Vai al contenuto

Tempiette, mi presento!

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi presento per la prima volta! Ovviamente vi seguo da un po’ e ho letto varie discussione e le faQ. 
Sono in cura da gigli per alopecia androgenetica. Ho poco più di 20 anni ma il diradamento inizia a farsi insopportabile, soprattutto zona tempie. Dunque, stavo valutando di infoltire con 2 tempiette come molti in questo forum hanno fatto. Avrei però bisogno di consigli… del tipo prendo una stock o invio ciocca e aspetto 3 mesi ? Poi seconda cosa stavo leggendo varie discussioni delle tempiette inserite come importanti , però foto/ video non sono più disponibili perché ormai sono di parecchi anni fa.. qualcuno sa dove posso guardare per imparare l’installazione e taglio della protesi eventualmente ? Grazie 

allego la mia situazione tempie.

28D745A4-5090-4A81-AAC9-40A31F29483D.jpeg

4F5779BA-4636-47F9-9CAF-5D234F467A1A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo. La situazione eccellente del tuo capillizio è il modello a cui ciascun portatore di protesi parziali frontali, standard o totale di questo forum tende idealmente. Anzi, molti di noi si tengono su parametri molto meno densi e definiti nella attaccatura di quanto cì rappresenti con le tue foto.

Per ora non hai bisogno di nulla, se non di convincerti che disponi di una chioma perfetta per un ventenne. Se asserisci di aver perso troppi capelli nel frontale, significa che precedentemente eri un ipertricotico. Stile pianeta delle scimmie. Quindi ultimamente hai migliorato il tuo aspetto.

Stai benissimo. Con i tuoi capelli Ti puoi permettere qualsiasi pettinatura. Ti auguriamo che le cure prescritte da Gigli ti possano conservare una così bella chioma. Se tu volessi per accanito autolesionismo applicare tempiette, dovresti ricavare due minuscole ogive, che ti causerebbero molti più problemi di quanti non ne possano risolvere. Difficili da ritagliare, da installare, sopratutto da mantenersi adese. Come voler mettere un berretto sopra ad un ampio cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robi88 , fammi capire ...dove le vorresti mettere queste tempiette ? ?

....sei STRApieno di capelli , fin troppo (ha ragione fluens ....qui vengono preferite protesi di sicuro meno dense rispetto a come sei messo tu) ?

Dai , pensa ad altro, divertiti , non logorarti ingiustificatamente .
Per ora non hai bisogno di questo forum. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non hai bisogno di tempiette e non saprei dove fartele mettere! 

I video e le foto mancanti nemmeno noi sappiamo dove recuperarli, gli utenti vanno e vengono e si portano via le foto. Penso che siamo uno dei pochissimi posti dove la gente si fa le tempiette e quin di non saprei nemmeno dove altro fartele trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Grazie per il consiglio. Scusate il ritardo della risposta ma ho avuto molto da fare in questo periodo a lavoro!

Volevo comunicare che il vertex invece sembra peggiorato e dunque adesso stavo valutando un reinfoltimento in questa zona. Mando allegati così sapete dirmi meglio voi. Grazie in anticipo 

30DFE00D-72F0-4068-8D10-67A1E809BC1A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me nelle tempie non hai nessun problema e nessun presupposto (e nemmeno lo spazio) per mettere delle tempiette).. Il vertex invece sembra molto diradato, volendo li si potrebbe mettere qualcosa, ma non so se sia già il caso di agire con rattoppi parziali di protesi, o camuffarlo con i vari cosmetici microfibra, per far sparire il bianco.. A volte dalle foto non si capisce bene l'estensione dell'area e l'incisione del problema.. Tu hai valutato di provare per adesso con qualche prodotto per nascondere diciamo il bianco della cute da quella zona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si a volte uso un po’ di toppik , però non mi piace l’idea di avere i capelli “sporchi”… dunque valutavo l’idea anche di un piccolo rattoppo solo in quella zona se si può. In verità stavo anche pensando di recarmi in qualche centro protesi perché onestamente mi fa paura mettere le mani da solo in questa zona che è difficile da trattare. Almeno giusto per capire come si fa e poi prendere magari le prossime protesi da qui. Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è assolutamente gestibile.

direi di lasciar perdere con le protesi per ora.

se L 88 nel tuo nick è anno di nascita , penso che a 33 anni la situazione è abbastanza stabile e quindi tu sei il soggetto perfetto per trapianto se proprio quel mini diradamento al vertex non ti piace.

ti spostano bulbi da dove ne hai ( dietro e lati ) e te li mettono su .

con una sola seduta e 3000€ in una sola mossa chiudi per sempre capitolo diradamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, dalla foto viene un piccolo diradamento, che potrebbe anche essere un effetto della foto.

Sei sicuro di voler RADERE (a zero, col rasoio, zzzzzzzzzzzzzz zaaaaac pelato) quella zona per metterci una toppetta? A questo punto prendi una stock in lace e ricavane circa 3 protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza dell'area frontale, che le foto indicano densa e rigogliosa, sul Vertex effettivamente l'immagine indica un circoscritto principio di diradamento. Tuttavia la foto potrebbe enfatizzare non poco l'effetto. Va anche detto che il Vertex, a differenza di quanto avviene per le tempie, è molto sensibile al beneficio offerto dal Minoxidil. Gigli quale preparazione ti ha prescritto? Al 2 o al 5%? Altri componenti della soluzione? Te lo chiedo perché in quell'area le cure topiche a disposizione, magari unite a finasteride, possono essere molto efficaci.

In ogni caso la tua situazione è decisamente prenatura tanto per l'installazione di una protesi, quanto per il trapianto, come tu stesso in questo secondo caso notavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando finasteride e minox 5 % prescritto da gligli da oltre 6 mesi , per ora solo peggioramento. Quindi, poiché non ho intenzione di prendere finasteride a vita stavo valutando altre opzioni. 
E anche se so che non sarei da protesi in questo momento, vorrei cercare di non arrivare al punto di vedere o far vedere un diradamento evidente da aga. Vorrei dunque agire prima proprio per evitare questo, e un pezzo di protesi sul vertex per ora mi sembrava l’idea migliore anche per capire com’è la sensazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad insistere per altri 4 mesi con Minoxidil al 5%, prestando particolare cura ad osservare la prescrizione canonica di due somministrazioni al giorno distanziate di almeno 8 ore l'una dall'altra, con attenzione ad applicare con regolarità certosina la soluzione e poi massaggiare la zona del diradamento del Vertex. Ne riparliamo a fine luglio. 

Per la protesi, allo stato delle cose, c'è ancora tempo. L'installazione di una toppa nell'area che appare leggermente diradata in foto è tutt'altro che agevole, implica la rasatura di un' area più o meno ampia ora discretamente popolata di capelli, presenta difficoltà di collocazione e integrazione sia cromatica, sia di orientamento dei fusti.

Comprendo la tua preoccupazione di arrivare all'installazione di una protesi prima di aver manifestato una visibile alopecia. Ma ti assicuro che, anche nella peggiore delle ipotesi prognostiche, hai ancora tempo di fronte.

L'elementare principio cardine della protesizzazione implica  che essa debba risolvere molti più problemi di quelli che crea.

E soprattutto, con tutto lo spirito filantropico di cui sono capace, per umana solidarietà ti raccomando in coscienza di non affidarti ad un centro. Da potenziale pelato di crine, ti ritroveresti  sicuro pelato nel portafoglio. E con tutta probabilità insoddisfatto del risultato. Per di più schiavo di estranei e privato della necessaria autonomia manuale e manutentiva. Una ingente, concreta, limitante perdita di libertà che nella tua condizione attuale non si giustifica. E non ti meriti.

Nei confronti di un centro, se proprio autolesionisticamente Ti ci vorrai recare, ci sarebbe anche la possibilità di effettuare la prova del nove. Se li' ti applicassero senza fiatare una pezza sul Vertex, a seguito di tonsura monacale, si confermerebberro disonesti. Se ti cercassero di dissuadere, allora sarebbe la prova che almeno un operatore di uno degli innumerevoli centri anzidetti  è miracolosamente una persona onesta. Roba da far riguadagnare fiducia nell'umanità.

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fluens ha scritto:

Prova ad insistere per altri 4 mesi con Minoxidil al 5%, prestando particolare cura ad osservare la prescrizione canonica di due somministrazioni al giorno distanziate di almeno 8 ore l'una dall'altra, con attenzione ad applicare con regolarità certosina la soluzione e poi massaggiare la zona del diradamento del Vertex. Ne riparliamo a fine luglio. 

Per la protesi, allo stato delle cose, c'è ancora tempo. L'installazione di una toppa nell'area che appare leggermente diradata in foto è tutt'altro che agevole, implica la rasatura di un' area più o meno ampia ora discretamente popolata di capelli, presenta difficoltà di collocazione e integrazione sia cromatica, sia di orientamento dei fusti.

Comprendo la tua preoccupazione di arrivare all'installazione di una protesi prima di aver manifestato una visibile alopecia. Ma ti assicuro che, anche nella peggiore delle ipotesi prognostiche, hai ancora tempo di fronte.

L'elementare principio cardine della protesizzazione implica  che essa debba risolvere molti più problemi di quelli che crea.

E soprattutto, con tutto lo spirito filantropico di cui sono capace, per umana solidarietà ti raccomando in coscienza di non affidarti ad un centro. Da potenziale pelato di crine, ti ritroveresti  sicuro pelato nel portafoglio. E con tutta probabilità insoddisfatto del risultato. Per di più schiavo di estranei e privato della necessaria autonomia manuale e manutentiva. Una ingente, concreta, limitante perdita di libertà che nella tua condizione attuale non si giustifica. E non ti meriti.

Nei confronti di un centro, se proprio autolesionisticamente Ti ci vorrai recare, ci sarebbe anche la possibilità di effettuare la prova del nove. Se li' ti applicassero senza fiatare una pezza sul Vertex, a seguito di tonsura monacale, si confermerebberro disonesti. Se ti cercassero di dissuadere, allora sarebbe la prova che almeno un operatore di uno degli innumerevoli centri anzidetti  è miracolosamente una persona onesta. Roba da far riguadagnare fiducia nell'umanità.

Se si rasasse tutti i capelli invece? Mette una protesi comune quindi su tutta la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è una possibilità. Ma è un po' come se uno avesse un paio di denti molto cariati e, invece di curarli o estirparli per inserire due impianti, si facesse estrarre tutti i denti sani per mettere una bella dentiera completa e  nuova di zecca.

So che si può arrivare ad avere un rapporto tanto conflittuale con i propri capelli da rasentare tale soluzione. Ma, per quanto i capelli di Madre Natura possano esserci insopportabili, ci penserei parecchie volte prima di azionare la motofalciatrice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sono d'accordo con te però mi metto nei panni del ragazzo.

La cosa è che se si cambia quando i capelli ci sono ancora un minimo, forse non si rischia di entrare nell'occhio, mentre fare il cambio quando ci si riempie di toppik e quindi non con troppi capelli è facilmente sgamabile, sia per il cambio netto di qualità del capello che densità.

In più, se il ragazzo è nei miei stessi panni, purtroppo non può usare i classici farmaci per curarsi la calvizie (io ho sides pesanti da quest'ultimi, lì si che mi stavo rovinando la vita)

Modificato da Dasoal
Link al commento
Condividi su altri siti

Finasteride so che può dare  effettivamente problemi ed effetti collaterali. Minoxidil invece molto raramente.

Tuttavia posso immedesimarmi perfettamente nella tua situazione e in quella di Robi88.

Al punto da poter condividere il mio caso personale.

La mia aga è a lentissima evoluzione. Grosso modo a 25 anni ero un nw2. Oggi a quasi 57 sono Nw3a. Minoxidil quotidiano dall'anno 1987 ha sicuramente contribuito al decorso lento. Quantomeno ha concorso al Vertex tuttora intatto.

Eppure 12 anni fa, a seguito di un effluvio stagionale più intenso del solito, da iscritto e lettore del forum mi risolsi a realizzare il calco standard e ad acquistare tre protesi nhs. Erano in lace, belle e realistiche, impercettibilmente e volutamente differenziate nei parametri,  pronte ad essere ritagliate alla bisogna per coprire l'area frontale.

Non lo feci. Intensificai invece le tricoarchitetture da riporto, perdendo ogni giorno quasi due ore davanti allo specchio. Incerto al grande passo, lasciai le tre protesi, ben riposte, in un cassetto.

Ma continuai a leggere con interesse il forum, immergendomi spesso nel flusso di esperienze e condivisioni di metodiche e accorgimenti che sono la straordinaria forza e ricchezza di queste pagine.

Nel tardo gennaio di due anni fa, avanguardia assoluta, mi beccai un covid pesante. Dopo 20 giorni di febbre a 41 mi rimisi in piedi ma, passato un altro mese, perdetti quasi tutti i capelli nel giro di 10 giorni.  Telogen effluvium post infettivo. Come capita in seguito alle febbri tifoidee.

Era intanto iniziato il cosiddetto lockdown. Tirai fuori le protesi dai cassetto e, grazie alla gentilezza e disponibilità estreme di Medus, ricevetti nel giro di due giorni una stock di colore perfettamente calibrato da cui ritagliai e cucii con ago e filo e con l'aiuto di mia moglie lembi per costruirmi protesi quasi totali. Riapparvi in pubblico a fine clausura con una protesi che costituiva una copia esatta ma migliorata della mia capigliatura. Nessuno si accorse di nulla.

I capelli nei mesi successivi mi ricrebbero, tranne dove già non c'erano, tra le tempie e l'arretramento frontale, in accentuazione. Ma, avendo preso confidenza e pratica con la protesi, iniziai soddisfatto a ritagliare protesi parziali che tuttora porto in fronte per una profondità di circa 4/5 cm.

Morale della mia autobiografia capillare? Un consiglio per entrambi. Potreste ordinare un paio di protesi su misura di formato standard. Le potrete anche voi tenere nel cassetto, come amuleto e assicurazione contro le cadute inesorabili di capelli. Una sorta di capigliatura di ricambio, per affrontare i tempi insidiosi e Incerti all'orizzonte, con una sicurezza in più. Alla prima avvisaglia di un visibile diradamento, sarà pronta all'uso una protesi su misura. Se pensate che vi possa far star meglio psicologicamente, non esitate. Calco, ciocca, modulo parametri per una tranquilla attesa senza fretta. Anche perché, per perdere veramente i capelli, c'è sempre tempo.

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, fluens ha scritto:

Finasteride so che può dare  effettivamente problemi ed effetti collaterali. Minoxidil invece molto raramente.

Tuttavia posso immedesimarmi perfettamente nella tua situazione e in quella di Robi88.

Al punto da poter condividere il mio caso personale.

La mia aga è a lentissima evoluzione. Grosso modo a 25 anni ero un nw2. Oggi a quasi 57 sono Nw3a. Minoxidil quotidiano dall'anno 1987 ha sicuramente contribuito al decorso lento. Quantomeno ha concorso al Vertex tuttora intatto.

Eppure 12 anni fa, a seguito di un effluvio stagionale più intenso del solito, da iscritto e lettore del forum mi risolsi a realizzare il calco standard e ad acquistare tre protesi nhs. Erano in lace, belle e realistiche, impercettibilmente e volutamente differenziate nei parametri,  pronte ad essere ritagliate alla bisogna per coprire l'area frontale.

Non lo feci. Intensificai invece le tricoarchitetture da riporto, perdendo ogni giorno quasi due ore davanti allo specchio. Incerto al grande passo, lasciai le tre protesi, ben riposte, in un cassetto.

Ma continuai a leggere con interesse il forum, immergendomi spesso nel flusso di esperienze e condivisioni di metodiche e accorgimenti che sono la straordinaria forza e ricchezza di queste pagine.

Nel tardo gennaio di due anni fa, avanguardia assoluta, mi beccai un covid pesante. Dopo 20 giorni di febbre a 41 mi rimisi in piedi ma, passato un altro mese, perdetti quasi tutti i capelli nel giro di 10 giorni.  Telogen effluvium post infettivo. Come capita in seguito alle febbri tifoidee.

Era intanto iniziato il cosiddetto lockdown. Tirai fuori le protesi dai cassetto e, grazie alla gentilezza e disponibilità estreme di Medus, ricevetti nel giro di due giorni una stock di colore perfettamente calibrato da cui ritagliai e cucii con ago e filo e con l'aiuto di mia moglie lembi per costruirmi protesi quasi totali. Riapparvi in pubblico a fine clausura con una protesi che costituiva una copia esatta ma migliorata della mia capigliatura. Nessuno si accorse di nulla.

I capelli nei mesi successivi mi ricrebbero, tranne dove già non c'erano, tra le tempie e l'arretramento frontale, in accentuazione. Ma, avendo preso confidenza e pratica con la protesi, iniziai soddisfatto a ritagliare protesi parziali che tuttora porto in fronte per una profondità di circa 4/5 cm.

Morale della mia autobiografia capillare? Un consiglio per entrambi. Potreste ordinare un paio di protesi su misura di formato standard. Le potrete anche voi tenere nel cassetto, come amuleto e assicurazione contro le cadute inesorabili di capelli. Una sorta di capigliatura di ricambio, per affrontare i tempi insidiosi e Incerti all'orizzonte, con una sicurezza in più. Alla prima avvisaglia di un visibile diradamento, sarà pronta all'uso una protesi su misura. Se pensate che vi possa far star meglio psicologicamente, non esitate. Calco, ciocca, modulo parametri per una tranquilla attesa senza fretta. Anche perché, per perdere veramente i capelli, c'è sempre tempo.

Grazie mille per il consiglio.

Quindi è dal 1987 che fai uso di Minoxidil? A me dopo circa 2 anni ha iniziato a dare occhiaie, sangue alla testa, pressione più bassa e ritenzione idrica (sentivo molta circolazione ai piedi). A volte anche tachicardia dopo l'applicazione, circa per 30 minuti. In più mi è stato detto che il minoxidil peggiora il ritorno venoso, che credo fosse il sides peggiore. Purtroppo sono stato costretto a smetterlo e ora dopo 4 mesi di stop sto molto meglio, meno i capelli purtroppo...

Il mio problema che a differenza tua ho tutta la testa sopra in assottigliamento, sono destinato almeno a un nw5 come il mio babbo.

Hai consigliato di ordinare una protesi e di tenerla nel cassetto, ti volevo chiedere, non inizia a perdersi già dopo pochi mesi? Almeno, studiando sul forum generalmente dura 4 mesi, intento colore e sfumature soprattutto... I capelli dubito si perdano perchè rimane inutilizzata

Modificato da Dasoal
Link al commento
Condividi su altri siti

Dura 4 mesi... IN TESTA ?  Io sto mettendo una protesi pre-Covid.

Tuttavia dal punto di vista tecnico ti sconsiglio di prendere protesi in modo preventivo. Le stock puoi sempre prenderle velocemente. Le protesi su misura, che sono quelle lente ad arrivare, invece non hanno senso nel tuo caso perché su quale calco le prendi? Stimi a naso?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, zazza ha scritto:

Dura 4 mesi... IN TESTA ?  Io sto mettendo una protesi pre-Covid.

Tuttavia dal punto di vista tecnico ti sconsiglio di prendere protesi in modo preventivo. Le stock puoi sempre prenderle velocemente. Le protesi su misura, che sono quelle lente ad arrivare, invece non hanno senso nel tuo caso perché su quale calco le prendi? Stimi a naso?

Infatti credo che la cosa migliore sia iniziare a fare il calco e aspettare i mesi, così da anticipare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dasoal ha scritto:

Grazie mille per il consiglio.

Quindi è dal 1987 che fai uso di Minoxidil? A me dopo circa 2 anni ha iniziato a dare occhiaie, sangue alla testa, pressione più bassa e ritenzione idrica (sentivo molta circolazione ai piedi). A volte anche tachicardia dopo l'applicazione, circa per 30 minuti. In più mi è stato detto che il minoxidil peggiora il ritorno venoso, che credo fosse il sides peggiore. Purtroppo sono stato costretto a smetterlo e ora dopo 4 mesi di stop sto molto meglio, meno i capelli purtroppo...

Il mio problema che a differenza tua ho tutta la testa sopra in assottigliamento, sono destinato almeno a un nw5 come il mio babbo.

Hai consigliato di ordinare una protesi e di tenerla nel cassetto, ti volevo chiedere, non inizia a perdersi già dopo pochi mesi? Almeno, studiando sul forum generalmente dura 4 mesi, intento colore e sfumature soprattutto... I capelli dubito si perdano perchè rimane inutilizzata

Sì, proprio così.  35 anni di Minoxidil. Peggio di un ergastolo?

Personalmente non ho mai rilevato danni collaterali, né di ordine circolatorio, ne' pressorio. Niente occhiaie, neanche alla mia età. Forse un leggero e sporadico rossore in viso.

Per questo mi permettevo di invitare Robi88 a persistere nelle applicazioni altri 4 mesi per poi valutare lo stato del Vertex. Ritengo sinceramente e convintamente prematura per lui la protesizzazione.

C'è tempo! A 25 anni ero messo più o meno come Robi. Anzi, ero più stempiato, forse entro termini fisiologici, ma più stempiato. NW2, come detto. 

Beh, data la situazione di partenza, prima di ricorrere alla protesi sono passati 30 anni! Dicansi 30..

A vent'anni, ricordo bene, al primo effluvio stagionale ci si immagina già prossimi a diventare lucidi come una palla di biliardo. In realtà, vi assicuro, c'è tempo. Tanto o tantissimo, ma c'è tempo.

Per quanto riguarda l'acquisto preventivo, precauzionale o a titolo scaramantico, di una protesi su misura, ti posso dire quel che ho fatto io 12 anni fa, a 45 anni. Ho bagnato e schiacciato i capelli, ricavato un calco perfettamente rispondente alla curvatura del mio cranio, con grande attenzione al disegno frontale, a colmare la stempiatura in progressione e a ricostruire la linea frontale in arretramento. Mentre per il resto del perimetro mi sono attenuto, senza perfezionismi e largheggiando, alle dimensioni standard, sicuro che avrei poi potuto  ritagliare e ridurre la protesi secondo necessità.

Partivo in realtà dall'idea di cannibalizzare la protesi standard da cui ritagliare 2 o più protesi parziali frontali, quantomeno ricavandole dalle due estremità.

Poi, invece, per inerzia, lunghi anni di arzigogolati riporti e protesi a languire nel cassetto.

Ho ritrovato dopo un decennio le protesi in Lace perfettamente conservate e ancora con un'ottima qualità del capello e della base. Insomma, come nuove.

Non so se una base in pellicola avrebbe retto così egregiamente il fluire del tempo. 10 anni sono tanti.

Resta inteso che il mio è stato un caso personalissimo che non vuole proporsi ad esempio.

Ma se una condotta simile pensate che vi faccia sentire più sereni...

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti