Vai al contenuto

Protesi O No?

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, mi presento: sono Annalisa ho 28 anni, scrivo da Bergamo e vi seguo da un po'.

Qualche mese fa cercavo sulla rete dei metodi per camuffare il diradamento dei capelli e mi sono imbattuta in questo bellissimo forum. Non ho mai scritto perché sono attanagliata dai dubbi che comporterebbe la scelta di applicare una protesi, ma stamani che avevo un attimo libero mi sono decisa. Vi racconto un po' la storia dei miei capelli. Ne ho sempre avuti pochi(anche per genetica secondo me) ma non mi sono mai preoccupata di questa cosa, poi constatando che la situazione, anno dopo anno, stava peggiorando mi sono rivolta ad un "famoso" tricologo che mi ha liquidato con due parole ovvero alopecia androgenetica, consigliandomi una cura a base di minoxidil. Io però non ho mai iniziato questa cura perché so che in una prima fase la lozione da applicare comporta una caduta indotta dei vecchi capelli e ciò mi ha letteralmente terrorizzata. Così sono passati due anni da quella visita e non ho fatto un bel niente. Per adesso i miei capelli sono sempre i soliti, non vedo grandi cambiamenti ma sono stufa di non potermi acconciare come una normale donna "capellidotata".Li tengo sempre legati con uno chignon ma vorrei tanto averli lunghi, colorarli , fare una frangia ma la bassa densità, soprattutto nella zona frontale non me lo permette.

Da quando ho scoperto questo forum ho capito che probabilmente potrei avere anch'io la chioma che ho sempre sognato solo che (nonostante abbia letto tutte le FAQ come insegna Zazza)ho ancora dei dubbi ovvero:

- una volta che indosso una protesi poi ne sono sempre "schiava" o posso tornare indietro ai miei vecchi capelli (si nel frattempo devono ricrescere lo so) senza che aver applicato quelle colle comporti una non ricrescita?

-faccio un lavoro che mi costringe ad indossare una divisa(quindi cappello)per 6/8 ore al dì. Un eventuale protesi potrebbe staccarsi, rovinarsi più facilmente??

- potete consigliarmi se nella mia condizione è meglio tenere i miei capelli o virare per una protesi(chiaramente allegando le foto).Questo in realtà è il maggiore dei problemi la mia indecisione deriva SOLO da questo: è meglio dare un taglio netto e protesizzarsi o secondo voi posso ancora sperare di curare i miei capelli e ottenere qualche risultato(visto che ancora qualcuno c è)rinunciando però al sogno di vedermi con una bella chioma??

-ultima cosa: ho il TERRORE di vedermi rasata..

Spero di non avervi tediati con i miei mille dubbi, ma come ben sapete è una scelta radicale e irreversibile per cui chiedo a voi che siete molto preparati di fugare le mie incertezze..in attesa di risposte, vi allego le mie foto.Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa, mandale a zazza.marianini chiocciola gmail.com e te le maschero e carico io.

NB PER GLI ALTRI newbie che non hanno il coraggio di postare: l'email di zazza non serve per chiedere consigli personali a mo' di confessore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao annalisa e benvenuta. Brava per aver letto le faq!

> - una volta che indosso una protesi poi ne sono sempre "schiava" o posso tornare indietro ai miei vecchi capelli (si nel frattempo devono ricrescere lo so) senza che aver applicato quelle colle

> comporti una non ricrescita?

purtroppo (per me) ricrescono tali e quali a prima, ovviamente in caso di alopecia progressiva seguono la loro progressione.

> -faccio un lavoro che mi costringe ad indossare una divisa(quindi cappello)per 6/8 ore al dì. Un eventuale protesi potrebbe staccarsi, rovinarsi più facilmente??

l'unico problema è che ti mangi le mani perché devi coprire una così bella chioma e che il cappello ti rovina la pettinatura mattutina, come succede a chi i capelli li ha.

> - potete consigliarmi se nella mia condizione è meglio tenere i miei capelli o virare per una protesi(chiaramente allegando le foto).Questo in realtà è il maggiore dei problemi la mia indecisione

> deriva SOLO da questo: è meglio dare un taglio netto e protesizzarsi o secondo voi posso ancora sperare di curare i miei capelli e ottenere qualche risultato(visto che ancora qualcuno c è)

> rinunciando però al sogno di vedermi con una bella chioma??

servono le foto

> -ultima cosa: ho il TERRORE di vedermi rasata..

'namo male.... devi superarlo, altrimenti niente protesi oppure passi dalla schiavitù dei capelli diradati a quella di una seconda persona che ti fa manutenzione.

> Spero di non avervi tediati con i miei mille dubbi, ma come ben sapete è una scelta radicale e irreversibile per cui chiedo a voi che siete molto preparati di fugare le mie incertezze..in attesa di

> risposte, vi allego le mie foto.Grazie!

magari i newbie fossero così....

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il diradamento c'è

fossi un uomo potresti rimediare in discreto modo con prodotti di camouflage come toppik, ma essendo una donna forse è meglio passare a una protesi, la tua immagine ne guadagnerà

per contro, ci saranno tutti gli sbattimenti della protesi, attacca stacca pulisci incolla ecc

dipende da te mettere sulla bilancia entrambi gli elementi ed operare la tua scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

Intervengo solo per dirti che, qualunque cosa tu decida in futuro, su questo forum sarai trattata con gentilezza, competenza e serieta'.

Le considerazioni tecniche le lascio a ben più preparati utenti.

Ancora benvenuta.

grazie mille per il benvenuto, ho già spulciato il forum e ho percepito che il clima che si respira è di gentilezza, serietà e privacy..

spero di trovarmi bene ed qualora acquisissi esperienza, di essere d'aiuto anche agli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalisa è una buona fotografa, ma la sua finestra alle spalle non le ha dato pietà!

Eh, capelli sul front non ce ne sono molti. Ma sembra che tu ne abbia tanti in giro.

Se deciderai per una protesi, per il momento suggerisco una standard front+vertex. Se per caso hai una foto in cui ti sposti i capelli lunghi dai parietali e ci fai vedere anche quelli sarebbe meglio.

In alternativa, se non decidi per la protesi, prova a dare un'occhiata al Toppik. Un po' noioso perché sporca, ma come soluzione temporanea va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao annalisa, benvenuta!!!!

I ragazzi ti hanno già detto tutto....per quanto riguarda il terrore nel vedersi rasate, fidati, appena ti vedrai allo specchio piena di capelli non ci penserai nemmeno più!!!! :)

ciao Elle, beh il parere di una ragazza mi conforta di più perché temo di subire un trauma se dovessi vedermi rasata!!

ma se mi dici che si tratta solo di un momento e poi passa al cospetto di un notevole risultato estetico, mi sento maggiormente motivata.. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, pare che ai lati ne hai. Direi che se decidi per una protesi (superare trauma da rasatura, superare indecisioni varie, ecc.ecc.) senza indugio una protesi standard front+vertex e l'unica cosa da decidere è

- se tenere 1 cm di front tuo, se ti va bene l'altezza e se la densità non è troppo bassa

- oppure se rifare tutto il front

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti