Vai al contenuto

Cerco Alcuni Consigli.....

Messaggi raccomandati

Se non vado errato, se per voi il calco potrebbe andare bene, allora devo aspettare che mi crescano un pò i miei capelli in modo da poter inviare una ciocca.

Nel frattempo mi farei fare il preventivo:

capelli: indiani; Grandezza: standard; tipo base: la base ha parte in lace (considerato un ferro di cavallo con pellicola annodata e resto in lace con front sottile; lunghezza: 15 cm (così li farò tagliare a mio piacimento mettendo successivamente come parametro il frestyle); capelli grigi fino al 30%; ordine: normale; calco nuovo che verrà inviato con tutti gli altri ad inizio mese; spedizione protesi con raccomandata semplice.

E' giusto quello che dico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei delle alettine e lo farei a punta DAVANTI. Inoltre scenderei molto di più, ma su questo decidi tu.

Inoltre vedo un bitorzolo dietro, ma potrei sbagliarmi, è simmetrico, vero?

Per la ciocca, se hai fretta ordina in base al codice colore.

> capelli: indiani; Grandezza: standard;

> tipo base: la base ha parte in lace (considerato un ferro di cavallo con pellicola annodata e resto in lace con front sottile;

no. Ma è così difficile? [non è una sgridata, è perché sto cercando il metodo più semplice per farvelo]

Dovete segnare tutte le parti della base, nel tuo caso devi selezionare ANCHE "la base ha parti in pellicola annodata"

> lunghezza: 15 cm (così li farò tagliare a mio piacimento mettendo successivamente come parametro il frestyle); capelli grigi fino al 30%;

> ordine: normale;

sai che ci metterà tre mesi a partire da fine mese?

> calco nuovo che verrà inviato con tutti gli altri ad inizio mese; spedizione protesi con raccomandata semplice.

ok

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok zazza.

> Inoltre vedo un bitorzolo dietro, ma potrei sbagliarmi, è simmetrico, vero?

Allora, ho lasciato un pò di spazio ed adesso lo modello in modo da farlo più simmetrico possibile, (ma se poi non viene proprio simmetrico preciso può cambiare qualche cosa? tieni conto che è il mio primo calco e vedrò di migliorarmi in seguito). Comunque ho fatto la prova di aderenza e non cade.

>Inoltre scenderei molto di più, ma su questo decidi tu.

non vorrei scendere ancora di più perchè dopo ci sono i capelli miei che ancora mi sembrano in buone condizioni;

>Io farei delle alettine e lo farei a punta DAVANTI

cosa potrebbe cambiare in termini di installazione se non faccio le alette e mantengo il calco così (non ho molta abilità e siccome prendo come riferimento la mia attaccatura allora mi viene così). Comunque ci proverò ma non penso che avrò risultati differenti.

Per il codice colore non vorrei sbagliarmi (a mono che non mi puoi dare qualche consiglio ma presumo di no visto la qualità non proprio buona delle foto) e quindi spero che ricrescano più in fretta possibile.

Mi consigli di fare un ordine rush?

Ti ringrazio sempre per i preziosi consigli e dimmi, cortesemente, se per te, bene o male il calco va bene e posso inviarlo così.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

> > Inoltre vedo un bitorzolo dietro, ma potrei sbagliarmi, è simmetrico, vero?

> Allora, ho lasciato un pò di spazio ed adesso lo modello in modo da farlo più simmetrico possibile, (ma se poi non viene proprio simmetrico preciso può cambiare qualche cosa? tieni conto che è il > io primo calco e vedrò di migliorarmi in seguito). Comunque ho fatto la prova di aderenza e non cade.

Piega il calco in due lungo la lunghezza e così vedi chiaramente se è simmetrico. Eventualmente aggiungi pezzettini con lo scotch per simmetrizzarlo.

Per esperienza personale COMPLETAMENTE INUTILE fare un calco grande come il tuo leggermente asimmetrico, avrai come unico risultato di metterlo leggermente storto, quindi paradossalmente l'asimmetria ti si ritorcerà contro!

> >Inoltre scenderei molto di più, ma su questo decidi tu.

> non vorrei scendere ancora di più perchè dopo ci sono i capelli miei che ancora mi sembrano in buone condizioni;

????????????

Nooooo. Qui SE RITIENE VERAMNETE che quei capelli da buttare siano da mantenere, va cambiato tutto! Allora va fatto il calco arretrato in modo da lasciare almeno mezzo cm di capelli tuoi... ma che siano buoni! Altrimenti sarai un soggetto ridicolo con capelli densi, attaccatura altissima e 3 peli davanti sulla fronte.

> >Io farei delle alettine e lo farei a punta DAVANTI

> cosa potrebbe cambiare in termini di installazione se non faccio le alette e mantengo il calco così (non ho molta abilità e siccome prendo come riferimento la mia attaccatura allora mi viene così).

l'installazione con le alette è più facile. E anche il risultato. E se non le vuoi basta tagliarle via.

A PUNTA! A PUUUUUNTA!!!

[a meno che tu non insista con la tua strana idea di tenere quei 4 peli davanti, in questo caso allora non a punta]

> Per il codice colore non vorrei sbagliarmi (a mono che non mi puoi dare qualche consiglio ma presumo di no visto la qualità non proprio buona delle foto) e quindi spero che ricrescano più in fretta

> possibile.

1b= nero NON corvino

2=castano scuro come la grande maggioranza degli italiani

3=se sei un po' più chiaro della grande maggioranza degli italiani

> Mi consigli di fare un ordine rush?

risparmi 1 mese

> Ti ringrazio sempre per i preziosi consigli e dimmi, cortesemente, se per te, bene o male il calco va bene e posso inviarlo così.

c'è la questione punta o tieni il tuo front da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

>Piega il calco in due lungo la lunghezza e così vedi chiaramente se è simmetrico. Eventualmente aggiungi pezzettini con lo scotch per simmetrizzarlo.

Quindi se ho capito bene dovrei piegare il calco in lungo per vedere se dx e sx coincidono. Giusto? (posso farlo o revinerei il calco?)

> Nooooo. Qui SE RITIENE VERAMNETE che quei capelli da buttare siano da mantenere, va cambiato tutto! Allora va fatto il calco arretrato in modo da lasciare almeno mezzo cm di capelli tuoi... ma che siano buoni! Altrimenti sarai un soggetto ridicolo con capelli densi, attaccatura altissima e 3 peli davanti sulla fronte.

Scusa zazza se ti faccio irritare, ma io avevo capito di scendere di più sul retro e non davanti. Comunque i 4 peli verranno rasati giusto? e visto che l'attaccatura è questa io mi manterrei così anche perchè se scendo un pò il calco anche la parte di dietro viene comunque coperta visto che mi sono tenuto un pò più abbondante (sinceramente ho faticato un pochino per fare questo calco e speravo che sarebbe andato non dico bene ma almeno discretamente).

> A PUNTA! A PUUUUUNTA!!!

con lo stesso calco nel caso volessi appuntirlo come dici tu come mi consigli di fare (perchè a me sembrava a punta).

Il minimo per la ciocca se non saglio e di 2 cm, ma non penso che riusciranno a crescere così in fretta. Diciamo che sono un castano scuro come la grande maggioranza degli italiani poi metterei un 30% di grigi.

Secondo te il back va bene?

Perchè se è così vedrò di appuntire il calco (attendo preziosi consigli o se ha la bontà di farmi un grafico così capisco meglio perchè sono un pò duro di comprendonio).

Grazie sempre. Te ne sono grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Quindi se ho capito bene dovrei piegare il calco in lungo per vedere se dx e sx coincidono. Giusto? (posso farlo o revinerei il calco?)

sì, fallo

> Scusa zazza se ti faccio irritare, ma io avevo capito di scendere di più sul retro e non davanti. Comunque i 4 peli verranno rasati giusto? e visto che l'attaccatura è questa io mi manterrei così anche

> perchè se scendo un pò il calco anche la parte di dietro viene comunque coperta visto che mi sono tenuto un pò più abbondante (sinceramente ho faticato un pochino per fare questo calco e

> speravo che sarebbe andato non dico bene ma almeno discretamente).

grrrrrr

Intanto cosa vuol dire "mi sono tenuto un pò più abbondante" ???????? Hai fatto il calco più grande nel back? Per quale motivo, non è una coperta, è come una camicia se la fai più grande poi sembri ridicolo oppure ingrassi. Nel tuo caso dovrai radere capelli buoni. Fallo GIUSTO.

Per il davanti, metti l'altezza dove ti pare ma non sta scritto da nessuna parte che devi farla dove sono i tuoi. Falla dove stai meglio. Dalle foto a me sembra che tu stia meglio se l'abbassi.

> con lo stesso calco nel caso volessi appuntirlo come dici tu come mi consigli di fare (perchè a me sembrava a punta).

aggiungi scotch.

> Il minimo per la ciocca se non saglio e di 2 cm, ma non penso che riusciranno a crescere così in fretta. Diciamo che sono un castano scuro come la grande maggioranza degli italiani poi metterei

> un 30% di grigi.

bene

> Secondo te il back va bene?

> Perchè se è così vedrò di appuntire il calco (attendo preziosi consigli o se ha la bontà di farmi un grafico così capisco meglio perchè sono un pò duro di comprendonio).

cuscino-face-sagomato-di-topolino-mickey-mouse.jpg

e NON STO SCHERZANDO! Magari un po' meno a punta, ma la forma è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. vedo se riprovandoci magari....

Comunque per il front: facendo la prova delle 4 dita partendo dalla base del naso ed inserendo poi un altro dito arrivo proprio dove c'è l'attaccatura dei miei capelli.

Forse dalle foto non riesci a distingere perchè magari li faccio male.

Invece ora provo a vedere la simmetria.

Grazie sempre e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

Ma... ricordami... chi sono quegli utenti che ti hanno consigliato di fare tutto da solo senza usare l'incaricato regionale? Ricordami i nick che poi ci penso io a sistemare le loro prossime protesi... :arrabbiato-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il calco è così pessimo?

Comunque io un incaricato regionale l'avevo contattatato ma lui stesso mi ha fatto capire che aveva sia problemi logistici (tra l'altro non si sarebbe spostato), sia non era molto sicuro del risultato del calco.

Gli altri due erano troppo lontani per me (non posso prendere ferie al momento).

Perciò mi sono armato di buona volontà e spero di non aver fatto troppi errori.

Poi sinceramente vedendo il calco fatto ad un altro utente (ho letto il post) che ha speso ben 90 euro per un lavoro fatto male, allora va bene così.

Al limite quando arriva la protesi vediamo come sta e per il prossimo ordine miglioreremo.

Spero vivamente invece che ci sia un parrucchiere che mi aiuti sia nella prima installazione che nel taglio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, il tuo calco è già meglio di quello da 90 euro ed è più o meno come il mio primo calco fatto da solo (ma io non avevo i consigli di Zazza).

Quindi ricordavo male, nessuno da redarguire.

Però mettici 'sta punta... e attaccaci due alettine, vedrai che ti faciliteranno a posizionarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, il calco va bene.

Concordo con Zazza circa le due alettine.

Per la forma del front, non so se lo farei piu' a punta, e' una decisione tua.

promemoria:

il ferro con pellicola annodata, vede i capelli , appunto annodati, uscire verticalmente dalla stessa. al tatto o meglio, raschiandoci con l'unghia, se ne percepisce l'effetto grattuggia. Il risultato finale, tende a dare piu' volume ai capelli.

il ferro con pellicola iniettata, vede i capelli, appunto iniettati, uscire orizzontalmente al piano della pallicola, come se ne fossero un continuo. Al tatto, non si percepisce nulla. Il risultato finale, tende a dare l'effetto di capelli schiacciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a Maurizio60 per il consiglio.

Ho fatto la prova che mi diceva zazza e risulta comunque simmetrico.

Penso che invierò questo calco.

Al limite con una pettinatura freestyle, anche se il calco non è proprio perfetto, potrei adattare.

Intanto mi son fatto fare il preventivo come mi ha suggerito zazza ed in settimana farò il pagamento.

L'unica cosa è che non posso inviare la ciocca perchè ho i capelli ancora un pò troppo corti (di solito ho una crescita veloce perciò penso che tra 2 / 3 mesi non avrò difficoltà ad integrarli, magari con l'aiuto di un parrucchiere (suggerito da Medusa) che mi possa seguire sia nel taglio che nella prima installazione).

Pertanto dovrò scegliere in base a quanto mi ha detto zazza: capelli castano scuri con almeno un 30% di grigio).

Mi odierete, ma vi romperò ancora per la scelta dei parametri.

Intanto grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun motivo per fare l'ordine adesso. Il pacco con i calchi parte il 1 febbraio e quindi hai ancora un mucchio di tempo. Quindi perché non sfruttare questo tempo per fare un terzo calco o per aggiungere 'sta punta al corrente?

Spesso i newbie sono pigri senza motivo, avessi fretta capirei, ma comunque fino al 1 febbraio il tuo calco starebbe sul comodino di Medusa ad attendere.

Per il colore, allora prendi colore 2.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo anticipato ho effettuato il pagamento del preventivo e con molta puntualità mi è stato inviato il modulo per l'ordine.

Ho un problema ad aprire il file direttamente dall'email (file pdf zippato) perchè mi da un errore.

Però se estraggo il file e lo metto su computer lo apro tranquillamente, però poi non so se posso inviarlo perchè penso che dopo la verifica dei dati lo dovrei inviare direttamente tramite la stessa e mail che ho ricevuto.

Vorrei sapere se è lo stesso compilare il file dopo averlo salvato sul computer e non direttamente tramite l'email che ho ricevuto.

Altrimenti mi premuro ad avvisare del mio problema.

Invece approfitto della disponibilità che ho ricevuto fino ad adesso (e della pazienza di zazza) per avere dei consigli sull'ordine.

Magari domani posto qualche foto mia (i miei capelli sono un po più cresciuti, ma non tanto da poter inviare la ciocca) in modo che se è possibile mi date anche qualche consiglio sulla percentuale di bianchi.

Come primo ordine non vorrei sbagliare, anche se dopo aver visto la prima protesi riuscirò a rendermi conto e spero per la prossima di fare da solo.

Per quanto riguarda il calco invierò l'ultimo che vi ho fatto vedere perchè ho provato e riprovato altre volte ma il risultato non è poi tanto diverso (soprattutto per sta punta, ma penso che anche con questa potrebbe andare bene).

Sarò di coccio, ma purtroppo ho fatto tutto da solo, anche se speravo nell'aiuto dell'incaricato regionale.

Ringrazio anticipatamente, stampo il modulo così prossimamente vi faccio qualche domanda e così mi consiglierete al meglio come avete sempre fatto fino ad adesso.

A presto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un ringraziamento grandissimo a tutti gli utenti che mi stanno seguendo passo passo in questa avventura.

Vorrei avere dei consigli sui parametri.

Pertanto allego qualche foto per farvi vedere "come sono messo".

Come dicevo ho già effettuato il pagamento in base al seguente preventivo:

- base in lace (con eventuali parti in pellicola)

- protesi standard : grandezza fino a 20X25 cm

- lunghezza capelli 15 cm

- capelli indiani

- capelli bianchi / grigi entro il 30%

- ordine rush (con supplemento già incluso nel prezzo)

- spedizione al mio indirizzo tramite raccomandata semplice (costo già calcolato nel prezzo)

Ricordo ancora, come mi ha suggerito zazza, che vorrei una protesi ferro di cavallo con pellicola annodata e resto in lace con front in lace sottile.

Non riesco più a postare le foto anche se le ho rimpicciolite. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi alla fine ce l'ho fatta. Scusate per la grandezza.

Ora vi farò perdere la pazienza, perchè vorrei sapere se quello che vorrei scrivere nell'ordine è esatto.

Allora:

1 - nel tipo di ordine ho barrato la casella "ordine veloce" perchè presumo che rush per cui ho pagato il supplemento è questo;

2 - per quanto riguarda il colore (così come suggerito da zazza) ho scelto un solo colore ed ho inserito il "2" (purtroppo non posso inviare la ciocca perchè ancora i miei capelli sono corti);

3 - Mi si consiglia di inviare delle foto del risultato estetico desiderato e quindi io ho barrato "le foto sono state spedite con questo ordine";

4 - Vuoi una base tutta nello stesso materiale ed io ho risposto "no";

5 - che tipo di base vuoi per il front? io do inserito "lace sottile" (c'è l'opzione special front ma non so se è il caso di fare lace - pellicola - lace che mi consigliate?);

6 - che tipo di base vuoi nella zona centrale, esclusi font, bordi e dietro? io ho inserito "lace sottile" ( o dovevo inserire pellicola sottile iniettata visto che vorrei ferro di cavallo con pellicola annodata e resto in lace con front in lace sottile);

7 - che tipo di base vuoi ai bordi e dietro? ho inserito "pellicola sottile iniettata" (è giusto col tipo di protesi che vorrei ordinare?);

8 - mi dicono di scegliere il disegno che riproduce meglio la separazione delle zone ed io ho selezionato quello che riproduce il front (anche se nel mio calco non ho fatto le alette), i bordi e retro e poi la parte centrale (non ho ben capito se nel calco devo anche evidenziare le zone oltre a scrivere la F ed il nome e cognome);

9 - colore della base: Zona in pellicola e zona in lace (non ho ancora inserito nulla perchè non so cosa mettere e vorrei qualche consiglio);

10 - lunghezza massima "15";

11 - secondo voi faccio fare i capelli tutti della stessa lunghezza o meglio specificare la lunghezza del front, del retro dei laterali e del centro? (nel caso di risposta affermativa che cosa consigliate dall'alto della vostra esperienza?);

12 - Capelli Indiani Remy;

13 - Ho messo che non voglio baby hair nel front;

14 - Capelli bianchi (penso che grigi sia la stessa cosa) - "si" tipo "Indiani". A questo punto vorrebbero specificata la % di bianchi nelle varie zone (front, nuca, retro, basette, centro) con le rispettive densità. Intanto secondo voi quanta % di bianchi dovrei prendere? Io non andrei oltre il 30% come primo ordine.

15 - Colpi di sole: No;

16 - Nodi del lace scoloriti: "si;

17 - Stile di capelli: stile libero;

18 - Ondulazione: non so se mettere "cm 3,2" o specificare un "cm 3,5" (poi vi metto il risultato che vorrei ottenere);

19 - devo per forza specificare il tipo di ondulazione che voglio nelle diverse zone o posso lasciare un "cm 3,5" per tutto?

20 - densità: io farei un 90 per tutta la protesi o sarebbe meglio un 80 nel front e 90 per il resto?

21 - Ho messo che vorrei che la factory tagli il lace in eccesso sul front però non ho ancora indicato a quanti mm dall'attaccatura preferisco il taglio del lace (anche se lo farei tagliare al limite però non sò);

22 - Non ho indicato alcuna istruzione finale per la factory.

Mi dispiace aver scritto troppo però ho veramente bisogno di consigli e considerato che siete sempre stati così precisi, conto su di voi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo.

Senti, ti offri volontario come "incaricato regionale per foto"? I newbie ti chiamano e tu vai gratis a far loro le foto.

> 1 - nel tipo di ordine ho barrato la casella "ordine veloce" perchè presumo che rush per cui ho pagato il supplemento è questo;

> 2 - per quanto riguarda il colore (così come suggerito da zazza) ho scelto un solo colore ed ho inserito il "2" (purtroppo non posso inviare la ciocca perchè ancora i miei capelli sono corti);

vedo. Dalle foto PARE 1b, ma con tutti quei bianchi difficile dirlo.

> 3 - Mi si consiglia di inviare delle foto del risultato estetico desiderato e quindi io ho barrato "le foto sono state spedite con questo ordine";

mah, io mi chiedo che senso abbia spedire foto ad un operaio cinese, tranne quando si chiede proprio una cosa particolare.

Soprattutto come nel tuo caso in cui spedisci due foto diverse e ordini stile libero.

> 4 - Vuoi una base tutta nello stesso materiale ed io ho risposto "no";

> 5 - che tipo di base vuoi per il front? io do inserito "lace sottile" (c'è l'opzione special front ma non so se è il caso di fare lace - pellicola - lace che mi consigliate?);

> 6 - che tipo di base vuoi nella zona centrale, esclusi font, bordi e dietro? io ho inserito "lace sottile" ( o dovevo inserire pellicola sottile iniettata visto che vorrei ferro di cavallo con pellicola annodata

> e resto in lace con front in lace sottile);

ok come hai fatto per tutto

> 7 - che tipo di base vuoi ai bordi e dietro? ho inserito "pellicola sottile iniettata" (è giusto col tipo di protesi che vorrei ordinare?);

ti ricordo che la volevi annodata, ma la differenza non è poi tanta.

> 8 - mi dicono di scegliere il disegno che riproduce meglio la separazione delle zone ed io ho selezionato quello che riproduce il front (anche se nel mio calco non ho fatto le alette), i bordi e retro e

> poi la parte centrale (non ho ben capito se nel calco devo anche evidenziare le zone oltre a scrivere la F ed il nome e cognome);

nel calco non devi evidenziare le zone, non serve.

> 9 - colore della base: Zona in pellicola e zona in lace (non ho ancora inserito nulla perchè non so cosa mettere e vorrei qualche consiglio);

azzarderei pellicola chiaro, lace leggermente rosa

> 10 - lunghezza massima "15";

ok

> 11 - secondo voi faccio fare i capelli tutti della stessa lunghezza o meglio specificare la lunghezza del front, del retro dei laterali e del centro? (nel caso di risposta affermativa che cosa consigliate

> dall'alto della vostra esperienza?);

tutti uguali, gli operai della fabbrica prima facevano gli agricoltori e non i parrucchieri

> 12 - Capelli Indiani Remy;

> 13 - Ho messo che non voglio baby hair nel front;

ok ok

> 14 - Capelli bianchi (penso che grigi sia la stessa cosa) - "si" tipo "Indiani". A questo punto vorrebbero specificata la % di bianchi nelle varie zone (front, nuca, retro, basette, centro) con le rispettive

> densità. Intanto secondo voi quanta % di bianchi dovrei prendere? Io non andrei oltre il 30% come primo ordine.

MINIMO 30% e mi fermerei qui per non farti pagare di più. Quando arriverà dirai "quanti bianchi, sono troppissimi!", ma ti assicuro che tu ne hai di più in testa.

> 15 - Colpi di sole: No;

potrebbero starti bene :-P

> 16 - Nodi del lace scoloriti: "si;

> 17 - Stile di capelli: stile libero;

ok ok

> 18 - Ondulazione: non so se mettere "cm 3,2" o specificare un "cm 3,5" (poi vi metto il risultato che vorrei ottenere);

se li tieni corti come la seconda foto non fa differenza. 3,2 per la prima

> 19 - devo per forza specificare il tipo di ondulazione che voglio nelle diverse zone o posso lasciare un "cm 3,5" per tutto?

vedi sopra osservazione sugli operai, lascia la stessa per tutto

> 20 - densità: io farei un 90 per tutta la protesi o sarebbe meglio un 80 nel front e 90 per il resto?

vedi tu se vuoi un front LEGGERMENTE più graduato.

Io comunque prenderei una 80 e una 90.

> 21 - Ho messo che vorrei che la factory tagli il lace in eccesso sul front però non ho ancora indicato a quanti mm dall'attaccatura preferisco il taglio del lace (anche se lo farei tagliare al limite però

> non sò);

taglialo tu, tanto dovrai comunque farlo perché la factory si tiene larga per sicurezza

> 22 - Non ho indicato alcuna istruzione finale per la factory.

fossi il responsabile della factory, metterei esposti all'ingresso tradotti in cinese alcuni estratti dalle "istruzioni finali", per far fare 4 risate agli operai prima di iniziare il lavoro.

> Mi dispiace aver scritto troppo però ho veramente bisogno di consigli e considerato che siete sempre stati così precisi, conto su di voi.

grazie a te di aver riportato le domande e non come gli altri "alla 18 cosa mettoooooo?"

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti