Vai al contenuto

Alopecia androgentica a 14 anni, adesso 21.

Messaggi raccomandati

Salve, vi racconto il mio strano caso.

All'età di 14 anni ho iniziato purtroppo a perdere i capelli, mi lavavo la testa e trovavo centinaia di capelli nel lavandino. Pensavo come un giovane Homer Simpson vecchia puntata "tanto ne ho un pacco!", poi sapete come è andata a finire!

E' invece già a 15 anni la stempiatura. Ricordo ancora che allora si usavano quelle felpe in pile coloratissime, molto elettrostatiche, beh mi si riempivano di capelli. Alle medie mi prendevano in giro, "cosa hai il tumore, stai facendo la chemio!"

Il medico diagnosticò una seppur precoce alopecia androgenetica. I capelli iniziarono a crescere strani, molto sottili, elettrostatici, si sporcavano in fretta. La cute era stranamente dolorante se passavo le mani tra i capelli, specie se non li lavavo sovente. Provai tutte le fialette da farmacia possibili, collagene, cheratina, dercos e tutti gli altri svizzeri ma nessun risultato.

A 17 anni sempre più diradati, quando parlavo con qualcuno faccia a faccia vedevo ogni tanto il suo sguardo andare su, sulla fronte, sembrava che volessero contarmi quanti capelli avevo in testa, capite che imbarazzo!

Ormai iniziava a vedersi la cute, sempre più lucida. I capelli li portavo lunghi 6 cm, ma per 2 anni non li tagliai più, avevo anche imbarazzo ad andare dal barbiere. Poi inizio a vedersi il diradamento sul vertex dietro, qualche amico mi chiedeva se avevo una cicatrice tanto erano diradati e invece... "guarda che diventi come Zidane!". Tentavo di coprire la "chierica" con i capelli lunghi, li legavo dietro con il codino, uno specie di riporto all'indietro, alle superiori mi chiamavano Micio, come il personaggio di Claudio Bisio con i capelli lunghi! Che tristezza.

A 19 anni stanco di tutto mi rasai la testa a zero da solo, che impressione, ho pure il cranio leggermente asimmetrico, uno schifo da vedersi e non ho nemmeno la faccia ovale che sta benissimo con i capelli rasati!!! Da allora porto i capelli corti, 3 cm massimo.

Il dermatologo mi consigliò minoxidil e finasteride, finalemente mi diede la possibilità di prenderli, prima ero troppo giovane e secondo lui erano dannosi per un individuo nella fase dello sviluppo.

Ho iniziato con minoximen al 2% e propecia

per 4 mesi poi sono passato a minoxidil al 5% e propecia o proscar tagliata in 4 (alternati), tutti comprati su internet per risparmiare.

Adesso sono 16 mesi che li assumo, non ho avuto effetti collaterali e fortunatamente la caduta si è bloccata, bloccata però in terza scala hamilton. Ho la fronte ricoperta da capelli vellus ma restano piccoli, sperò sempre che ricrescano ma ormai il danno è fatto.

Nel male, non potevo iniziare a perderli a 19 anni così avrei iniziato subito con i farmaci!? 6 anni di caduta sono troppi?

Così come sono non mi piacio, pensate sia utile continuare con minox e fina, arriveranno altri risultati o sto solo buttando via molti soldi per evitare l'inevitabile?

Per la letteratura vi informo che mio padre è calvo dall'età di 25 anni, sua madre soffriva di alopecia femminile mentre il padre ha perso i capelli sui 40 anni.

Dal lato di mia madre ho una zia diretta che soffre di ovaio policistico e con capelli sottili e diradati, mentre i nonni

hanno avuto entrambi i capelli fino in tarda età.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! Mi è piaciuto il tuo post perchè hai raccontato la tua storia con molta sincerità senza troppi piagnucolii!

In bocca al lupo, mi stai simpatico!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo sinkro nn mollare!!!

sikuramente avrai AA ma non mi convince il dolore alla cute che provavi, potrebbe essere qualke sorta di telogen effluvio associato da AA.

Forse sarebbe il caso di indagare un po se hai la possibilità fatti un tricogramma a luce polarizzata e le analisi del sangue.

Ciao stai sereno e continua a curarti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai molti vellus la situazione non dovrebbe essere compromessa.

Valuta l'utilizzo di formulazioni con percentuale maggiore di minoxidil se non hai avuto effetti collaterali con quelle al 5%.

Valuta anche l'utilizzo di un inibitore locale come lo spironolattone e integra possibilmente con uno spray tipo il folligen.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sinkro!

Sai che leggendo la tua storia mi sembrava di leggere la mia? Ho 24 anni e sono uun 3 Hamilton con vertex.

Mi ricordo che in prima superiore un ragazzo che veniva a scuola con me mi diceva "Ma hai pochi capelli". Le tempie si iniziavano a diradare e quindi la fronte regrediva pian piano... negli anni si notava sempre più ma io da xxxxxno non ci facevo proprio caso a queste cose! In 4 superiore arriva un mio compagno di classe (un'altro) e mi dice "ma sei stempiato di brutto"! e lì iniziavo a farmi i complessi... basta capelli a spazzola con il gel e capelli con frangia in avanti senza più gel! Nel frattempo iniziava a scoprirsi pure il vertice e mio fratello me lo ha fatto notare per primo... a 18 anni con il vertice leggermente diradato!! Ero in panico... ma non sapevo cosa farci! Quindi subito in farmacia e fiale dercos per combattere la caduta... risultati nulli! Passa un po'di tempo ed esce propecia che ho conosciuto grazie al telegiornale! Subito dal dermatologo...me la prescrive, il vertice viene recuperato non totalmente ma cmq rispetto a prima era un sogno! Le tempie nulla. Il derma mi fa interrompere la terapia pensando che l'alopecia androgenetica fosse stata eliminata (che fantasia...) e in pochi mesi il vertice si riscopre... rivado dal derma e me la faccio prescrivere (insistendo!) poi di testa mia trovo questo sito, mi informo sull'argomento e ordino minox 5% e saw palmetto... il resto è storia. Sono ancora un 3 hamilton, però noto piccoli miglioramenti ogni giorno che passa, ho ripreso la cura da un anno circa e aspetto fiducioso che dutasteride venga data per sicura. Ieri vedevo mio fratello che ha 30 anni che è praticamente pelato... penso che se non avessi fatto queste cure in questi anni la mia situazione sarebbe simile. Spero di arrivare a 30 anni ancora con i miei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho letto il messaggio di Sinkro e vorrei sapere come posso fare per ordinare fina e minox con internet.....il medico me la prescriveva ma tutte le volte solo qualche scatola alla volta, cosi magari poteva passare qualche settimana prima di riandare... mentre se su internet sarebbe possibile , sarebbe piu' semplice.....

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:

Aperto da robertino:

ho letto il messaggio di Sinkro e vorrei sapere come posso fare per ordinare fina e minox con internet.....

E' un po' più complicato, bisogna acquistarla su siti esteri più o meno illegalmente dato che in italia i farmaci per corrispondenza e senza ricetta non sono ammessi. Il mezzo di pagamento è la carta di credito e la spedizione tramite espresso per maggior sicurezza.

L'ultimo mio ordine è stato più di un anno fa su www.********** , un sito civetta che si "appoggia" a diverse farmacie sparse per il mondo tipo http://www.onlinepharmacy.co.nz/ o http://www.rxmedsin.com (che adesso ha chiuso o cambiato nome).

I prezzi erano ottimi, anche più bassi rispetto ai siti originale su menzionati, forse avevano qualche convenzione.

Solo che ultimamente è aumentato un po' tutto.

Ovviamente più compri e più risparmi.

Ad es, l'anno scorso avevo preso 12 scatole di Propecia Merck a 70000lire a confezione, quest'anno sono a circa 95000lire a confezione.

Ultimamente ho visto http://www.propecia-discount.com ma sono indietro con gli ordini è hanno tempi di spedizione molto lunghi, anche se il prezzo per propecia è buono, traducendo c.a. 80000lire a confezione sempre da 28.

Il proscar invece lo ho trovato sempre caro online + che in farmacia. Quanto costa già una confezione da 15 pillole in italia, 18 euro?

Se volete comprare online mandate sempre prima una email in inglese per richiedere informazioni su tutto: prodotto, quantità, metodi di spedizione, precauzioni alla dogana, ecc

Adesso sto provando a fare altri acquisti da altri siti, se sono positivi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

quote:

Aperto da Aragorn:

Valuta l'utilizzo di formulazioni con percentuale maggiore di minoxidil se non hai avuto effetti collaterali con quelle al 5%.

5% credo sia il massimo da me tollerato, se ad esempio eccedo nel dosaggio passando da 1 ml a 2 ml ad applicazione ho come effetto collaterale un leggero mal di testa e nei casi peggiori mi si rompono i capillari degli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:

Aperto da rokie79:

sikuramente avrai AA ma non mi convince il dolore alla cute che provavi, potrebbe essere qualke sorta di telogen effluvio associato da AA.

Il dolore si è manifestato solo durante il primo anno dall'inizio della AA poi è scomparso, cadevano in massa, forse una reazione immunitaria. Il dermatologo mi aveva diagnosticato solo e proprio una AA e dopo 7 anni posso confermarti che aveva ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Non ci siamo, altra ricaduta:-(

1)Questa estate sono stato da dei parenti che non vedevo da 2 anni, commento: "Maronna, così senza capelli come assomigli a tuo padre"

2)All'università questa settimana il professore mentre controllava i libretti, guarda la foto (di 2 anni fa), mi guarda e chiede: "E i capelli che fino hanno fatto?" Imbarazzatissimo io, "Gli ho tagliati". E lui "No no, non ci sono proprio più, he he!" "Sarà:-(".

E' da 2 anni che porto i capelli sempre allo stesso modo, quindi non do colpa al taglio, la caduta continua inesorabile. Negli ultimi mesi anche guardandomi allo specchio noto che si vede sempre di più la cute e anche nelle fotografie vengo sempre più pelato.

Sarà una cosà passeggera (?) ma non mi convince per niente.

Sarà ora di "appendere il parruchino al chiodo" a lasciar perdere tutti questi farmaci, il risultato sperato non arriva e per avere solo 3 vellus in più il gioco non vale la candela.

Cambiare cura? Ma passare a duta mi fa un po' paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinkro, per i commenti che fanno sui tuoi capelli non ci fare caso dai!!! Comunque anche quel Professore (...) avrà dei difetti, eh glieli puoi far notare anche te, come lui gentilmente ha fatto con te...

Duta?? io non credo sai che faccia miracoli...considerando che poi è in via di sperimentazione...eviterei, meglio ever paura che toccarne...

ciao Sinkro, ti auguro di stare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:

Aggiungo che ultimamente ha avuto una forte crescita dei peli sul tronco e sulle braccia, sulle spalle, il classico maglioncino ereditato da mio padre!

Questo carattere secondario può aver influito negativamente sulla calvizia?

Ciao, volevo solo dirti che peli e capelli sono inversamente proporzionali, ti spiego: ciò che fa male ai capelli (testosterone trasformato in DHT) fa bene alla crescita dei peli sul corpo, e viceversa...quindi sicuramente l'aumento di testosterone in te ha prodotto la crescita dei peli e la caduta androgenetica dei capelli.

Sean Connery è un esempio...ma ne avrai visti molti altri, specie al mare...degli autentici orsi, calvi.

eek4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

CIAO HO LETTO LA MIA STORIA SINO AI 17 anni... la mia età.....

Anche io ho iniziato a 14 ed ho provato di tutto adesso è da un mese che prendo propecia.. Speriamo in bene !!

So benissimo purtroppo cosa hai provato specialmente alla nostra età..... tra riporti ecc ecc...

Ti auguro buona fortuna vearmente !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho 18 anni , nn sono diradato ho solo una bella e visibile stempiatura .

Io purtroppo nn ho ancora una cura in atto frown.gif

perche aime nn so a chi rivolgermi dalle mia parti(bolzano/altoa adige)

cmq sono sicuro di avere un AA alle prime fasi!

help!

auguroni a te e a chi come me nn sa a chi rivolgersi!

Link al commento
Condividi su altri siti