Vai al contenuto

Consigli Su Stoppositá Dei Capelli Al Risveglio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se avete consigli da dare su come sistemare i capelli prima di coricarsi (coda/pinza/fascia) per evitare che al mattino siano stressati e annodati, o come fate al mattino quando vi svegliate e i vostri capelli sembrano quelli di uno che ha messo le dita nella presa elettrica. Ovviamente parlo di soluzioni che non comprendano il lavaggio.

Io purtroppo parto già con dei capelli super stressati da permanente 2.8, cosa che eviterò in futuro, e alla mattina mi servono una buona ventina di minuti per renderli decenti, aiutandomi con ToccoMagico e phon. Ah, essendo ricci non posso spazzolarli normalmente, altrimenti mi ritrovo con una criniera frisé, cosa ben poco gradevole.

Mi piacerebbe sapere come li sistemate voi al mattino, o quali accorgimenti dovrei prendere per evitare che si rovinino nell'attrito col cuscino.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cara. Ti rispondo proprio per non lasciare la tua domanda sola e abbandonata, ma non ho grandi suggerimenti. Ho preso ondulazione 2.8 una sola volta e mi sono arrivati dei bellissimi boccoloni. Quella protesi (densità 90/105, lunghezza 30) mi è durata per la precisione 86 giorni e solo al terzo mese è diventata crespina. Non gli facevo nulla di strano, se non utilizzare a tutti i lavaggi Essenza in quantità (ma allora esisteva la vecchia versione molto più light dell'attuale e più facile da usare). Poi usavo tutti i giorni appena alzata lo spray Lino vital di Vitalfarco, oggi difficile da trovare. Puoi sostituirlo con lo spray Liss Setoso Elvive (barattolo giallo), anche se appesantisce molto di più del Lino vital. Usavo il phon solo ai lavaggi e non per rifare la piega tutti i giorni.

Se però i tuoi capelli sono molto stressati temo non siano soluzioni vere. Però puoi sempre provare.

:bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio.

Giulietta, era quella ragazza con quei tanti e lunghi capelli con addirittura le punte colorate?

Difficile forse, darti una soluzione mirata. Pero', dalle testimonianze si possono sempre estrappolare anche piccoli utili consigli. Del genere: non ci avevo pensato.

Perdonatemi, ma sono un forte sostenitore del dialogo. Parlare porta sempre ad imparare.

I miei attuali capelli, sono lunghi 15 centimetri. Molto piu' corti dei tuoi ma non cortissimi. Quando raramente (nel senso che non ho il tempo di lavarli) vado di fretta, con uno spruzzino, spruzzo acqua sui capelli. Aggiungo poi (e qui, il per me valido suggerimento ce lo ha scritto Toto1) applico sulla mano, una piccola noce di Incanto con cinque o sei spruzzate di semi di lino. Sfrego le mani, le passo leggermente sui capelli. Con la spazzola a denti protetti, pettino i capelli senza problemi di elettrizzazione.

Stara' poi al singolo, lasciarli asciugare naturalmente o aiutarsi con il phon.

Ti sara' utile? Non lo so.

Ciao.

Modificato da maurizio60
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

Esatto sono proprio io :)

Perché no, tutte le informazioni possono essermi utili, domani provvederò a prendere un prodotto ai semi di lino e rispolvererò Incanto.

Intanto oggi ho fatto una bella maschera di Essenza alla protesi, e il miglioramento é evidente.

É un peccato che si rovinino così tanto durante la notte, non tanto per la piega quanto per la morbidezza.

Grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono spesso chiesta come proteggere i capelli di notte. Così una sera ho indossato una cuffia, tipo quelle da doccia. Vabbè ero poco " gradevole alla vista" ma se fosse servito!!!. La risposta è no........non è servito , anzi. Mi ha rovinato tutta la piega. In effetti era da immaginarselo. Quindi non lo so. Comunque anch'io ci penso a come evitare lo sfregamento dei capelli sul cuscino. Se trovo una soluzione la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Quando raramente (nel senso che non ho il tempo di lavarli) vado di fretta, con uno spruzzino, spruzzo acqua sui capelli. Aggiungo poi (e qui, il per me valido suggerimento ce lo ha scritto Toto1) applico sulla mano, una piccola noce di Incanto con cinque o sei spruzzate di semi di lino. Sfrego le mani, le passo leggermente sui capelli. Con la spazzola a denti protetti, pettino i capelli senza problemi di elettrizzazione.

...

Scusate la domanda. Per "semi di lino" intendete proprio "l'olio di semi di lino" o alcuni prodotti di Luc@ che lo contengono? Esempio: "Gocce di Cupido" ecc?

Grazie per l'eventuale chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegare:

Se parliamo di olio di lino per capelli intendiamo proprio l'olio che si ottiene dai semi del lino ( sulle confezioni leggiamo : Linum usitatissimum ).

E' un prodotto naturale e non appartiene alla famiglia dei "siliconi".

Se invece scriviamo "cristalli liquidi" , intendiamo proprio prodotti liquidi a base di siliconi.

Come detto piu' volte, gli oli naturali, cercano di mimare l'azione dei siliconi, purtroppo con scarsi risultati ( gli oli tendono a sporcare ed ungere).

Alcuni prodotti liquidi, seppur contenenti il Linum usitatissimum(questo piu' per una manovra di marketing che altro.) , contengono anche dei siliconi , Ma e' giusto che sia cosi'.

Gocce di cupido e' un prodotto a base di silicone, (non ricordo pero' se c'e' anche l'olio di semi di lino) , che reputo molto efficace. Non mi dispiace neanche il profumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegare:

Se parliamo di olio di lino per capelli intendiamo proprio l'olio che si ottiene dai semi del lino ( sulle confezioni leggiamo : Linum usitatissimum ).

E' un prodotto naturale e non appartiene alla famiglia dei "siliconi".

...

Grazie Toto per il chiarimento.

Avevo gia' precedentemente provato a cercare il suggerimento di cui parla Maurizio, ma non trovandolo, ho postato il messaggio.

In pratica Toto tu suggerisci, da quanto evinco dal post di Maurizio, di aggiungere cinque o sei spruzzate di "olio di semi di lino" ad "Incanto", che e' gia' una crema ristrutturante all'olio di semi di lino.

Ti chiedo troppo, carissimo Toto, di spiegarmene il motivo?

Grazie ancora. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver consigliato di aggiungere 2-3 spipettate all' acqua dello spruzzino con il quale ci diamo una risistemata ai capelli la mattina quando ci alziamo con i capelli di Gullit !

Quando facciamo lo shampoo ho consigliato di aggiungere alla nostra dose di balsamo (qualunque esso sia ) una spipettata di cristalli liquidi, o un pizzico della stessa Essenza.

Questo aumenta , in fase di risciacquo,il potere condizionante e ricostruente del balsamo.

Eviterete così di utilizzare ESSENZA pura, visto che alcuni la trovano eccessivamente carica di siliconi.

Se bene utilizzata è un ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se pongo altre domande a distanza di 4 giorni.

Ricordo di aver consigliato di aggiungere 2-3 spipettate all' acqua dello spruzzino con il quale ci diamo una risistemata ai capelli la mattina quando ci alziamo con i capelli di Gullit !

Questo mi sembra molto ragionevole e un ottimo consiglio (ma "spippettate" di "olio di semi di lino" presumo e non di un qualcosa a base di "cristalli liquidi").

Quando facciamo lo shampoo ho consigliato di aggiungere alla nostra dose di balsamo (qualunque esso sia ) una spipettata di cristalli liquidi, o un pizzico della stessa Essenza.

E anche questo mi sembra molto ragionevole... ma vale per qualunque tipo di balsamo? E se il Balsamo e' formulato con troppi siliconi liquidi?

Quindi il tuo consiglio si basa su una giusta calibrazione di "olio di semi di lino" e di cristalli liquidi (o Essenza) in base alle circostanze.

Non quindi Incanto (che ripeto e' gia' una crema ristrutturante all'olio di semi di lino) con ulteriori spruzzate di semi di lino (anche se Maurizio si trova bene utilizzando questa procedura).

Mi scuso se metto a "dura prova" la vostra pazienza con, in fondo, delle "menate", ma mi piace per natura capire le cose che non conosco (o almeno provarci).

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti