Vai al contenuto

Un Paio Di Domande

Messaggi raccomandati

Salve, scusate ma non sapevo proprio su quale sezione postare per fare due domande di carattere generale, riguardanti
due diversi argomenti, da perfetto ignorante in materia (se ho sbagliato sezione mi scuso).

La prima riguarda la caduta stagionale. Innanzitutto devo dire che ho 41 anni e porto i capelli abbastanza lunghi (circa
15-20cm, a seconda dei punti, davanti sono un po' più corti che dietro). Quest'anno da inizio settembre in poi fino
ancora ad ora, ho avuto una forte caduta stagionale, forse anche accentuata a causa di fattori di stress esterni che ho
avuto recentemente, ed è stata anche più forte rispetto agli anni passati, caduta che si è manifestata sempre in questo
periodo (ma un po' anche in primavera).
Vi volevo chiedere, dato che ho letto che esiste una fase Kenogen in cui il capello una volta caduto rimane in una sorta
di attesa, quanto tempo passa dalla caduta per effluvium stagionale a quando il capello spunta di nuovo e si rende
visibile?

La seconda questione riguarda la linea frontale e una stempiatura progressiva che io ho. Fino a 30 anni ho avuto
un'attaccatura perfetta e molto bassa, successivamente col passare del tempo c'è stato un lentissimo ma graduale
arretramento della linea frontale e delle tempie. Adesso che ho 41 anni questa leggera stempiatura si nota, anche se è un po' mascherata dalla lunghezza dei capelli. Sul resto della capigliatura non ho problemi di nessun tipo, almeno per ora, sono ovunque abbastanza folti, specie dietro.
Per portarvi un esempio, sia per la lunghezza che per il frontale i capelli mi appaiono tipo così quando sono un po' bagnati e tirati indietro (la foto di un giocatore preso a caso dal web, che però comunque dovrebbe avere 10 anni in meno rispetto a me):

FOTO

Vi domando, per una stempiatura di questo tipo, non dico adesso ma in prospettiva futura, quali sono i rimedi non
farmacologici migliori che attualmente danno i migliori risultati estetici? Intendo quali tipi di trapianti, o quali tipi di
protesi, io sono completamente non informato sull'argomento.

Saluti.

Modificato da Soldier
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per la prima domanda sei decisamente nella sezione errata.

Provvedo a spostare la discussione in una pertinente. Anzi no, non ne ho trovata una. Bah, ti lascio qui.

Per la seconda domanda: quella persona di cui hai postato la foto è MOLTO stempiato, probabilmente anche il vertex è andato. Il rimedio NON FARMACOLOGICO che dà il miglior risultato:

- trapianto sulle tempie (e vertex)

- protesi sulle tempie (e vertex)

Escluderei capelli artificiali e toppik.

Non è possibile dire cosa sia meglio ESTETICAMENTE tra trapianto e protesi, perché dipende molto da quanto sta avanzando la calvizie e bisogna vedere una foto seria (e vera) da vicino per sapere quanto è diradato il front (tanto più è compromesso, tanto meglio è la protesi).

Insomma, stai chiedendo consigli con una foto da lontano E DI UN ALTRO! Impossibile dire di più.

Comunque la scelta tra trapianto e protesi NON viene fatta per motivi estetici, bensì è una scelta dettata dalla volontà personale, se vuoi i capelli o se vuoi un look.

Ti consiglio di postare sulla sezione trapianti e sulla sezione protesi (e magari anche su quella toppik) foto tue, vere, chiedendo quali soluzioni ci sono in quel settore per te.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

zazza, quello della foto è marchetti, il portiere della lazio

ora, se a 41 anni si hanno i capelli di marchetti è pura follia scrivere in un forum di protesi capillari

che andando avanti con gli anni l'attaccatura non sia più quella delle scuole medie è del tutto normale e fisiologico

soldier, se la tua situazione è quella, cancella pure l'account, sei esente da aga, goditi i capelli e non farti problemi inesistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma marchetti ha 30 anni e quindi si può ragionevolmente prevedere un peggioramento, mentre quel tipo di front line a 41 anni non desta alcuna preoccupazione

l'aga è una patologia distinta dal naturale arretramento dell'attaccatura, o dal calo di densità insite nel processo di invecchiamento

in ogni caso marchetti quando va in tv, coi capelli arruffati un po' in avanti, non sembra avere neppure stempiatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le vostre risposte, in effetti non mi sono preoccupato perche' all'età che ho la situazione era accettabile, ma devo ammettere che negli ultimi 2 o 3 anni la situazione è abbastanza peggiorata, in particolare nelle tempie, in quanto sono arretrate molto, e credo che con questo avanzamento posso dire che tra pochi anni i problemi saranno molto più evidenti. Il vertex è a posto nel mio caso, ma a quanto ho potuto vedere in altre foto o filmati anche il vertex di Marchetti è completamente a posto, e come dicevate, nelle foto in cui porta i capelli non tirati indietro non si nota nemmeno il problema (come nel mio caso), che comunque però c'è e se tiro i capelli indietro si nota molto.
Per quanto riguarda la previsione futura, per me ok che è importante il look, ma vorrei che il risultato fosse il più naturale possibile, diciamo quello che faccia notare di meno che ci sia qualcosa di "artificioso". Io sono completamente all'oscuro dei metodi attuali, non so quali possano dare l'aspetto migliore in questo caso, sarebbe per me molto inteessante poter vedere immagini di persone senza particolari "calvizie" (scusate ma non conosco i termini tecnici) ma con stempiature molto accentuate, prima e dopo un eventuale intervento, o protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per te basta che non si noti cose artificiose e che il risultato sia naturale, la protesi va benissimo a patto che tu sia abbastanza calvo.

Anche se a me sembra incredibile, ma ci sono molte persone che invece vogliono avere I CAPELLI (anche pochi) e non sono interessate ad un look. Ricordo il caro "follicolo" che sentenziò qualcosa del tipo "lo scopo è riavere i propri capelli, la protesi è solo una soluzione temporanea in attesa di una cura". Per queste persone chiaramente la protesi assolutamente non va bene.

Se cerchi sul forum "miniprotesi frontale" o "tempiette" forse trovi qualcosa di chi ha protesi piccole.

Qui, ad esempio

http://forum.salusmaster.com/topic/50338-tempiette-ecco-il-mio-risultato/

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io ho sempre portato i capelli lunghi fin dai 16 anni in poi, ma anche adesso che ne ho 41 di anni sono molto lunghi (parlo di circa 15-20 cm adesso), questo solo per dire che per tutti questo è un mio look consolidato e abituale, mi chiedevo se questo fatto potrebbe cambiare eventualmente anche il tipo di approccio (futuro sempre) per trovare delle soluzioni. Ovvero coi capelli lunghi potrebbe essere più o meno facile risolvere, oppure magari non cambia nulla.

Un'altra domanda, se si ha una una zona posteriore con capelli foltissimi, come nel mio caso, e quasi nessun problemi al vertex (in futuro, mentre adesso non ci sono per nulla), sarebbe possibile pensare, che so tra 6 o 7 anni ad un qualche tipo di autotrapianto per le tempie e la linea frontale? (la cui linea risulta essere abbastanza demarcata, per ora, almeno nel frontale, un po' meno nelle tempie). Il risultato in questo caso coi metodi attuali per l'autotrapianto quale sarebbe?

Modificato da Soldier
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non vedendo la tua vera situazione ma una simile,potrei ipotizzare se deciderai di utilizzare un mini impianto,di cercare di replicare la stempiatura con annessa attaccatura di capelli alla Clint Eastwood quando aveva 30/40 anni,ai tempi dei mitici film western lui aveva parietali arretrati e dritti ma front line a punta(cerca le foto con google per capire),la classica stempiatura americana,secondo me potrebbe adattarsi e migliorare la tua immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

riciao Soldier.

Intanto rispondo alle tue domande:

- i capelli lunghi non cambiano nulla per la protesi, va solo presa più densa. E' più difficile installarla ma i capelli lunghi coprono eventuali errori

- per il diradamento invece si nota di più coi capelli lunghi (anche se il soggetto di fronte allo specchio si acconcia con mezzi riporti ed è convinto di stare bene, ma poi al primo venticello addio), non a caso chi comincia a diradarsi si taglia corto

- trapianto in una zona ridotta funziona bene. Se poi la calvizie avanza sei ridicolo

E poi un problema: ci stai chiedendo consigli, anche per un trapianto su cui non siamo molto esperti, senza foto (tue intendo).

Il nostro regolamento prevede l'OBBLIGO di foto per chiedere consigli, quindi se vuoi continuare ti tocca metterle (front, vertex, laterale, tutte a volto coperto). L'obbligo vale anche per le protesi ipotetiche, ne è esentato solo chi è completamente glabro.

Così potremo darti dei consigli seri e corretti. Ti assicuro che arriva qui gente che giuda di essere pelata e capelli ne ha a vagoni e c'è gente, tra cui me, convinta di essere messo bene sul vertex che poi davanti al tricologo che mi mostrava la foto del vertex ha detto "quello non sono io!"

Comunque se vuoi solo ottenere info per il futuro, sì puoi mettere la protesi quando ti pare e anche lunga (ma il risultato dipende dalla tua situazione che dobbiamo vedere)

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate ma non sapevo proprio su quale sezione postare per fare due domande di carattere generale, riguardanti

due diversi argomenti, da perfetto ignorante in materia (se ho sbagliato sezione mi scuso).

La prima riguarda la caduta stagionale. Innanzitutto devo dire che ho 41 anni e porto i capelli abbastanza lunghi (circa

15-20cm, a seconda dei punti, davanti sono un po' più corti che dietro). Quest'anno da inizio settembre in poi fino

ancora ad ora, ho avuto una forte caduta stagionale, forse anche accentuata a causa di fattori di stress esterni che ho

avuto recentemente, ed è stata anche più forte rispetto agli anni passati, caduta che si è manifestata sempre in questo

periodo (ma un po' anche in primavera).

Vi volevo chiedere, dato che ho letto che esiste una fase Kenogen in cui il capello una volta caduto rimane in una sorta

di attesa, quanto tempo passa dalla caduta per effluvium stagionale a quando il capello spunta di nuovo e si rende

visibile?

La seconda questione riguarda la linea frontale e una stempiatura progressiva che io ho. Fino a 30 anni ho avuto

un'attaccatura perfetta e molto bassa, successivamente col passare del tempo c'è stato un lentissimo ma graduale

arretramento della linea frontale e delle tempie. Adesso che ho 41 anni questa leggera stempiatura si nota, anche se è un po' mascherata dalla lunghezza dei capelli. Sul resto della capigliatura non ho problemi di nessun tipo, almeno per ora, sono ovunque abbastanza folti, specie dietro.

Per portarvi un esempio, sia per la lunghezza che per il frontale i capelli mi appaiono tipo così quando sono un po' bagnati e tirati indietro (la foto di un giocatore preso a caso dal web, che però comunque dovrebbe avere 10 anni in meno rispetto a me):

FOTO

Vi domando, per una stempiatura di questo tipo, non dico adesso ma in prospettiva futura, quali sono i rimedi non

farmacologici migliori che attualmente danno i migliori risultati estetici? Intendo quali tipi di trapianti, o quali tipi di

protesi, io sono completamente non informato sull'argomento.

Saluti.

Ciao Soldier

Anche io concordo con MAXMAGNUM se hai i capelli di Marchetti non c'è bisogno di protesi!

Ma come ha detto il saggio ZA ci vogliono delle foto . Così come si fà!, non si possono dare dei consigli......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti