere ogni anti-DHT perché comunque un qualche effetto sessuale lo avvertivo con ogni dosaggio possibile. Ci vorrebbe un topic a parte per queste cose, ma posso dire che fintanto che facevo cose una volta a settimana non c'erano problemi. Con 1-2 volte al giorno però la performance è migliorata enormemente da quando ho sospeso gli anti-DHT. L'incremento del valore ormonale si fa palpabile 😁

 

Al momento ho anche iniziato comprando una protesi per solo tempie online (e confesso che vedendo la spedizione diretta da Qingdao senza etichette, senza info oltre a "human hair", non sono ancora convinto di volerle indossare davvero. Forse le proverò solo per le occasioni speciali).

Modificato da elvis94
Link al commento
Condividi su altri siti

Non troverai un solo utente in questo forum (il primo post risale al 2002)....che abbia lamentato problemi di salute per colpa delle protesi.

Io stesso ho messo di tutto e di più in testa -NON europee - da 40 anni ...mai avuto problemi (lo dico piano facendo le corna 🤘 e grattandomi gli ..."zebedei"....🤣).

Comunque siamo nel 2023 , la ricerca è avanzatissima. Un buon medico tricologo sa come fare per  mantenerti i capelli in testa senza crearti problemi sessuali.

Un consiglio ....affidati ad uno bravo.

Datti un po' di tempo per pensare alle protesi.

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere la tua testimonianza! Sicuramente le prenderò da questo sito.

 

Purtroppo nel 2023 ancora non c'è una soluzione definitiva per mantenere i capelli. L'unico rimedio davvero valido è quando uno comincia a prendere finasteride orale senza effetti collaterali già da NW 2. Io sono relativamente fortunato perché il front è folto e i capelli sono spessi e mossi/ricci quindi coprono tanto. Inoltre il mio crown risponde bene al minoxidil, quindi se tutto va bene reggerà ancora per altri 5 anni.

Ci sono dei trattamenti per "aiutare" a perdere i capelli più tardi anche senza anti-DHT ma sono più costosi delle protesi. Alla fine i bravi tricologi sono quelli che optano per minoxidil+finasteride in vari dosaggi e senza trattamenti aggiuntivi.

Modificato da elvis94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Mah, non penso che in Europa i capelli da parrucca vengano trattati (o meglio erano trattati dato che dubito seriamente in Europa si lavorino) evitando certi prodotti, gli unici evitati sono quelli tossici PER I LAVORATORI. Per il resto, non è destinato ai bambini, non è un alimentare o un cosmetico... non c'è alcun obbligo nemmeno in Europa.

E non pensare che i capelli europei siano trattati in Europa, arrivano dall'estremo est europa (molto estremo) e sono lavorati comunque in Cina.

Alla fine non stanno nemmeno a contatto con la tua pelle, la cosa che sta a contatto sono i tape e quindi sono quelli che potrebbero causare allergie.

 

Queste sono le uniche info che posso darti sulla sicurezza. Per la protesi, qui c'è da valutare se vuoi solo tempiette per "metterci una pezza" oppure vuoi rifare anche la parte centrale rasando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pellicola. Ho fatto un mini-calco con una busta di plastica e alla fine ho ritagliato due strisce larghe meno di 2 cm. Questo è molto interessante perché credo che con soli 100 euro spesi ci potrò ritagliare le tempie per un anno intero 😅

La qualità è più alta di quanto pensassi. Ho fatto il test provando a bruciare un capello ed è risultato essere capello vero. Appena scartate erano inodore e dopo il primo shampoo non hanno stinto neanche un po'. I capelli non si staccano facilmente.

Immagino che conviene quindi la colla, giusto? Il tape l'ho preso su Amazon praticamente a caso (diceva per parrucche). Ora vedo su quel sito.

 

Per un NW3 comunque è ancora relativamente facile coprire le tempie a capello corto. Il mio scopo è solo quello di evitare che il vento mi scopra i lati quando sto in giro.

 

Foto:

https://postimg.cc/34VwJ9PB

https://postimg.cc/HcVxgFPn

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elvis94 ha scritto:

Il problema è che la zona suda molto e non trovo un modo per incollarle bene. Il tape si stacca subito. Consigli?

Devi fare un po' di spesa su quel sito. Leggiti bene le catteristiche dei vari collanti (tra tape e colle) e scegliene vari tipi per provarli. Se non verifichi praticamente non saprai mai quello più adatto alle tue esigenze....
prova subito con questo intanto...

KekxVQQ.jpg

Per il resto mi sembra un buon risultato il tuo, l'effetto  spettinato è la soluzione meno impegnativa,... d'altronde non si vive di solo front scoperti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene con le tempie finte. Un problema che ho notato è che i grumi della colla son difficili da togliere dalla pellicola e si appiccano pure sui capelli rendendo la manutenzione più difficile. Il Remover Plus non sembra fare più di tanto in realtà, non toglie i grumi. Avete trovato soluzioni alla colla che va sui capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2023 alle 13:40, elvis94 ha scritto:

Tutto bene con le tempie finte. Un problema che ho notato è che i grumi della colla son difficili da togliere dalla pellicola e si appiccano pure sui capelli rendendo la manutenzione più difficile. Il Remover Plus non sembra fare più di tanto in realtà, non toglie i grumi. Avete trovato soluzioni alla colla che va sui capelli?

anche per quello mai usato l'acrilica e solo la ghost bond

Link al commento
Condividi su altri siti

La Connex se ho capito bene non è acrilica (sbaglio?) Comunque mo sto imparando a gestir la cosa anche con la Connex, ne metto pochissima in modo che non sborda e quando faccio manutenzione uso delle pinzette per tirare i grumi verso l'interno. Cert'è che se per sbaglio tocca i capelli il danno è fatto.

La ghost bond che differenze ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece altra domanda. Che ne pensate dei capelli che fanno riflessi rossi? Apparentemente lavandoli non stingevano, ma ora ho notato che dopo una manutenzione un po' aggressiva (dovevo togliere i residui di colla messa male), ci sono un po' di capelli decolorati che fanno riflessi rossi. Questa cosa mi preoccupa, più che per il rosso per il fatto che se la tinta si toglie ciò espone a potenziali tossicità (?).

Che contiene la tinta? Voi come reagite ai riflessi rossi?

Modificato da elvis94
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho invece i capelli che virano al biondo molto più che al rosso e l'effetto è del sole (ho confrontato protesi invernale con quella estiva, entrambe a fine vita). Ogni tanto li coloro, ogni tanto me ne frego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Torno sul tema cure farmacologiche che personalmente non ho dismesso, per "senso di responsabilità" e perchè uso una protesi parziale.
Ho 32 anni.

10 anni di fina orale + minox

Ora ho dimesso fina orale. E uso dutasteride (a mio rischio, ma sostituibile con finasteride) + RU58841 (a mio rischio) è minox.
Se vuoi stare senza pippe mentali sui rischi, vai di fina + minox topici.

Ma una base di anti-DHT ti serve o è "matematico" che tra 10 o 20 o 30 anni avrai perso tutto.
Il minox non basta. 

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...