Vai al contenuto

Cura Dell'impianto (Consigli Di Utenti Con Durata >= 3 Mesi)

Messaggi raccomandati

Vediamo se riusciamo a raggruppare in una unica discussione, i nostri metodi di cura che riserviamo agli impianti.

Credo sia un ottimo vademecum per tutti coloro che riscontrano problemi di durata.

Confrontando le varie tecniche, sicuramente, si scopriranno lacune o errori da riparare.

Parto con il mio metodo, sempre uguale negli anni, sia con basi in ferro e lace che solo lace.

Chiedo scusa sin da adesso, se molti passaggi possano rivelarsi "noiosi" in quanto, conosciuti e scontati.

IL PRIMO LAVAGGIO

Il primo lavaggio dell'impianto, lo effettuo solo precedentemente il momento della sua installazione. Cio' vuole dire che, anche se mi arrivasse l'impianto con qualche mese di anticipo sul suo utilizzo, lo stesso, lo terro' nel sacchetto trasparente fino al suo momento.

RIMOZIONE DELL'IMPIANTO DALLA TESTA

Prima di effettuare questa operazione, spruzzo un po' d'acqua nei capelli e li pettino all'indietro con una spazzola con denti protetti.

Indipendentemente che sia un impianto in ferro/lace o all-lace, per prima cosa, spruzzo Remover plus lungo tutto il front. Subito, prendo un batuffolino di cotone e lo impregno di Remover. Tirando una discreta ciocca di capelli frontali, si ha lo scollamento del front chiuso con colla. Il batuffolino di cotone, mi servira' come deadesivizzante, sfregandolo tra la cute ed i tapes, sempre provvedendo a tirare l'impianto verso l'alto.

PULIZIA DELL'IMPIANTO

Ora, mi ritrovo con tutto l'impianto in mano. Provvedo a spruzzare Remover plus sul front, questa volta pero', dalla parte interna (retina). Sempre utilizzando Remover plus, sposto i capelli fino a vedere il tape sotto e provvedo a spruzzarcelo sopra. A questo punto, inizio a sfregare il front sulla pellicola domopack trasparente, precedentemente attaccata allo specchio. Lo specchio e' importante, in quanto, permette di ben vedere tutta la colla rimasta. Importante, e' anche effettuare pressione con i polpastrelli dei pollici. Lo sfregamento del lace sporco, lascera' inevitabilmente, delle scie di colla sulla pellicola. E' indispensabile, non ripassare mai sulla pellicola sporca in quanto, come gia' ho piu' volte detto, la struttura del lace a retina, fa s' che possa riprendere lo sporco lasciato.

Solitamente, per ottenere una pulizia perfetta del lace, occorre cambiare due volte la pellicola.

Il front deve ritornare perfettamente pulito, come nuovo.

Puo' accadere, che, magari per troppa colla raggruppatasi in un punto (ma gia' ve ne sarete accorti indossandolo) alcune piccole zone, esercitino una maggior resistenza alla pulizia.

E' utile in questo caso, utilizzare Fenomeno.

Immergere la punta di un cottonfioc in Fenomeno e passarla sulla zona con ancora colla, sia dalla parte dei capelli che dalla retina. Utile, e' ripassare la retina sulla pellicola facendo sempre pressione.

Spesso, puo' capitare che un po' di colla abbia attraversato le maglie. Ve ne accorgete tastando la base dalla parte dei capelli e sentirete una sensazione di appiccicaticcio, anche se molto contenuta come superficie.

Ripassare, dalla parte dei capelli, il cottonfioc imbevuto di Fenomeno.

Prendere una pinzetta per sopraciglia e utilizzandola con la parte piatta (mai con la punta) togliere piano piano la colla piu' residua.

Il front, a questo punto, e' a posto.

Passiamo ai tapes che abbiamo precedentemente innaffiato di remover (ovviamente, dalla parte dei capelli):

con una pinzetta, solleviamo il bordo del tape e cominciamo a tirare prestando molta attenzione. E' facile strappare il lace se si e' maldestri.

I tapes, dovrebbero cominciare ad alzarsi e staccarsi. In caso di punti piu' resistenti, spruzzare Remover plus tra la retina ed il tape.

Attenzione. Quando si cominciano a togliere i tapes, e' inevitabile che gli stessi, vengano seguiti anche da qualche capello, pur avendo utilizzato Remover plus. Non e' assolutamente detto che questi capelli siano da buttare, anzi.

Per forza di cose, il capello seguira' il tape in quanto, rimasto incollato anche se di poco.

E' buona norma, aiutarsi con le dita e cercare di staccare i capelli dal tape. Loro, sono ancora attacati al nodo ma, e' inevitabile, che se non li stacchiamo, verranno portati via dall'impianto. Fate attenzione a questo passaggio, mi raccomando, e' una stupidata farlo ma ne guadagnera' la tenuta di densita' nel tempo.

Controllate che l'impianto sia tutto pulito. Se notate capelli (specialmente "le radici") in alcuni punti incollati, aiutatevi sempre con Fenomeno ed il cottonfioc.

LAVARE L'IMPIANTO

Ricordete che, non a caso, gia' in precedenza avevo provveduto, con impianto in testa ( e credetemi, le parole hanno tutte un loro significato ben preciso) appunto in testa, a bagnare i capelli, perche' essendo incollato, mi permette di sfruttare la forza di tenuta per pettinarli. Ora, avendolo tolto e pulito, ho gia' i capelli tutti in una direzione.

Preferisco lavare l'impianto, sfruttando la forza di caduta dell'acqua. Quindi, chi avesse una vasca da bagno, regolare l'acqua in modo che esca dal rubinetto e non dal telefono doccia. Sinceramente, ho sempre lavato i capelli con acqua piu' calda che fredda. Credo che l'acqua calda, contribuisca a pulire maggiormente il capello.

Comunque,

apro il rubinetto, posiziono l'impianto con la retina rivolta verso me e la bagno tutta. Prendo l'impianto per il front e, tenendolo perpendicolare, bagno i capelli.

Tenendo sempre l'impianto per il front e sempre perpendicolare, spremo lo shampoo sui capelli.

Accarezzo con la mano i capelli, con una certa pressione, fino alla formazione della schiuma.

Giro l'impianto con la retina verso me e, piano piano, sfrego i capelli. I pollici, sfregano dentro la retina, le altre dita i capelli. Come ii movimento che si fa con le dita, per indicare soldi.

Riposiziono l'impianto sotto la caduta dell'acqua con la retina rivolta verso me. Il getto di caduta, mi permette di pulire perfettamente il lace. Riposiziono l'impianto perpendicolare e lascio cadere l'acqua lungo tutti i capelli.

Ora, il balsamo.

Personalmente, trovo impossibile non utilizzare il balsamo con questi impianti. Il balsamo, rende i capelli morbidi, districati.

Spremo il balsamo come lo shampoo, sulla lunghezza dei capelli.

A questo punto, tenendo l'impanto perpendicolare e per il front, prendo la famosa spazzola con le punte protette e comincio, piano piano, partendo sempre dall'estremita' delle punte a salire, e mai, dall'inizio dei capelli, a pettinare i capelli. Il balsamo, mi aiuta molto in questa operazione, permettendo alla spazzola di ben scorrere. Capita pero', e capita sempre, che alcuni punti, offrano maggior resistenza. Non insistere mai. Provvedere a diminuire la quantita' di capelli presi dalla spazzola e, con molta cautela, pettinare.

Se ne esce sempre comunque, tranquilli.

Tempi di posa?

Shampoo, no! Balsamo, ripiego l'impianto su se stesso, retina all'esterno, e lo appoggio sul lavandino (sembra un uovo) il tempo di fare la barba e lo risciacquo come ho fatto con lo shampoo.

Nota supplettiva: aggiungere Essenza prima dell'ultimo sciacquo, fa la differenza. Credetemi.

E' importante, avere il lace perfettamente libero da Remover, Fenomeno, shampoo, balsamo. La forza di caduta dell'acqua sulla retina, permette l'assoluta pulizia.

Ricordatevi sempre, di asciugare e bene con il phon, il perimetro e le parti dove applicherete i tapes.

Tralascio tutta la parte dell'intallazione. Ognuno, segue i suoi metodi e credo, non essere questa la possibile causa della scarsa durata temporale.

Avete installato l'impianto. I capelli sono ancora umidi. Dopo aver provveduto a ben pigiare con le dita, tutto il perimetro, prendete uno spruzzino con acqua, magari, con qualche goccia di cristalli liquidi spremuti all'interno e ribagnate i capelli.

Tenete ben fermo il front con una mano e provvedete a ripettinare con la spazzola, i capelli verso il dietro.

Noterete che non hanno nodi, che tutto scorre liscio.

Siete pronti per il phon o l'asciugatura nature.

TEMPI DI MANUTENZIONE

Non prendete qui, esempio da me. Io, lavo quotidianamente l'impianto. Non so se sbaglio o se faccio bene. I risultati, mi soddisfano. Ho voluto i capelli, ne vado fiero. li voglio sempre a posto.

Penso che agenti esterni: smog - sole - vento - polvere siano fattori di rischio per capelli ormai morti e non piu' in grado di attuare autodifese in merito.

Comunque, ritengo una settimana, il periodo giusto da attendere tra una manutenzione e l'altra.

Sembra tutto logico e scontato. Spero che altri apportino le proprie esperienze. Spero, che tra le maglie della lettura, possano esserci uno o piu' spunti di interesse.

Come avrete notato, nulla di magico. Nessuna bacchetta magica o prodotto magico.

Cura e attenzione. Ci richiedono solo questo.

Modificato da maurizio60
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio metodo e' identico a quello di Maurizio,visto che seguendo i suoi post,man mano ne ho acquisito i passaggi e mi son trovato bene.

Maggiore e' diventata la manualita',maggiore la resa generale.

A differenza di Maurizio,non uso piu' fenomeno,sia perche' remover plus credo basti ed avanzi,sia soprattutto perche' fa veramente una puzza orrenda e proprio non la sopporto.

Altra differenza sono i tempi di manutenzione:in media tra i 15 ed i 21 giorni,a seconda di:

1)Quanto e' stata buona la manutenzione precedente e non mi va di cambiare.

2)La resistenza alla trazione del collante(solitamente,quando pegaso classic l' ho comprata da poco e la colla nel tubetto non ha seccato e' molto meglio).

3)Quanta voglia ne ho...

Il front in media lo rifaccio dai 3-5 giorni.Ultimamente ho preso togliluccichio ed ho aumentato a 7.Comunque se lo si vuole totalmente scoperto,personalmente non supererei mai i 5 giorni.

Anch' io uso essenza(tutti i giorni,non solo in manutenzione),mentre come shaampo sto' usando quello dell' Euphidra per capelli secchi presente tra i prodotti alternativi ed e' ottimo,specie il rapporto qualita' prezzo.Sempre tutti i giorni.

Nessuna precauzione nella manutenzione,tiro anche forti strattoni per ripulire...La perdita di capelli e' quasi inesistente.Il momento in cui i capelli cascano di piu' e' quando spazzolo maldestramente ed ho prodotti x lo styling in testa.

Sottolineo che le densita' sono piuttosto basse:70\90.

Infine fatemi ringraziare Maurizio per l' intuizione della colla a bava di lumaca sotto al biadesivo,perche' e' quella che mi e' statoa in assoluto la piu' utile.

Ultima cosa:come ha detto Maurizio nessuna bacchetta magica e mi permetto di aggiungere:una volta che uno ha deciso di mettere una protesi,che gia' di per se' e' un compromesso,fare altri compromessi nel compromesso(scusate il gioco di parole),quali non far lo shaampo,non usurarla,incollarla poco,andare al mare o in montagna col cappellino e non so quante altre cose per farla durare un mese in piu',onestamente lo trovo veramente insensato.

Gia' ne dipendiamo, a dipenderne senza godersene i vantaggi tanto vale stare rasati.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le differenze dovute a capelli molto più lunghi e densi e ad esigenze diverse visto il genere diverso, l'unica differenza vera nel mio comportamento è quella del trattamento all'arrivo della protesi.

Solo se la lavo posso riscontrare se ci sono dei problemi ed eventualmente chiedere a Medusa di rimandarla alla factory per correzioni. Diversamente è ben difficile essere sicuri.

Il solo lavaggio non comporta alcuna differenza rispetto a questa garanzia fornita da NHS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie differenze rispetto a Maurizio sono:

- metto Remover con il contagocce, in modo da metterlo direttamente sul lace tra i capelli

- uso la cornetta della doccia, ma tenendo un getto debole debole

- pettino con la spazzola a pallina i capelli anche appena bagnati, appena shampati, appena imbalsamati e, ovviamente, dopo il risciacuo finale. Fondamentale per me è evitare che si formino nodi e evitare di tirare troppo, sempre ridurre la quantitrà di capelli presi dalla spazzola se si trovano intoppi

Molto interessante il pettinarli PARTENDO DALLE PUNTE. Proverò con la prossima manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' molto importante averne cura,non ci sono segreti...l'importante e averne cura e come dice dirty godersela fino in fondo!

chi ha i suoi capelli e non li cura si vede e come,lo stesso e' con le protesi...

io nella fase della manutenzione con un pennello morbido lo passo inzuppato di remover da sotto staccandola piano piano..e molto importante secondo me prendersela con calma!

poi due spruzzate di fenomeno e passo sullo specchio con pellicola..la tiro linda

poi io mi trovo a lavarla sotto la doccia,prima mi doccio io e poi shampoo la protesi mi accovaccio e la metto sul ginocchio che simula una testina(e' comodissimo perche' e' come se fosse incollata in testa)e pettino,risciacquo ancora shampoo pettino e risciacquo e poi balsamo pettino e sciacquo..

anche per attaccare i tape me la prendo con molta molta calma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta Venone,

il prodotto e' giusto quello.

Ho letto con attenzione il tuo utilissimo post, sul modo di agire in manutenzione.

Toglierei il sapone, sostituendolo con un normale shampoo.

Utilizzerei ogni volta anche il balsamo dopo lo shampoo.

Infine,

hai ragione. Usare il phon per asciugare la retina non ha senso, se la stessa, viene lasciata tutta la notte ad asciugare. Comprenderai pero', che se uno installa l'impianto appena lavato e tamponato con un asciugamano, e' molto utile, asciugare il perimetro dove andranno posizionati i tapes, per una perfetta presa e tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi permetto di inserire un altro mio commento, forse era il caso di evitarlo e di lasciare il 3d pulito, ma (secondo la mia opinione) nella tua perfetta illustrazione dei vari passaggi, Maurizio, manca quello relativo al lavaggio quotidiano con protesi in testa e una dettagliata illustrazione di come lo esegui (anche se ho gia' letto su altri 3d come fai e tramite la funzione "cerca" del forum non e' difficile trovarlo.).

Questa piccola aggiunta renderebbe ancora piu' completo ed esaustivo quanto da te scritto.

Sempre secondo la mia modesta opinione.

Grazie per tutto Maurizio (tra l'altro ho anche capito il "vero" utilizzo di "Fenomeno" che non ho acquistato; provvedero' al piu' presto).

Modificato da Leuco63
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Leuco.

La prima cosa che faccio ogni mattina, ancor prima di scendere dal letto, e' premere il polpastrello del dito lungo tutta la linea frontale.

La percezione, deve essere di assoluta secchezza, non si deve assolutamente percepire appiccicaticcio.

Percepire tale sensazione, e' premessa del cedimento del front. Provvedere a lavare i capelli indossati, in questa condizione, comporta un macello, lo stacco del front.

Non e' detto che tutta la linea, subisca tale condizione. Puo' essere che solo un punto o una zona, ne risentano. Se fosse tutto il front, conviene, prima di lavarli, effettuare la manutenzione dello stesso. Se fosse solo un punto o una piccola zona, il piu' delle volte, e' possibile porre rimedio applicando un leggero strato di colla sotto il lace, che avremo precedentemente alzato. Spesso, non necessita nemmeno di pulizia, se la zona e' piccola e limitata, diversamente, un cottonfioc imbevuto di Fenomeno, passato sia sotto che sopra il lace e, con l'aiuto di una pinzetta, ci permette di pulirlo. In quest'ultimo caso, prima di applicare la colla, necessita lavare il piccolo pezzo.

Aggiungiamo un pezzetto in piu', includendo anche la manutenzione del solo front.

Sicuramente, sono piu' avvantaggiato in questa operazione rispetto alla maggioranza, in quanto, come ben ormai sapete, non posiziono tape arretrato al front. Comunque, la cronologia e' piu' o meno la stessa, aggiungendoci lo stacco del tape ed il successivo ricollocamento.

Spruzzo Remover Plus su tutta la linea frontale. Prendo un ciuffetto di capelli e, dal centro, tiro in modo che il front si stacchi. Stacco tutto il front fino al ferro di cavallo ricostruito con tapes (utilizzando ora una all-lace. Se fosse con ferro pellicola, fino all'inizio pellicola) quindi, grosso modo fino all'altezza delle basette.

Attendo qualche minuto, pochi, due o tre e spingendo la testa a contatto della pellicola trasparente applicata sullo specchio, comincio a premere e strusciare verso il basso, zona per zona. Come gia' detto in precedenza, solitamente occorre cambiare la pellicola due volte, utilizzando uno specchio di larghezza circa 60 cm.

Remover Plus, viene spruzzato ogni volta che ho terminato tutta la linea.

Ricapitolando: si avra' una prima passata di tutta la linea che portera' via il grosso della colla. Una nuova spruzzata di Remover e dopo pochi minuti, una nuova strusciata sullo specchio, comincera' a portare via pezzi piu' piccoli. L'ultima, solitamente, riporta il lace pulito.

E' importantissimo riottenere il lace come nuovo, ne comporta la perfetta invisibilita' della successiva installazione.

Pegaso SuperMatt, e' una ottima colla. Difficilmente rimangono residui difficili da eliminare. A volte succede, per un piccolo errore o, piu' facilmente, alle prime armi. Fenomeno, usato come spiegato prima, riporta il tutto alla perfezione.

Piccola nota: non abbiate paura di utilizzare Fenomeno. Lo utilizzo da tempo direttamente anche sul lace interno, quindi, molto a contatto dei capelli. Non ho mai riscontrato perdita degli stessi, cedimenti di colore, secchezza o rovina.

Indipendentemente, con impianto in testa ben incollato o con il front staccato (importante) dopo manutenzione, si decida di lavare i capelli, il procedimento e' il medesimo.

1) Pensare un attimo a come lavero' la testa. Faro' la doccia? Meglio allora, pettinare con una spazzola, i capelli ancora asciutti, tutti indietro.

Li lavero' nel lavandino o nella vasca a testa in giu'? Meglio allora, pettinare i capelli con una spazzola, tutti avanti.

Non vi preoccupate dello stile che avete. Non li danneggiate.

2) Dopo aver fatto bagnare i capelli con acqua, assolutamente allo stesso modo di quando erano i vostri, prendete lo shampoo e spremetelo sulle

mani. Accarezzate i capelli con le mani. Bagnate le mani e ripassatele sulla testa. Non sfregate, ma con le mani, quasi a proteggere la testa, muovete avanti e indietro tutta la massa dei capelli, facendo una lieve pressione sulla testa. In questo modo, vi si forma schiuma, schiuma che li pulira' tutti. Chi portasse, come me, i capelli lunghi, puo' benissimo prendere il capelli da meta' testa in giu' e sfregarli come vuole. L'importante, e' non sfregare dove sono attaccati. Sciacquate i capelli con il getto d'acqua ed accarezzandoli con le mani.

3) Il balsamo. Stessa procedura dello shampo, con una sola aggiunta. Quando avrete ben cosparso i capelli di balsamo, prendete la famosa spazzola e tenendo fermo (per fermo, intendo pigiato) il front, pettinate piano piano i capelli, verso dietro o verso avanti, secondo la scelta del modo di lavarli (ricordate?). Fate attenzione: se avete deciso di lavare i capelli sotto la doccia, cominciate a pettinare partendo dalle punte, partendo cioe' da quelli prossimi alla schiena e, piano piano, risalite. Se vete deciso di lavare i capelli a testa in giu', cominciate a pettinare partendo dalle estremita' dei capelli del front e, piano piano, arretrate.

Evitate in questo modo, la formazione di grumi e nodi. Se salendo o scendendo, li dovreste trovare, staccate la spazzola e prendetene una quantita' minore. Se anche con quantita' minore, il nodo dovesse porre resistenza, prendete i capelli a meta' lunghezza con le dita, tirate piano piano , con la spazzola. Tenendo il capello fermo a meta' lunghezza, non facciamo arrivare la forza di tiro al nodo (spero di essermi spiegato). Durante questa operazione, il balsamo deve essere tra i capelli e non lesinate.

Sciacquate.

Finito.

Tamponate, mi raccomando, tamponate i capelli con un asciugamano.

Chi dovra' riattaccare il front, provvedera' all'operazione, chi avra' il front buono, puo' procedere all'asciugatura.

E' utile, riscaldare l'interno della retina del front, con il phon.

Aggiungo, l'utilizzo dello spazzolino da denti, bagnato con acqua, sfregato lungo tutta la linea del front. Questa operazione, a front perfettamente attaccato ed asciutto.

E ricordatevi:

il front appena installato, e' piu' bello dopo lo shampoo del succesivo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrete quindi,

riuscire ad ottenere un ottimo front, riuscendo a far scomparire del tutto il lace nella colla. Per ottenere questo risultato, e' necessario che il colore del lace sia perfettamente azzeccato con la vostra pelle. In caso contrario, se non lo fosse, potete installare tutte le volte che vorrete, con tutte le tecniche possibili, con tutte le colle disponibili; noterete sempre una linea di stacco, il piu' delle volte bianca, soprattutto guardando la fronte dal basso.

Solo azzeccando questo parametro, unendolo poi, alla giusta quantita' di colla e sua stesura, trasmetterete la sensazioni di capelli che fuoriescono dalla cute.

A conferma di cio', riposto due mie foto in macro, in dettaglio. Mostrano lo stesso impianto con lace sottile, nuovo, densita' 100 e dopo piu' di tre mesi con densita'...boh?

Cio' che si avverte, e' un incremento della zona centrale, dovuta alla perdita di capelli ma anche dall'impostazione, voluta, della riga.

La giusta cura di un impianto, portera' sicuramente tutti ad avere tali risultati, almeno dopo tre mesi.

La prima, sotto luce flash macchina digitale

La seconda, sotto luce normale di lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate un breve commento alle foto allegate da Maurizio che poco ha a che fare con il contenuto della discussione, ma che non riesco a trattenere, spero capirete perche'.

Ricordate chi sono: quello che, solo il mese scorso, ha ordinato le sue prime 2 n.g., e che ha in testa l'"idea meravigliosa".... da ben 14 anni.

Beh ragazzi, ma come e' possibile che le foto di Maurizio riguardino una testa di un portatore di protesti?

Io, prima di conoscervi, cioe' 3 mesi fa, avrei scommesso la mia umile dimora che quel signore fosse solo un super fortunato che conservava i capelli forniti da madre natura.....

Tenetelo a mente, per favore, quanto parlate della vostra paura di essere sgamati. Io allora dovrei camminare con la testa infilata in una busta.

Scusatemi ancora, ma non sono riuscito a trattenermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per quelli a cui la protesi dura molto: Chi è tra quelli che ha durata > 2 mesi che si fa scolorire i nodi in fabbrica? Mi sta venendo il dubbio che il fatto che faccio scolorire i nodi in fabbrica unito a qualche grattatina notturna faciliti la caduta dei capelli nel mio caso.

grazie

venone

Modificato da zazza
cambiato <= in >
Link al commento
Condividi su altri siti