Vai al contenuto

Guanto Di Lattice Per Pulire Il Lace- Alternativa Al Domopack?


Messaggi raccomandati

Anzitutto buonasera a tutti!

Ebbene si...oggi dovevo fare la manutenzione al solo front, che attacco con pegaso matt.

Come al solito ho proceduto a staccare il lace con qualche goccia di remover e stavo per fare iniziare a passare il domopack come al solito per rimuovere la colla dal lace.

In genere per fare il ritocco al front o avvolgo il dito nel domopack e sfrego delicatamente, o avvolgo nel domopack una superficie piatta o leggermente curva (non ridete ma mi trovo bene con un calzascarpe) e procedo passarlo sul lace premendo leggermente.

Oggi, causa infortunio ad un dito della mano destra, ho messo un guanto di lattice da infermiere, per evitare che il remover finisse sulla medicazione. Ho notato che muovendomi il guanto che toccava il lace sporco di colla si portava via molti più pezzetti colla del domopack. Allora ho semplicemente iniziato a passare il dito guantato sulla colla e in un minuto ho tolto tutto il residuo e ho ottenuto un front pulitissimo.

Comparando i materiali infatti ho notato che, mentre il domopack è completamente liscio il lattice del guanto è vagamente ruvido con piccole protuberanze e su qualsiasi superficie tende a creare molto più attrito rispetto alla pellicola.

Questo può essere anche uno svantaggio, perchè potrebbe essere troppo traumatico per i nodi e magari anche sfilare il capello. A me oggi non è successo ma a lungo andare non saprei.

Devo dire però che col guanto ho tolto la colla con molta meno pressione di quella che devo esercitare col domopack.

Questo è quanto è risultato dalla mia giornata di oggi. Ho pensato di condividere nel caso qualcuno volesse tentare la sorte.

Non so se sia effettivamente un'alternativa al domopack o se quella di oggi sia stata solo fortuna (che fosse una di quelle rare volte in cui si azzecca il momento X in cui abbassare il lace proprio quando pegaso è secca il giusto?).

Lo verificherò le prossime volte. Ad ogni modo il metodo del guanto ha funzionato bene anche per togliere i residui dalla cute.

 

Ultima considerazione, stavolta sul domopack. La marca, c'entra?

Mi spiego. Ho notato usando la pellicola trasparente in cucina, che certe marche sono migliori di altre. Ad esempio certi tipi di pellicola sono inutilizzabili perchè non aderiscono alle terrine o ai piatti. Io per la manutenzione in genere tengo un rotolo della pellicola più economica, ma ultimamente ho avuto molte difficoltà a tirare il lace bello pulito.

Voi avete notato differenze di prestazione da una marca all'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello! Finalmente una discussione da vere casalinghe in questo covo di uomini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Hai perfettamente ragione. Ho notato anch'io che alcune pellicole da cucina non funzionano proprio: non si attaccano né a terrine né allo specchio per la manutenzione e alla colla fanno un baffo.

A parte la pellicola madre, io uso quella della coop, che funziona perfettamente.

 

Grazie per l'idea del guanto di lattice, lo testerò alla prima occasione, dato che ne ho a vagonate causa lavoro. Se funziona, dovrebbe sicuramente essere meglio della pellicola per le manutenzioni del solo front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro funzionano i guanti in lattice, vista la microporosità del materiale che acchiappa molto più facilmente i residui.

Però, rispetto a quello irrisorio della pellicola, un guanto in lattice ha un suo costo. E' pur vero che non si fa manutenzione ogni settimana e che una confezione da 50 guanti non costa un Perù.

 

Riguardo alle pellicole, ho notato quanto segue:

 

- per i calchi mi sembrano migliori quelle più spesse e meno deformabili: più difficoltose da plasmare sulla capoccia ma, una volta adese, molto più facili da nastrare senza rischio di perdere la forma

 

- per la pulizia, come forse ricorderete, io ho abolito ormai anche lo specchio: mi faccio una rosetta di pellicola e la passo velocemente sui residui che vi restano attaccati. In questo modo la passo solo dove serve, senza sollecitare tutta la base. In più, agendo sempre dalla periferia verso il centro, evito che i residui possano sporcare i capelli protesici. Ho notato che, per questo lavoro, sembrano migliori le pellicole più sottili e più plastiche, quelle che vi si "appiccicano in mano" già quando le strappate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...