Vai al contenuto

La mia ricetta contro i capelli secchi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

prendendo spunto da alcuni ultimi post che ho letto, vorrei condividere con voi la mia ricetta per prevenire la secchezza dei capelli.

Mi dilungo perchè penso sia un argomento fondamentale per noi portatori di protesi, ma di cui si parla poco. Io sono anni che combatto contro il problema dei capelli secchi e duri. 

La mia esperienza e’ con capelli indiani, colore nero, spessore normale e taglio corto.

Una premessa importante. Dopo anni di tentativi, posso quasi garantire che non c'e' nulla che possa riportare i capelli nella condizione di setosità e naturalezza perfetta di quando la protesi e’ nuova. E che si perde dopo 3 o 4 lavaggi. Sfido chiunque a dimostrare il contrario, sarei strafelice di essere smentito.

Quello che si può ottenere è rendere i capelli abbastanza morbidi. Un risultato molto buono, ma comunque non sufficiente per renderli indistinguibili dai capelli naturali. Servirebbe un livello di setosita' di gran lunga superiore, che penso non sia possibile raggiungere con i prodotti in commercio. Quindi la differenza tra protesi e naturali alla fine si nota.

Di seguito la mia ricetta e i prodotti che uso. Io vivo in UK, non so se si trovano in Italia, ma se potete vi consiglio vivamente di provarli.

Lavo i capelli con shampoo una volta a sett, in fase di manutenzione. Importante non usare shampoo aggressivi ma bisogna anche usarne uno con un decente potere pulente per rimuovere tutti quei prodotti che dobbiamo mettere sui capelli. Per esempio ho provato ad usare Johnson e Johnson baby shampoo, non e’ aggressivo ma non pulisce bene. Di conseguenza i capelli risultano come 'imprigionati' durante la settimana. Io metto un po’ di shampoo in dell’acqua tiepida, immergo la protesi e lavo con gentilezza. Ripeto se necessario.

Dopo lo shampoo è fondamentale un buon balsamo. Per me i migliori sono il Tresemmé Conditioner e il Goldwell Kerasilk Ultra Rich Keratin Care, che alterno.

Volendo si può anche fare una seconda applicazione durante la settimana (solo conditioner, senza shampoo). Ma se si usa un buon leave-in conditioner (vedi dopo) io preferisco evitare.

Infine, dopo shampoo e conditioner, sempre fondamentale e’ un buon leave-in conditioner. Miracoloso il Palmer’s Coconut Oil Leave-in Conditioner, io non posso farne a meno.

Questo per quanto riguarda la manutenzione.

Durante la settimana a giorni alterni uso di nuovo il leave-in conditioner o solo acqua. Applicare periodicamente solo acqua aiuta a rimuovere l’eccesso di prodotti e liberare il capello. E' veramente importante.

Una volta a sett uso anche il Kerasilk come leave-in conditioner. Mettendone pochissimo non serve risciacquare e da risultati ottimi.

Per quanto riguarda gli oli, ci sono pro e contro. Donano lucentezza ma finiscono sempre per 'impastare' i capelli. Quindi tipicamente evito. Ogni tanto provo, ma comunque ne uso pochissimo. Per il mio taglio corto massimo due/tre gocce a settimana. Il leave-in conditioner funziona molto meglio perchè non appesantisce i capelli come gli oli.

Un’ultimo prodotto per me indispensabile è il Back 2 Natural Colour Conditioner (dark natural ash brown). Lo uso una volta a settimana per mantenere i capelli di un bel colore nero. La protesi per forza di cose perde quel bel colore nero intenso dopo qualche settimana. Inoltre e’ un ottimo conditioner.

Quindi ricapitolando una mia settimana tipica:

Domenica: shampoo, conditioner, leave-in conditioner

Lunedi’: leave-in conditioner

Martedì’: solo acqua

Mercoledi’: Back 2 Natural Colour Conditioner

Giovedi: Kerasilk usato come leave-in conditioner

Venerdi: solo acqua

Sabato: leave-in conditioner

 

Secondo me quello che fa tutta la differenza e' il conditioner e il leave-in conditioner. Non sono tutti uguali, infatti la maggior parte di quelli che ho provato non vanno assolutamente bene.

Spero possa aiutare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille @giovalondon

ho aperto diverse discussioni a riguardo perchè anche i ho notato esattamente quello che dici tu, ovvero la setosità non mi dura più di una manciata di lavaggi.

ho scoperto di recente anche io i leave on conditioner e qualcosa è migliorata.

io mi muovo in maniera diversa.

3 lavaggi di capelli a settimana , legati a palestra ed alla doccia della domenica. 2 lavaggi li faccio con shampo e balsamo. 1 solo balsamo.

il leave on conditioner lo spruzzo con parsimonia ( 5 spruzzi) fra l'asciugatura con asciugamano molto cauta e il phon che ora uso al massimo tiepido,mai caldo.

a volte uso tocco magico la mattina sempre con estrema parsimonia, prima di pettinare.

torniamo a te.

come usi l'acqua ? la spruzzi o lavi solo con acqua ?

come usi i leave on conditioner il lunedi e sabato ?

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo bisogna sempre usare molta parsimonia con questi prodotti. Per evitare di appesantire troppo i capelli.

Bagno i capelli con le mani, fino a quando si inumidiscono per bene.

Quando metto il leave-in prima bagno i capelli poi spruzzo un po' do leave in

Modificato da giovalondon
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, rambb said:

Off topic, ma non trovo come mandare un messaggio privato. Vivi a Londra come intuisco dal nome? Dove ti fai fare il taglio delle protesi che compri da Medusa?

mi spiace, ma i messaggi privati sono stati disabilitati da un paio d'anni.

non so se ci sono alternative per contatto diretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...