ancorare Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Ciao, la differenza tra remover e remover plus è che il plus è più forte, giusto? Voi quale dei due usate? Io ho acquistato il plus, ma "quello normale" è altrettanto efficace? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Si e' diverso.. La sostanza che costituisce il Remover Plus e' l'isododecane. Un idrocarburo. In pratica un derivato paraffinico. Pur non conoscendo la sostanza che costituisce il Remover (normale) posso dirti che la maggiore efficacia del Plus sta nella lunga catena di 12 atomi di carbonio che rende il prodotto piu' inglobante nei confronti della colla. Ci sono altre isoparaffine in giro ma si e' visto come quelle che hanno tra i 10 e le 14 molecole di carbonio, data la loro lunghezza siano le piu' efficaci. Con tutta probabilita' il Remover Normale avra una catena piu' corta e risultera' un po meno attivo. Se ne deduce il motivo di un prezzo minore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancorare Inviato: 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Ma per i nostri scopi, il remover normale va bene comunque o è troppo "sacrificato"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Che intendi per.... e' troppo sacrificato? Il Remover Plus e' piu' efficace per i motivi di cui sopra. Se utilizzi colle acriliche( piu' dure da toglierne i residui lasciati sul lace ) prendi il Remover Plus o il D-Limonene che Luca ha nel suo shop. Se utilizzi colle all'acqua va benissimo anche il Remover normale. Poi costa pure di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancorare Inviato: 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Io uso Argo Plus e Petalo rosso (o Duo Tac). Per il momento non sto usando colle. Sotto che voce dovrei cercare DLimonene nel sito di Luca? Non lo trovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Prodotti al Io uso Argo Plus e Petalo rosso (o Duo Tac). Per il momento non sto usando colle. Sotto che voce dovrei cercare DLimonene nel sito di Luca? Non lo trovo prodotti alternativi --> 5 litri di DLimonene Ah, per quelli che l'hanno preso: ha un odore neutro come Remover Plus oppure sa di arancia, mandarino, clementina, pompelmo, cedro, limoncello... come il C-22 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceyes Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Prodotti al prodotti alternativi --> 5 litri di DLimonene Ah, per quelli che l'hanno preso: ha un odore neutro come Remover Plus oppure sa di arancia, mandarino, clementina, pompelmo, cedro, limoncello... come il C-22 ? Simile se non identico al C22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancorare Inviato: 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 E il C22 invece in che sezione si trova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceyes Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 E il C22 invece in che sezione si trova? E' un remover americano non lo trovi nello shop di Luca comunque è formulato con d-limonene che "puro" costa pochissimo. Come efficacia li ho trovati identici. Il il punto di forza è che attendendo un po di più rispetto ad altri remover, il d-limonene dissolve e "squaglia" letteralmente la colla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuca Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Ragazzi,scusate se mi intrometto,ma io uso (a mo di acquaragia per i miei lavoretti) il limonene puro. Tra parentesi c'è scritto terpene di arancia. Secondo voi,può essere usato come il remover plus per la protesi? Grazie e scusate se ho sparato una cavolata... :bandierabianca-01: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancorare Inviato: 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Credo che proverò anche remover normale. In queste manutenzioni ne sto sprecando davvero tanto di remover Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo68 Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 io preferisco il remover plus e molto più consistente e sgrassa bene i residui di colla e tape, però in questo periodo uso il D-lemonene in cui mi trovo altrettanto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 (modificato) Ragazzi,scusate se mi intrometto,ma io uso (a mo di acquaragia per i miei lavoretti) il limonene puro. Tra parentesi c'è scritto terpene di arancia. Secondo voi,può essere usato come il remover plus per la protesi? Grazie e scusate se ho sparato una cavolata... :bandierabianca-01: No nessuna cavolata. Il termine D- a cui e' associato il nome di LIMONENE e' nient' altro che la forma molecolare "Destrogira" (R ). Questo tipo di forma da' il classico odore di limone. Se uno volesse potrebbe anche scegliere il suo enantiomero S, una molecola cioe' con le stesse caratteristiche molecolari ma forma diversa. L' enantiomero R odora di arancia ( e prende il nome commerciale di D-LIMONENE) l' enantiomero S odora di trementina ( l'acquaragia di cui parlavi pensando di sbagliare ). Tra di loro sono 2 molecole che e' come se si guardassero allo specchio. Immaginate la mano destra che guarda la mano sinistra. Sembrano uguali in tutto e per tutto ma chimicamente, spesso,gli enantiomeri hanno peculiarita', tra di loro estremamente diverse. Ok?..... Quindi tutto giusto puoi continuare tranquillamente. Ciaoooo............ Modificato 20 Dicembre 2011 da toto1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuca Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Toto,scusa sai,ma io il limonene in questione lo uso per togliere la cera nei lavoretti di restauro... Lo posso usare davvero per la protesi senza rischi?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 20 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2011 Cuca tu usi la versione S- LIMONENE per i tuoi lavoretti, e la usi come dici a mo di acqua ragia. Noi invece usiamo la versione R-LIMONENE (commercilamente chiamato d-limonene ) quella che odora di arancia-limone ( di agrumi insomma ) Uno e' l'enantiomero dell'altro. Due molecole speculari. Il tuo e' comunque un terpene. Che profuma meno "di Sicilia" ma ugualmente efficace. La versione agli agrumi e' commercialmente piu' diffusa , ma puoi usare la tua versione se ti va. Vedrai se funziona..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuca Inviato: 21 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2011 Grazie toto,sono tarda,ma ora ho capito!!! :sorriso-06: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luli29 Inviato: 21 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2011 ma ragazzi in parole povere è meglio remover plus o il d-limonene per togliere i residui di pegaso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 21 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 21 Dicembre 2011 ma ragazzi in parole povere è meglio remover plus o il d-limonene per togliere i residui di pegaso? Vanno bene entrambi. E' solo una questione di prezzo e di odore. Il Limonene costa poco, e' molto efficace ed odora di agrumi. Il Remover plus costa di piu', e' molto efficace e non odora di nulla. 1 Utente ha reagito qui! luli29 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati