Vai al contenuto

I Nodi Del Lace E Lo Shampoo

Messaggi raccomandati

Salve, mi è venuto un dubbio. Non è che per caso lo shampoo messo sulla calotta di lace per lavarla allenta i nodi?? lo chiedo perchè ho letto che il balsamo va evitato sul lace proprio per questo motivo. Ma a pensarci anche lo shampoo è sempre un pò denso e quindi mi chiedevo se non fosse più opportuna sciacquarla con un detergente molto liquido oppure con acqua e bicarbonato........?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vogliamo risolvere una volta per tutte questa faccenda "letto che il balsamo va evitato sul lace proprio per questo motivo" ?

Qualcuno sostiene che il balsamo molto siliconato, come Essenza, non vada messo CON LA PROTESI STACCATA perché se va sul lato del lace poi i tape fanno fatica ad aderire. Io lo metto sempre e, risciacquando bene, tengono benissimo.

Mai letto che il balsamo non vada messo quando i capelli sono in testa, per qualunque motivo. A me le protesi perdono o non perdono capelli completamente a caso.

Ci segnali dove lo hai letto che provvedo a aggiungere un commento in calce a quel post?

A meno che qualcuno, più dotto di me, non intervenga dicendo che è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Zazza, forse mi sono spiegata male........io intendo quando fai manutenzione e togli la protesi. Ho capito che il balsamo non deve essere come dire " spalmato sul lace" (dal di dentro della calotta), perchè allenta i nodi e bisogna fare attenzione a metterlo solo sulle lunghezze.

Sicchè mi chiedevo se anche lo shampoo non produca lo stesso effetto. Perchè invece io lo shampoo lo "spalmo" sulla calotta per pulirla quando tolgo la protesi. Era questa la domanda.Spero di essermi spiegata meglio ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi parliamo DI PORTESI STACCATA.

Il balsamo c'è chi sconsiglia di metterlo perché filtra tra i lace e va dall'altro lato. Ma non ho mai sentito che allenti i nodi, ma solo che i tape non facciano bene presa se non viene risciacquato.

Attendiamo esperti che ci dicano se balsamo e shampoo possono allentare i nodi del lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo shampoo non saprei, ma il balsamo, in particolare quello con molti siliconi come Essenza, se spalmati sul lace contribuiscono ad allentare i nodi, dunque a far rientrare i capelli, quando non a sfilarli.

Ma generalmente non si mette balsamo sul lace, mentre è più logico metterci lo shampoo. Io comunque lo metto, moderatamente, e non mi pare che faccia male ai capelli né alla loro tenuta.

Ma qui ci saranno sicuramente i tecnici che avranno di meglio da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alice.........beh guarda io alle volte, prima di leggere queste notizie, lo mettevo il balsamo sulla base perchè mi pareva che la calotta conservasse sempre un cattivo odore anche dopo lo shampoo......ma poi non lo più fatto insomma.

Quindi ho cominciato a pensare che anche lo shampoo che, come dicevo, alle volte è piuttosto denso e anche qui non mancano i siliconi, potesse contribuire ad allentarli.

Effettivamente ci vorrebbe una informazione più tecnica, magari da parte di Medusa. Aspettiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oscar ....secondo me lo shampoo non puo' incidere sulla tenuta dei nodi, puo' pero' impiastricciare i capelli se non lavato accuratamente!!

Io ho notato che da quando utilizzo le nuove protesi, con base in lace , devo risciacquare i capelli per parecchi minuti ed in modo molto piu' che accurato ,spesso pero' si vede che mi rimane un po' di prodotto all'interno del lace ( parlo di shampoo perche' il balsamo sto attenta a spalmarlo solo sulle lunghezze!) e me ne accorgo solo al momento dell'asciugatura...i capelli li sento appiccicaticci e vanno di nuovo risciacuati!!!!

Mettendo lo shampoo non e' che magari strofini troppo il lace?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico la mia personalissima opinione.

>Non è che per caso lo shampoo messo sulla calotta di lace per lavarla allenta i nodi??

No, lo shampoo, qualunque esso sia, non scioglie i nodi.

> lo chiedo perchè ho letto che il balsamo va evitato sul lace proprio per questo motivo

Il balsamo va ben risciacquato per tanti motivi( ha pur sempre dei tensioattivi cationici ), primi fra tutti i residui che renderebbero i capelli sporchi....ma non scioglie i nodi.

>Qualcuno sostiene che il balsamo molto siliconato, come Essenza, non vada messo CON LA PROTESI STACCATA

Si io...... Spiego perche':

ESSENZA differentemente ai normali balsamo, e' una maschera ricostruttrice, il cui potere "ricostruente" e' affidato ad una grossa presenza di siliconi.

Ci sono siliconi volatili che permangono, 1-2-3 ore al massimo sui capelli, altri di piu'. Il tipo di siliconi in ESSENZA ( che per altro apprezzo molto come prodotto ) sono invece abbastanza oleosi. Ma lo DEVONO essere, perche essenza e' un prodotto a risciacquo.

Questa tipologia di siliconi sono particolarmente idrorepellenti, cio' comporta che anche se sottoposti a lunghissimi risciacqui non vengono via dai capelli ( che e' esattamente il loro lavoro).

Il guaio e' che non vengono via neanche dal lace se la protesi , invece di essere in testa , e' in mano.

Basta provare a strofinare un po' di essenza sulle dita, metterle sotto l'acqua e vedere se viene via......NON VIENE VIA. Ricordate i post di alcuni utenti: " i tape si staccano non dalla cute ma dal lace ?"

Ripeto: e' giusto che sia cosi'. Il prodotto a me piace, ma lo uso a protesi installata.

>Quindi ho cominciato a pensare che anche lo shampoo che, come dicevo, alle volte è piuttosto denso e anche qui non mancano i siliconi, potesse contribuire ad allentarli

No....i siliconi contenuti negli shampoo, hanno quantita' modestissime. Essi servono a dare maggiore morbidezza ai capelli, ma la presenza stessa dei tensioattivi all'interno dello shampoo, ne impedisce l'attecchimento. Quindi di silicone ne rimane quasi zero.

>Ciao Oscar ....secondo me lo shampoo non puo' incidere sulla tenuta dei nodi, puo' pero' impiastricciare i capelli se non lavato accuratamente!!

Giustissimo !!...

>quindi mi chiedevo se non fosse più opportuna sciacquarla con un detergente molto liquido oppure con acqua e bicarbonato........?

Al discorso sul bicarbonato rispondo su quest'altro post

http://forum.salusmaster.com/topic/50877-preservare-il-colore-della-protesi-il-lavaggio/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riuscissimo a metterci in testa che il periodo di vita di un impianto e' all'incirca 3 mesi, forse, non ci porremmo tanti problemi.

L'impianto nuovo subisce una perdita di capelli nei giorni successivi, che io definisco fisiologica. Un po' come quando si va dal parrucchiere e si notano capelli tagliuzzati sulla camicia se non si provvede ad effettuare un nuovo shampoo.

Sicuramente, sono quei capelli rimasti impigliati durante la lavorazione, o con nodi poco stretti.

Credo che una seppur bassa percentuale (visto che vengono annodati a mano e non a macchina) ci possa stare.

Infatti, dopo pochi giorni, la perdita di capelli si arresta.

Le successive perdite notabili, sicuramente sono rpovocate dai sistemi di incollaggio e relativo sporco. Tapes liquefatti, colla tra le maglie del lace.

Ovviamente, questo e' il genere, le eccezzioni, appartengono ad ogni cosa.

Permettetemi di non comprendere la necessita' di applicare balsamo sull retina.

Permettetemi di non comprendere il lavaggio dei capelli senza poi utilizzare il balsamo.

Visto che parliamo di manutenzione totale, quindi, con impianto in mano, prendete la bupna abitudine di sciacquare l'impianto dallo shampoo e dal balsamo, sfruttando la forza di caduta dell'acqua.

Il rubinetto della vasca da bagno e' ideale. Tenete l'impianto il piu' possibile alla base della vasca e fate cadere il getto d'acqua del rubinetto sia sui capelli che sulla retina interna.

La base, in entrambi i lati, si pulisce di tutti i residui. Una scaldatina di phon sulla retina, prepara ottimamente la base all'applicazione sicura e duratura dei tapes.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Al discorso sul bicarbonato rispondo su quest'altro post

http://forum.salusma...si-il-lavaggio/

Toto, forse il 3d a cui ti riferivi era questo:

http://forum.salusma...-prima-new-gen/

Sempre riguardo al bicarbonato, interessante anche questo:

http://forum.salusma...vaggio-capelli/

Un saluto a tutti. :-)

Modifico il messaggio perche' vedo solo ora che Toto ha inserito il suo commento (prima non c'era).

Modificato da Leuco63
Link al commento
Condividi su altri siti

Toto, forse il 3d a cui ti riferivi era questo:

http://forum.salusma...-prima-new-gen/

Sempre riguardo al bicarbonato, interessante anche questo:

http://forum.salusma...vaggio-capelli/

Un saluto a tutti. :-)

Bravo Leuco....la seconda discussione non la conoscevo proprio.

Nella prima si, ne avevo gia' parlato, e tendenzialmente i dubbi, e/o le spiegazioni sul bicarbonato sono piu' o meno le stesse.

Ciaoooooooooooooo. ;)

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che le protesi non possono durare troppo tempo, ma sai nel mio caso io prendo capelli europei, e spendo più di 400 euro. Ora i prezzi sono anche aumentati. E'necessario che durino un po' altrimenti non vedo il vantaggio di comprare dal sito. La precedente ha perso moltissimi capelli, quindi mi faccio molte domande per capire quello che ho sbagliato io e quanto invece è da attribuirsi alla qualità del prodotto. In più si tratta di capelli lunghi che sono ovviamente più delicati dei quelli corti degli impianti maschili. Già si spezzano più facilmente tra le varie spazzolate e le messe in piega, il tentativo è di evitare quanto manovre sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna metterci d'accordo su quanto intendi per: durare troppo tempo.

Per esperienze personali, tre mesi sono fattibilissimi, quattro-cinque-sei, dipendono dall'esperienza (intesa come cura, specialmente nelle manutenzioni) e dalla densita'.

Mi sembra di capire che tu sia una donna ed ami portare capelli lunghi.

Anche io porto capelli lunghi, minimo 15 cm, non amando i tagli corti.

Anche io, come te presumo, utilizzo quotidianamente spazzole e phon.

Eppure, a me gli impianti durano le scadenze postate sopra, come mai?

Fortuna? Non credo. La puoi riscontrare in uno o due consegne, ma dal 2008 ad oggi?

Vorrei chiedere perche' prendi gli europei Te lo chiedo perche' anche io li ho voluti provare. Sono bei capelli, non lo metto in dubbio, ma i cinesi, non sono da meno, vista anche la differenza di costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai utilizzato capelli europei, quindi non saprei dirti quanto durerebbero a me le protesi di questo tipo. Ma su quanto leggo, ho visto che le protesi in europei durano a tutti di piu'. Uno perche' i capelli non essendo decuticolati e tinti subiscono solo il deperimento causato da shampoo e trattamenti meccanici ( spazzola e phon ).

La durata media nel forum e' di tre mesi per gli indiani.

Ne deriverebbe che gli europei durino senza variazioni di colore, ne di spessore almeno 4-5. Sulla densita' , essere europei o indiani incide ovviamente nulla.

Se il problema e' che arrivano dalla cina troppo rade rispetto al solito, Medusa le prende indietro e le fa rinfoltire nella misura desiderata.

Io ordino sempre 80/90-90. Sono una marea di capelli. Dopo tre mesi, i capelli sono sempre pressoche' gli stessi.

Varia il tono del colore. Questo si.

Li ho tinti e ti assicuro che il risultato e' , non sufficientemente buono, ma ottimo!, .

Problemi sulla densita' nonostante le mie..... bo'...15 protesi(?) , non ne ho mai riscontrate.

Con questo voglio dire che magari qualche manovra maldestra l'avrai fatta.

Ma il forum serve principalmente a scambiarci tecniche di installazione, manutenzione, parlare di prodotti e quant'altro. Discutere se a me la pellicola invece di 2,5 cm m'e' arrivata di 2 , o dire che la densita' o il colore, o la lunghezza dei capelli e' stata o meno azzeccata dalla factory, e' sbagliato, ed implica che i nuovi arrivati chissa' che credono, quando invece si tratta di sciocchezze facilmente risolvibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intento é quello di far durare la mia protesi almeno 4 mesi........in buono stato però!!!!!.

Quindi è fondamentale sapere molte cose, dai prodotti più indicati per lavarle, a cosa non fare per non danneggiarle e via di seguito.

Per esempio mi chiedevo se, al momento della asciugatura, si rovinino di più con la continua trazione della spazzola e phono (e forse questo sì che allenta i nodi), per metterli in piega e lisciarli, (ripeto sono capelli lunghi 40 cm), oppure asciugarli al naturale e poi lisciarli con piastra. Mi sto infatti anche informando su una piastra di buona qualità Ma penso che a tal proposito ci vorrebbe l'opinione delle ragazze, soprattutto di quelle che abitualmente usano la piastra, per sapere quanto a loro dura mediamente un impianto in europei.

I capelli cinesi li ho presi in considerazione, se non altro per il prezzo. Sto chiedendo un po' alle ragazze del forum tramite messaggi privati, e Bambolina li ha ricevuti ma mi ha detto che pur non essendo male, consiglierebbe sempre gli europei perchè più morbidi. C'è poi Beth che a breve riceverà il suo impianto in cinesi e mi dirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Bambolina sia Ballerina.

Le lettere accentate escono sempre male in tutti i tuoi messaggi (e anche in quelli di altri utenti, ad esempio Giulietta) e poi un pirla (io) le sistema con un trucchetto.

Penso che sia dovuto al fatto che usate il metodo di editing sbagliato.

Se sopra ai messaggi che componi vedi QUESTO, cioè con tutte le icone sbiadite tranne l'interruttore,

Capture.PNG

allora può proprio essere dovuto al metodo di editing. Premi l'interruttore che è colorato in alto a sinistra.

Se invece vedi QUESTO, cioè con tutte le icone belle colorate,

Capture3.PNG

allora stai usando il metodo giusto e non so quale sia la causa (per favore, esperti, astenetevi dal suggerire ardite soluzioni tecniche perché tanto non posso io modificare il codice del forum).

Link al commento
Condividi su altri siti