Vai al contenuto

Protesi. Limitazione, Disagio O Libertà

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Non ho ancora ordinato la protesi, però vorrei sapere alcune cose.

Ieri sera, leggendo un pò di discussioni, mi sono imbattutto nel post di Managerlapo, e mi sono un pò impaurito: partiamo dal presupposto che la calvizie purtroppo un pò limita psicologicamente; ecco quello che vorrei sapere è se con la protesi vi siete mai trovati in difficoltà, a disagio con voi stessi, quando ci si trova davanti allo specchio, e con gli altri.

Lasciamo stare il "problema" delle manutenzioni; quello che vorrei sapere è se davanti allo specchio, pur sentendosi e vedendosi perfetti, con il front perfettamente attaccato, senza stacchi di colore possa capitare di sentirsi a disagio psicologicamente per la paura di non essere comunque perfetti, di avere comunque un qualcosa di artefatto?

La paura più grande che mi fà la protesi sta appunto nel sentirmi limitato, non fisicamente, quanto piuttosto psicologicamente, la paura cioè di non essere totalmente libero a livello psicologico, di avere un freno e il timore che, per quanto perfetto, naturale e azzeccato sia il risultato, si possa comunque essere a disagio con se stessi, di essere insicuri e avere così paura di essere sgamati.

In generale, secondo voi, con la protesi in testa si è limitati psicologicamente verso se stessi e verso gli altri?

Tipo: vi è mai capitato di stare o uscire con una ragazza conosciuta quando indossavate già una protesi e di sentirvi limitati o a disagio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! a parte le paure iniziali io sono al settimo anno di protesi e devo dire che indietro non tornerei , come dici tu qualche volta si crede di non essere perfetti davanti allo specchio , ma questo credo che si verifichi anche con i capelli propi . Per le ragazze nessun problema e' propio l' ultimo pensiero a meno che sia la donna della tua vita allora bisogna dirlo per essere ancora piu' liberi mentalmente , devi pensare questo sto meglio calvo ? no! allora metti la protesi con qualche piccola attenzione nel gestirla anche se non si e' qualche volta perfetti , per me l' unico imbarazzo iniziale e' stato con chi mi conosceva gia' senza capelli ma poi e' passato tutto... ciao e coraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è mai capitato di avvicinare una ragazza, da calvo, e sentirti in imbarazzo?

Parto con una controdomanda, per saggiare il tuo livello di determinazione.

Ovvio che l'uso di una protesi ti esponga anche a momenti in cui il disagio si fa sentire; ovvio che esistano circostanze nelle quali tu possa sentirti inadeguato, magari più per sensazioni tue personali che non per dati oggettivi.

La protesi migliora la sicurezza e lo stile di vita di chi in essa ci crede, di chi non si è fermato al primo ostacolo, di chi ha perseguito, con pervicacia, l'obiettivo finale.

Se tutto questo non fa parte del tuo dna; se, in fondo, una volta su due ti vedi bene anche calvo, lascia perdere.

Moltissimo è quel che ho ricevuto intraprendendo questa strada; qualcosa, quello che ho dovuto cedere.

Ma quando non è così, nella vita?

Io ogni giorno ringrazio di aver fatto questa scelta, e ne sono contento.

Tanto mi basta.

In bocca al lupo per la tua scelta,

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Parti da due premesse sbagliate.

La prima è aver letto i post di managerlapo! Scusa, in 100 portiamo la protesi e in 98 scriviamo di trovarci bene e tu ti basi sulle opinioni di chi non ha mai provato ad installare una protesi (e probabilmente non ne ha mai avuta una in mano) e che, perlomeno finora, non adduce alcuna motivazione per le sue affermazioni?

La seconda è quel "partiamo dal presupposto che la calvizie purtroppo un pò limita psicologicamente". Assolutamente falso, dipende esclusivamente dalla persona. Se alcuni in questo forum hanno deciso di mettere la protesi perché pesava loro il non avere i capelli, tanti altri lo fanno esclusivamente per ragioni estetiche.

Io con la mia calvizie andavo perfettamente daccordo, non avevo alcun problema, anzi a livello sociale negli ambienti lavorativi e extralavorativi che frequento è normale essere pelati e anormale essere capelloni (chi ha i capelli non se li cura).

Penso che MDM abbia colto il segno: dipende dal livello di determinazione. Quindi, secondo me, avere problemi psicologici con il vedersi rasato, sapere che i capelli sono incollati, ecc.ecc.ecc. dipende solo dalla persona, non dalla protesi né tanto meno dal risultato estetico. Probabilmente chi si sente a disagio in certe situazioni si sente a disagio anche in altre simili ma che non hanno a che fare con la capigliatura. Idem per la famigerata questione del sentirsi limitato con la ragazza di turno, secondo me il sentire limiti in quei casi è dovuto a una generale scarsa sicurezza, ti assicuro che se limitasse l'avrei già buttata.

Con tutto questo non voglio dire che chi ha questi problemi è uno sfixato, semplicemente ognuno ha i suoi problemi (io ne ho altri psicologici ben peggiori che baratterei volentieri per una maggiore insicurezza) e avere o non avere questo tipo di problemi è indipendente dalla protesi in sé.

Ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Per axel2005: grazie per la risposta, mi conforta il fatto che tu sia portatore da sette anni e che ne sia soddisfatto, questo è importante per me.

Per MDM: a voglia, è da tre anni a questa parte che mi sento in imbarazzo, o meglio più che imbarazzato mi sento frenato, ma non tanto verso il mondo femminile (si sa, gli amori vanno e vengono, a volte vanno bene, altre male, comunque finora ho sempre conosciuto ragazze in gamba) quanto piuttosto verso tutto, è come se avessi sempre il freno a mano tirato, ed è per questo che vorrei riacquistare la libertà, la sicurezza e la sfrontatezza nell'affrontare le cose; pensa che fino a 22 anni, quando con la rasatura riuscivo a mascherare il tutto, ero un ragazzo solare, intraprendente, se vuoi a tratti un pò sbruffone, poi la situazione è peggiorata drasticamente e sono diventato introverso e timido. INCREDIBILE cosa siano in grado di fare mentalmente quattro peli.

Sono stra-determinato nell'intraprendere questa strada, solo che sai, il nuovo porta sempre con sé tante speranze ma altresì tante paure, ed è per questo che volevo sapere se la protesi sia in grado di ridare, di ridarti quella sicurezza, quella libertà.

Grazie x la risp. che m hai dato. PS: off topic: è possibile che ti abbia visto sul forum dell'audi a1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stra-determinato nell'intraprendere questa strada, solo che sai, il nuovo porta sempre con sé tante speranze ma altresì tante paure, ed è per questo che volevo sapere se la protesi sia in grado di ridare, di ridarti quella sicurezza, quella libertà.

Provo a rispondere io.

Mah, secondo me probabilmente NO. Se hai insicurezze o paure senza, con la protesi rischi di portartele dietro paro-paro. Lo spiraglio però lo vedo nella tua stra-determinazione, quella è una cosa buona e che promette bene, anche se poi bisogna vedere se le insicurezze della pelata non si trasferiscano sulla protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono solo paure ti posso assicurare che io è da una settimana che la indosso, ovvio c'è un po di imbarazzo all'inizio, l'altro giorno ero alla riunione condominiale, chiccà cos'avranno pensato, ma no importa a parte l'imbarazzo iniziale poi tutto liscio, tutti i miei amici che vedo ultimamente mi hanno visto alcuni sanno altri no, e chi lo sa mi ha fato i complimenti per come sto, chi non sapeva ha detto solo che stavo meglio e sembravo più giovane, quindi da parte mia i limiti te li fai tu, la protesi ovvimanete in base al tipo di vita che fai, dovrai valutare i parametri, se fai sport meglio quella con la pellicola, se invece fai una vita trnquilla e cerchi più l'estetica allora il lace fa per te, insomma con la protesi puoi tranquillamente fare ciò che ti pare...quindi da parte mia fai questo passo in tutta tranquillita, nel caso peggiore stacchi tutto e tutto torna come prima forse il portafloglio si sarà leggermente pù alleggerito... ma con i prezzi di medusa neanche più di tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao za', è ovvio che per farsi una "cultura" generale su una cosa bisogna leggerne i pro e i contro.

Guarda, sono molto più giovane di te però credimi che chi più chi meno tutto sono un pò condizionati dalla calvizie, altrimenti non si metterebbero protesi né si sottoporrebbero a trapianto.

Non sai quanti ragazzi conosco che si fanno mille paranoie per i capelli, un sacco di ragazzi si rinchiudono in casa e non escono più per colpa dei capelli. Diciamo che, a parte il fatto di aver modificato il mio carattere, comunque riesco ad avere una vita sociale e sentimentale (da qualche mese ex sentimentale) tranquilla; è chiaro che mi danno fastidio certi commenti.

Quello che voglio sapere è questo: siccome la settimana prossima ho intenzione di abbonarmi e poi incontrare l'incaricato regionale, volevo solo sapere com'è stato per voi, a livello psicologico, il passaggio da rasato-calvo a capellone, i pro e i contro.

Ancora niente frustate però, eheh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che ci siano persone, magari anche parecchie, che soffrono per i capelli. Ma sostengo che non siano "tutte", ce ne sono tante altre che se ne fregano. E non per finta, veramente. Per me, come ho sempre detto, mettermi la protesi non è né più né meno che mettermi la cravatta, una mera ragione estetica e che per giunta mi dà lavoro extra (fare il nodo perfettamente, controllare che non finisca nella minestra a pranzo, abbinarla bene). Metto la protesi solo perché costa poco e dà miglioramenti estetici eccezionali. Se potessi la toglierei quando vado a lavorare, dove essere pelato invece dà più potere sociale: il mio capo mi tratta come un ragazzino quando invece dopo di lui sono il più vecchio!!!

E non pensare che io sia una mosca bianca. Come ti ho detto, sia nel mio ambiente lavorativo che in quello extralavorativo c'è tanta gente, anche ben più giovane di me, che gira tranquilla e beata pelata senza usare alcun riportino e senza radersi.

Quindi per me alcuna reazione psicologica nel passaggio da pelato a rasato. O meglio, la stessa che avrebbe una persona che gira sempre in jeans stracciati e maglietta bianca unta quando si presenta in giro con un completo immacolato con cravatta: sentirsi bello e dover giustificare a tutti il cambiamento. Per la rasata della mia capoccia, mi viene da ridere ogni volta che mi vedo e mi diverto a spaventare in cotali condizioni i miei ospiti (solo quelli che sanno).

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo: vi è mai capitato di stare o uscire con una ragazza conosciuta quando indossavate già una protesi e di sentirvi limitati o a disagio?

Ciao!

Non sono un ragazzo e non sono neppure giovane, ma sono uscita con ragazzi/signori senza sentirmi affatto imbarazzata perché porto la protesi. Semmai imbarazzata perché sono cicciona, perché ho le rughe, perché sono tappa :angry:

Ma sono anche uscita con un signore che aveva la protesi e ti assicuro che lui non era affatto imbarazzato! Anzi, se non avessi saputo per certo che era portatore, temo non me ne sarei accorta, nonostante tutte le pippe che mi faccio e che condivido qui sul forum :figo-01:.

Credo che tutti noi siamo portati a trasferire sui capelli, veri o attaccaticci, tutte le nostre altre carenze.

Dunque liberiamo i nostri capelli dai problemi sessual/relazionali ed il resto sarà una passeggiata :fiorellino: , ovvero: serve essere determinati e sapere cosa si vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli scettici disattenti:

il "signore" portatore non era afflitto da un elmetto baffuto, ovviamente, ma sfoggiava una splendida newgen.

Quasi quasi suggerisco a Medusa di affittarlo per la pubblicità sull'home di NHS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MDM: a voglia, è da tre anni a questa parte che mi sento in imbarazzo, o meglio più che imbarazzato mi sento frenato, ma non tanto verso il mondo femminile (si sa, gli amori vanno e vengono, a volte vanno bene, altre male, comunque finora ho sempre conosciuto ragazze in gamba) quanto piuttosto verso tutto, è come se avessi sempre il freno a mano tirato, ed è per questo che vorrei riacquistare la libertà, la sicurezza e la sfrontatezza nell'affrontare le cose; pensa che fino a 22 anni, quando con la rasatura riuscivo a mascherare il tutto, ero un ragazzo solare, intraprendente, se vuoi a tratti un pò sbruffone, poi la situazione è peggiorata drasticamente e sono diventato introverso e timido. INCREDIBILE cosa siano in grado di fare mentalmente quattro peli.

Grazie x la risp. che m hai dato. PS: off topic: è possibile che ti abbia visto sul forum dell'audi a1?

Ciao aZo,

parto dalla fine...impossibile che tu mi abbia visto lì, non frequento quel forum!

Per il resto, a me la protesi ha ridato quello che la calvizie si stava portando via...la serenità!

Ti basti pensare che sono riuscivo a farmi andare bene e, perchè no, anche ad apprezzare, il caschetto diabolico, figurati le newgen!

Sei sei determinato come traspare dalle tue parole, ce la farai.

Certo, è indubbio che tu parta da situazione non facilmente camuffabile...io li avevo ancora i capelli; il problemi fu causato dall'esagerata densità del copertone che destò sospetti (e anche qualcosa di più) in alcuni, ma tutto ciò non fu mai pari a quello che ottenni perorando la mia causa!

In bocca al lupo, qui troverai, come già te ne sarai accorto, tante brave e competenti persone, sempre disponibili.

Ad maiora,

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli scettici disattenti:

il "signore" portatore non era afflitto da un elmetto baffuto, ovviamente, ma sfoggiava una splendida newgen.

Quasi quasi suggerisco a Medusa di affittarlo per la pubblicità sull'home di NHS!

E come te ne sei accorta?

:fiorellino:

Scusate l'OT

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, messa la protesi ti fisserai SOLO nel voler raggiungere quanto prima (ma ci vuole tempo e prove purtroppo) la tua perfezione....

Visti certi risultati da premio oscar per il miglior trucco pubblicati dalle autorità del forum vedrai che non penserai ad altro.... ma ci vuole costanza, applicazione, prove ma il risultato

è potenzialmente raggiungibile da tutti... basta sfogliare le foto dei capolavori pubblicati.

Ti dirò, per come la verdo io, sarei anche disposto a farmi 3 manutenzioni al giorno per raggiungere la metà della perfezione delle Icone NHS

Gettati anche tu nella mischia...ed azzecata la manualità necessaria e, soprattutto, i parametri giusti vedrai come te li godi i capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

E come te ne sei accorta?

:fiorellino:

Scusate l'OT

ops, a parte la lirica, adoro Mina....

...e continuiamo l'OT, metti mai che serva a qualcuno!

Ovviamente lo sapevo da prima. Solo che poi, quando non distratta, ho tentato di capire - toccare dove finisse la protesi, e ho dovuto rinunciare!

Non c'era modo di capirlo, te lo giuro.

Ovviamente all lace.

Naturalmente sapevo e perciò non posso mettermi nei panni di una ragazza che nulla sa di ciò che combinate voi ragazzi, certo è che ne sono rimasta veramente stupefatta.

Ma altrettanto certo è che quei capelli, né i suoi né i miei, hanno modificato in alcun modo il nostro rapporto.

Forse perché erano dichiarati, al di là della sgamabilità?

Perché rimane il fatto che fare l'amore è condividere :love-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Non ho ancora ordinato la protesi, però vorrei sapere alcune cose.

Ieri sera, leggendo un pò di discussioni, mi sono imbattutto nel post di Managerlapo, e mi sono un pò impaurito: partiamo dal presupposto che la calvizie purtroppo un pò limita psicologicamente; ecco quello che vorrei sapere è se con la protesi vi siete mai trovati in difficoltà, a disagio con voi stessi, quando ci si trova davanti allo specchio, e con gli altri.

Lasciamo stare il "problema" delle manutenzioni; quello che vorrei sapere è se davanti allo specchio, pur sentendosi e vedendosi perfetti, con il front perfettamente attaccato, senza stacchi di colore possa capitare di sentirsi a disagio psicologicamente per la paura di non essere comunque perfetti, di avere comunque un qualcosa di artefatto?

La paura più grande che mi fà la protesi sta appunto nel sentirmi limitato, non fisicamente, quanto piuttosto psicologicamente, la paura cioè di non essere totalmente libero a livello psicologico, di avere un freno e il timore che, per quanto perfetto, naturale e azzeccato sia il risultato, si possa comunque essere a disagio con se stessi, di essere insicuri e avere così paura di essere sgamati.

In generale, secondo voi, con la protesi in testa si è limitati psicologicamente verso se stessi e verso gli altri?

ciao azo...quando io decisi di mettere la protesi non ero ancora a conoscenza di questo sito(lo conosco da poco piu' di un mese e la protesi l'ho messa circa sei anni fa' e ovviamente oldgen)per cui come molti brancolavo nel buio e non sapevo a cosa andavo in contro...pero' anche se stavo per indossare un pesantissimo copertone non mi importava perche' quello che alla fine volevo erano i capelli punto e basta!guarda io all'inizio avevo una protesi con una densita' mostruosa in poco tempo era diventata arancione e per di piu' non si poteva scoprire il front figurati se non si vedeva che era un parrucchino...e sai qualche volta mi e' anche capitato che qualcuno me lo dicesse in faccia se portassi un parrucchino,per non parlare poi dei dialoghi fatti con persone che non facevano altro che guardarmi la testa al posto che negli occhi..prova a immaginare come mi sentissi, correvo a casa e non uscivo per qualche giorno!!pero' non ho mai mollato..piano piano ho imparato a portarla e tutto e' diventato normale..mai piu' nessuno mi ha detto niente anche se non e' la perfezione ma tra poco passero' alla nuova generazione finalmente,tu diciamo sei fortunato perche' partiresti gia' con il top del top dove neanche te stesso ti sgameresti...penso che una volta che la indossi in poco tempo ti passa tutto...per me sarebbe un peccato non provarci ciaooo
Link al commento
Condividi su altri siti