Vai al contenuto

Prima Esperienza Con Flat Back... Ma Devo Tornare Indietro (Per Ora)


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, ho provato finalmente nel week-end il flat back, devo dire che effettivamente (per come li porto io) sembra effettivamente essere uno stile più naturale del free style (a propos… io la rosetta non l’ho vista!)

Ma purtroppo… dopo aver tenuto su l’impianto tutto il week-end (sab-dom), stamane ho smontato tutto e rimesso quella vecchia.

Perché mai direte voi? Premessa: porto il front vergognosamente scoperto, con le sole tempie (per ora) coperte.

Ho commesso 2 cambiamenti contemporanei che, sommati tra di loro, hanno portato a quello che non volevo: un netto cambiamento di immagine (o dell’ovale del viso, se volete chiamarlo così), che non era nei miei piani.

Premessa: ho creato un nuovo calco perché, prendendo spunto da discussioni dei mesi scorsi sulla linea del front e la sua naturalezza/irregolarità, volevo ricrear anche su di me quel effetto “linea non troppo piatta”, e quindi volevo un filino accennare/accentuare le stempiature.

Però nel primo ordine che ho inoltrato accoppiato al nuovo calco, ho introdotto dei cambiamenti che hanno accentuato, molto, questa che io desiderato “lieve” stempiatura… è diventata marcata.

Questo perché ho voluto anche cambiare stile, passare dal FS al FB… ebbene sì leggere tutte quelle discussioni in cui Mercuzio lo sponsorizzava fortemente, specialmente per il tipo di taglio che porto io, alla fine mi ha fatto propendere per provarlo.

Però c’è una cosa a cui effettivamente non avevo mai pensato: nel FS i capelli sul perimetro escono di lato, quindi già di per sé offrono una miglior copertura della stempiatura che c’era ANCHE PRIMA, ma di cui effettivamente poco mi ero dato conto appunto per questa peculiarità del FS!

Quindi ragazzi, nonostante l’effetto estetico risultante non mi dispiacesse, l’effetto CAMBIAMENTO rispetto alla mia precedente immagine era troppo marcato e poteva esser tollerato se ottenuto gradualmente (diciamo 12-18 mesi), e non in 48 ore.

Quindi FB promosso (anche se sono assai curioso di provare il BB), ma ora ho messo in piedi in fretta e furia (con la gentile ed indispensabile collaborazione di Medusa) dei cambiamenti al volo sull’ultimo ordine che era basato sullo stesso calco, che non va più bene… sono ritornato al vecchio ed trasformato l’ordine in super rush, visto che a seguito della somma di sfi*ghe assortite, errori della factory ed errori miei… avevo programmato di avere 3 nuovi impianti disponibili ed invece niente.

Devo “resistere” con 1 solo impianto (non messo troppo bene) fino a Dicembre… spero vada tutto bene.

Non sarà proprio semplice passare inosservato nel passaggio che poi farò, vista la grande usura, ma pazienza… non ho alternativa.

Colgo il momento per una domanda: ma voi dite sia totalmente sicuro l’utilizzo della crema depilatoria per il metodo dello sfoltimento? Vi spiego: la mia parrucchiera esprimeva forti perplessità (ad essere eufemisti), dice che secondo lei si danneggia il tessuto…. secondo lei perchè esprime tutti questi forti timori se, come mi pare, il metodo è sufficientemente testato?

Modificato da sidelait
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego: la mia parrucchiera esprimeva forti perplessità (ad essere eufemisti), dice che secondo lei si danneggia il tessuto…. secondo lei perchè esprime tutti questi forti timori se, come mi pare, il metodo è sufficientemente testato?

Danneggiare il tessuto? Ma no! Stai tranquillo, io l'ho usata tantissime volte su impianti diversi e non ho mai avuto problemi... e come me tantissimi altri utenti qui sul forum.

Questo lace è meno delicato di quanto si possa pensare... per le prove che ho fatto io, almeno chimicamente sembra invincibile

PS fai solo attenzione a capire bene quali punti devi sfoltire, dosa bene la crema per stenderla solo lì dove ti serve

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Danneggiare il tessuto? Ma no! Stai tranquillo, io l'ho usata tantissime volte su impianti diversi e non ho mai avuto problemi... e come me tantissimi altri utenti qui sul forum.

Questo lace è meno delicato di quanto si possa pensare... per le prove che ho fatto io, almeno chimicamente sembra invincibile

PS fai solo attenzione a capire bene quali punti devi sfoltire, dosa bene la crema per stenderla solo lì dove ti serve

danneggiare clamorosamente no... ma lei ribadisce che secondo lei la vita dell'impianto si accorcia :angry: tu non hai ravvisato nulla di tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

danneggiare clamorosamente no... ma lei ribadisce che secondo lei la vita dell'impianto si accorcia :angry: tu non hai ravvisato nulla di tutto ciò?

 

Addirittura ribadisce... :divertenti-03: Vai tranquillo, altrimenti io sarei fottuto alla grande già da un pezzo.

Per quanto riguarda il tuo "problema", il Free Style ha un nodo con i capelli che escono tangenzialmente al cranio e uno opposto all'altro, quindi coprono anche una parte di cute "davanti" e "dietro", mentre il FB ha un nodo singolo con una uscita dei capelli nella stessa direzione, quindi per coprire devi indirizzarli utilizzando i tape.

Lavali, pettinali nel verso della zona da coprire e lasciali asciugare NATURALMENTE (utilizza dei beccucci per mantenerli schiacciati). Una volta asciutti, pettina l'impianto senza far cambiare verso ai capelli ed installa i tape. Stacca bene i capelli incollati, senza però cambiare la direzione. Lascia riposare 1-2 gg e vedrai che avrai una ottima copertura (dopo la doccia, devi riposizionarli correttamente fino a quando i tape si sono asciugati).

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

mercuzio questa è una parte importantissima che non riesco mai a fare bene: come faccio a pulire i capelli incollati tra di loro, oppure con la colla alla base (sui nodi)?

ho ormai i primi millimetri del front davvero conciati male, e se non riesco a dargli una pulita non mi rimane altro che la forbice...bagnetto nel remover? se si quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sidelait gia i polpastrelli bagnati con acqua hanno un certo effetto pulente sul front impiastricciato altrimenti potresti provare miracolo (senza schiacciare a fondo sulla lace del front) per pulire i capelli collosi

ad ogni modo senti il consiglio di mercuzio che sicuramente ne sapra di più

Link al commento
Condividi su altri siti

mercuzio questa è una parte importantissima che non riesco mai a fare bene: come faccio a pulire i capelli incollati tra di loro, oppure con la colla alla base (sui nodi)?

ho ormai i primi millimetri del front davvero conciati male, e se non riesco a dargli una pulita non mi rimane altro che la forbice...bagnetto nel remover? se si quanto tempo?

 

Mi è capitato una volta all'inizio ed ho preferito rifare la manutenzione. Metti sicuramente troppa colla, ma se vuoi pulire devi utilizzare remover passandolo sui capelli. Tagliare non se ne parla e basta spruzzare abbondante remover, lasciandolo agire qualche ora. Prima di pulire con guanti in lattice, altra spruzzata di remover, passi i guanti per 1-2 minuti ed il lace ritorna fiammante. In caso di sporco ostinato (sembra la pubblicità del detersivo...) utilizza fenomeno.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi è capitato una volta all'inizio ed ho preferito rifare la manutenzione. Metti sicuramente troppa colla, ma se vuoi pulire devi utilizzare remover passandolo sui capelli. Tagliare non se ne parla e basta spruzzare abbondante remover, lasciandolo agire qualche ora. Prima di pulire con guanti in lattice, altra spruzzata di remover, passi i guanti per 1-2 minuti ed il lace ritorna fiammante. In caso di sporco ostinato (sembra la pubblicità del detersivo...) utilizza fenomeno.

mettere a bagnetto il front (non tutta la protesi) facendo attenzione di bagnare anche i primi cm di lunghezza dei capelli può essere una soluzione equivalente o migliore? ho provato alcune volte a spruzzare remover sui capelli incollati e, come suggerisci tu, lasciar il tutto agire per qualche ora, ma alla finei capelli non erano completamente puliti, anzi,,,

altra domanda... perchè i guanti di lattice? il remover plus(comunque io alterno remover plus con c22, qualche volta fenomeno) è pericoloso per la pelle?

cosa intendi infine per "passare i guanti per 1-2 minuti"? i pratica cerco di pulire i residui che dovrebbero venire via da soli?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sidelait, i guanti in lattice sono molto buoni per pulire i residui di colla perchè sono porosi e sono anche una valida alternativa allo sfregamento sullo specchio.

Però come dice Mercuzio, devi aspettare che si asciughi il solvente che hai spruzzato, se no fai un pasticcio peggiore!

Personalmente ho notato che è importante avere un pò di cura ad ogni manutenzione, cioè non lasciar accumulare residui su residui che alla fine chiudono sempre di più le maglie del lace. Personalmente, dato che sul front uso Pegaso supermatt negli ultimi millimetri, a ogni manutenzione ad impianto capovolto, do un po' di spruzzate di Fenomeno e con i polpastrelli MOLTO delicatamente sfrego la zona a tirare via i residui verso l'esterno. Si squaglia tutto che è una meraviglia. Bastano proprio pochi istanti ed è tutto perfettamente pulito! Senza rovinare più il lace con lo sfregamento sullo specchio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho notato che è importante avere un pò di cura ad ogni manutenzione, cioè non lasciar accumulare residui su residui che alla fine chiudono sempre di più le maglie del lace. Personalmente, dato che sul front uso Pegaso supermatt negli ultimi millimetri, a ogni manutenzione ad impianto capovolto, do un po' di spruzzate di Fenomeno e con i polpastrelli MOLTO delicatamente sfrego la zona a tirare via i residui verso l'esterno. Si squaglia tutto che è una meraviglia. Bastano proprio pochi istanti ed è tutto perfettamente pulito! Senza rovinare più il lace con lo sfregamento sullo specchio ;-)

già, hai centrato il mio problema, non avendo avuto in passato una tecnica di pulizia "efficiente" è successo proprio questo, residui su residui che si accumulavano, ostruendo maglie e incollando alcune radici se non addirittura capelli tra di loro.

dopo quanto tempo dalle spruzzate di Fenomeno agisci in quel modo coi polpastrelli?

comunque ora per via dei "residui sui residui" credo che l'unica via efficace sia il bagnetto... delle semplici spruzzate non bastano

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Fenomeno non lascio tempi di posa. Dopo un istante che ho spruzzato, inizia subito a squagliare la colla. Quindi procedo immediatamente. Su alcuni impianti, in passato, su cui avevo stratificato residui di colla, ho dovuto fare in più riprese con Fenomeno. Poi ho messo un poco di shampo Sogno tra i polpastrelli e delicatamente sfregando ho completato, pulendo via bene tutto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il nodo cruciale: in più riprese ho provato ovviamente anche io fenomeno e, pur avendo un effetto rimovente maggiore rispetto al remover classico, non mi ha mai rimosso completamente tutti i residui di colla, qualcosa rimaneva sempre. Ma mi mancava la mossa dei guanti in lattice, che proverò. Anche se, in attesa di provare anche vegetal, la mia soluzione preferita rimane al momento il bagnetto con esso ho visto per la prima volta maglie del lace e capelli veramente puliti.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...