Vai al contenuto

Protesi in attesa di trapianto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ho dato uno sguardo complessivo e confidavo su un consiglio spassionato

Ho sospeso definitivamente il farmaco Propecia e, ovviamente, sto perdendo con una rapidità preoccupante tutti i capelli dell’area che in me è geneticamente destinata alla calvizie. 


Sono, per questo motivo, intenzionato a effettuare un trapianto ma non mi sarà possibile prima di un anno almeno. Avevo pensato, nel frattempo, di  passare alle protesi.
 

Ovvio che, in questo caso, tutti i capelli residui che saranno rasati per l’occasione, mi saranno necessari al momento del trapianto e vorrei perderne il meno possibile, compatibilmente con la caduta indotta dalla sospensione del Propecia che non ho idea quanto possa durare.

Secondo la vostra esperienza l’uso transitorio (un anno o poco più) di protesi compromette oggettivamente la situazione tricologica dello scalpo che sarà rasato, incollato e coperto? Ci sono accortezze che si possono adottare per ridurre l’eventuale impatto negativo?

Ogni suggerimento è ben accetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lostraniero e benvenuto nel forum.

Come avrai sicuramente letto qui scritte in rosso http://forum.salusmaster.com/topic/28102-regole-da-leggere-obbligatoriamente-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/ , prima di postare in questa sezione sono obbligatorie delle foto.
Se vuoi proprio sapere il perché le chiediamo, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/55131-perche-chiediamo-le-foto-ad-ogni-nuovo-utente/
Se vuoi consigli su come caricarle sul forum, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/49599-come-inserire-immagini/

Capirai da solo che il tuo caso può essere un microdiradamento sul frontale o una piazza da record e la risposta varia.

Mentre attendiamo le tue foto, ti invito a leggere:
- le FAQ http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0
- rileggere le FAQ http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0 , spesso le risposte alle tue domande son proprio lì dentro
- questa sezione del forum, in particolare le presentazioni degli altri nuovi utenti
- le discussioni utili che trovi all'inizio della sezione: http://forum.salusmaster.com/topic/30327-discussioni-utili-e-guide-importanti/

 

Ti anticipo che a me da 11 anni i capelli che non dovevano cadere di loro, cioè quelli trapiantati, sono ancora là. Quelli che dovevano cadere, stanno cadendo piano piano, meno di una volta direi. Brutto però che metterai i tape proprio dove avrai i capelli in fase di perdita (ma qui veramente senza vedere la situazione stiamo parlando di aria fritta).

Poi c'è l'effetto psicologico: tu temi che possano cadere e vedrai che cadono ?

 

Ciao,
za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza, grazie molte, ho letto solo ora la risposta. Avevo messo delle foto ma risultavano troppo pesanti. Ne faccio delle altre e posto tutto. Ovviamente il mio problema è che dopo la sospensione del Propecia non so esattamente quanti capelli perderò, se li perderò tutti i se resterò spelacchiato, sicuramente però vorrei intervenire. Comunque hai ragione senza foto non è molto sensato parlare. Allora grazie e a più tardi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tre foto indicative. Si nota chiaramente una discreta chierica è un ciuffo isolato davanti. Ovviamente i capelli residui nella chierica (la foto è fatta con i capelli bagnati quindi nella realtà sono leggermente meglio) e il ciuffo davanti mi saranno molto utili in sede di trapianto, per diminuire le unità innestate e comunque per la sua buona riuscita estetica. Il “pattern” della mia calvizie è abbastanza evidente: non una calvizie totale tipo norvood 6/7 ma un 4/5 abbastanza invalidante sul piano estetico. Qualcosa di simile al caro vecchio Antonio di Pietro. Immagino che data la mia età non proprio adolescenziale, l’evoluzione prevedibile è la perdita dei capelli sulla sommità e la conservazione di un piccolo isolotto davanti. Mentre dietro e ai lati dovrei mantenere una buona densità. Purtroppo il trapianto richiede tempo a disposizione, denaro, la selezione di un chirurgo con ottime rece, e una calvizie il più possibile stabile. Tutte cose che mi suggeriscono di rinviare di un annetto abbondante la scelta. Nel frattempo, l’uso di una protesi in questo lasso di tempo, quanto può nuocere alla vita dei capelli naturalmente non destinati a cadere?

Grazie! 

BD8D8053-2A2A-44AD-92CF-4DC993A0A910.jpeg

7F2514CB-665B-425B-8E0C-EA8A12B81D38.jpeg

318A0C0A-DE9B-4D44-8147-0064023106D4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh, delle foto fatte bene!

A voler fare una protesi fatta bene andrebbe fatta front e vertex rasando tutto in mezzo. A voler fare un lavoro fatto male si potrebbe mettere solo delle tempiette, magari con una MINIspruzzata di toppik sul vertex giusto per le occasioni speciali. Questa seconda soluzione ti darebbe meno preoccupazioni circa la salute dei tuoi capelli.

Ma codesto trapianto lo vuoi fare solo davanti oppure anche sopra? Perché tra qualche anno lì ci sarà una piazza grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il trapianto pensavo di farmelo davanti per infortire il ciuffo e farmi una buona hairline eventualmente tenendomi la piazza (occhio non vede cuore nn duole;)) anche perché la donor non è infinita e le uf le vorrei gestire bene. Eventualmente riservandomi di scegliere una mini protesi solo per la chierica o facendo un secondo trapianto. Le protesi e sulle tempie offrono un risultato esteticamente accettabile? Se mi raso tutto e mi faccio una parziale diciamo dal vertex fino alla fronte, il ciuffetto frontale me lo gioco oppure può sopravvivere sotto la protesi? 
Al momento i capelli asciutti è un po’ “cotonati” ancora ingannano ma è questione di tempo, lo capisco dalla velocità con cui si dirada il tutto. Credo qlc mese ancora per perdere gli effetti del Propecia. In compenso dietro sembrerei indenne.
 

FCAC5779-8E9F-4AC4-938B-A59616F3D61B.jpeg

D69976FA-BAC8-4D1D-82A2-C9E164FB2B0C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lostraniero ha scritto:

...Se mi raso tutto e mi faccio una parziale diciamo dal vertex fino alla fronte, il ciuffetto frontale me lo gioco oppure può sopravvivere sotto la protesi? ...

Ciao.

Se i tuoi capelli sono destinati all'estinzione ...protesi o non protesi ..... li perderai.  Nessuno qui è in grado di prevedere cosa succederà ai tuoi superstiti.

Ti posso  invece  dire con certezza (... è un mio pensiero) che il miglior risultato estetico con la protesi lo si ottiene con una standard da "front a vertex"'.

A tal proposito ti linko questo video  (ogni tanto lo propongo come esempio) . Il soggetto in questione, come vedi,  fa tabula rasa dei suoi superstiti (ne ha abbastanza, più o meno come i tuoi) che sacrifica per far posto -appunto- ad una protesi standard da "front a vertex" -direi- con risultato finale veramente eccellente.

Condizione ideale  a tuo favore, per un buon risultato finale , è che hai parietali e back belli folti. Sarà più semplice per un buon barbiere ottenere una perfetta integrazione della protesi con i tuoi .

https://youtu.be/MRO1AD_JSsg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie. Eventualmente la scelta cadrebbe su una standard, anche per motivi gestionali. Il video linkato è di impatto, il tipo fa una scelta radicale e  il risultato eccellente: anche se ho notato che, più o meno tutti quanti noi pelati di vario grado, abbiamo i parietali un po’ arretrati e questo conferisce a colpo d’occhio un effetto leggermente “strano” in presenza di protesi (da profano della protesi ma sensibile al tema “capelli” ho sgamato diverse persone per questa ragione) Ma sul tema ho letto notevoli contributi sul forum, e quindi non penso di poter aggiungere di meglio.  Certamente non è possibile stabilire a priori quanti capelli si perdano nell’area interessata alla calvizie che, come noto, è un processo continuo seppure nel segno di una diminuzione della caduta nel tempo. Certo è che vorrei minimizzare la perdita dei superstiti in vista di un trapianto efficace. Avevo immaginato che un lace con bordi in pellicola potesse rendere meno soffocante la presenza della protesi e preservare il preservabile. Che ne pensate? Ci sono abbinamenti che rendono meno necessario l’uso di colle? Grazie!!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lostraniero ha scritto:

...anche se ho notato che, più o meno tutti quanti noi pelati di vario grado, abbiamo i parietali un po’ arretrati e questo conferisce a colpo d’occhio un effetto leggermente “strano” in presenza di protesi (da profano della protesi ma sensibile al tema “capelli” ho sgamato diverse persone per questa ragione)...

Un'utile furbata è tenere i propri capelli  un po' lunghetti in modo da adottare un taglio della protesi più sbarazzino  "A COPRIRE" ... i punti deboli  ....

4 ore fa, Lostraniero ha scritto:

...Avevo immaginato che un lace con bordi in pellicola potesse rendere meno soffocante la presenza della protesi e preservare il preservabile. Che ne pensate? Ci sono abbinamenti che rendono meno necessario l’uso di colle?...

Per l'ovale in pellicola / lace center ...o vloop......collante più blando del "petalorosso" non esiste.
Combinato con la colla ad acqua ( GBP) sul front,  è il minimo che tu possa usare per avere collanti meno tenaci . Ovviamente in tal caso non puoi pensare di tenere l'impianto attaccato in testa ininterrottamente per più di 7/10 gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti, mi guardo un po’ i parametri sul sito nhs, mi studio per bene il forum, poi mi iscriverò e parteciperò al congiunto. Forse per la prima volta avrò bisogno di un incaricato. Ogni quanto partono i congiunti? 4 mesi è il tempo standard di attesa? Come consultare qlcn? GrAzie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ordini congiunti sono continui (quindi non sono più veramente congiunti) partono appena lì paghi. La cosa congiunta è però la spedizione del calco che parte sempre l'ultimo giorno del mese. Cioè oggi... quindi hai un mese di tempo per farti il calco con calma. DI congiunto c'è anche il pacco che arriva ogni mese o talvolta due volte al mese.

Puoi scegliere tra una stock che ti arriva in una settimana o la protesi su misura che se mandi il calco a novembre ti arriva per metà aprile, forse prima se in Asia calano le restrizioni Covid. Se vuoi forzare i tempi per 60 euro il tuo calco viaggia da solo (ma allora ti conviene sbrigarti a farlo) e per altri 80 euro la tua protesi ha max priorità e torna indietro da sola.

Le tempiette (che ricavi da una stock e non da protesi su misura) danno un buon risultato ma tutto sta nell'integrazione con il ciuffo centrale anche come pettinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti.

Mi trovo a scrivere su questa sezione dopo molti mesi. Ricapitolando per brevità: ero interessato a applicare una protesi sopra i miei capelli indigeni in attesa di effettuare un trapianto. Nonostante si trattasse di una soluzione che ritengo efficace non mi sono ancora determinato a fare il salto. Tra le molte ragioni quella che mi preme di più è che con la protesi incollata non potrei continuare a utilizzare dei topici (minoxidil e altri) e temo quindi di veder diminuire drasticamente la conta dei capelli (già ho abbandonato la finasteride con effetti piuttosto evidenti) compromettendo così  il risultato del trapianto. 
Ho pensato a una soluzione provvisoria, che sicuramente non fornisce risultati estetici perfetti come le installazioni classiche ma mi consentirebbe di utilizzare la protesi come un parrucchino, rimuovendola per effettuare le terapie prescritte. Il video che allego mostra un lace applicato con delle Clips con un risultato che sembra decisamente accettabile. 
Sottopongo la questione alla vostra competenza per sapere quali potrebbero essere gli svantaggi. 
Potrei iniziare subito con una stock e vedere come va. 
Grazie!

https://m.youtube.com/watch?v=KghYE38ocFY+&feature=youtu.be

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.
Io porto una protesi parziale sul front.
Continuo con le terapie farmacologiche. Solo topiche (minox, ru, duta).
Sul front, i topici non ci arrivano quindi quando bimensilmente scoperchio, uso il dermaroller e una lozione concentrata di duta.
La duta ha il vantaggio di avere lunga emivita quindi dovrebbe prestarsi a questo tipo di applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zibibbo. Effettivamente i tipici sono più efficaci sul vertice. Tuttavia uso minoxidil al 5 da molti anni e credo che, se smettessi di botto, sicuramente il già scarno ciuffetto anteriore ne risentirebbe. 
Ma la tua parziale quanto è grande? 

Io avevo in mente una cosa di questo genere ovviamente ritagliata delle dimensioni giuste. 
Non so se queste Clips sono applicabili solo sul lace ma mi sembra quasi scontato. Però su qualche tutorial ho visto che l’applicazione è rapida e l’effetto sovrapponibile alla micro linea che usano alcune donne. 
 

Qualcuno ha mai privato qlcs di simile? 
 

IMG_2415.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2024 alle 17:07, Lostraniero ha scritto:

Grazie Zibibbo. Effettivamente i tipici sono più efficaci sul vertice. Tuttavia uso minoxidil al 5 da molti anni e credo che, se smettessi di botto, sicuramente il già scarno ciuffetto anteriore ne risentirebbe. 
Ma la tua parziale quanto è grande? 

Io avevo in mente una cosa di questo genere ovviamente ritagliata delle dimensioni giuste. 
Non so se queste Clips sono applicabili solo sul lace ma mi sembra quasi scontato. Però su qualche tutorial ho visto che l’applicazione è rapida e l’effetto sovrapponibile alla micro linea che usano alcune donne. 
 

Qualcuno ha mai privato qlcs di simile? 
 

IMG_2415.jpeg

Ho una parziale frontale di 15x5.
Totalmente tappezzata di tape.

Per capire, stai cercando di tenere botta all'aga col solo minoxidil topico..... ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto solo ora. 
Ho preso fina per dieci anni con risultati veramente strepitosi, ho deciso un paio di anni fa di smettere per sides e chiaramente la situazione è tracollata. Ora si, soltanto minoxidil al 5% e dovrei fare questo trapianto appena sostenibile economicamente e come tempi di guarigione. 
Col tale immagino la manutenzione sia molto rapida. Io volevo provare questa cosa delle Clips ho visto parecchi video e, fermo restando, che non mi pare una soluzione per tutta la vita, i risaltati non sono pessimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...