Vai al contenuto

Pieghette Nel Front

Messaggi raccomandati

Come molte persone succede anche a me il problema delle pieghette nel front.

- Quali sono le vostre tecniche per evitare che ciò accada?

- a quale dettaglio fare maggiore attenzione?

Io ho una swiss lace con front graduato di circa 2 mm in eccesso per permettere di chiudere con Pegaso super matt

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pieghette mi sono venute solo quando (e me ne sono sempre accorto dopo) ho installato non nel punto giusto previsto dal calco.

Niente, l'unica, se installi coi tape a filo o se te ne accorgi prima di mettere la colla, è mandarle ai lati risollevando i tape e ristendendoli. Con la colla tirare verso i lati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto assolutamente i dubbio che Kevinprince si trovi bene appoggiando il dito sul lace per incollarlo, credo sia piu' pulito utilizzare proprio la pinzetta con la quale si tira il lace, pinzetta meglio se bagnata con acqua fredda. Il motivo e' che il polpastrello ha una superficie maggiore della pinzetta ed e' piu' facile appiccicare capelli.

Applico l'impianto partendo sempre con l'attacare la zona sopra le tempie, provvedendo a ben tirare, allargare. Proseguo incollando il tutto verso il back. Il front e' l'unica zona rimasta scollata. Hai fatto caso al termine "allargare"? il front risultera', quindi, ben steso.

Incollo sempre il front partendo dalla mia destra, passando per il centro e terminando alla mia sinistra. Non incollo mai la parte centrale per prima. In questo modo, riesco a ben stendere e tirare il front, rendendolo invisibile e, se ci fosse errore di calco, avro' la piccola inevitabile pieghetta relegata all'estrema sinistra della fronte e ben coperta dai capelli.

Pieghetta che potrai benissimo eliminare accorciando il lace in quella piccola zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio60

Anche io uso di solito le pinzette.

Però non capivo come fosse possibile tenere Le due estremità del lace sul front e tenerli ben tesi per evitare la formazione di pieghette.

Hai fatto bene a sottolineare eventuali errori di calco,dato che ho una stock e non avendola ancora installata potrei correre il rischio di una installazione non ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

stio maturando una opionione

le pieghette sono anche originate dalla disposizione dei tape, nel senso che la formazione o meno delle stesse varia cambiando la forma dei pezzettini di nastro, ovvero con punti di giunzione diversi

evidentemente in alcuni punti vi sono delle forze trasversali e i tape reagiscono diversamente a seconda della forma

my two cents (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza direi che è tutta una questione di calco e mano nel tirare il lace.

se il calco è sbagliato la probabilità che si formino pieghette è quasi matematica.

se il calco è fatto piuttosto bene e si ha una buona manualità pieghette non ce ne saranno o limitate.

La tecnica di far slittare la pieghetta verso la tempia è una valida soluzione e spesso mi ha salvato il cul....

Link al commento
Condividi su altri siti

già ma a me è capitato di andare a dormire con installazioni perfette e alzarmi al mattino con l'ondina

in questo caso non si può attribuire responsabilità alla mano

potrebbe essere il calco, ma allora il problema dovrebbe presentarsi a ogni installazione

che può essere allora?

secondo me può essere anche il semplice ritaglio dei tape

posto che il perimetro rimane lo stesso, la forma dei tape all'interno del perimetro può variare, con diverse resistenze alle trazioni trasversali, e quindi minori/maggiori predisposizioni a quegli "aggiustamenti" che causano le ondine

ma verificherò empiricamente questa teoria eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione che avevo trovato io era molto semplice per quanto criticata per la pericolosità dell'operazione.

a dire il vero io non ho mai avuto problemi né strappi della protesi, ovviamente trattando con cura la zona.

Facevo delle asole nelle zone di maggior piega o addirittura dove c'è la piega, in modo da eliminarla e poter tirare il lace ai lati dell' as0la

l' as0la aveva una profondità di circa 4-5 mm (fino al tape arretrato)

ti allego un disegno che avevo fatto ai tempi in cui ho avuto il problema. la linea interna è il profilo dei tape arretrati.

certo è una soluzione estrema e senza ritorno.

lasciala come ultima risorsa, se non riesci a risolvere ammassando le pieghine da un lato o in altro modo

MAXMAGNUM potrebbe essere l'uso di una colla non acrilica e quindi meno tenace?

una manutenzione troppo ravvicinata al momento in cui vai a letto?

se si formano le pieghine dopo secondo me significa che c'era un problema a monte (bombatura del calco??) che tu avevi abilmente risolto con una buona chiusura del front.

Poi la colla poco tenace ha vanificato il tuo buon lavoro... no??

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

si wiliam ricordo bene questo disegno

ma una cosa del genere potrei azzardarla su lace in eccesso, mentre solo l'idea di entrare a ritagliare dentro ai capelli mi mette ansia !

ho visto di recente un mezzo pazzo che, per ricreare la bombatura cranica nella protesi, si è messo a sforbiciare una sorta di curva sinusoidale su tutto il front! ;) :lol:

rimane la correttezza della considerazione di fondo, un buon calco e un buon lavoro del cinesino risolvono a monte molti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti