Vai al contenuto

Prima Protesi Ordinata... Attrezziamoci!

Messaggi raccomandati

Bene, immagino che in questa installazione tu abbia usato LFS (Delicate & Sensitive), perché mi pare di vedere un leggero spessore, cosa che con 3Mil non si ha, anche se la cornicetta potrebbe vedersi anche con quel collante.

Per evitare che si installi storta puoi seguire il metodo MAXMAGNUM che trovi nelle discussioni importanti. Dato che la tua protesi è grandetta, posso capire la difficoltà che c'è nel centrarla, bisognerebbe aiutarti di presenza, ma puoi fare così, scartucci i tapes e li riattacchi con un'orecchietta per facilitarti lo scartucciamento definitivo, la posizioni in testa all'altezza giusta, aggiustando fino a che non si centra e la fermi con un cerchietto che metti a metà capoccia. Occhio che essendoci le orecchiette la protesi non sarà mai perfettamente aderente, ma poco male, devi avere un po' d'occhio.

Chiaro fin qui?

Se è chiaro passiamo alla seconda parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartuccio tutto... Metto miracolo e piazzo...

Ecco abbiamo individuato un errore! Prova a fare così: con la protesi tenuta ferma dal cerchietto, solleva la parte frontale e scartuccia solo il tape al peak, al più i due adiacenti ad esso, a destra e a sinistra. Abbassa semplicemente senza tirare e premi con i pollici o con un pettine. Poi passa ai lati scartucciando e attaccando un tape dopo l'altro fino alle tempie. In questo modo eviti di attaccare storto.

Un paio di accorgimenti, NON TIRARE MAI verso i lati la protesi in fase di attaccatura, dopo aver fissato i tapes, infatti, assume le stesse caratteristiche di un corpo elastico per cui, quando non applichi più la forza, la trazione nel caso specifico, torna alla posizione di partenza; se attacchi dopo aver tirato, la pelle si aggrotta formando delle pieghette che fanno leggermente tanto schifino.

In definitiva quello che devi fare è "semplicemente" scartucciare un tape alla volta, appoggiare e premere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco abbiamo individuato un errore! Prova a fare così: con la protesi tenuta ferma dal cerchietto, solleva la parte frontale e scartuccia solo il tape al peak, al più i due adiacenti ad esso, a destra e a sinistra. Abbassa semplicemente senza tirare e premi con i pollici o con un pettine. Poi passa ai lati scartucciando e attaccando un tape dopo l'altro fino alle tempie. In questo modo eviti di attaccare storto.

Un paio di accorgimenti, NON TIRARE MAI verso i lati la protesi in fase di attaccatura, dopo aver fissato i tapes, infatti, assume le stesse caratteristiche di un corpo elastico per cui, quando non applichi più la forza, la trazione nel caso specifico, torna alla posizione di partenza; se attacchi dopo aver tirato, la pelle si aggrotta formando delle pieghette che fanno leggermente tanto schifino.

In definitiva quello che devi fare è "semplicemente" scartucciare un tape alla volta, appoggiare e premere.

Ciao ERcole,

Complimenti per la spiegazione, hai scritto nozioni di fisica, dubito che tutti capiscano.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ERcole,

Complimenti per la spiegazione, hai scritto nozioni di fisica, dubito che tutti capiscano.... :)

Ahah se avessi messo "linear elastic behaviour" ti avrei potuto dare ragione :P

Purtroppo devo tirare altrimenti i lati non coincidono... Guarda è una lotta..

Però con miracolo e fulcro pinzetta... Una favola per il front. Ora però c'è un problemino. Sono diventato rosso cervo.

Cosa consigliate? Riflessante cenere? Sono 1b.

Eh allora il problema sta nel calco, però, caro mio, già l'averlo individuato è un gran passo, ora sai come risolvere più o meno la magagna della cornicetta e a che cosa sono dovute le pieghette, quindi per le prossime volte ci sarà meno panico :))

Per i riflessi, io ho preso setup fast nel sito di luc@ e mi trovo bene. Ho preso il fast perché non mi sono voluto cimentare in colorazioni fai da me, sempre da luc@ trovi il setup semipermanente nella stessa sezione del fast (ovvero "antirossi").

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tira in fase di piazzamento dei tapes, in questo modo recuperi quei mm preziosi, prova alla prossima manutenzione. Metti il pollice in un punto, allarghi il lace con l'indice (ovviamente non ci mettere tutta la forza) e piazzi il tape tra pollice e indice sul lace ben tirato, poi pollice sul tape appena piazzato e allarghi un altro po' il lace con l'indice e così via, È chiaro quello che intendo o mi sono espresso ad minchiam? ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo tirare altrimenti i lati non coincidono... Guarda è una lotta..

Però con miracolo e fulcro pinzetta... Una favola per il front.

Questo però è un problema che va risolto.

Sfatiamo il mito che il lace si possa tirare a piacimento.

Certo che lo puoi fare ma, come ogni corpo elastico, esso tenderà, in un tempo più o meno breve, a ritornare alle dimensioni di partenza e dunque, se in questa fase di ritorno risultasse vincolato alla tua pelle con collanti o tapes, se li tirerebbe dietro, con risultato finale di avere un mare in burrasca sulla linea frontale.

Ecco perché il calco deve essere un guanto perfetto che sta su come un cappello, senza bisogno di trazioni di aggiustamento.

Se non l'hai già fatto, rivedi il calco per gli ordini futuri altrimenti sarai sempre in agonia.

Magari ho scritto cose già dette o che sai già, ma potrebbero servirti comunque :ciao:

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti