Vai al contenuto

Il Front Si Ritira...qual'è La Causa?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

prima di tutto mi scuso per la mia scarsa partecipazione al forum ma gli impegni di lavoro non mi lasciano molto tempo...

Da circa 8 mesi sono un felice portatore di protesi e mi trovo molto bene, tutti i dubbi e le paure che avevo sono spariti, anche le manutenzioni sono diventate piu' veloci e molto meno frequenti.

(ringrazio per questo anche l'aiuto degli utenti del forum!)

Nel corso degli ordini ho apportato alcune modifiche, leggero aumento della densità (con il taglio corto che insisto fieramente a portare si vedeva un pò in sottofondo la pellicola per cui ho aumentato la densità generale per poterla meglio "mimetizzare", ora sto aspettando le ultime protesi basate su un nuovo calco in cui ho aumentato anche le alette (prima erano troppo strette e si sfilacciavano troppo facilmente)

Quindi tutto bene, però ultimamente ho un problema con il front in lace...

Dopo qualche giorno dal montaggio il front si ritira lasciano scorgere anche fino a mezzo centimetro di colla.

La protesi mi tiene comunque perchè su front metto circa 1,5 cm di colla (in larghezza) però esteticamente è orribile e se tocco con il dito la colla "appiccica"...

Non capisco se è la colla che tiene di meno (ma ho sempre usato la SupeMatt e non mi dava questi problemi...almeno che quest'ultimo tubetto sia diverso dal solito...)

oppure se tiene di meno a causa dell'aumento della temperatura (visto che in inverno non ho mai avuto questo problema)

oppure se è il lace che si restringe e si ritira lentamente giorno dopo giorno (forse perchè magari nel montaggio lo tiro troppo, però nel tirarlo bene lo sento bello aderente e non mi dà problemi di pieghette)

Qualcuno ha avuto questo problema o ha notato una minor tenuta nell'ultima SuperMatt? (può essere che la colla ad inizio tubetto tenga di più e poi perda col tempo di efficacia?)

Qualche consiglio??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho ben compreso:

il lace si ritira, lasciandosi dietro una parte di cute appiccicosa prima coperta, inevitabilmente, e' facile che alcuni capelli si possano appiccicare, al tatto la cute e' appiccicosa, alla visione si nota luccichio.

Se cosi' fosse, la causa sta proprio nel lace troppo tirato al momento della manutenzione.

Questa tecnica, utilizzata oltretutto anche da me, permette la realizzazione di un ottimo front, da poter sparare tranquillamente a vista.

Pensa che addirittura, nel momento dell'incollatura del front, faccio superare dal lace, tirandolo, la linea di colla per poi indietreggiare sulla linea stessa, questo per dirti quanto io stesso tiri il lace.

E' un problema che riscontro anche io, impercettibile in autunno/inverno, marcato in estate.

Non credo che sia un problema di colla, anzi, ho notato e scritto che la SuperMatt (forse per caduta e sedimentazione) mi regge piu' verso la fine del tubetto rispetto all'inizio, sono convinto che la causa sia il lace troppo tirato e le piu' elevate temperature e umidita'.

Caro Tharot,

o si installa il front con minor tensione facendolo semplicemente appoggiare alla colla o anticipiamo le manutenzioni del solo front.

Io preferisco la seconda opzione (meglio un giorno da leone che cento da pecora).

Complimenti per la perfetta spiegazione a pie' pagina dei tuoi parametri, cio' ci permette di inquadrare immediatamente i tuoi dati tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un plauso e applauso a Tharoth, oltre che per l'ottimo risultato come mi ha raccontato il parrucchiere, anche per aver messo i suoi parametri nella firma evitando cosi' la solita domanda.

Tralaltro vedo che con un taglio corto e poco denso, e con i tuoi parietali scarsi scarsi come ricordo, risci ad usare la pellicola con Petalorosso.

Secondo me e' lace troppo tirato. Forse forse converrebbe aumentare ancora la lunghezza del calco, in modo da non doverlo tirare cosi' tanto?

Magari il problema si evidenzia ora proprio perche' la colla non e' piu' cosi' "secca" come d'inverno.

Se vuoi provare la Pegaso Classic al posto della supermatt, basta che passi da me e ti presto il tubetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lace e' elastico, e se si stira troppo tende a ritornare indietro nei giorni successivi all'installazione.

Puoi fare due prove.

- Diminuire la larghezza della spalmata di colla, avanzando il tape in avanti. Una cosa e' stirare 1,5 cm di lace, una cosa e' stirarne 4-5 mm.

- Cambiare il tape che utilizzi dietro alla spalmata di colla che fai sul front. Supertape scivola indietro meno dei tape blu ( lace front support, blu tape, )

Link al commento
Condividi su altri siti

poi secondo me dipende anche dalla parte che inizi l'installazione...

partendo dal back andando verso il front vuol dire che l'allungamento e' maggiore quando arrivi davanti al front e magari ti manca quel cm...cm e mezzo per arrivare all'hair line..

non so da che parte inizi l'installazione,cmq ti consiglio di provare a partire dal front....fissarlo bene con supertape e man mano proseguire verso il back a questo punto e' meglio che se deve cedere che ceda dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi!

@maurizio60

Esatto il problema è proprio quello, solamente che il front inizia a ritirarsi già dal secondo giorno e "avanza" in progressione...però non posso mica rifarmi il front ogni 4 giorni!

...escludendo quindi problemi nella SuperMatt significa probabilmente che lo tiro troppo...eppure l'ho sempre tirato così, dopo i primi montaggi in cui si formavano pieghette ovunque, e stranamente prima non lo faceva...

Comunque la SuperMAtt quando l'asciugavo bene poi rimaneva secca, e ora me la ritrovo sotto il front "scoperchiato" ancora attiva..se è un problema di temperature (ora che poi così caldo non fà) mi chiedo come sarà quest'estate!?

PS: pensandoci l'unica cosa diversa che faccio dal solito è che ho iniziato a mettere "togli-luccichio" sul front, può essere che diminuisca l'effetto della colla?

(prima di metterlo attendo che la colla sia quasi asciutta, poi vado di togli-luccichio, aspetto un pò che si asciughi e poi abbasso il front)

@zazza

Ciao zazza!! Grazie, ho aggiunto i parametri in firma visto che ormai sono quasi definitivi e proprio per evitare le solite domande!

Probabilmente tiro troppo sul davanti (visto che oso ricreare un front da "ragazzino" ...come mi dice sempre il nostro parrucchiere: "tu osi troppo!")

Ora sto aspettando le nuove protesi fatte con un nuovo calco in cui ho allargato un pò il tutto, magari il problema si risolve da sè...

..poi non sò, forse nei mesi caldi dovrei asciugare di più con il phon la colla?

Potresti dirmi qual'è in linea di massima la differenza tra Pegaso Classic e SuperMatt?

@toto1

Grazie per i consigli!

4-5 mm ? magari! ...avendo un taglio molto corto con front in bella vista sono costretto a posizionare i tape a circa 3-4 cm dal front, altrimenti si vedono!

..per questo poi metto la colla con uno strato in larghezza anche di 1-2 cm. Questa è la soluzione migliore che ho ottenuto dopo molte prove.

Come tape uso proprio il SuperTape, ho provato anche il LowProfile e il "Lace Front Support Tape" ma non mi tenevano in durata!

@ginexsi

Grazie dei consigli! No,non parto dal back, questa è la mia procedura di installazione per evitare pieghette e tirarla bene:

-una volta posizionata correttamente la protesi la fisso con un piccolo "rettangolino" di Supertape che metto al centro della protesi

-poi tiro e fisso una piccola parte di pellicola, quella dietro le orecchie (in questo modo la tiro bene al centro)

-poi tiro bene sul davanti e fisso i Supertape a circa 3-4 cm dal front

-proseguo con il resto della pellicola tenendo per ultimo il "back"

-infine posso tirare bene il front e una volta creati i punti procedo con la colla fissandolo partendo dal centro e per ultime le alette

....dopo varie prove ho visto che per me è la procedura migliore, semplicemente forse tiro troppo davanti, con le protesi nuove in cui ho allargato un pò il tutto spero di non avere piu questo problema...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il post di Luc@

http://forum.salusmaster.com/topic/50394-quale-pegaso-preferisci/page-2?do=findComment&comment=444309

all'interno del sondaggio su "quale Pegaso preferisci" che spiega le differenze, assieme a tanti commenti di utenti che lo utilizzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che anche tu, come me, lasci il back come ultima zona da incollare. Partire fissando l'impianto ai lati per poi scendere verso il back, lo trovo il miglior modo per avere tutto l'impianto ottimamente steso e senza pieghette nel front.

Pesonalmente, la Pegaso Matt la trovo piu' appiccicosa rispetto alla SuperMatt, per spiegarmi: la Matt gia' il giorno stesso e successivo, trasmette appiccicaticcio al tatto, la SuperMatt no, lo trasmette solo a scadenza.

Credo che riducendo il tiro del lace, risolverai il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti