Vai al contenuto

Presentazione Robroy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti; mi chiamo Roberto, sono napoletano ed ho 39 anni. E' la mia prima volta su questo forum (anche se mi sono iscritto qualche tempo fa) e sono un nuovo iscritto. Come tutti gli iscritti di Salusmaster forum, sono giunto su queste pagine a causa di un problema di calvizie che soprattutto negli ultimi mesi non mi ha lasciato altra soluzione se non quella di un trapianto (soluzione che col tempo ho scartato) o, appunto, quella di una protesi.
Il mio caso, in verità, è un po' particolare; fino ad un annetto fa io, pur affrontando già da tempo un fenomeno di normale stempiatura incalzante, apparivo per nulla calvo ed anzi ero del tutto normale.
Che è successo allora? Il 'problema' nasce poco più di 4 anni fa quando, ahimè, mi fu diagnosticata una brutta malattia (sclerosi multipla) e dovetti iniziare a prendere una dose massiccia di medicinali di vario tipo (interferoni vari); alcuni di questi hanno tra gli effetti collaterali quello della comparsa di varie forme di alopecia e purtroppo io ho incominciato pian piano a sperimentarlo.

Negli ultimi mesi, poi, dopo aver avuto problemi di vario tipo ho dovuto affrontare un piccolo esaurimento nervoso che ha completato l'opera di "diradamento"; in sostanza mi sono ritrovato tra giugno e settembre ad essere di colpo calvo!
C'è da dire che proprio "grazie" alla innaturale velocità con cui ho perso i capelli, ho avuto modo di mascherare la situazione con un finto taglio corto ed abbondante (-issimo) uso di Toppik; fatto sta che nessuno conosce la mia reale situazione tricologica. Ho davvero riflettuto molto sull' opportunità di adottare o meno una protesi ma mi rendo conto d' aver bisogno di potermi riguardare allo specchio o presentarmi alla gente senza paure o remore, soprattutto in virtù della poca fiducia che 'Madama Sclera' ha lasciato in me.
Come considerazione finale vorrei dire che riguardo al colore della protesi "dovrei" essere un n.2 ma dato che ormai i capelli sono sempre più bianchi (da un po' li tingevo con 'Just For Man' castano naturale) non dovrebbe essere un grosso problema.
Da quello che ho letto (e parlo senza vera cognizione di causa, essendo un novello) pensavo di incominciare con un Front in lace e ferro di cavallo in pellicola con una densitá tra gli 80 ed i 90 ed ondulazione stile libero; per quanto riguarda la lunghezza vorrei che fosse il più corta possibile (o tagliarla così) perché venendo da un anno di semi-rasatura non potrei essere credibile con una chioma troppo lunga tutto d' un tratto :D
Ok, penso davvero di aver detto tutto; a questo punto aspetto di essere catechizzato da voi e spero davvero di poter, grazie al vostro aiuto, vivere 'un nuovo inizio'.

Ah, ho già compilato il questionario per abbonarsi agli ordini collettivi; aspetto solo la mail con le istruzioni.

A brevissimo posterò le foto della mia situazione attuale da calvo ed anche una in cui sono camuffato con Toppik (come il mondo mi vede :D)

Modificato da Robroy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e benvenuto tra noi.

Ottima presentazione e ottime fotografie. Altri newbie... imparate!!!

Lo sai che chiunque ti conosca ti sgama, vero? Soprattutto se è stato a casa tua (a meno che tu non sia così scaltro che apposta ti sei fatto fotografare da qualche altra parte).

Intanto auguri per la tua situazione medica.

Il tuo vertex sembra integro, quindi direi una protesi solo sulla parte frontale. Non so se rientrerai nella parziale che è solo 10x10.

Densità ok, puoi anche salire se vuoi. Bianchi metticene, ti prego. I tuoi saranno 20% e anche di più, metti MINIMO 10% ma io ti consiglio 20 perché 10 veramente si vede poco.

Dovrai comunque far crescere i capelli in questi mesi, poi farai un taglio corto senza problemi.

Direi che il tuo è un caso lineare, tutto nella norma!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

innanzitutto ti consiglio di camuffare un po' meglio la tua ultima foto, tra viso a vista ed arredo domestico sei sgamabilissimo

per quanto concerne la protesi, tutto perfetto

lace, ferro in pellicola, ordine di 2 protesi, una tutta 80 e una front 80/90, resto 90

free style colore penso due

se usi il just for men (lo faccio anch'io ;) ) per colorare i parietali, potrai tenere i bianchi sul 10%, ma ricordati che va passato ogni 10 giorni circa

fai inoltre attenzione alla scelta del colore... io uso il castano scuro e sui miei ha, cmq, un effetto scurente

tienilo presente

cioa e in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza; si, in effetti non ci avevo pensato! Anche se spero che la gente che conosco non venga a finire su questo forum, penso cmq di essere (pur avendo leggermente camuffato il volto), riconoscibile perciò mi sa che mi sa che le devo editare :D

Non penso di riuscire a rientrare nella misura di protesi parziale ma per questo vorrei potermi avvalere del parere di un incaricato regionale che possa vedermi dal vivo e seguirmi in questi primi passi. Per quanto riguarda l'inserimento di capelli bianchi vorrei chiederti come gestirmi perché in ogni caso io li tingerei (ai lati sono oramai troppo sbiancati e non voglio tenerli così) ed allora quel 20% di bianchi nella protesi non stonerebbe? Per ciò che concerne la lunghezza farli crescere sarà un problema ! Se i capelli rimanenti sono più lunghi l'uso di Toppik nel frontale diverrà sgamabilissimo (e patetico...) :( Domanda da un milione di dollari: il calco (che farò con l'ausilio di un incaricato regionale, appena possibile) è impossibile con una lunghezza almeno simile a quella nelle foto? Scusa se te lo chiedo con insistenza ma è un fattore su cui devo essere sicuro. Per il resto, mi è da pochissimo arrivata la mail di risposta alla richiesta di partecipazione agli O.C. e perciò mi accingo a fare il pagamento, a quel punto che faccio? Mi verrà mandata una mail con le istruzioni per i primi passi?

Modificato da Robroy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max; si hai ragione, devo rieditare le foto. Per la questione colore, io uso da un bel po' Just For Man castano naturale e quando il colore scema un po' uso una matita (Nanogen Aquamatch) per scurire i bianchi sui parietali.

In ogni caso penso che effettivamente un 10-20% di bianchi non stonino anche usando la tintura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max; si hai ragione, devo rieditare le foto. Per la questione colore, io uso da un bel po' Just For Man castano naturale e quando il colore scema un po' uso una matita (Nanogen Aquamatch) per scurire i bianchi sui parietali.

In ogni caso penso che effettivamente un 10-20% di bianchi non stonino anche usando la tintura.

io ordino il 10% di bianchi con lo 0% in zona 3 perchè il ciuffo lo voglio immune da incanutimento :sorriso-06:

ai lati uso just for men

anche se salto qualche applicazione il problema è cmq risolvibile perchè, normalmente, i bianchi si concentrano appunto nei parietali, quindi il complesso risulta ugualmente naturale

dopo un max di tre settimane, però, devo intervenire, perchè la differenza risulterebbe eccessiva (dovrei ordinare il 20 per cento, penso, per essere in linea)

il contrario, invece, vale a dire parietali scuri e sopra bianchi, è raro, tienilo presente

Modificato da MAXMAGNUM
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto le hai su imageshack. Se le hai messe sul tuo account imageshack, allora toglile da lì (i post nel forum risulteranno con le foto mancanti), poi editale, poi rimettile su imageshack, poi reinseriscile in altro messaggio di questa discussione.

Se invece le hai su imageshack come utente anonimo, fai comunque tutti i passi succitati salvo che sarò io a occultare le foto s-mascherate quando avrai caricato quelle mascherate.

Sì, puoi fare il calco già con questa lunghezza.

Per sapere i passi da fare: http://forum.salusmaster.com/topic/42510-guida-per-ordinare-protesi/

Stai iniziando il passo 3.

Se vuoi tingere i tuoi (contento tu, contenti tutti), allora NON prendere bianchi nella protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta Zazza! Adesso le ri-edito e poi le ri-posto. Per quanto riguarda la tintura sono intenzionato a farla si, anche se un 10% di bianchi forse mi conviene metterli se voglio tingere solo i parietali (Just For Man non copre mai tutti i bianchi per bene). In ogni caso sto correndo troppo, devo fare un passo alla volta; pian piano deciderò tutto per bene (in questo sarà fondamentale l' incaricato regionale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sì, metti un 10% di bianchi. Sono pochi, su di me si vedono appena quando qualcuno va a cercarli. Servono giusto perché l'amico pelato ti dica "però, anche tu con tutti quei capelli finalmente diventi bianco".... e tu rispondi "sì, ho ordinato il parrucchino con qualche ciuffo bianco" e l'amico ride pensando che sia una battuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ai nuovi utenti.

Sempre piu' spesso, presentano una presentazione come si deve, bravo Robroy.

Adesso, ti dico il mio parere:

non so se fare una parziale solo front o una piu' grande, arrivando alla rosetta. Non mi sembra tu abbia una buona densita' nel vertex, anche in considerazione che, nelle foto, hai i capelli pettinati in avanti.

Ti occorrono due accenni di alette.

Fossi in te, prenderei un 15% di bianchi. Li sto utilizzando io, ben si amalgamano ma non sono vistosi.

La tua conformazione ed attuale situazione, si presta ad ottenere un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio; in effetti ci ho pensato tipo due mesi prima di prendere questa decisione, il meno che potessi fare era tentare di presentarmi decentemente :D

Ah, sono completamente d' accordo con tutti i tuoi suggerimenti, quando avrò modo di confrontarmi con il rappresentante regionale (spero non passi un' eternità!) farò tesoro di questi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Zazza, per l' ordine ne sono ben conscio (ancora mi deve arrivare la mail di Medusa con contatti ed istruzioni e già corro); nel frattempo vorrei farti una domanda : nel post precedente Maurizio mi consigliava anche un accenno di alette e dal punto di vista estetico sono perfettamente d' accordo. Ciò che mi interessa è il grado di stabilità di queste piccole "appendici" laterali; sono problematiche? Tenuto conto che sarebbero sottili e che, occupano una porzione di pelle esigua oltre che verticale, non c'è il rischio che si possano scollare facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e benvenuto.

Quoto l' intervento di Maurizio:hai una densita' indigena buonissima,hai i parietali in ottimo stato(conservi i triangoli) e ti candidi ad un grandissimo risultato.Non temere per le alette:le ho sperimentate da poco(visto repentino peggioramento dei miei parietali)e resistono benissimo alla trazione(molto meglio del front).

Quindi vai tranquillo.Immagino tu faccia fkt,ti assicuro che non ti daranno nessun problema.Continua con il toppik nel frattempo,non esagerare con la densita' nell' ordine se tu intendi portare i capelli corti.La tua mi pare la classica androgenetica,i sides dei farmaci rientrano e non credo centrino molto.

Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo di cuore per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DD; si, faccio fkt da un bel po' ormai. Per quanto riguarda il problema degli effetti collaterali dei farmaci hai ragione ma io devo prenderli vita natural-durante e perciò non posso sperare se e quanto sarebbero rientrati; fatto sta che il forte stress ha dato il colpo di grazia e perciò è inutile parlarne più ;)

Ok, stop con l' OT che poi vengo bacchettato! Ti ringrazio per il parere sul discorso-alette e devo dirti che la tua testimonianza mi rincuora; dovrò solo vedere quanto pronunciate potrebbero essere ma per questo avrò bisogno di un parere dal vivo di un incaricato regionale, inutile pensarci adesso.

Ah; grazie, sei gentilissimo ...crepi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per darti un'idea,

l'inaricato poi, sapra' perfettamente disegnarle con il calco. Grosso modo, la linea orizzontale sopra e' il limite del tuo impianto, le alette, andranno ad integrare e chiudere quelle zone segnate.

Non sapevo assolutamente cosa fosse FKT, ora lo so. Ti faccio un grande "in bocca al lupo" di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Confesso di aver dovuto contare fino a CENTOMILA prima di rispondere........

..... ma quando ho letto pure il dubbio sui bianchi..... soltanto la rassicurazione di Robroy "ovviamente ho messo questa" mi ha salvato dal suicidio nella tazza!

Ragazzi, ma voi quando consultate un orario dell'autobus (che solitamente è decisamente più complesso delle mie 4 domande e scritto in modo più criptico), riuscite poi a prenderlo????

Senza dilungarci in particolari:

1) metti la spunta SIA su "lace" CHE su "pellicola" (annodata o iniettata a seconda di quella che prendi).

2) Per la differenza tra annodata e iniettata ci son dozzine di discussioni e penso sia anche tra le discussioni importanti

3) va bene segnare "fino a 30%"

4) non mi sembra tu abbia le idee ben chiare sulla base, oppure se le hai non sei riuscito ad esprimerle. Dalla frase "per il resto un ferro di cavallo" che hai scritto non si capisce cosa tu voglia al centro e si intuisce che la pellicola sia sul ferro (ma non lo dici)

5) sì, come scriviamo chiaramente "Il seguente modulo ha solo la funzione di conoscere sommariamente il tipo di ordine da eseguire per poter inviare un preventivo di spesa. I parametri dettagliati della protesi da ordinare (tipo di base, colore e lunghezza capelli, stile, densità, ondulazione, ecc.) verranno scelti dall'utente in una fase successiva" nel modulo d'ordine ci saranno tantissime domande super dettagliate su ogni cosa. Vedrai che i tuoi dubbi sul preventivo ti sembreranno sciocchezze (no, non sto prendendo in giro, veramente sono molte e dettagliatissime).

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fregato Zazza; avevo messo l'edit proprio perché mi ero reso conto dell' inutilità della domanda... :D

Per il resto confermo che non ho le idee ben chiare su come 'gestire' questo ferro di cavallo :D Se dico pellicola sul ferro e front in lace ho detto tutto (e bene?) ?

Modificato da Robroy
Link al commento
Condividi su altri siti