Vai al contenuto

Stempiature


Johnny01

Messaggi raccomandati

Salve, ho 43 anni e finora posso dire di non aver avuto grossi problemi di capelli se non negli ultimissimi anni. Sicuramente in molti specie i più giovani) pensando ad un ultraquarantenne che perde un po' di capelli crederanno che in fin dei conti ad una certa età non importi più nulla, che è perfettamente normale. Il realtà il disaghio può essere sempre lo stesso, anzi, magari per chi è stato abituato per più tempo ad avere tutti i capelli (o quasi) può essere un bel problema.
Premetto che dai 16 anni in poi ho sempre portato i capelli da lunghi a molto lunghi, e dicendo questo intendo dai 15 cm. minimo fino anche a 30 cm. di lunghezza (mai fatto la coda né trattamenti particolari, sempre "slegati" diciamo).
Fino a circa 30 anni non ho avuto nessun tipo di problema, attaccatura frontale perfettamente normale e folta. Poi col passare degli anni *molto lentamente* è iniziato un leggerissimo arretramento nelle tempie (ma assolutamente trascurabile e nella norma). Solo negli ultimi 2 o 3 anni, cioè dopo i 40 anni, questo arretramento è diventato molto marcato nelle tempie, con un leggero diradamento. Ma la linea frontale, che è sempre stata un po' alta, è ancora definita. Questa è la mia situazione attuale grossomodo.

Quello di cui volevo parlare però riguarda altro, cioè la distinzione dei vari problemi di capelli. Quello che intendo dire è che non capisco certe distinzioni che vengono fatte, cioè perché l'aga venga definita un problema come se fosse una sorta di patologia, ed invece la stempiatura viene definita "fisiologica". Secondo me si tratta in entambi i casi di eventi fisiologici, quando questi sono legati alla genetica di un individuo. Ci sono solo vari gradi di perdita dei capelli, ma non capisco il limite di cos'è fisiologico e cosa non lo è. Anche chi perde tutti i capelli perché è geneticamente predisposto li perde in modo fisiologico, perchè è scritto nel suo codice genetico, proprio come chi si stempia progressivamente, o chi si stempia poco, o per nulla. In tutti questi casi si tratta di eventi fisiologici, e questo quando non si tratta di patologie vere e proprie ovviamente.
Altro aspetto, io credo che la perdita dei capelli (totale o parziale) tra i maschi sia quasi una certezza, infatti sfido chiunque ad osservare quelli che hanno superato i 50 anni e che non hanno *in assoluto* nessun problema di capelli. Saranno 1 su 30 forse a dire tanto quelli che non hanno nemmeno un minimo accenno di stempiatura? Quindi anche in questo caso secondo me praticamente tutti siamo destinati a perderli almeno in parte, arrivati ad una certa età, anche se con modalità ed evoluzione totalmente diverse. Quello che cambia è chi li perde prima e chi più tardi, chi ne perde molti e presto, e chi riesce a preservarne un po' fino ad una età avanzata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali.

ho visto una persona a lavoro che ha 47 anni e la densita' e hair line di un 15 enne.

e non ha parrucchini o altro perche' lo ho visto anche con capelli rasati.

secondo me oltre alla predisposizione gioca un ruolo fondamentale il tipo di vita che uno svolge direttamente o indirettamente.

a che eta' si inizia a lavorare,che tipo di lavori uno ha fatto,cosa mangia,vitamine che prende,quanto dorme,se fuma o beve o droghe,quantita' di alimentazione,certo che se uno studia a lungo ed e' un bamboccione ultraviziato che abita coi genitori fino a 40 anni e non ha mai lavorato e dorme all' infinito e non ha mai avuto stress o traumi shockanti e vita felice senza problemi di salute e di denaro,e non gli importa di nulla,e' normale che a 65 anni avra' ancora tutti i capelli in testa e del colore di quando era ragazzo non conoscendo la canizie ( a meno che discende da una stirpe calva per genetica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutti questi aspetti psicolgici giocano un ruolo marginale rispetto alla genetica. Ho visto persone distrutte o rovinate nel fisico, che hanno avuto una vita difficile, avere tutti i capelli fino a tarda età, e gente che paradossalmente ha fatto una vita tranquilla e più fortunata avere invece grossi problemi di capelli. La genetica in questo caso non dico che sia tutto ma quasi.

Comunque chi sulla 50ina non ha nessun problema di capelli, e con questo intendo nessun accenno di stempiatura e capelli da 15 enne, ne vedo davvero pochi. Sui 60 quasi nessuno. Addirittura c'è un'altra tipologia, quelli che hanno i capelli foltissimi e attaccatura frontale molto bassa che sembrano non perdere mai i capelli, ma poi arrivati molto in là con l'età (tipo 60-65) cominciano a diradarsi in modo quasi completo (ma comunque magari fosse questo il nostro caso!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Macgyver sei fissato con i bamboccioni eh! Hai avuto situazioni spiacevoli con qualcuno di questi? Comunque non sottovaluterei la tensione di chi studia e si specializza in determinate cose, anzi la trovo una mancanza di rispetto per chi si fa il c.u.l.o tutti i giorni per raggiungere i propri obiettivi. Sarei curioso di conoscere che lavoro carico di stress e tensioni fai tu!!

Comunque tornando al discorso aga penso anche io che la genetica faccia il 90% del lavoro se non di più. Alla fine se uno è predisposto prima o dopo arriva il momento che inizia a sfoltirsi. Il resto al massimo può accelerare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cose' ti senti toccato? hai la coda di paglia?

mancanza di rispetto? ma sai almeno di cosa stai parlando?

chi ti ha nominato?

 

Macgyver sei fissato con i bamboccioni eh! Hai avuto situazioni spiacevoli con qualcuno di questi? Comunque non sottovaluterei la tensione di chi studia e si specializza in determinate cose, anzi la trovo una mancanza di rispetto per chi si fa il c.u.l.o tutti i giorni per raggiungere i propri obiettivi. Sarei curioso di conoscere che lavoro carico di stress e tensioni fai tu!!

Comunque tornando al discorso aga penso anche io che la genetica faccia il 90% del lavoro se non di più. Alla fine se uno è predisposto prima o dopo arriva il momento che inizia a sfoltirsi. Il resto al massimo può accelerare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intelligenza di una persona che a una domanda risponde con ben 5 domande, mamma mia! Comunque quando tiri in mezzo gli studenti certamente mi sento tirato in mezzo. Se tu parli degli studenti come gente senza stress e senza pensieri io la trovo una mancanza di rispetto per chi prende lo studio come un impegno serio e lo porta avanti per raggiungere il massimo dei risultati! Ma agli occhi di chi ha alla base dei propri ragionamenti il populismo e i luoghi comuni questo non è normale.

Ora puoi chiarire cosa fai tu nella vita, per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

senti te lo ho gia' detto piu' volte,ti credi migliore di tutti,pensi solo a prendere in giro tutti,sei nato ieri col riporto della data di nascita domani,non disturbare ne offendere gli altri utenti,se sei stato educato cosi' cresciuto facendoti credere di essere il migliore in assoluto e di poter prendere in giro chiunque,e' un problema tuo.

di quello di cui ho fatto io o gli studi che facevo a te non deve interessare.

se ti credi cosi' intelligente,penso che dopo l' ennesima volta che te lo dico l' avrai capito.

(evita di replicare a me sporcando ingiustamente il thread dell' utente che lo ha creato dato che sai solo offendere,prendere in giro e sentirti il migliore in assoluto)

chiuso il discorso.

 

L'intelligenza di una persona che a una domanda risponde con ben 5 domande, mamma mia! Comunque quando tiri in mezzo gli studenti certamente mi sento tirato in mezzo. Se tu parli degli studenti come gente senza stress e senza pensieri io la trovo una mancanza di rispetto per chi prende lo studio come un impegno serio e lo porta avanti per raggiungere il massimo dei risultati! Ma agli occhi di chi ha alla base dei propri ragionamenti il populismo e i luoghi comuni questo non è normale.

Ora puoi chiarire cosa fai tu nella vita, per curiosità?

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete finito?

Mac, la digressione sui bamboccioni si poteva evitare, se qualcuno è in quella situazione (e io ci vado vicino) si può sentire offeso. Potevi esprimere il concetto del "vivi tranquillo quindi perdi meno capelli" senza coinvolgere categorie di persone

Matte, se ti senti offeso si può dire anche in modo più pacato. So che è difficile perché il non vedere l'altro in faccia porta a caricare i toni, ma poi l'altro a sua volta si sente offeso e non ne usciamo più. Io fingo di scrivere una mail al capo del mio capo, dove devo soppesare le parole.

 

Io concordo con johnny su tutto: a meno di episodi di stress mostruoso che può portare a cadute temporanee, la vita che si fa conta poco. Tutti li perderemo, la genetica ci dice quando, che può essere anche a 100 anni.

E anche a me è sempre parsa assurda la definizione di stempiatura fisiologica: i capelli son persi, anche molto lentamente, o non son persi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...