Vai al contenuto

Pericolo Finasteride

Messaggi raccomandati

Rispondo a machoman.

Ti faccio presente che nel foglio illustrativo e dagli studi effettuati n el corso dei 5 anni, l'effetto del farmaco ha una coda, dopo la sospensione di qualche mese...è chiaro che molti degli effetti collaterali scompaiono in modo vistoso alla sospensione, ma allora come spieghi che per tre, quattro, cinque mesi, non tornano a cadere i capelli?

Significa che rimangono tracce del farmaco anche a distanza di mesi, anche se la sua emivita nell'organismo dopo l'assunzione è di 6/8 ore.

Questo vuol dire che lo squilibrio provocato dal Propecia continua anche a distanza di qualche mese e credo che finchè non tornano a cadere i capelli, vuol dire che il farmaco ha ancora una coda di effetto.

Vai a leggere gli studi fatti sul dutasteride che vi sconsiglio vivamente di prendere, dato che è una bomba inibitoria del testosterone...se non volete ritrovarvi trans fra qualche anno, con la vocina da donna, la forza di un mollusco e la massa muscolare di un anoressico!

E soprattutto la carica sessuale di un uomo di 95 anni!

Ho menzionato la dutasteride perchè hanno scoperto che i livelli di testosterone e dht rimangono bassi anche a distanza di 3/5 mesi, ciò significa che o hanno sbagliato la sperimentazione, o che il farmaco fà più effetto di quanto dovrebbe.

Sono convinto che 1mg al giorno di Fina sia la dose media, ma nei buoni risponditori, basterebbe anche un dosaggio più basso, tutto quì.

Io poi non ho detto di non avere più l'erezione, ho erezioni e tutto funziona come dovrebbe, il problema è il calo della libido.

Il problema era mantenere l'erezione durante l'assunzione del farmaco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia situazione in breve dopo 2 anni e mezzo di fina:

- miglior qualità dei capelli (spessore elucentezza) ma nessun giovamento a livello di densità, anzi: lieve diradamento generale e aumento della stempiatura.

Caduta dei capelli diminuita ma non comunque normalizzata.

- sperma molto più liquido

- scomparsa delle erezioni spontanee notturne

- nessun calo della libido

- a seconda dell'urologo, probabile insorgenza di una prostatite, che verificherò con esami specifici nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ovviamente mi dispiace per tutti coloro che purtroppo hanno avuto degli effetti (più o meno collaterali) così spiacevoli durante l'assunzione di finasteride e ovviamente ringrazio per la testimonianza portata, tuttavia mi permetto di dissentire un attimino riguardo gli effetti devastanti di finasteride, almeno parlo per me ma credo per tantissime altre persone che fraquentano questo forum. Prendo finasteride da 3 mesi (qualcuno dirà un pò poco!!!) associandola a minox 5% galenico: il 27 ottobre 2002 ero in condizioni pietose, perdevo più di 100 capelli/dì, erano sfibrati, grassi ed inconsistenti oltre che diradati con fronte sempre più alta. Oggi ho quasi azzerato la caduta, ho una capigliatura più folta e i capelli sono più grossi e neri, la linea frontale è praticamente la stessa (come sarei oggi senza fina?). Ho notato che lo sperma è sicuramente più liquido, i dolorini ai testicoli avvertiti nei primi giorni sono poi spariti, non o cali di libido ed ho aumentato la durata dell'erezione. Sono fortunato? probabilmente si. E' troppo presto? Probabilmente si. Quello che penso è che ogni testimonianza debba restare tale e comunque non debba mai, per quanto utile, far perdere le speranza a colui che sta per cominciare una cura (ogni terapia ha effetti differenti a seconda di chi la affronta); per ciò che riguarda dolorini, arrossamenti e quant'altro, siamo sicuri che non li avremmo avuti anche senza fina? Quanto incide la nostra mente nel fomentare le nostre paure? ancora un grandissimo ciao a tutti e FORZA FINA!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore tegel

Ciao Ro,

non voglio creare in te allarmismi,come sai mi sono perfettamente rispekkiato in quello ke hai detto ho avuto i tuoi stessi effetti collaterali calo della libido,sperma piu' liquido,assenza di erezioni notturne ecc ecc,adesso non prendo piu' propecia da circa due anni e posso dire ke tutto è come prima eventuali "problemi" ke mi pongo sono tutti riconducibili a motivi psicologici,quindi stai tranquillo!

Volevo anke dire a GIOBA ke nessuno cerca di "spegnere"le speranze,io ero come te quando ho iniziato,supergasato ed entusiasta di riavere i miei capelli.

Gente come me e Ro cerca solo di mettere in guardia tutti,nel senso ke se da un lato c'è la bella kioma dall'altro ci POTREBBERO essere degli scompensi.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore tegel

xxxxx Ro ha ragione!!!

E come lui anke io voglio dare la mia testimonianza,ho assunto in modo continuo propecia per 3 anni ed ho riscontrato gli stessi effetti collaterali di Ro,dopo aver sospeso la "cura" ne sentivo ancora gli effetti e a distanza di 2 anni non penso di essere quello di prima xcio' pensateci bene!!!

Ciao alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi sono rotto le p.....

guardate cosa ne pensa il dott. Rando (andrologo) della vostra suggestione!

Domanda:

Nome: Jim

Città: Gaggiano

Data: 16 gennaio 2003

Quesito:

Ho assunto 1 mg./die di finasteride galenica per la cura dell'alopecia, per circa 4 mesi: non l'avessi mai fatto....infatti nonostante per 3 mesi e mezzo fosse andato tutto bene (anche con ricrescita dei capelli!), gli ultimi 15 giorni sono stati un incubo, all'inizio scomparsa quasi totale della libido, con forti dolori testicolari e allo scroto(soprattutto quando mi eccitavo o stavo con la mia ragazza, anche meno piacere nel farlo). A questo punto ho ridotto le dosi a 0.5 mg/die, e i dolori sono momentaneamente spariti salvo ripresentarsi dopo una settimana; penso di aver raggiunto il famoso punto di saturazione agli antiandrogeni. A questo punto ho saggiamente deciso di buttare via tutto....soltanto che dopo circa un mese ci sono cascato di nuovo... Il mio dermatologo (Dott. ******* di Milano) diceva che gli effetti collaterali della finasteride sono soltanto derivati da suggestione, per cui mi sono stupidamente autoconvinto che il mio fosse soltanto un problema psicologico e ho associato alla finasteride anche della serenoa repens, per controbilanciare la mancanza di libido. Ora dopo 15 giorni non ho dolori ai testicoli, ma un forte fastidio al ventre, proprio sotto l'ombelico, accompagnato da una sensazione di pesantezza e di nausea, inoltre ho provato anche a perdere sangue insieme alle feci, una perdita molto copiosa.. Secondo lei è un'infiammazione alla prostata?? Inoltre il mio sperma ultimamente è quasi trasparente e molto ridotto come volume.... Ringraziando il mio dermatologo, ho promesso a me stesso di chiudere con queste droghe che, facendo leva sulla nostra fragilità psicologica, creano una vera e propria dipendenza mentale. Ho sospeso da una settimana, la situazione è notevolmente migliorata... l'unico segnale negativo è dolore se spingo la mano contro il basso ventre(sotto l'ombelico) e lo sperma ancora abbastanza scarso... Lei cosa ne pensa della mia situazione??E più in generale, ho letto che nel mondo 2 milioni e passa di persone fanno uso di finasteride, non sarebbe l'ora di sensibilizzare la gente sui danni che essa provoca??

--------------------------------------------------------------------------------

Risposta:

Sensibililizzare la gente? E' da quando ho aperto il sito che continuo a dirlo, ma niente... la voglia di capelli tende a vincere su qualsiasi cosa... i dermatologi fanno il resto (sarebbe interessante se loro assumone la finasteride e gli altri antiandrogeni con tanta disinvoltura). Spèeriamo che questa ennesima e pesante esperienza negativa serve ad altri per bloccare questi trattamenti. Per quanto la riguarda, il breve periodo non dovrebbe aver prodotto danni gravi e comunque saranno risolvibili (spero) in tempi brevi, ma è fondamentale fare rapidamente il punto della situazione con i dovuti esami (se vuole mi chiami al 335226344 per l'appuntamento) per poi decidere se sia necessaria, come penso, una adeguata terapia ricostitutiva. Poi potrà sempre ringraziare nei dovuti modi che le ha prescritto il farmaco parlando di suggestione.

--------------------------------

Caro Gioba, anch'io ho avuto ottimi risultati ma proprio per questo motivo siamo anche ottimi candidati ad avere questi effetti collaterali spiacevoli: ricordati i migliori risponditori sono anche quelli con maggiori effetti collaterali, pensa che a me la caduta si era bloccata dopo 15gg!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono ancora io...

Sinceramente questa storia della componente psicologica mi ha stufato: ma secondo voi se un poveraccio prende Propecia per 4 anni senza nessun effetto spiacevole, ma anzi con grandi risultati sullo scalpo ed è per questo (giustamente) felicissimo, per quali ragione dovrebbe essere suggestionato, dopo 4 anni?!

Si sarebbe dovuto suggestionare all'inizio, non trovate??? Dopo 4 anni di successi, quello degli effetti collaterali era l'ultimo pensiero, o no?

xxxxx, il mio scopo non è quello di spaventare la gente e non dovete neanche pensare che io ce l'abbia con il farmaco perchè ho avuto problemi (anzi da una parte è stato meglio così, perchè ha potuto fare solo pochi danni in così poco tempo).....

Però vorrei soltanto invitarvi a non fare i superficiali: che la vostra scelta sia ben ponderata e non influenzata da dermatologi che non sanno o fanno finta di ignorare i danni di finasteride nel lungo periodo.

Ricordatevi che siamo tra le nazioni con il più basso tasso di natalità, e i problemi di sterilità sono in continuo aumento.....non aggraviamo la situazione per scelte puramente estetiche, comportiamoci da uomini maturi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prendo Propecia 1 mg dal dicembre 2000, e quindi da oltre due anni ormai, sempre in confezione originale Merck e mai preparata in Farmacia. Adesso, dopo 3.000.000 di spese e comunque, considerando che la mia situazione è deficitaria solo sulla linea frontale ( e purtroppo lì i vantaggi sono minimi se non impercettibili ) sono tentato da provare a smettere, almeno per vedere come va. Effetti collaterali sulla libido non ne ho visti, casomai nonostante sia abbastanza magro il viso è un pò troppo pieno direi; comunque smetto e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sto seguendo Elisir dove si parla di ipertrofia prostatica benigna che come tutti sapete viene curata con Fina, l'urologo alla domanda se provoca effetti collaterali ha citato solo il calo della libido ( in alcuni casi ) teniamo conto che si riferisce al dosaggio pieno cioè 5 mg.

Tra l'altro è interessante sapere che l'ipertrofia e il cancro alla prostata non hanno correlazioni in quanto uno sorge all'interno della stessa, l'altro ai margini.

Forse non centrerà nulla ma mi sono sentito più tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che gli effetti collaterali che purtroppo sempre più spesso sentiamo accompagnare chi segue una terapia a base di fina,( impotenza, calo della libido, ginecomastia, aumento del grasso corporeo, minori prestazioni fisiche,ecc... )siano dovute ad un concomitante innalzamento del livello di estrogeni conseguente alla conversione da parte dell' enzima aromatasi della maggiore quantità in circolo di TH .

Probabilmente nei soggetti ove si realizza, questa maggiore quantità di estrogeni in circolo contribuisce al maggior successo di fina dal punto di vista dei risultati, ma sicuramente è più deleteria per ciò che riguarda gli sgraditi effetti collaterali.

Questi effetti secondo me potrebbero essere mitigati con una concomitante assunzione di inibitori dell' enzima aromatasi, che produrrebbero una minor conversione del TH in estrogeni.

Da verificare poi se gli effetti positivi della terapia continuerebbero a prodursi, ma se non sbaglio ci sono proprio degli studi che hanno stabilito l' efficacia di una cura a base di inibitori di aromatasi in combinazione con antiandrogeni.

Secondo me è una possibilità da non scartare a priori.

Gippi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo altra cosa importante a mio è l'alimentazione:

Premesso che non sono un dottore, faccio bb solo per passione, quindi vi parlo solo per esperienza personale(pensateci bene a seguire i miei consigli perchè se vi fate male sono problemi vostri)....

IMHO fate si che l'alimentazione sia regolare almeno 4 pasti al giorno(io ne faccio sempre 6) e,secondo me,portate le proteine almeno a 1 gr per peso corporeo e soprattutto i grassi prendeteli in gran parte insaturi(oli vari,arachidi,nocciole,pinoli,mandorle noci)

tradotto non mangiatevi solo focaccine pizze, twix, profiterol,schiacciate con il mascarpone,lasagne perchè se avete problemi con i capelli direi che possa essere anche normale wink.gif

Altra cosa se potete cercate di smettere di fumare vedrete che i capelli e anche l'intero sistema corporeo già migliora, almeno per me è così

Link al commento
Condividi su altri siti