Bishop Inviato: 5 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2012 Cari amici, è il momento di una ri-presentazione: qualcuno di voi probabilmente si ricorderà di qualche mio intervento un paio di anni fa, quando ho partecipato ad un ordine congiunto con la convinzione di iniziare, insieme e grazie a voi, questo percorso. Poi…..beh, che dire, mi è presa paura: sì, non esiterei a chiamarla in altro modo, visto che semplicemente non me la sono sentita in quel periodo di tagliare, incollare e indossare, ed ho continuato con i soliti rimedi impataccosi che tutti conosciamo: Toppik, dermatch, lacca eccetera eccetera. Badate bene, la mia paura non è mai stata quella di non ottenere un buon risultato, ma semplicemente ho avuto dubbi sulla gestione psicologica del tutto, a mio avviso lo scoglio principale per chi approccia questa soluzione. Ho avuto il piacere di partecipare alla convention del 2009 in Firenze, e prima di allora ho potuto incontrare Arn, che mi ha assistito ed aiutato nel mio primo ordine con la dedizione, l’intelligenza e la professionalità che qui dentro noi tutti conosciamo bene. Approfitto in questa occasione per ringraziarlo ulteriormente, molto probabilmente si ricorderà di me! Adesso sono di nuovo qui per il motivo che tutti voi immaginerete: è giunto il punto di non ritorno. La tricotrickarchitettura, passatemi il neologismo, può durare fino ad un certo punto e la mia situazione non è più camuffabile ulteriormente. Ho 32 anni, i parietali non sono malaccio ma l’hair-line comincia ad arrivarmi alle orecchie….per cui, rieccomi qua! Temo di aver già addormentato Zazza con queste troppe righe e quindi non mi dilungo ulteriormente: posto qui di seguito le mie due foto “al naturale” (in realtà avevo appena iniziato a dare una spolveratina di dermatch, ma mi sono fermato subito per fare le foto) . Aggiungete alle foto un po’ di toppik, escludete la luce diretta perpendicolare del bagno….e arriverete ad immaginare come vado in giro, piuttosto ben coperto ma con una qualità pessima del capello artificiosamente irrobustito dall’impiastricciamento. Arn mi ha visto, probabilmente se ne ricorderà: ho una stempiatura avanzata che mi fa apparire più vecchio della mia età, ma sono definibile, nonostante tutto, uno con i capelli, ecco, se così vogliamo metterla! Ora voglio di più: rivoglio indietro i miei anni apparenti. E’ questo quello che mi dà più fastidio del nostro problema: non tanto il capello in sé, ma quanto questo si rifletta sulla percezione dell’età. Attendo i vostri consigli: io avrei pensato ad una all lace lighpink, 90 dappertutto e 80 il front, 10% di bianchi, babyhair, una leggera ondulazione visto che quando li tengo più lunghetti mi diventano mossi, freestyle. Mi piacerebbe avvicinarmi, come stile di front, all’eccellente risultato di fbt08, tenendo i capelli un po’ più lunghi dei suoi e spettinati davanti, diciamo, per tenere un front parzialmente scoperto, per inziare, poi vedremo! Intendo inviare calco e ordine entro una decina di giorni, e programmare con calma l’istallazione per questo autunno, evitando la più delicata stagione estiva. Sentiamo i vostri commenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 5 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2012 Bentornato, carissimo! La cosa non mi sorprende: erano settimane e settimane che ti vedevo connesso a leggere le discussioni. Quattro anni sono passati! Però non ti trovo eccessivamente peggiorato. PIù che altro vedo una chierica che prima non c'era... La tua alopecia è di quelle peggiori: non è mai matura al punto giusto per prendere una decisione a cuor leggero. Ora però mi pare che ci siamo, se mi dici che gli impataccamenti sono esageratamente elaborati e di scarsa soddisfazione... Dopo questi quattro anni, però, dovrai partire con una densità abbastanza bassa, se vorrai essere credibile, proprio per il discorso stempiature. Tutto giusto ciò che dici, però io partirei con un 70/80 sul front ed un 80 sul resto. Col Toppik come e quanto mascheri? Potresti postare una foto toppikkato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bishop Inviato: 5 Maggio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2012 Grazie Arn :) Mi fa molto piacere il tuo saluto! Accetto ovviamente il tuo suggerimento per la densità. Ti posterei tra un po' di giorni una foto con i capelli che tengo di solito, un po' più lunghetti che qua: così avrai meglio l'idea dell'effetto complessivo pre-impianto. Con i capelli più lunghetti la chierica tende a sparire,occultata meglio dal Toppik, mentre come sai benissimo l'inestetismo delle stempiature ingigantisce e non v'è vellus che tenga....cmq in generale ti ricordi bene: da quando ci siamo visti, ho perso circa mezzo cm di front e mi si è allargata la chierica, ma complessivamente l'effetto è rimasto lo stesso. La foto è di qualche giorno fa, dal barbiere questa volta ho chiesto un taglio un po' più corto per limitare gli impiastriccianti in vista di mare/piscina.....da agosto inizierò a farli ricrescere integrando al solito Toppik/Dermath alcuni spunti dei metodi aspirina74/Gianza, tanto per confondere un po' le idee a chi mi sta vicino :) Oltre a pizzetto e lampada, ovviamente :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2012 Ehi, mi hai beccato. Aveo già iniziato a leggere una riga sì e una no quando in quella no mi sono visto citato :happy-05: Allora, la domanda principale: se dopo cotanto lavoro hai rinunciato, adesso sono ancora validi i motivi per cui hai rinunciato? Hai ancora "dubbi sulla gestione psicologica del tutto", cosa ben diversa dalla motivazione che stai adducendo "la mia situazione non è più camuffabile ulteriormente"? Sono due cose ben diverse, la seconda non esclude automaticamente d'aver dubbi. Se li hai ancora con l'intensità di prima, allora mi permetto di sconsigliare di proseguire, rifaresti la strada di prima! Altrimenti, procediamo! Intanto cercherò, invano, di sfatare un mito di questo forum. Siete convinti in molti che il resto del mondo sia ben cappelluto. Non so dove voi viviate, ma la maggior parte dei miei amici trentenni sono messi più o meno come Bishop, con strempiatura evidente e inizio di chierica. Quindi i capelli non ti stanno aggiungendo anni d'età, se mai sarà la protesi a toglierti anni (e ti assicuro, per esperienza personale, che in certe occasioni non è bello). Il 10% di bianchi ti serve? Ne hai tu? Per la densità, dipende molto se vuoi fare il salto oppure vuoi fare il passaggio graduale. 90 non è poco, anche 80 va bene se non li porti lunghi o se non vuoi una massa massa. Penserei anche a, se non alette, uno slargo del front in corrispondenza dei parietali. La all lace, visto che ti sento ferrato in materia, direi che ci può stare. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bishop Inviato: 6 Maggio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2012 Zazza…chiarisco il mio punto di vista sulla questione “gestione psicologica” : secondo me, individuato il problema ed esaminato le possibili soluzioni, ci deve essere un bilanciamento soddisfacente tra tre parametri: impegno, tempo, risultato. Se con una spolverata di Toppik la mattina riesco a vedermi bello, ed è oggettivamente in grado di rendermi la capoccia coperta in modo apparentemente sano e convincente, allora il toppik è preferibile alla protesi. Nel momento in cui, con il passare degli anni, cominci a sembrare un omino del lego con un so che di bluastro in testa sotto la luce del sole, e ti trovi ad avere una mano nera se te la passi in testa……ecco che la bilancia psicologica della soluzione inizia a pendere, in modo assoluto, in favore della protesi. Ecco perché ho aspettato: ora il camouflage non è oggettivamente più un buon compromesso, per cui o mi raso, oppure……eccomi qua J Tralascio l’aspetto psicologico dell’ansia da sgamo, di quella tanto me ne renderò conto solo dopo averla indosso. Capitolo bianchi: beh, dal punto di vista numerico, ne avrò, probabilmente, una ventina per lato. Non si vedono molto, anzi, tuttavia sono sufficenti perchè qualcuno possa dire: “ehi, anche tu a guardare hai qualche pelo bianco, eh! “ Mi pare di aver letto in qualche discussione che mettere una percentuale inferiore a dieci equivale praticamente a non metterne alcuno, per cui pensavo a questa percentuale, sapendo poi che, volendo, potrei eliminarli o tingerli se son troppi! Per quanto riguarda alette/slargo: ci avevo pensato anch’io Zazza, tuttavia preferirei, in omaggio alla gradualità, partire con un calco abbastanza stempiato per poi, magari tra un annetto, cambiare calco….che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2012 Allora tu NON HAI alcuna questione psicologica da gestire! Hai preso una decisione ben ponderata allora e una altrettanto ben ponderata adesso.Tutt'altra cosa rispetto alle sensazioni irrazionali che spingono a non mettere la protesi o toglierla dopo averla messa. Sì, se ne hai 20 per lato metti 10%. Io ne ho meno di te, ho preso 5% e aumenterò. Sì, se vuoi partire da uno stempiato puoi farlo, allora stempialo tu però tenendo le tempie arretrate e la V avanzata però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 6 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2012 Io ho un 5% di bianchi, appena sufficienti per vedersi (giusto il "Toh, hai un capello bianco!"). Ne dovrei portare il 60%, vista l'età, ma... ho questa fortuna di avere i capelli ancora scuri, che ci volete fare? Credo quindi che Bishop possa cominciare dal 5%. Vista l'età e l'uso del Toppik, nessuno lo troverà strano. Il fatto del "gran rifiuto" è dovuto al fatto che quattro anni fa di capell ne aveva ancora tanti. Aveva due stempiature ma dietro era abbastanza ben coperto. Non facile protesizzarsi a quei livelli. Soprattutto perché, se lo si fa, lo si fa per migliorare di molto, cosa non facile se uno se la cava ancora egregiamente da solo o con qualche spolverata. Quindi non tutti hanno la determinazione di Woofer, deciso a mettersi la totale per problemi che a molti di noi sembrerebbero manna dal cielo. E' logico avere legittimi dubbi ed è possibile non trovare la motivazione per fare il grande passo. Ora però la situazione è peggiorata e diventa sempre meno vantaggioso restare senza protesi. Perché il tempo ed i soldi persi dietro al camouflage equiparano quelli che si perderebbero dietro ad una protesi, con la differenza che il camouflage non dà mai i risultati e la libertà di una protesi moderna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bishop Inviato: 7 Maggio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2012 Grazie Arn, farò come dici. Tanto che ci sono: Tra le varie possibilità, io che ho pelle piuttosto grassa e seborrea....che tappe&colla mi consigli di usare, considerando una all lace e front semiscoperto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nat81 Inviato: 8 Maggio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Maggio 2012 (modificato) supertape è ua potenza, dopo che aveov tinto la protesi probabilmente la creama nivea che ho usato per porteggere il lace dal colore, non si era tolta bene e argo non attacava, ho meso supertape e teneva perfettamente, per la colla mi sembr ache vada meglio priade quella all'acqua.. Modificato 8 Maggio 2012 da nat81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati